Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
+2
Rekordman
Stefano Ferrari
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
... Come dicono i tifosi del Chievo: "I mussi i volarà" (=gli asini voleranno)!!
Ciao ragazzi!
Con questo Topic vorrei dare una risposta ai dubbi sollevati da qualcuno tempo fa, e quindi il discorso circa la strana teoria "se sia meglio Opel o Volkswagen". Fermo restando che trovo inutile quanto sbagliato generalizzare e partire con una valutazione con pregiudizi come spesso capita anche e soprattutto in ambito automobilistico, vorrei fare delle valutazioni oggettive basandomi non solo sulle mie valutazioni – che comunque, voglio che siano sempre il più obiettive possibili – ma anche sulle valutazioni di esperti nel settore, scannerizzando qui pezzi di prove e articoli di giornali delle più quotate riviste del settore, come Quattroruote (quando ancora era abbastanza neutrale, vale a dire fino alla fine degli anni '90), Auto Oggi, ecc.. A questo aggiungo infine che, per gli esempi, sarebbe sbagliato prenderne estrapolandoli di qua e di là facendo una cretina gara telematica tra tanti argomenti prendendo ovviamente solo confronti dove vince Opel ma che, invece, ne prenderò uno solo esempio analizzandone più versioni e motori in vari anni. Questo esempio, sia per materiale che per filo logico legato al kadett.it, è un caso che ho potuto seguire costantemente dal lancio sul mercato fino alla sostituzione, data la mia grande passione per le Opel già dalla più tenera età, vale a dire l'Astra F.
Iniziamo quindi con il primo confronto che ho trovato nel mio materiale, un test tra sportive tedeschizzate (Ford) o tedesche (Opel) edito da Quattroruote nel giugno 1992 tra la Ford Escort Rs e la Opel Astra Gsi. Qui, subito un trabocchetto nel titolo della prova: “Un confronto ad armi pari” fa infatti pensare che le due sportive si equivalgano:
Nulla di più sbagliato, guardando la tabella riassuntiva alla fine del test:
l'Astra Gsi vince 4 parti su 5 di questo confronto!!! Infatti, sia dal punto di vista funzionale che delle prestazioni, della sicurezza attiva e passiva e dell'economia l'Astra è migliore. Perde solo la tabella della volumetria grazie al bagagliaio della Escort più grande. E mentre la Escort vince solo nel bagagliaio, l'Astra la stacca in quasi tutto il resto: posto guida, plancia e comandi, strumentazione, climatizzazione, finitura, accessori, cambio, motore, accelerazione, visibilità, dotazione, freni e aerodinamica.
Quindi, non è vero che sono due auto alla pari: l'Astra Gsi è sensibilmente migliore sotto tantissimi punti di vista – peraltro i più importanti!
Segue il confronto con un'Italiana questa volta, quello cioè tra l'Astra 1,6i 5 porte e la Tipo 1,6 5 porte nell'ottobre 1992 sempre da Quattroruote, quando l'Astra aveva già alle spalle più di un anno di commercializzazione:
Come si vede, nelle 5 sezioni in cui la tabella è composta, l'Astra vince in 4: funzionalità, prestazioni, sicurezza attiva e passiva ed economia. Perde alla voce “abitabilità”, dove il progetto “Tempra” - lo stesso della Tipo in pratica – fa vedere i lati positivi. Idem per quanto riguarda la strumentazione, più completa rispetto all'Astra, climatizzazione, accessori e ripresa, tutte doti migliori sulla Tipo che non sull'Astra. Dove la tedesca stravince, invece, è nella dotazione e nella modernità della plancia e dei comandi, ma vince anche nella finitura, nel cambio, nello sterzo, nel comfort, nel motore, nell'accelerazione, nei freni, nella stabilità e nel consumo.
Quindi, in definitiva, con 4 tabelle su 5 a favore, vince l'Astra 5 porte.
Nel marzo del 1994, poco prima del restyling di mezza vita dell'Astra F avvenuto nel settembre dello stesso anno, Quattroruote torna a fare un confronto tra sportive del segmento C e sceglie le 3 migliori e più quotate, due tedesche e una francese: Astra Gsi, Golf Gti e 306 S16. E' davvero un bel confronto, anche perché è difficile stabilire chi sia davvero la migliore. L'unica, è fare la conta della media delle “stelle”. La prima tabella, quella sulla funzionalità, vede primeggiare la 306, seconda l'Astra e terza la Golf. Nella tabella volumetria, invece, tutte meritano lo stesso voto! Nella tabella “sicurezza attiva e passiva”, Astra e 306 primeggiano sulla Golf, ben piazzata ma ultima. Nella tabella “economia”, invece, è la Golf insieme all'Astra a primeggiare sulla 306. Dove l'Astra si prende la rivincita sulle rivali, invece, è alla voce “prestazioni”, dove non c'è pietà per nessuno e, a differenza delle rivali, ha solo 5 stelle sul massimo di 5!
In totale, facendo la somma della media delle stelle, l'Astra porta a casa un risultato di 21 punti, la 306 di 19,7 e la Golf 19,1.
Quindi, in definitiva, l'Astra Gsi vince anche questo confronto.
Ma l'Astra F, si sa molto bene specie qui in Italia, è sempre stata forte non solo con la 5 porte o con la mitica Gsi, ma anche e soprattutto grazie alla Caravan, chiamata “Break” in Francia e Station Wagon in Italia. Nell'aprile del 1994, all'uscita della Golf Variant, Quattroruote pubblica un confronto tra le best seller del settore, vale a dire contro Astra Caravan e Escort Station. C'è un però, però: mentre Vw e Ford sono 1,8, per l'Astra si sceglie la 1,6. Perché?! Perché la Golf, pur dotata di un 1,8 a benzina ha solo 90cv e la Escort con il 1,6 ne sviluppa 102. L'Astra 1,8 con 115cv sarebbe stata troppo pompata e quindi si preferisce avvicinare le potenze e scegliere l'Opel con il 1,6 da 101cv. Nonostante questo, l'amata o l'odiata Astra le dà a tutte pure qui e sulle solite 5 parti di tabella riassuntiva, ne vince 4: funzionalità, volumetria, economia e, udite udite, nonostante il motore più piccolo, anche in prestazioni, mentre arriva seconda nella parte “sicurezza attiva e passiva”. Peraltro, proprio in questa “strana” parte della tabella, alla voce stabilità il commento “sollecitate in manovre d'emergenza, la Escort e la Golf si scompongono un po' di più” fa credere che la valutazione per l'Astra sia superiore, invece, è la medesima (=il voto contraddice la valutazione stessa!). Nasce il sospetto che, se il voto avrebbe eguagliato la valutazione, l'Astra avrebbe superato le avversarie in tutte le parti della tabella:
Quindi, in definitiva, l'Astra Caravan è superiore alle avversarie.
Oltre a queste prove, i giornali, spesso loro malgrado e cercando di metterne in luce più le ombre che le luci, ne hanno dovuto parlare anche per altri aspetti:
Per la sicurezza
Per la sportività
Per la coerenza col proprio ruolo
Per l'affidabilità dimostrata
Per prestazioni superiori alla categoria che si avvicinavano troppo ad alcune sportive minandone la rossa immagine
O anche involontariamente
Ma spesso cercando, appunto, di metterne in rilievo i difetti, quando l'immagine si stava rafforzando troppo e dava davvero fastidio ai tanti:
Riassumendo: si potrebbero scrivere centinaia di osservazioni, ma credo che i risultati li abbia stampati la Opel stessa:
“Immagina un'auto come vorresti che fosse” = cioé perfetta!
“Senza rivali” = la migliore!
Allora, perché è sempre stata seconda? Che senso ha?
Credo che la risposta più realtistica la possa dare il compianto Giancarlo Baghetti:
Ok, tutto quello che volete ... Certi simboli non giustificano offese simili, però poi se qualche tedesco perde la pazienza ed alla propria Astra accatta adesivi poco simpatici non mi meraviglio affatto:
THE END!
Ciao ragazzi!
Con questo Topic vorrei dare una risposta ai dubbi sollevati da qualcuno tempo fa, e quindi il discorso circa la strana teoria "se sia meglio Opel o Volkswagen". Fermo restando che trovo inutile quanto sbagliato generalizzare e partire con una valutazione con pregiudizi come spesso capita anche e soprattutto in ambito automobilistico, vorrei fare delle valutazioni oggettive basandomi non solo sulle mie valutazioni – che comunque, voglio che siano sempre il più obiettive possibili – ma anche sulle valutazioni di esperti nel settore, scannerizzando qui pezzi di prove e articoli di giornali delle più quotate riviste del settore, come Quattroruote (quando ancora era abbastanza neutrale, vale a dire fino alla fine degli anni '90), Auto Oggi, ecc.. A questo aggiungo infine che, per gli esempi, sarebbe sbagliato prenderne estrapolandoli di qua e di là facendo una cretina gara telematica tra tanti argomenti prendendo ovviamente solo confronti dove vince Opel ma che, invece, ne prenderò uno solo esempio analizzandone più versioni e motori in vari anni. Questo esempio, sia per materiale che per filo logico legato al kadett.it, è un caso che ho potuto seguire costantemente dal lancio sul mercato fino alla sostituzione, data la mia grande passione per le Opel già dalla più tenera età, vale a dire l'Astra F.
Iniziamo quindi con il primo confronto che ho trovato nel mio materiale, un test tra sportive tedeschizzate (Ford) o tedesche (Opel) edito da Quattroruote nel giugno 1992 tra la Ford Escort Rs e la Opel Astra Gsi. Qui, subito un trabocchetto nel titolo della prova: “Un confronto ad armi pari” fa infatti pensare che le due sportive si equivalgano:
Nulla di più sbagliato, guardando la tabella riassuntiva alla fine del test:
l'Astra Gsi vince 4 parti su 5 di questo confronto!!! Infatti, sia dal punto di vista funzionale che delle prestazioni, della sicurezza attiva e passiva e dell'economia l'Astra è migliore. Perde solo la tabella della volumetria grazie al bagagliaio della Escort più grande. E mentre la Escort vince solo nel bagagliaio, l'Astra la stacca in quasi tutto il resto: posto guida, plancia e comandi, strumentazione, climatizzazione, finitura, accessori, cambio, motore, accelerazione, visibilità, dotazione, freni e aerodinamica.
Quindi, non è vero che sono due auto alla pari: l'Astra Gsi è sensibilmente migliore sotto tantissimi punti di vista – peraltro i più importanti!
Segue il confronto con un'Italiana questa volta, quello cioè tra l'Astra 1,6i 5 porte e la Tipo 1,6 5 porte nell'ottobre 1992 sempre da Quattroruote, quando l'Astra aveva già alle spalle più di un anno di commercializzazione:
Come si vede, nelle 5 sezioni in cui la tabella è composta, l'Astra vince in 4: funzionalità, prestazioni, sicurezza attiva e passiva ed economia. Perde alla voce “abitabilità”, dove il progetto “Tempra” - lo stesso della Tipo in pratica – fa vedere i lati positivi. Idem per quanto riguarda la strumentazione, più completa rispetto all'Astra, climatizzazione, accessori e ripresa, tutte doti migliori sulla Tipo che non sull'Astra. Dove la tedesca stravince, invece, è nella dotazione e nella modernità della plancia e dei comandi, ma vince anche nella finitura, nel cambio, nello sterzo, nel comfort, nel motore, nell'accelerazione, nei freni, nella stabilità e nel consumo.
Quindi, in definitiva, con 4 tabelle su 5 a favore, vince l'Astra 5 porte.
Nel marzo del 1994, poco prima del restyling di mezza vita dell'Astra F avvenuto nel settembre dello stesso anno, Quattroruote torna a fare un confronto tra sportive del segmento C e sceglie le 3 migliori e più quotate, due tedesche e una francese: Astra Gsi, Golf Gti e 306 S16. E' davvero un bel confronto, anche perché è difficile stabilire chi sia davvero la migliore. L'unica, è fare la conta della media delle “stelle”. La prima tabella, quella sulla funzionalità, vede primeggiare la 306, seconda l'Astra e terza la Golf. Nella tabella volumetria, invece, tutte meritano lo stesso voto! Nella tabella “sicurezza attiva e passiva”, Astra e 306 primeggiano sulla Golf, ben piazzata ma ultima. Nella tabella “economia”, invece, è la Golf insieme all'Astra a primeggiare sulla 306. Dove l'Astra si prende la rivincita sulle rivali, invece, è alla voce “prestazioni”, dove non c'è pietà per nessuno e, a differenza delle rivali, ha solo 5 stelle sul massimo di 5!
In totale, facendo la somma della media delle stelle, l'Astra porta a casa un risultato di 21 punti, la 306 di 19,7 e la Golf 19,1.
Quindi, in definitiva, l'Astra Gsi vince anche questo confronto.
Ma l'Astra F, si sa molto bene specie qui in Italia, è sempre stata forte non solo con la 5 porte o con la mitica Gsi, ma anche e soprattutto grazie alla Caravan, chiamata “Break” in Francia e Station Wagon in Italia. Nell'aprile del 1994, all'uscita della Golf Variant, Quattroruote pubblica un confronto tra le best seller del settore, vale a dire contro Astra Caravan e Escort Station. C'è un però, però: mentre Vw e Ford sono 1,8, per l'Astra si sceglie la 1,6. Perché?! Perché la Golf, pur dotata di un 1,8 a benzina ha solo 90cv e la Escort con il 1,6 ne sviluppa 102. L'Astra 1,8 con 115cv sarebbe stata troppo pompata e quindi si preferisce avvicinare le potenze e scegliere l'Opel con il 1,6 da 101cv. Nonostante questo, l'amata o l'odiata Astra le dà a tutte pure qui e sulle solite 5 parti di tabella riassuntiva, ne vince 4: funzionalità, volumetria, economia e, udite udite, nonostante il motore più piccolo, anche in prestazioni, mentre arriva seconda nella parte “sicurezza attiva e passiva”. Peraltro, proprio in questa “strana” parte della tabella, alla voce stabilità il commento “sollecitate in manovre d'emergenza, la Escort e la Golf si scompongono un po' di più” fa credere che la valutazione per l'Astra sia superiore, invece, è la medesima (=il voto contraddice la valutazione stessa!). Nasce il sospetto che, se il voto avrebbe eguagliato la valutazione, l'Astra avrebbe superato le avversarie in tutte le parti della tabella:
Quindi, in definitiva, l'Astra Caravan è superiore alle avversarie.
Oltre a queste prove, i giornali, spesso loro malgrado e cercando di metterne in luce più le ombre che le luci, ne hanno dovuto parlare anche per altri aspetti:
Per la sicurezza
Per la sportività
Per la coerenza col proprio ruolo
Per l'affidabilità dimostrata
Per prestazioni superiori alla categoria che si avvicinavano troppo ad alcune sportive minandone la rossa immagine
O anche involontariamente
Ma spesso cercando, appunto, di metterne in rilievo i difetti, quando l'immagine si stava rafforzando troppo e dava davvero fastidio ai tanti:
Riassumendo: si potrebbero scrivere centinaia di osservazioni, ma credo che i risultati li abbia stampati la Opel stessa:
“Immagina un'auto come vorresti che fosse” = cioé perfetta!
“Senza rivali” = la migliore!
Allora, perché è sempre stata seconda? Che senso ha?
Credo che la risposta più realtistica la possa dare il compianto Giancarlo Baghetti:
Ok, tutto quello che volete ... Certi simboli non giustificano offese simili, però poi se qualche tedesco perde la pazienza ed alla propria Astra accatta adesivi poco simpatici non mi meraviglio affatto:
THE END!
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Ammazza...
Dopo questo tiratone, mi viene da pensare che, più che una Kadett, tu voglia comprarti un'Astra...
Dopo questo tiratone, mi viene da pensare che, più che una Kadett, tu voglia comprarti un'Astra...
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
mamma quanta roba ste!complimenti articoli piacevoli!!hai qualcosa della vectra pure?qualocsa me la inviasti gia via mail...
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Ho letto con interesse Ste,e ti rispondo cmq , che Vw, NON sara' mai meglio di Opel...Non ne ha la cultura.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Grande Stefano!!! Grazie per il tuo contributo... in effetti la prima versione dell'Astra aveva quel problema col riscaldamento che continuava a funzionare anche nei mesi caldi rendendo l'abitacolo insopportabile... ma credo che il problema fu risolto ponendo un nuovo rubinetto al riscaldatore interno... per il resto era una macchina grandiosa (anche se quella che guidavo aveva solo 60 cv).
Per curiosità, a proposito di Volkswagen, leggetevi quest'articolo apparso sul Corriere e guardatevi il filmato che spopola sul web. eh eh eh eh eh ... che figuraaa!
http://motori.corriere.it/motori/varie/11_settembre_29/hyundaiconcorrenza_3397e124-ea8a-11e0-ae06-4da866778017.shtml
Per curiosità, a proposito di Volkswagen, leggetevi quest'articolo apparso sul Corriere e guardatevi il filmato che spopola sul web. eh eh eh eh eh ... che figuraaa!
http://motori.corriere.it/motori/varie/11_settembre_29/hyundaiconcorrenza_3397e124-ea8a-11e0-ae06-4da866778017.shtml
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
gianni perchè non spostare tutto nel topic opel vs vw...un pò di pepe ci vuole...e mettere in mezzo vw e bastonarla è sempre un piacere...
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Enrico ha scritto:Grande Stefano!!! Grazie per il tuo contributo... in effetti la prima versione dell'Astra aveva quel problema col riscaldamento che continuava a funzionare anche nei mesi caldi rendendo l'abitacolo insopportabile... ma credo che il problema fu risolto ponendo un nuovo rubinetto al riscaldatore interno... per il resto era una macchina grandiosa (anche se quella che guidavo aveva solo 60 cv).
Per curiosità, a proposito di Volkswagen, leggetevi quest'articolo apparso sul Corriere e guardatevi il filmato che spopola sul web. eh eh eh eh eh ... che figuraaa!
http://motori.corriere.it/motori/varie/11_settembre_29/hyundaiconcorrenza_3397e124-ea8a-11e0-ae06-4da866778017.shtml
notizia fresca fresca...dopo hyundai han messo mani anche a honda...aahahhahaha mamma che patetici...è una casa basata solo sul marketing(assieme ad audi)...ma prima o poi tutto questo finirà...ma avete visto il video di un concessionario usa di vw?apre la portella si arrampica e si mette a saltare su...ahahahahha
http://www.autoblog.it/post/35735/civic-video-dei-vertici-volkswagen-allo-stand-honda#show_comments
a ridicoliiiiiiiiiiiiii!!!
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
vectra87 ha scritto:mamma quanta roba ste!complimenti articoli piacevoli!!hai qualcosa della vectra pure?qualocsa me la inviasti gia via mail...
Della Vectra A ho qualcosa ... Della B e della C tutto, dalle brochure agli articoli di giornale. Della B Caravan anche l'adesivo promozionale. Poi bisogna vedere a te cosa interessa, magari riesco anche ad aiutarti! Però non chiedermi cosa ti ho inviato perché sinceramente non me lo ricordo proprio ... Forse la prova di durata della B1 1.8 16v CD 4 porte edita da Auto Oggi e fatta da AutoBild?? Boh!
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Rekordman ha scritto:Ammazza...
Dopo questo tiratone, mi viene da pensare che, più che una Kadett, tu voglia comprarti un'Astra...
Intanto stasera porto Corsa in clinica per il restauro meccanico e per fine settimana vedremo che botta nei denti avrò, poi si vedrà!
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Stefano Ferrari ha scritto:vectra87 ha scritto:mamma quanta roba ste!complimenti articoli piacevoli!!hai qualcosa della vectra pure?qualocsa me la inviasti gia via mail...
Della Vectra A ho qualcosa ... Della B e della C tutto, dalle brochure agli articoli di giornale. Della B Caravan anche l'adesivo promozionale. Poi bisogna vedere a te cosa interessa, magari riesco anche ad aiutarti! Però non chiedermi cosa ti ho inviato perché sinceramente non me lo ricordo proprio ... Forse la prova di durata della B1 1.8 16v CD 4 porte edita da Auto Oggi e fatta da AutoBild?? Boh!
ciao stefano,tu mi mandasti la brochure della vectra b del 96-97 credo...diciamo se non la prima,una delle prime...e poi la prova di al volante...perciò QUANDO ti andrà,con CALMA se vuoi puoi postarmele qui oppure me le invii...come preferisci...basta che non ti stufi
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
vectra87 ha scritto:Stefano Ferrari ha scritto:vectra87 ha scritto:mamma quanta roba ste!complimenti articoli piacevoli!!hai qualcosa della vectra pure?qualocsa me la inviasti gia via mail...
Della Vectra A ho qualcosa ... Della B e della C tutto, dalle brochure agli articoli di giornale. Della B Caravan anche l'adesivo promozionale. Poi bisogna vedere a te cosa interessa, magari riesco anche ad aiutarti! Però non chiedermi cosa ti ho inviato perché sinceramente non me lo ricordo proprio ... Forse la prova di durata della B1 1.8 16v CD 4 porte edita da Auto Oggi e fatta da AutoBild?? Boh!
ciao stefano,tu mi mandasti la brochure della vectra b del 96-97 credo...diciamo se non la prima,una delle prime...e poi la prova di al volante...perciò QUANDO ti andrà,con CALMA se vuoi puoi postarmele qui oppure me le invii...come preferisci...basta che non ti stufi
Più che altro dovrò avere il tempo! Giovedì ho un altro colloquio per questo fondamentale lavoro e peraltro sono pure di straordinari e l'ho saputo solo ora, pertanto ... Dai che se mi andasse bene, finalmente ....
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Daidai...Stefano Ferrari ha scritto:Dai che se mi andasse bene, finalmente ....
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Rekordman ha scritto:Daidai...
Purtroppo andato tutto a monte, fine delle danze ...
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
peccatooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Quando Volkswagen è sicuramente meglio di Opel ....
Ostregaccia...
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Argomenti simili
» Topic Ufficiale video su Opel...Tutti i video sul mondo Opel...
» Le "Opel by me"
» raduno opel Day presso concessionaria Opel di Cuzzupè (Bagheria) sabato 29 settembre 2019
» Opel Rak 2 guidata da Herr Fritz Von Opel!
» Topic Ufficiale foto Opel!Tutte le foto dei vari modelli Opel!
» Le "Opel by me"
» raduno opel Day presso concessionaria Opel di Cuzzupè (Bagheria) sabato 29 settembre 2019
» Opel Rak 2 guidata da Herr Fritz Von Opel!
» Topic Ufficiale foto Opel!Tutte le foto dei vari modelli Opel!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|