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Dubbio su sostituzione olio motore

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Messaggio  Rekordman Dom 13 Nov 2011, 21:26

Inauguro una delle nuove sottosezioni di "Sorelle d'epoca" ponendo a tutti un quesito circa la sostituzione dell'olio della Bananina Very Happy

Sbirciato il piano di manutenzione della Rekord D, ho visto che, per le motorizzazioni a gasolio, era prevista la sostituzione di olio e filtro ogni 5000 km o sei mesi ( Shocked ...ma bisogna anche capire che stiamo parlando di un'altra epoca...).
Ora, siccome mi sto approssimando al compimento del cinquemillesimo chilometro da quando ho ritirato la macchina ( bravobravo Laughing ) sono attanagliato dal dubbio: devo davvero GIA' sostituirlo?
Ricordo che ne parlai anche con Giacomo, il giorno del raduno sul Garda, e lui mi confermò quella che era anche la mia opinione e cioè che, visto l'indubbio miglioramento dei lubrificanti negli ultimi trent'anni, forse potevo permettermi di aspettare ancora un po'... anche contando sul fatto che il motore consuma circa 1 kg d'olio ogni 2000 km. e quindi ne ho già rabboccati 2...

Voi che dite?


Ultima modifica di Rekordman il Dom 13 Nov 2011, 21:42 - modificato 2 volte.
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Messaggio  Skadett66 Dom 13 Nov 2011, 21:36

Secondo me potresti come minimo raddoppiare il chilometraggio previsto per la sostituzione, ma se lo porti a 20000 km credo vada bene lo stesso, considerando che ad ogni rabbocco rigeneri l'olio che c'è dentro.
Ma attendi il parere di qualche amico più attendibile rispetto a me.... Rolling Eyes

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Messaggio  Rekordman Dom 13 Nov 2011, 21:41

Intanto siamo già in tre a pensarla allo stesso modo... Laughing Wink
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Messaggio  renato741 Lun 14 Nov 2011, 00:13

Io direi che 10.000km potrebbe essere una buona soluzione, poi bisogna vedere che tipo di olio usi, e quanti km percorri in un anno.
Mi dici quando olio ci va? 5 litri? che olio avete messo la volta scorsa? 15W40?
secondo me la migliore scelta è 15W40 ogni 10.000km
poi se usi il 10W40 puoi allungare un pò ma senza esagerare (15.000km) anche se visto il problema del consumo io userei il 15W40.
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Messaggio  Rekordman Lun 14 Nov 2011, 00:40

Eccolo, l'esperto dieselista!! Very Happy Very Happy Very Happy

Aé, Renato... premetto che io non ne capisco un tubo ma in officina, a Milano, hanno messo un 5W30 della Total. Credo che in totale ce ne vadano 5 litri, in effetti, ma devo verificare.
Per il chilometraggio... ho fatto 5000 km in sei mesi per cui non penso che andrò oltre i diecimila l'anno.
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Messaggio  renato741 Lun 14 Nov 2011, 10:21

Guarda, se ti hanno messo quello, probabilmente devono cambiare mestiere Razz ma comunque il total è un olio non full sintetic quindi non puoi farci 20.000km in ogni caso.
Da quanto ho capito tu percorrerai circa 10.000km all'anno, per ora, poi quando arriverà la rekord E saranno meno della metà Laughing Razz ... quindi non ha senso mettere olio 5W per due motivi...
primo, quelle auto sono nate con l'olio 15W40 e così dovrebbero rimanere, non sono motori plurivalvole che hanno bisogno di oli molto fluidi, anzi l'olio di questo tipo, essendo più fluido, tende a trafilare in maggiore quantità causando consumo eccessivo ed anche fumo allo scarico, e maggiori incrostazioni sul motore(che brucia olio)...
-secondo
l'olio andrebbe cambiato (ogni 6 mesi secondo i manuali,indipendentemente dal numero di km) ma io consiglio ogni anno, va bene lo stesso, per evitare che invecchiando perda le caratteristiche originali... quindi non ha senso mettere un olio sintetico che costa molto di più se poi non si fanno molti km in un anno...
con 10.000km l'anno meglio mettere il 15W 40 e sostituirlo ogni anno avendo sempre olio fresco e pulito.
Ad esempio, se uno fa 2.000km l'anno non può mettere il full sintetic e sostituirlo ogni 10-15 anni, anche perchè quando si cambia l'olio vengono scaricati anche piccoli residui ferrosi del motore stesso, quindi è utile far fuoriuscire tutto l'olio cambiandolo.(anche quando il motore consuma moltissimo olio e quindi rabboccando molti litri si ha l'impressione di avere sempre olio fresco Evil or Very Mad
Visto che tu abiti al Nord dove fa un pò più freddo al max puoi mettere il 10W30...
A questo punto, visto che arriva la stagione fredda,ti consiglio di non cambiare nulla, ma limitati ad aggiungere olio con la stessa sigla, fino a primavera, poi quando arriverà al minimo, invece di aggiungere un litro, lo fai cambiare e passi al 15W40 di buona qualità e vedi come si comporta l'auto in termini di consumo e fumosità... se come penso, comincia a consumare meno olio io metterei sempre quello.
Ovviamente quello che scrivo non è vangelo, ma deriva dall'esperienza maturata con la mia diesel e da diversi pareri raccolti negli anni da meccanici opel e non...
Sul libretto portava la sostituzione ogni 7.500km ,io ho sempre fatto i cambi ogni 10.000km usando olio 15W40 opel GM e non ho mai avuto il minimo problema di lubrificazione,ed il motore ha 550.000km circa. Laughing Laughing
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Messaggio  fabio Lun 14 Nov 2011, 11:40

Vittorio, credo che l'esperto "Renato" abbia detto tutto!
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Messaggio  Enrico Lun 14 Nov 2011, 13:42

Vai Renato! Grande dieselista! Wink
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Messaggio  Rekordman Lun 14 Nov 2011, 18:26

Fabio ha scritto:Vittorio, credo che l'esperto "Renato" abbia detto tutto!
Very Happy
Non c'è dubbio! cheers

Ovviamente ne seguirò alla lettera i dettami!

renato741 ha scritto:Da quanto ho capito tu percorrerai circa 10.000km all'anno, per ora, poi quando arriverà la rekord E saranno meno della metà Laughing Razz
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  mixkadett76 Mar 15 Nov 2011, 12:51

Concordo (quasi) in toto con Renato.

Un olio 5W-30 non solo non è indicato ma è deleterio per un motore progettato negli anni '70. Il velo d'olio è troppo sottile in relazioni ai meati di progetto di quei motori, causando rumorosità, urti, usure, consumi anomali.
Quindi ti consiglio di sostituirlo SUBITO con un 15W-40; puoi tranquillamente portare l'intervallo di sostituzione ogni 7.500km, così come sullo stesso motore era consentito quando montato sulla Omega. Ad ogni cambio olio ti consiglio di sostituire sempre anche il filtro.
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Messaggio  Rekordman Mer 16 Nov 2011, 00:34

mixkadett76 ha scritto:Concordo (quasi) in toto con Renato.

Un olio 5W-30 non solo non è indicato ma è deleterio per un motore progettato negli anni '70. Il velo d'olio è troppo sottile in relazioni ai meati di progetto di quei motori, causando rumorosità, urti, usure, consumi anomali.
Quindi ti consiglio di sostituirlo SUBITO con un 15W-40; puoi tranquillamente portare l'intervallo di sostituzione ogni 7.500km, così come sullo stesso motore era consentito quando montato sulla Omega. Ad ogni cambio olio ti consiglio di sostituire sempre anche il filtro.
Grazie mixkadett... allora diciamo che, visto che ho ancora un kg di 5W30 a casa, intanto rabbocco anche quello e poi, appena raggiungerò di nuovo il minimo farò il cambio totale con un buon 15W40. A proposito... consigli?
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Messaggio  mixkadett76 Mer 16 Nov 2011, 09:50

Ti consiglio l'olio che ho sempre usato con grande successo sulle auto di famiglia. Per farti un esempio, anche grazie a quest'olio la mia BMW 525tds con 485.000km ha ancora il turbo originale e consuma 0,5litri olio ogni 12.000km...

vai di Oleoblitz Pulsar Turbo 15W-40 Wink
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Messaggio  Rekordman Mer 16 Nov 2011, 23:58

Grazie, ma... sul sito della Oleoblitz lo trovo solo 10W40... Neutral
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Messaggio  mixkadett76 Gio 17 Nov 2011, 12:15

Rekordman ha scritto:Grazie, ma... sul sito della Oleoblitz lo trovo solo 10W40... Neutral

mi sa che mi sbagliavo...probabilmente non fanno più il Pulsar 15W-40...e poiché la denominazione Pulsar non è variata, non ci avevo fatto caso, anche perché il 10W-40 va benissimo sulla mia attuale BMW tds.

Secondo me puoi usarlo comunque, non ci sono controindicazioni di sorta. Oppure vai puoi usare tranquillamente l'SX che è un 15W-40 e lo usavo sulla Ascona 2.0D e sulla Kadett D 1.6diesel... Wink
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Messaggio  Rekordman Gio 17 Nov 2011, 22:08

mixkadett76 ha scritto:lo usavo sulla Ascona 2.0D
Ottimo! E' lo stesso motore Wink
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Messaggio  mixkadett76 Gio 17 Nov 2011, 23:32

Rekordman ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:lo usavo sulla Ascona 2.0D
Ottimo! E' lo stesso motore Wink

lo so! stesso motore anche di Rekord 2.1 e Omega 2.3, solo con cubature differenti. Wink
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Messaggio  Rekordman Ven 18 Nov 2011, 00:48

mixkadett76 ha scritto:lo so! stesso motore anche di Rekord 2.1 e Omega 2.3, solo con cubature differenti. Wink
Sì sì! Intendevo dire che il 2000 è proprio il medesimo... la Opel lo pensò per l'Ascona ma, visto che nel 1975 l'Italia aveva approvato l'IVA al 30% per le vetture oltre i 2000 cc e quindi le vendite della Rekord 2100 diesel stavano calando vorticosamente, con un colpo di genio montarono il 2000 anche su questa. Solo per gli straccioni italiani, ovviamente... Rolling Eyes
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Messaggio  mixkadett76 Ven 18 Nov 2011, 09:55

Rekordman ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:lo so! stesso motore anche di Rekord 2.1 e Omega 2.3, solo con cubature differenti. Wink
Sì sì! Intendevo dire che il 2000 è proprio il medesimo... la Opel lo pensò per l'Ascona ma, visto che nel 1975 l'Italia aveva approvato l'IVA al 30% per le vetture oltre i 2000 cc e quindi le vendite della Rekord 2100 diesel stavano calando vorticosamente, con un colpo di genio montarono il 2000 anche su questa. Solo per gli straccioni italiani, ovviamente... Rolling Eyes

e purtroppo non molto è cambiato da allora. Basti pensare che paghiamo una tassa sulla PROPRIETà di un veicolo, non sulla sua effettiva circolazione. Oppure che questa tassa è svincolata dal valore del veicolo ma proporzionale alla sua potenza, col risultato che un poveraccio con una vecchia auto usata di 15 anni fa paga quanto e più di uno abbiente che può permettersi l'auto nuova. E adesso, col superbollo per le vetture oltre i 225kW, hanno messo la ciliegina sulla torta...bah, non pensiamoci nemmeno che ci viene sangue amaro... Sad
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Messaggio  Rekordman Mer 28 Mar 2012, 23:00

Approfitto di questo stesso topic, perché, approssimandosi ormai il compimento dei 10.000 km di percorrenza Shocked leggo nel piano di manutenzione programmata due cose che mi lasciano perplesso:
lo "scarico" del filtro carburante e il ripristino del livello refrigerante... scratch

Posto che la seconda cosa penso non sia più necessaria con i refrigeranti odierni... come faccio a "scaricare" i filtri gasolio?? Non si devono cambiare?
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Messaggio  renato741 Mer 28 Mar 2012, 23:14

Vittorio per scarico del filtro intende il drenaggio del filtro carburante... se metti gasolio di buona qualità non è necessario, ma siccome ....fidarsi e bene e non fidarsi è meglio, tanto vale farlo comunque.
Significa togliere l'acqua ed altre impurità dal filtro del gasolio (anzi dai filtri del gasolio).
Devi procedere in questo modo...
allenti di un pò la vite posta sullla parte superiore del filtro e poi fai lo stesso con la rondellina (oppure la vite, dipende dal tipo di filtro)che si trova sotto il filtro.
Dalla vite sotto, vedrai uscire gasolio ed acqua, dopo qualche secondo, quando vedi che il gasolio esce pulito stringi nuovamente il dado inferiore e dopo la vite superiore.
Attenzione a non esagerare nel far uscire troppo gasolio, perchè se poi fai svuotare tutto il filtro, diventa più complicato farla partire.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure oppure vai a guardare sul libretto.
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Messaggio  Rekordman Mer 28 Mar 2012, 23:21

renato741 ha scritto:Vittorio per scarico del filtro intende il drenaggio del filtro carburante... se metti gasolio di buona qualità non è necessario, ma siccome ....fidarsi e bene e non fidarsi è meglio, tanto vale farlo comunque.
Significa togliere l'acqua ed altre impurità dal filtro del gasolio (anzi dai filtri del gasolio).
Devi procedere in questo modo...
allenti di un pò la vite posta sullla parte superiore del filtro e poi fai lo stesso con la rondellina (oppure la vite, dipende dal tipo di filtro)che si trova sotto il filtro.
Dalla vite sotto, vedrai uscire gasolio ed acqua, dopo qualche secondo, quando vedi che il gasolio esce pulito stringi nuovamente il dado inferiore e dopo la vite superiore.
Attenzione a non esagerare nel far uscire troppo gasolio, perchè se poi fai svuotare tutto il filtro, diventa più complicato farla partire.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure oppure vai a guardare sul libretto.
Grazie, Renato... no, avevo capito, ma... acqua nel gasolio? Non mi è mai capitato... la 307 ha la spia che lo segnala ma in otto anni non si è mai accesa. Io, poi, faccio rifornimento sempre dallo stesso distributore, che ormai conosco... dici che non mi devo fidare lo stesso?
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Messaggio  renato741 Mer 28 Mar 2012, 23:32

Guarda, non solo acqua, a volte il gasolio può essere sporco, se in 8 anni con la 307 non hai avuto problemi, vuol dire che il tuo benzinaio è bravo e non dovresti avere problemi... oggi spesso i meccanici preferiscono sostituire prima( anche a 20.000-30.000km) il filtro gasolio invece di fare il drenaggio.
Comunque se ti riesce facile fai uscire qualche goccia di gasolio dal filtro, male non fà Laughing
comunque è un' operazione che puoi rimandare anche di altri 5.000-10.000km anche perchè la tua ha il doppio filtro. Laughing Laughing
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Messaggio  mixkadett76 Mer 28 Mar 2012, 23:34

renato741 ha scritto:Guarda, non solo acqua, a volte il gasolio può essere sporco, se in 8 anni con la 307 non hai avuto problemi, vuol dire che il tuo benzinaio è bravo e non dovresti avere problemi... oggi spesso i meccanici preferiscono sostituire prima( anche a 20.000-30.000km) il filtro gasolio invece di fare il drenaggio.
Comunque se ti riesce facile fai uscire qualche goccia di gasolio dal filtro, male non fà Laughing
comunque è un' operazione che puoi rimandare anche di altri 5.000-10.000km anche perchè la tua ha il doppio filtro. Laughing Laughing

che ricordo hai richiamato alla mia memoria! Very Happy
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Messaggio  Rekordman Mer 28 Mar 2012, 23:46

renato741 ha scritto:Guarda, non solo acqua, a volte il gasolio può essere sporco, se in 8 anni con la 307 non hai avuto problemi, vuol dire che il tuo benzinaio è bravo e non dovresti avere problemi... oggi spesso i meccanici preferiscono sostituire prima( anche a 20.000-30.000km) il filtro gasolio invece di fare il drenaggio.
Comunque se ti riesce facile fai uscire qualche goccia di gasolio dal filtro, male non fà Laughing
comunque è un' operazione che puoi rimandare anche di altri 5.000-10.000km anche perchè la tua ha il doppio filtro. Laughing Laughing
Ooook! Wink

mixkadett76 ha scritto:
renato741 ha scritto:comunque è un' operazione che puoi rimandare anche di altri 5.000-10.000km anche perchè la tua ha il doppio filtro. Laughing Laughing

che ricordo hai richiamato alla mia memoria! Very Happy
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Messaggio  mixkadett76 Mer 28 Mar 2012, 23:50

Rekordman ha scritto:
renato741 ha scritto:Guarda, non solo acqua, a volte il gasolio può essere sporco, se in 8 anni con la 307 non hai avuto problemi, vuol dire che il tuo benzinaio è bravo e non dovresti avere problemi... oggi spesso i meccanici preferiscono sostituire prima( anche a 20.000-30.000km) il filtro gasolio invece di fare il drenaggio.
Comunque se ti riesce facile fai uscire qualche goccia di gasolio dal filtro, male non fà Laughing
comunque è un' operazione che puoi rimandare anche di altri 5.000-10.000km anche perchè la tua ha il doppio filtro. Laughing Laughing
Ooook! Wink

mixkadett76 ha scritto:
renato741 ha scritto:comunque è un' operazione che puoi rimandare anche di altri 5.000-10.000km anche perchè la tua ha il doppio filtro. Laughing Laughing

che ricordo hai richiamato alla mia memoria! Very Happy
Tutto doppio sulle Rekord diesel... sulle E è toccato alla batteria... Laughing Laughing

e anche l'Ascona B 2.0 diesel aveva la doppia batteria Very Happy
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