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Progetto Manta B 2.5

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Messaggio  joecatreno Lun 25 Lug 2016, 23:35

Tra i lavori di pura utilità tecnica, ogni tanto includo qualche altro lavoro di pura utilità estetica Wink

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-033

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E' il vecchio coperchio punterie in alluminio del 2.4, solo che l'ho fatto "spianare", cioè togliere la scritta "2.4 injection" (e relative "costole" in rilievo) per renderlo anonimo... giusto per non dare troppo nell'occhio visto il motore un pò... ehm, diverso pirat
Devo eliminare gli ultimi residui di vernice e levigare bene la superficie, poi vorrei verniciarlo in nero raggrinzente; ho acquistato in Inghilterra il tappo del coperchio punterie e del radiatore in acciaio inox lucidato, probabilmente poi farò qualcosa, sempre in metallo lucidato, da fissare sulla parte spianata del coperchio (se riesco la linea della Manta stilizzata come sugli adesivi esterni Wink )
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Messaggio  rek-d Mar 26 Lug 2016, 13:18

bravo paolo!
occhio che l'alluminio del coperchio è ben intriso di olio - anche se non sembra - per cui devi proprio sgrassarlo per bene, altrimenti la pittura ti si solleverà.
forse in qualche bagno di acido o chanteclair. La sabbiatura è meglio di no, a meno che non sia fatta ad acqua - vengono sparate microsfere di acqua ghiacciata - ma non so chi la fa qua in italia.

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Messaggio  biessea Mer 27 Lug 2016, 17:45

Bravo Paolo, bei lavori Wink
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Messaggio  Skadett66 Sab 30 Lug 2016, 08:28

anche l'occhio vuole la sua parte, stai facendo un ottimo lavoro, bella l'idea di stilizzare il coperchio  mi piace!

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Messaggio  joecatreno Dom 31 Lug 2016, 23:36

rek-d ha scritto:bravo paolo!
occhio che l'alluminio del coperchio è ben intriso di olio - anche se non sembra - per cui devi proprio sgrassarlo per bene, altrimenti la pittura ti si solleverà.
forse in qualche bagno di acido o chanteclair. La sabbiatura è meglio di no, a meno che non sia fatta ad acqua - vengono sparate microsfere di acqua ghiacciata - ma non so chi la fa qua in italia.

Già, mai scritte parole più vere! Avevo già dato una lavata sommaria all'interno del coperchio con della benzina e altri solventi, alla fine sono passato allo chante clair che effettivamente è una bomba...
Comunque questo tipo di coperchio all'interno ha un'altra paratia in acciaio che (penso) serva a far defluire nello sfiato i gas-olii in eccesso che si producono. All'inizio non volevo toglierlo (anche perchè è ribattinato con lo stesso alluminio del coperchio Rolling Eyes ), pensando di risolvere così... ma poi vedendo che continuando a lavare continuavano ed uscire pezzi di olio rappresi e altra sporcizia l'ho tolto: devo dire che sono rimasto abbastanza allucinato dalla quantità di schifezza che c'era là sotto, non me la immaginavo neanche. Oltretutto, in mezzo a questo "labirinto di paretine" (appena posso farò delle foto per farvi capire...) ho trovato come una spugnetta in acciaio, tipo quelle per lavare le pentole, che immagino serva da filtro per il particolato grosso. Insomma ho aperto il Vaso di Pandora pale pale   adesso più o meno è pulito, devo ancora dargli alcune passate e rimuovere grattando i residui incrostati, poi però vorrei capire se è proprio necessario rimettere la paratia (con annessa spugna di acciaio Question ) e sopratutto COME rifissarla masochista

Vabbè, tutto preventivato.. diciamo così và martellare
L'altro giorno vi dicevo che ho comprato dei tappi in acciaio inox lucidato proprio per il coperchio punterie ed il radiatore, eccoli

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-035

il tappo del radiatore ha un meccanismo simile a quello della pentola a pressione, ha una valvola che azionandola sfiata, per cui in caso di necessità è possibile aprire il tappo del radiatore anche con quest'ultimo in pressione, appunto sfiatando prima, senza ustionarsi con l'acqua bollente (... Rolling Eyes ehm già, mi è già successo...).ò Poi non mi è ben chiaro se sfiata in automatico oltre una certa pressione, mi sembrava di sì... martellare
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Messaggio  Skadett66 Lun 01 Ago 2016, 10:48

La spugna d'acciaio, non so se dico una str..... potrebbe avere una funzione di parafiamma, mentre il tappo originale dovrebbe in teoria avere un dispositivo a molla che cede in caso di sovrapressione facendo defluire gas e liquido nel tubicino che parte dal bocchettone,
tuttavia non ti salva dal rischio di ustione (visto che ti è pure accaduto) cosa che invece può fare il nuovo tappo che ti sei procurato  Very Happy

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Messaggio  rek-d Lun 01 Ago 2016, 13:37

la lana d'acciao nel coperchio serve come decantatore principalmente. Ogni motore sfiata dal blocco. LA pressione è dovuta alla mancata/ridotta tenuta delle fascie elastiche. Basta mettere in moto un motore, togliere il tappo intodruzione olio o l'astina e capirete cosa dico.
In fase di compressione, l'aria spinta dal pistone in camera di combustione trafila attraverso le fascie e va a mettere in pressione il monoblocco, cioè la parte compresa tra il blocco motore e la coppa dell'olio. Oltre a ciò abbiamo anche il movimento dell'aria stessa provocata dal manovellismo.
Nel cih (ma tutti i motori sono più o meno così) quindi lo sfiato del monoblocco arriva al coperchio punterie e da lì i vapori di olio sono ingurgitati dal motore in aspirazione. La lana di acciao - e tutto il suo labirinto - serve come decantatore per l'olio. L'olio motore - in forma di nuvola oleosa - si ricondensa quindi nel coperchio valvole e ricade giù nel motore. La parte diciamo più "ariosa" invece viene bruciata in aspirazione. Se non ci sono "decantatori", il motore alla fine mangia più olio del previsto. Questo impianto di aspirazione dell'olio deve sempre essere in buona efficienza chiaramente. Se è tappato è ancora peggio, poichè col monoblocco in pressione l'aria ad un certo punto troverà una sua strada di sfogo (paraolii albero motore in primis)

per quanto riguarda il tappo del radiatore mi sembra che l'originale sia tarato a ca. 0.75/0.80 bar. Cioè quando la pressione nel circuito supera questo valore, il tappo apre e scarica la pressione - dannosa - all'esterno. Ciò ovviamente in caso di malfunzionamento dell'impianto che possa causare questa pressione elevata. Su certi modelli la pressione viene scaricata all'esterno, su altri è presente il vaso di espansione (o chi l'ha montato a posteriori).
il tappo originale opel potrebbe avere in realtà due tappi (concentrici). Uno è per la sovvrapressione, l'altro molto più debole è per il vuoto che si viene a creare quando il motore si raffredda e il liquido si ritrae. In questo caso il tappo funziona nel verso opposto e permette il rientro del liquido dal vaso di espansione oppure dell'aria se lo sfogo è libero.

penso che il tappo che hai comprato Paolo, non abbia nessuna di queste funzioni (leggi se c'è qualche valore in bar scritto sopra). Per cui non ti scarica una pressione eccessiva, qualora accadesse, nè lavora la funzione di "risucchio" qunado il liquido si ritrae.

Se mi dai conferma di come è fatto direi che è proprio un tappo Racing, valido solo per le corse e non lo consiglio su motore stradale.- Lui chiude e basta...

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Messaggio  joecatreno Lun 01 Ago 2016, 19:15

rek-d ha scritto:la lana d'acciao nel coperchio serve come decantatore principalmente. Ogni motore sfiata dal blocco. LA pressione è dovuta alla mancata/ridotta tenuta delle fascie elastiche. Basta mettere in moto un motore, togliere il tappo intodruzione olio o l'astina e capirete cosa dico.
In fase di compressione, l'aria spinta dal pistone in camera di combustione trafila attraverso le fascie e va a mettere in pressione il monoblocco, cioè la parte compresa tra il blocco motore e la coppa dell'olio. Oltre a ciò abbiamo anche il movimento dell'aria stessa provocata dal manovellismo.
Nel cih (ma tutti i motori sono più o meno così) quindi lo sfiato del monoblocco arriva al coperchio punterie e da lì i vapori di olio sono ingurgitati dal motore in aspirazione. La lana di acciao  - e tutto il suo labirinto - serve come decantatore per l'olio.  L'olio motore - in forma di nuvola oleosa - si ricondensa quindi nel coperchio valvole e ricade giù nel motore. La parte diciamo più "ariosa" invece viene bruciata in aspirazione. Se non ci sono "decantatori", il motore alla fine mangia più olio  del previsto. Questo impianto di aspirazione dell'olio deve sempre essere in buona efficienza chiaramente. Se è tappato è ancora peggio, poichè col monoblocco in pressione l'aria ad un certo punto troverà una sua strada di sfogo (paraolii albero motore in primis)

ecco, quindi direi che è una cosa importante... per cui sarebbe da ripristinare... oggi ho fatto un paio di foto così tutti capiscono il meccanismo (ah, grazie per l'explanation  Wink )

avevo un altro coperchio così ho potuto fare una foto in parallelo con e senza paratia

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il "famoso" labirinto sotto la paratia

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la spugna in acciaio nella sua posizione originale

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la spugna in particolare:

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a me sembra piuttosto malridotta, le ho dato una prima pulita ma perde pezzi in continuazione... si trova qualcosa in commercio per sostituirla?
Oltretutto, rimane il mio dilemma su come rifissare la paratia al coperchio: qualche idea?  bounce  bounce  bounce

rek-d ha scritto:
per quanto riguarda il tappo del radiatore mi sembra che l'originale sia tarato a ca. 0.75/0.80 bar. Cioè quando la pressione nel circuito supera questo valore, il tappo apre e scarica la pressione - dannosa - all'esterno. Ciò ovviamente in caso di malfunzionamento dell'impianto che possa causare questa pressione elevata. Su certi modelli la pressione viene scaricata all'esterno, su altri è presente il vaso di espansione (o chi l'ha montato a posteriori).
il tappo originale opel potrebbe avere in realtà due tappi (concentrici). Uno è per la sovvrapressione, l'altro molto più debole è per il vuoto che si viene a creare quando il motore si raffredda e il liquido si ritrae. In questo caso il tappo funziona nel verso opposto e permette il rientro del liquido dal vaso di espansione oppure dell'aria se lo sfogo è libero.

penso che il tappo che hai comprato Paolo, non abbia nessuna di queste funzioni (leggi se c'è qualche valore in bar scritto sopra). Per cui non ti scarica una pressione eccessiva, qualora accadesse, nè lavora la funzione di "risucchio" qunado il liquido si ritrae.

Se mi dai conferma di come è fatto direi che è proprio un tappo Racing, valido solo per le corse e non lo consiglio su motore stradale.- Lui chiude e basta...

Visto che mi hai messo il dubbio (ma mi ricordavo si potesse scegliere la pressione del tappo) ho dato un'occhiata alla transizione su ebay ma ormai era troppo vecchia e sono solo riuscito a vedere che il mio tappo ha una pressione max di 13 libbre (col convertitore dovrebbero essere circa 0,9bar), così sono andato direttamente sul sito del venditore e mi sembra che sia come dicevo, praticamente un tappo normale con in più questa valvola di sfiato di sicurezza accessoria. Lo potete vedere qua, il terzo dall'alto

http://www.bbclassics.co.uk/classic-car-radiator-caps.html
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Messaggio  rek-d Lun 01 Ago 2016, 20:33

perde pezzi di che?
quella delle pentole è ok. Ma anche la tua fa lo scopo se non proprio corrosa dai acidi e quindi pezzi di ferro qui e là.

del tappo radiatore, puoi fare la foto del "sotto"?

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Messaggio  joecatreno Lun 01 Ago 2016, 21:03

rek-d ha scritto:perde pezzi di che?
quella delle pentole è ok. Ma anche la tua fa lo scopo se non proprio corrosa dai acidi e quindi pezzi di ferro qui e là.

del tappo radiatore, puoi fare la foto del "sotto"?

eh perde pezzi di maglia di ferro, si frantuma Rolling Eyes quindi quella per le pentole va bene... cheers

appena riesco vado a fargli una foto, comunque mi sembra sia molto simile a quello originale, ha la molla con la guarnizione... quando vado dalla Manta faccio un paio di foto che è meglio Laughing
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Messaggio  Rekordman Lun 01 Ago 2016, 22:42

Non avevo assolutamente idea di come fosse fatto all'interno un coperchio punterie (ad essere onesti, a momenti, non so nemmeno come sia fatto all'esterno boing ) e la descrizione e le foto di Paolo mi hanno colpito moltissimo tutto ok!
La spiegazione tecnica di Daniele, poi, è stata affascinante... magari per un meccanico l'argomento costituisce l'"abc" ma io ho letto tutto con enorme interesse mi piace! mi piace! mi piace!
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Messaggio  Skadett66 Mar 02 Ago 2016, 18:29

Ottima e chiara spiegazione Daniele  perfetto!
mi hai fatto ricordare come i vapori di olio condensavano nella scatola filtro della mia vecchia Kadett B tanti anni fa e scolavano lungo il braccio piegato della scatola stessa rivolta verso il collettore di scarico così che dal cofano motore si levavano nuvole di fumo azzurro come se avessi fuso il motore boing boing boing

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Messaggio  rek-d Mar 02 Ago 2016, 20:18

grazie a tutti per le care parole! mi piace!
quel che posso - e so - , lo condivido volentieri con voi. Sopratutto quando si tratta di salvare vecchie Opel!

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Messaggio  joecatreno Gio 04 Ago 2016, 20:46

Eccoci qua, ultimo arrivo ieri sera (grazie a Bruno Kbholiday ola ), è la coppa dell'olio in alluminio maggiorata di provenienza Ascona B 2.0Diesel

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-040

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-041

ieri sera le avevo dato una pulita express con la lancia ma senza grossi risultati, oggi ho iniziato a farlo in maniera più seria. Comunque tolto il grosso dello sporco, si sono svelati alcuni punti che "sembrano" critici (del più evidente ero già a conoscenza prima dell'acquisto)

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-043

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-042

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-044

dovrò vedere meglio di che entità sono i danni, comunque per fortuna qua in zona nostra c'è il famoso "Aldo-saldo" che salda anche alluminio... spero di risolvere tutto facilmente

Appena ho un po di tempo per pulire meglio farò altre foto  tutto ok!
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Messaggio  Skadett66 Gio 04 Ago 2016, 22:37

Speriamo che si possa riprendere agevolmente  perfetto!

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Messaggio  joecatreno Ven 05 Ago 2016, 00:16

Skadett66 ha scritto:Speriamo che si possa riprendere agevolmente  perfetto!

Già... comunque a prima vista quelle piccole crepe che ho fotografato non ci sono anche all'interno, poi cosa più strana è che si trovano sulla parte della coppa più protetta, cioè quella che si trova sopra la culla dell'assale anteriore... mah Rolling Eyes
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Messaggio  Rekordman Sab 06 Ago 2016, 21:19

Paolo... dovrebbe essere uguale alla coppa del Cadavere Spaziale...
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Messaggio  joecatreno Dom 07 Ago 2016, 01:02

Rekordman ha scritto:Paolo... dovrebbe essere uguale alla coppa del Cadavere Spaziale...

eh no, purtroppo ho imparato a mie spese (altre volte non ora) che alcuni modelli hanno la "gobba" dietro alla culla dell'assale (come la Manta B - Ascona B e Kadett C) mentre altri ce l'hanno davanti (Rekord, Omega...)
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Messaggio  Rekordman Dom 07 Ago 2016, 22:59

Ah... orcocan Shocked Ero convinto che il 2.0 diesel fosse uguale per Rekord e Ascona, compresi annessi e connessi... e invece no!
Non si finisce mai di imparare... Rolling Eyes
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Messaggio  joecatreno Sab 13 Ago 2016, 18:27

rek-d ha scritto:
del tappo radiatore, puoi fare la foto del "sotto"?

eccoci qua, finalmente oggi mi sono ricordato di fare un paio di foto a questo benedetto tappo Wink

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...ovviamente non ho neanche pensato di guardarlo assieme a quello originale masochista  ... comunque mi sembra uguale?

vi aggiorno inoltre su un altro fronte, quello dei cerchi lol!  sì, sapete che io sono "quello dei cerchi", non sono mai contento albino albino
mi sono procurato un set di Mangels cromati 7x13 con et3, purtroppo uno ha una botticella sul bordo (quello della foto, comunque niente di incredibile) che userò come cerchio di scorta, altri due li userò (come in foto) davanti in sostituzione di quelli pessimi con et25 Evil or Very Mad se notate sul pavimento ho fatto due segni col pennarello (vabbè un circa) che evidenzia la differenza tra i cerchi vecchi e quelli nuovi

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Adesso il problema è: questi sono cromati e devo dire che mi garbano molto... però quelli dietro no e mi piacerebbe farli cromare, ma mi sà che mi costa più che trovarne due usati cromati (anche se il problema grosso è trovarli cromati con quel et...), voi avete per caso qualche dritta di qualche cromatura "onesta"? mi dispiacerebbe dover verniciare quelli cromati..
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Messaggio  Skadett66 Dom 14 Ago 2016, 00:14

il tappo sembra avere le stesse caratteristiche di quello originali, la molla lascia intravedere che possa autonomamente funzionare il sistema di scarico della sovrapressione in modo automatico, in più ha questa chicca di poter far sfiatare la pressione anche attraverso l'ausilio della leva senza dover togliere il tappo  Very Happy
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Messaggio  joecatreno Gio 25 Ago 2016, 16:52

Rieccoci qua, dopo una breve vacanza al mare triste ... beh insomma, tornati dalle vacanze ho ricominciato a vedere come andare avanti con tutto, la mia idea era quella di (finalmente) andare in rettifica per rialesare il blocco (e fare tutti i controlli del caso + lavaggio completo), + l'equilibratura (e controllo e probabilmente anche un'alleggerita) del gruppo albero motore-volano-puleggia. A parte il fatto che ci siamo resi conto di non avere nè le viti di fissaggio del volano all'albero, ne tanto meno la vite di fissaggio della puleggia all'albero  sbadato  sbadato  sbadato  (da noi si dice "chi no ga testa ga gambe"... nel senso che se non usi il cervello prima, poi ti tocca correre...), rimaneva il problema della posizione di fissaggio della ruota fonica sulla puleggia. Parlando un pò con chi ne sa più di me (oltre alle vostre considerazioni e ai vostri consigli) la cosa migliore da fare è di mettere l'albero motore in posizione del punto morto superiore del primo cilindro con la ruota fonica posizionata col sensore sui due denti mancanti (adesso capirete meglio). Comunque, fortunatamente l'innesto della puleggia all'albero casca proprio con il PMS

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ho così preso il blocco motore e girato al contrario per appoggiarci dentro l'albero con il PMS, ho infilato il carter della distribuzione (dove c'è anche il supporto del sensore di fase - è tutto a sinistra, sul gruppo della pompa dell'olio) quindi ho infilato la puleggia con la ruota fonica. La puleggia ovviamente resta fissa con l'albero che è nella posizione corretta (circa.. poi vi spiego..) mentre la ruota fonica è libera di girare per cui l'ho potuta posizionare sul sensore

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ho fatto due segni con l'indelebile, penso si riesca a capire. Comunque ovviamente non è tutto "così semplice" almeno se si vuol avere un risultato preciso. Il problema ovviamente è mettere perfettamente al PMS l'albero che, senza bielle e pistoni, l'ho potuto solo mettere "ad occhio" come dovrebbe.

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In pratica potrebbe andare bene anche così, perchè grazie alla centralina nuova si riesce a correggere i gradi via software, però preferirei essere il più preciso possibile.

Progetto Manta B 2.5 - Pagina 7 2016-056

ho tolto nuovamente il carter per poter collocare l'albero meglio possibile, probabilemte con l'aiuto di una squadra di acciaio.. mah vedremo.
Se avete cosigli utili sono tutt'orecchi! salve salve
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Messaggio  rek-d Gio 25 Ago 2016, 17:00

forse non ho letto bene, perchè ho letto veloce.
però i denti che mancano li devi metter ben prima dell'allinemanento col sensore, almeno un 60 gradi PRIMA.
casomai chiama stasera

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Messaggio  Rekordman Gio 25 Ago 2016, 20:44

Continuo a seguire il tutto con attenzione... non perché un giorno possa servirmi perché non arriverò mai a tali livelli di competenza meccanica... ma perché questa discussione mi piace un sacco bounce bounce bounce mi piace!
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Messaggio  joecatreno Gio 25 Ago 2016, 23:33

rek-d ha scritto:forse non ho letto bene, perchè ho letto veloce.
però i denti che mancano li devi metter ben prima dell'allinemanento col  sensore, almeno un 60  gradi PRIMA.
casomai chiama stasera

martellare martellare
Domani provo a chiamarti, oggi non sono riuscito... ma avevo capito che opel in generale usa a 60 gradi, parlando con il mio amico che curerà la parte elettronica usando la Megasquirt, l'importante era avere un punto di riferimento "facile"... non è così? Vabbè ci sentiamo per telefono magari..

Rekordman ha scritto:Continuo a seguire il tutto con attenzione... non perché un giorno possa servirmi perché non arriverò mai a tali livelli di competenza meccanica... ma perché questa discussione mi piace un sacco

guarda, ti ripeto che alla fine anche io non ho grandi competenze, anzi, ma sto cercando di capire il più possibile (e di arrangiarmi di conseguenza) mettendoci mano in prima persona. In ogni caso partendo dal blocco smontato e ricostruendo il resto tutto appare molto più chiaro, non sarebbe stato possibile per me fare il contrario, con un motore completo ma ancora chiuso. Avere tra le mani i pezzi, vedere dove e come si infilano, capire come sono fatti e perchè sono fatti in una certa maniera cambia parecchio la prospettiva approvazione
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