Progetto Manta B 2.5

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Mar 30 Ago 2016, 23:28

Piccoli progressi riguardo 'sta benedetta ruota fonica: finalmente dopo alcuni giorni di avaria ha ricominciato a funzionarmi il cervello Rolling Eyes
Guarda che ti riguarda il blocco motore con l'albero appoggiato sopra, mi sono finalmente accorto che la soluzione più semplice ce l'avevo di fronte: il carter della distribuzione! Ebbene sì, ha tutto quello che serve in quanto la parte superiore è perfettamente in piano (visto che parte della testata si appoggia su di esso), ha il foro di uscita dell'albero motore dove viene innestata la puleggia, ed ha il supporto per il sensore della ruota fonica: oltretutto quest'ultimo ha anche una base piana perchè ha in comune il coperchio della pompa dell'olio.
Per prima cosa comunque, mi serviva  un "tappo"  con segnato il centro per chiudere il foro di uscita dell'albero motore, praticamente da inserire al posto per paraolio. Fortuna vuole che a lavoro si usa spesso materiale plastico (teflon solitamente) sul tornio per fare delle puleggie o delle ruote per altri macchinari e c'è sempre qualche avanzo da recuperare. Altra "botta di culo" è che il foro che volevo chiudere ha diametro 60 mm, una misura super standard! Fatto sta che lo trovo



grazie ad una squadra in alluminio ho tracciato l'asse del PMS prima (foto sopra) mettendo il lato "su" del carter capovolto ed appoggiato ad un piano dritto: avendo questa specie di coperchio in teflon già segnato il centro ho di conseguenza tracciato l'asse



Stessa cosa per quanto riguarda il centro del sensore, però appoggiando questa volta la "base della pompa dell'olio" sul piano dritto



e' evidente che non sarà di una precisione assoluta, ma qua si sbaglia di poco...



adesso con l'aiuto di un goniometro posso misurare i gradi che mi servono e riportarli sulla puleggia in maniera moooolto più semplice  cheers

ho poi dato un'occhiata alle foto che avevo fatto della vecchia puleggia (purtroppo pochissime masochista ) e sembra che (a spanne, anche perchè le foto non sono in asse perfetto...) i denti mancanti della ruota fonica in origine, si trovino a 180° rispetto il sensore stesso (con photoshop ho sovrapposto le due immagini ed effettivamente potrebbe essere così), quindi poche decine di gradi (30?) DOPO il PMS, o se vogliamo, 330° in ritardo rispetto il PMS (almeno così la leggo io)



venerdì spero di risolvere definitivamente la questione, vi farò sapere Wink
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Mar 30 Ago 2016, 23:32

Ah, già, me ne stavo dimenticando, in onore alle assurdità che ogni tanto mi metto a fare quando il cervello è in modalità "recovery" (cioè da ricovero proprio)... Embarassed Rolling Eyes





questo era un esperimento per trovare l'asse del sensore... winner pazzo bravissimo ola tutto ok!
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Skadett66 il Dom 11 Set 2016, 10:20

Fantastica e interessante sempre di più questa discussione, anche perchè stuzzica la curiosità e ci fa conoscere i meandri più nascosti di questo motore  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
avatar
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 8947
Età : 51
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Mar 13 Set 2016, 22:59

Ciao cari, non pensiate che in questi giorni di silenzio io sia stato fermo con le mani in mano, ma ero alle prese con la nostra sagra parrochiale e la sera quindi non avevo tempo per aggiornarvi Wink
Prima di tutto vi mostro alcuni progressi sulla coppa dell'olio, ci sto lavorando da vari giorni nella pausa pranzo del lavoro, l'ho pulita ed adesso sto cercando di renderla uniforme (era piena di graffi - oltre quel danno che devo ancora sistemare- e sbavature delle saldature dei vari pezzi di alluminio) per poi, alla fine cercare di lucidarla







purtroppo dove c'è quel buco rattoppato alla meno peggio, la coppa è un pò piegata, non sò se riuscirò a raddrizzarla, ho paura di far danni e probabilmente non ne vale la pena. Quando la porterò a riparare vedrò cosa mi dicono Wink
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Mar 13 Set 2016, 23:23

Altro aggiornamento riguarda invece la modifica da quello che era lo spinterogeno (ormai inutile) per creare un sistema di sensore di fase dell'albero a camme





la parte riguardante lo spinterogeno vero e proprio l'ho smantellata completamente, fortunatamente c'è già una piastra con un perno (ce n'erano due, ma uno l'ho tolto appositamente io) che servirà al sensore per la lettura della posizione del camme, un pò come fa il sensore sulla ruota fonica.



qua invece si vede l'ingranaggio che viene comandato direttamente dall'albero motore. In fondo all'asta c'è l'innesto per uno degli ingranaggi della pompa dell'olio, serve appunto per far funzionare la pompa



questo è uno schizzo con le misure dell'involucro metallico dello spinterogeno, dovrei fare un tappo dove avvitare anche il sensore (ho anche tagliato l'alberino a filo del tappo), e cerca che ti cerca ho trovato un tappo che fa proprio al caso mio, almeno al momento  Laughing  Laughing





adesso dovrei recuperare un sensore prima di tutto per trovare la posizione corretta dove fissarlo, poi penserò ad un tappo un po più serio Wink
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Mar 13 Set 2016, 23:35

Oggi invece mi sono arrivati ben due pacchi pieni di belle cose, in particolar modo uno che arriva dalla Krause Rennsporttechnick, che tra parti di semplici ricambi (tra cui pompa acqua, tutta la distribuzione a catena etc etc) mi ha mandato questa piccola opera d'arte I love you







è il "contenitore" (abbiate pazienza... non mi vengono i termini corretti alla volte... Embarassed ) del termostato con gli innesti del sensore temperatura acqua (anche per comandare la ventola elettrica del radiatore... che ancora non vi ho mostrato...).
E' BELLLISSIMO!

Oltre a questo ho preso varie guarnizioni (tra cui quella della testa, ma ne parleremo poi, non ho avuto tempo neanche di vederla oggi) e questa bella in acciaio per l'aspirazione/scarico



...poi un'altra cosetta molto importante che, anche se trasversalmente c'entra col progetto del motore la metto nel topic della Manta  lol!
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Skadett66 il Mer 14 Set 2016, 20:57

ho appena letto l'aggiornamento nell'altro topic, 
invece spero di non fare confusione e ti dico cosa mi è parso di aver capito: lo spinterogeno non ha più ragione d'esserci, ma lo lasci a ranghi ridotti solo perchè serve a comandare la pompa dell'olio attraverso l'estremità inferiore dell'alberino?

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
avatar
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 8947
Età : 51
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Rekordman il Mer 14 Set 2016, 22:12

E in mezzo a tutto questo ben di Dio, io dico...


...che buon odore di caffé!! spassoso spassoso spassoso
avatar
Rekordman

Numero di messaggi : 5218
Età : 45
Località : Padova
versione :
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Skadett66 il Mer 14 Set 2016, 22:13

Rekordman ha scritto:E in mezzo a tutto questo ben di Dio, io dico...


...che buon odore di caffé!! spassoso spassoso spassoso
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
avatar
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 8947
Età : 51
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Gio 15 Set 2016, 23:14

Skadett66 ha scritto:ho appena letto l'aggiornamento nell'altro topic, 
invece spero di non fare confusione e ti dico cosa mi è parso di aver capito: lo spinterogeno non ha più ragione d'esserci, ma lo lasci a ranghi ridotti solo perchè serve a comandare la pompa dell'olio attraverso l'estremità inferiore dell'alberino?

Sì, ma lo lascio anche perchè mi permetterà di fare il sensore di fase del camme con quella piccola piastra ed il suo perno (quest'ultimo verrà letto dal sensore vero e proprio, il perno servirà da riferimento al sensore come i denti mancanti della ruota fonica al sensore della ruota fonica Wink )
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Gio 15 Set 2016, 23:15

Skadett66 ha scritto:
Rekordman ha scritto:E in mezzo a tutto questo ben di Dio, io dico...


...che buon odore di caffé!! spassoso spassoso spassoso
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

E per giunta "autoctono" Laughing Laughing Laughing
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Gio 15 Set 2016, 23:42

Oggi ho portato la "mercanzia" dalla Manta, così ho fatto una paio di foto al resto delle cose acquistate (le cose fondamentali almeno Wink )



per prima cosa i famosi tubi dei freni in acciaio inox



poi l'adattatore per  il radiatore dell'olio con termostato integrato, il sensore della pressione olio (originale) e l'interruttore termico per la ventola del radiatore





finalmente la pompa dell'acqua SENZA QUEL CAVOLO DI VENTOLA COL VISCOSTATICO!! Mad  (pensavo comunque di comprare una ventola "fissa" da tenere come ricambio d'emergenza in caso di malfunzionamento dell'elettroventola) con la sua puleggia



il kit della distribuzione



la guarnizione della testa rinforzata



e finalmente le viti di fissaggio per il volano (assieme mi è arrivata anche la vite per la puleggia dell'albero motore)

Restando in tema di volani e frizioni, su ebay mi sono aggiudicato per un centinaio di euro ben due volani alleggeriti (bisognerà certificare la bontà del lavoro eseguito...) assieme ad una frizione della sachs (usata anche questa... da controllare le condizioni...)









avevo già un volano in realtà, di serie, però ha gli attacchi per le frizioni a 4 punti, questi volani invece hanno 6 punti di attacco, meglio per un motore più prestante. Oltretutto il volano di serie pesa come questi due volani messi assieme...
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  rek-d il Ven 16 Set 2016, 00:29

hai ancora il volano originale?
hai controllato che il diametro totale, specie dove sta la corona, è il medesimo?
...non chiedermi come ho scoperto che esistono 2 tipi di diametro .
Anzi te lo dico comunque: montato tutto, finito, motore, cambio, etc...non riuscivo a montare il motorino d'avviamento.!!!

rek-d

Numero di messaggi : 441
Età : 50
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  biessea il Sab 17 Set 2016, 10:00

Che spettacolo Paolo, quante belle cose Smile
avatar
biessea

Numero di messaggi : 184
Età : 36
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Sab 01 Ott 2016, 21:55

rek-d ha scritto:hai ancora il volano originale?
hai controllato che il diametro totale, specie dove sta la corona, è il medesimo?
...non chiedermi come ho scoperto che esistono 2 tipi di diametro .
Anzi te lo dico comunque: montato tutto, finito, motore, cambio, etc...non riuscivo a montare il motorino d'avviamento.!!!

Laughing Laughing già, immaginavo... il problema del motorino d'avviamento mi era successo, se vi ricordate, con lo swap del motore dell'ascona di Loris Biessea, anche se lì il problema era la campana del cambio e non il volano Laughing

Comunque giustamente mi hai fatto venire il dubbio, purtroppo il volano originale di quel motore non ce l'ho mai avuto, avendo comprato solo il blocco, comunque ho montato (devo dire "alla buona"... Rolling Eyes ) il motorino d'avviamento al blocco ed il volano sull'albero, e dovrebbero essere a posto, contando anche che l'albero non era appoggiato sui cuscinetti... Speriamo bene!

Giovedì finalmente ho portato il blocco motore, l'albero col volano e la puleggia in rettifica per fare i vari controlli e le varie lavorazioni... in teoria dovrebbero chiamarmi lunedì per farmi sapere qualcosa.
E' stata la mia prima volta  in rettifica per fare dei lavori, devo dire che ero super teso per non dimenticarmi cosa dirgli di fare, sperando di non essermi dimenticato qualche pezzo importante a casa... alla fine quando sono tornato a casa ero cotto dallo stress. Quest'impresa se da una parte è interessante ed eccitante, dall'altra mi sta sfiancando, un pò perchè effettivamente vanno via parecchi soldi (pur stando attenti a tutto) e poi non avendo tutta questa esperienza ci si trova a fare certe scelte sperando di non fare casini e che tutto fili liscio pale  non vedo l'ora di iniziare a chiudere il motore...
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  biessea il Dom 02 Ott 2016, 11:38

E quando tutto finirà bene ed avrai tutto montato, e la Manta andrà come una belva...allora lì vedrai quanto hai fatto bene ad impegnarti e a stressarti così...
sarà una grandissima soddisfazione, e appena fatto passerai a prendermi che ci faremo un bel giro Wink
Tranquillo Paolo metto mi un 10 euro de benzina Smile
avatar
biessea

Numero di messaggi : 184
Età : 36
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Dom 02 Ott 2016, 12:56

biessea ha scritto:E quando tutto finirà bene ed avrai tutto montato, e la Manta andrà come una belva...allora lì vedrai quanto hai fatto bene ad impegnarti e a stressarti così...
sarà una grandissima soddisfazione, e appena fatto passerai a prendermi che ci faremo un bel giro Wink
Tranquillo Paolo metto mi un 10 euro de benzina Smile

salve salve non vedo l'ora!
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Ven 07 Ott 2016, 21:37

Finalmente ieri sono andato a ritirare i vari componenti in rettifica a Udine! Fortunatamente mi hanno detto che tutto era già in buone condizioni, in più c'è stato solo da rettificare il volano che era un pò rovinato sul lato della frizione e l'albero che è stato lucidato albino



questa è l'unica foto che ho fatto ieri tornati al garage.. era troppo buio ed ero anche un po di fretta... a parte che non è che ci sia molto da vedere di nuovo da prima Laughing Ora ho acquistato le bronzine ed i cuscinetti di banco, ho dovuto farlo adesso perchè prima non sapevo se avrebbero dovuto rettificare l'albero o il blocco... per fortuna niente di tutto ciò Wink

Ah, già, mi ero dimenticato dell'ultimo pacco arrivato anch'esso ieri! Fino un paio di settimane fa non mi ero ancora reso conto di un piccolo particolare dato dall'acquisto del motore in parti separate: non avevo NEANCHE UNA VITE per fissare le varie parti assieme! Niente della testa al blocco, niente del carter della distribuzione, niente della coppa dell'olio ne dello scarico o dell'aspirazione... Shocked Mi sarei ritrovato a portare le cose da mettere assieme senza le viti, da spararsi! Comunque, a questo proposito vi segnalo questo sito (vendono anche su ebay.de) che si è rivelato molto serio e che mi ha tolto questo pensiero per niente ovvio da risolvere...

http://www.edelschmiede.com/shop/

approvazione approvazione
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Skadett66 il Sab 08 Ott 2016, 09:20

Grande Paolo....  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
anche io mi sono trovato in difficoltà, per esempio, con la 1100 della quale ho i singoli pezzi smontati, ma nemmeno una vite originale per poterli rimontare  Sad
bellissimo il sito che hai segnalato  cheers

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
avatar
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 8947
Età : 51
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Gio 13 Ott 2016, 00:07

Skadett66 ha scritto:
bellissimo il sito che hai segnalato  cheers

 salve  Dovere, i rivenditori che meritano devono essere segnalati!

Oggi intanto mi sono arrivate le bronzine delle bielle e quelle di banco: una di quelle tipiche cose che mi trovavo durante le ricerche su ebay e che "snobbavo" perchè cercavo tutto altro. In realtà mi ha sempre incuriosito anche la dimensione di queste "ferrazze" che fungono da cuscinetti... lol!





Mi fa sempre una certa impressione (ed un certo piacere) vedere che questo tipo di motore è stato prodotto per 30 anni consecutivi con sole piccole modifiche, non so se sbaglio a dire una cosa del genere ma sembra uno dei motori più longevi (dal punto di vista della produzione) costruiti. Me piace assai.  I love you

Intanto ieri ho dato un'occhiata se effettivamente potevo riutilizzare alcune parti della vecchia iniezione, principalmente il rail per gli iniettori col suo regolatore di pressione etc etc, e per fortuna si accoppia perfettamente ai collettori di aspirazione. Recuperato anche il potenziometro bosch per l'apertura delle farfalle.



In foto ho voluto vedere come (e se) ci stava anche il banco di iniettori secondari.. ed effettivamente ci sta! cheers  Ovviamente per cominciare a settare il motore useremo solo la bancata principale, quella sui collettori di aspirazione, poi se tutto va bene proveremo ad accoppiarli alla seconda bancata. In quel caso però dovrò comprare dei rail appositi della dBilas.. ma questo è futuro molto futuro!
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  AleAscona il Gio 13 Ott 2016, 23:16

Paolo da parecchio non entravo nel forum e sto lleggendo con grande interesse ed ammirazione tutti i progressi per la trasformazione di questo motorone . Immagino lo stress e l'ansia che tutto sia effettuato correttamente , ed anche l'importante investimento economico per l'acquisto dei ricambi e di questo posso comprenderti perché da poco vengo fuori da un restauro sia meccanico che di carrozzeria........ancora piango Razz . Ancora complimenti, bravobravo
avatar
AleAscona

Numero di messaggi : 1135
Età : 49
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 - 1957
Ford Focus 1.8 tdci

...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto

Data d'iscrizione : 23.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Sab 15 Ott 2016, 20:47

AleAscona ha scritto:Paolo da parecchio non entravo nel forum e sto lleggendo con grande interesse ed ammirazione tutti i progressi  per la trasformazione di questo  motorone . Immagino lo stress e l'ansia che tutto sia effettuato correttamente , ed anche l'importante investimento economico per l'acquisto dei ricambi e di questo posso comprenderti perché da poco vengo fuori da un restauro sia meccanico che di carrozzeria........ancora piango Razz .  Ancora complimenti, bravobravo

E qua ci starebbe una bella tirata d'orecchie! afro  Non dovete trascurare in forum, che poi mi ritrovo "solo" a dover risolvere problemi che non so risolvere bounce bounce bounce

No dai tranquillo, era per fare una battuta, tutti quanti abbiamo tanti impegni e scrivere sul forum necessita di più tempo di quel che sembri...
Grazie ancora comunque, anche se i complimenti  sarebbe meglio aspettare di farli a lavori ultimati... sperando che funzioni tutto! cyclops pale
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  joecatreno il Mar 18 Ott 2016, 23:42

Ieri pomeriggio ho iniziato a dare un pò di "finitura" ad alcune parti del motore







sono riuscito a trovare una bomboletta spray di vernice resistente alle alte temperature di colore rosso, cosi ho verniciato il blocco, il carter della distribuzione ed il carter che copre la parte inferiore del volano. Naturalmente sul blocco e sul carter della distribuzione ho coperto le parti da non verniciare con dello scotch di carta.





non sono riuscito a fare un lavoro proprio di fino con lo scotch ieri, così dovrò aggiustare alcune parti rimaste senza vernice.
Non avevo mai usato questo tipo di vernice, e devo dire che sono rimasto impressionato dallo spessore e dalla densità ed oltretutto non tende quasi per nulla a colare, solo se si insiste particolarmente approvazione
avatar
joecatreno

Numero di messaggi : 1384
Età : 38
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Rekordman il Mer 19 Ott 2016, 23:11

Uao! Mai visto un motore così... esuberante!! mi piace! mi piace! mi piace!
Ma di che tipo di vernice si tratta...?
avatar
Rekordman

Numero di messaggi : 5218
Età : 45
Località : Padova
versione :
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Skadett66 il Gio 20 Ott 2016, 15:36

Rekordman ha scritto:Uao! Mai visto un motore così... esuberante!! mi piace! mi piace! mi piace!
concordo, molto vivace  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
avatar
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 8947
Età : 51
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto Manta B 2.5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum