forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

5 partecipanti

Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Nov 2011, 13:51

Ciao a tutti,
causa pioggia battente che ha provocato l'allagamento della mia kadettina (colpa della guarnizione del parabrezza)
ho dovuto procedere allo smontaggio del rivestimento del pavimento per poter accedere alla lamiera e poterla asciugare e constatarne eventuali danni da corrosione.
Premesso che si tratta del rivestimento pavimento del tipo in gomma (non in moquette) smontare quello antreriore è abbastanza semplice, una volta smontato i due battitacco (versione due porte) il cassetto centrale e la pompetta lavavetro, il rivestimento viene via intero (è un unico pezzo ch eparte da sotto i sedili e comprende entrambe le sedute fino ai passaruota compresi) facendo attenzione ai punti sui passaruota e tunnel centrale dove è attaccatto con un pò di mastice.
sotto resta da rimuovere lo strato di materiale fonoassorbente (il mio era proprio zuppo).
Sul lato passeggero ho trovato un pezzo di masonite appositamente sagomato che riveste il pianale nel tratto che risale verso l'alto, mentre su entrambi i fondi anteriori è applicato un foglio di materiale antirombo completamente incollato e che sfortunatamente impedisce di togliere i tappi a me non di non rompere quella parte di strato.
a lato del tunnel, dalla parte passeggero, ho trovato un foglio di gommapiuma, non saprei dire se è stato montato in origine oppure è stato applicato successivamente.
Devo diore che per fortuna non c'è stata una grande azione corrosiva, i fondi hanno tenuto, solo un pò di ruggine alla prima apparizione ai lati del materiale antrirombo.
Credo che con qualche ritocco fatto con ferox dovrei cavarmela (sulla kadett E il pronto intervento in alcuni punti del passaruota ha funzionato alla grande e restistito negli anni)
Ora vengo al motivo per cui ho aperto questa discussione...
dato che dovrei passare allo smontaggio del rivestimento posteriore ho notato che ci sono i battenti dei dedili che lo trattengono al pianale, oltre naturalmente agli attacchi delle cinture di sicurezza. Il problema che mi pongo, prima di avventarmi con attrezzi inadeguati, volevo chiedere lumi cifrca il grado di difficoltà nello svitare le grosse viti che tengono in sede i battenti, hanno la testa con intaglio a croce e siccome passano dall'interno all'esterno ho il timore che l'ossido della parte esterna possa rendere difficoltoso poterle svitare.
La domanda è: si rovinano facilmente?
purtroppo ho avuto la sgradita sorpresa di trovare in un angolo, nella parte posteriore una piccola zona con ruggine passante, sicuramente qualcosa che si porta dietro da anni e della quale non me ne ero accorto.
La prossima volta mo porto dietro la fotocamera, tanto è rimasto tutto smontato in attesa che si asciughi il materiale fonoassorbente e soprattutto risolva alla fonte il problema: la causa dell'infiltrazione Rolling Eyes

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  mixkadett76 Mer 23 Nov 2011, 14:54

Gianni, intanto ti consiglio vivamente di prendere le guarnizioni per il parabrezza, non costano tanto sulla baia tedesca; io le ho prese sia anteriori che posteriori e sono di buona fattura, anche se la cromatura è più stretta di quella originale, ma magari dipende dal venditore.
Per le guide dei sedili: quando ho restaurato la mia City in effetti mi hanno fatto tribolare. Le guidi adiacenti al tunnel è più semplice rimuoverle, poiché si può agire svitando i dadi esagonali sotto il pianale, in modo da evitare di far forza sulla testa a croce. Quelli esterni, invece, hanno i dadi saldati al pianale: quindi tutto quello che puoi fare è usare del buon degrippante, lasciarlo agire il più possibile, dare un colpo secco con il martello sulla testa della vite ed usando un cacciavite croce appropriato provare a vedere se cede. Nel mio caso una sola vite non cedette, anche perché aveva la testa già un po' corrosa. In quel caso tagliai con un taglierino la moquette rasente alla guida, in modo da liberarla e poter lavorare sul pianale.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  |mattia| Mer 23 Nov 2011, 15:25

A me quelle viti han fatto dar di matto! A forza di dai le ho cavate a colpi di scalpello & martello! Me le sogno di notte :p
|mattia|
|mattia|

Numero di messaggi : 483
Età : 38
Località : Cividale del Friuli
versione : Kadett City 1000
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Nov 2011, 15:30

mixkadett76 ha scritto: In quel caso tagliai con un taglierino la moquette rasente alla guida, in modo da liberarla e poter lavorare sul pianale.

infatti è quello che vorrei evitare...

sino adesso non avevo questo problema perchè la macchina era stata gelosamente tenuta al coperto.
La guarnizione devo dire che è in buono stato, ad essere sinceri le imperfezioni sono al di sotto di essa, sulla carrozzeria, specie nelle curvature in basso, chi ha avuto modo di vedere la macchina sa di cosa parlo, per cui devo necessariamente intervenire con un'azione di sigillatura con silicone.
Sinceramente la cosa giusta da fare per un lavoro certosino sarebbe rimuovere guarnizione e parabrezza, ripristinare la linearità del contorno dell'intelaiatiura, quindi rimontare con nuova guarnizione, ma poi mi faccio due conti... guardo lo stato delle altre vetture e mi dico che mi conviene lasciare le cose come stanno a patto di garantire la tenuta della guarnizione

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Nov 2011, 15:31

|mattia| ha scritto:A me quelle viti han fatto dar di matto! A forza di dai le ho cavate a colpi di scalpello & martello! Me le sogno di notte :p

posso immaginare... infatti prima ancora di metterci mani ho un certo presentimento Rolling Eyes

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  KB Holiday Mer 23 Nov 2011, 16:15

Skadett66 ha scritto:
mixkadett76 ha scritto: In quel caso tagliai con un taglierino la moquette rasente alla guida, in modo da liberarla e poter lavorare sul pianale.

infatti è quello che vorrei evitare...

sino adesso non avevo questo problema perchè la macchina era stata gelosamente tenuta al coperto.
La guarnizione devo dire che è in buono stato, ad essere sinceri le imperfezioni sono al di sotto di essa, sulla carrozzeria, specie nelle curvature in basso, chi ha avuto modo di vedere la macchina sa di cosa parlo, per cui devo necessariamente intervenire con un'azione di sigillatura con silicone.
Sinceramente la cosa giusta da fare per un lavoro certosino sarebbe rimuovere guarnizione e parabrezza, ripristinare la linearità del contorno dell'intelaiatiura, quindi rimontare con nuova guarnizione, ma poi mi faccio due conti... guardo lo stato delle altre vetture e mi dico che mi conviene lasciare le cose come stanno a patto di garantire la tenuta della guarnizione

Gianni, di viti come quelle ne ho smontate parecchie. Il problema non è la corrosione in quanto non sporgono dalla parte bassa del pianale ma è costituito dal fatto che sono coniche e quindi una volta serrate è difficile allentarle. Il consiglio che ti ha dato Michele, se ben eseguito, è sicuramente efficace: procurati uno stampo del diametro della testa della vite e dai sopra 3/4 colpi ben assestati. Dopo prova a svitare con un cacciavite buono magari stringendo il manico con una pinza a pappagallo, così avrai un braccio di leva maggiore. Con una mano premi il caccavite verso la vite e con l'altra dai un colpo secco a svitare alla pinza. SICURAMENTE si allentano. Metodo infallibile e più professionale è sicuramente il cacciavite a percussione, che di solito hanno i carrozzieri per smontare viti analoghe che fissano le portiere. In pratica è un cacciavite in metallo che puntato sulla vite e battuto in testa col martello ruota svitandola. Non costa moltissimo e torna sempre comodo. Per la guarnizione del vetro il problema è questo: tutte le opel montano tra guarnizione e carrozzeria un sigillante nero che con il passare degli anni si ritira dando la possibilità all'acqua di entrare. E' inutile e antiestetico mettere del silicone trasparente sul labbro esterno della guarnizione. Io ho avuto opel con guarnizioni completamente rovinate esternamente eppure non perdevano. Basta acquistare una cartuccia (tipo quella del silicone) presso i negozi di articoli per carrozzieri, smontare il vetro e spalmare del prodotto sulla parte piatta della gomma che combacia alla carrozzeria. Rimonti il vetro e il gioco è fatto, questione di max un'ora di lavoro. Ho avuto lo stesso problema al lunotto della kb, avevo i pesciolini in macchina e l'ho risolto definitivamente con questo lavoro...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Nov 2011, 16:27

KB Holiday ha scritto: avevo i pesciolini in macchina e l'ho risolto definitivamente con questo lavoro...

ahahahah, sei forte Bruno.... Laughing

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  mixkadett76 Mer 23 Nov 2011, 22:11

Skadett66 ha scritto:
infatti è quello che vorrei evitare...

sino adesso non avevo questo problema perchè la macchina era stata gelosamente tenuta al coperto.
La guarnizione devo dire che è in buono stato, ad essere sinceri le imperfezioni sono al di sotto di essa, sulla carrozzeria, specie nelle curvature in basso, chi ha avuto modo di vedere la macchina sa di cosa parlo, per cui devo necessariamente intervenire con un'azione di sigillatura con silicone.
Sinceramente la cosa giusta da fare per un lavoro certosino sarebbe rimuovere guarnizione e parabrezza, ripristinare la linearità del contorno dell'intelaiatiura, quindi rimontare con nuova guarnizione, ma poi mi faccio due conti... guardo lo stato delle altre vetture e mi dico che mi conviene lasciare le cose come stanno a patto di garantire la tenuta della guarnizione

stavo per scriverti di non usare il silicone, inutile per questo tipo di applicazioni ed inefficacde, ma un sigillante specifico per quell'uso: si compra in carrozzeria o presso negozi specializzati per carrozzeria, costa una decina di euro. Io ne ho uno della 3M. Per il resto segui i consigli competenti e assolutamente perfetti di Bruno, cui va la mia massima STIMA! Very Happy Very Happy


KB Holiday ha scritto:
Gianni, di viti come quelle ne ho smontate parecchie. Il problema non è la corrosione in quanto non sporgono dalla parte bassa del pianale ma è costituito dal fatto che sono coniche e quindi una volta serrate è difficile allentarle. Il consiglio che ti ha dato Michele, se ben eseguito, è sicuramente efficace: procurati uno stampo del diametro della testa della vite e dai sopra 3/4 colpi ben assestati. Dopo prova a svitare con un cacciavite buono magari stringendo il manico con una pinza a pappagallo, così avrai un braccio di leva maggiore. Con una mano premi il caccavite verso la vite e con l'altra dai un colpo secco a svitare alla pinza. SICURAMENTE si allentano. Metodo infallibile e più professionale è sicuramente il cacciavite a percussione, che di solito hanno i carrozzieri per smontare viti analoghe che fissano le portiere. In pratica è un cacciavite in metallo che puntato sulla vite e battuto in testa col martello ruota svitandola. Non costa moltissimo e torna sempre comodo. Per la guarnizione del vetro il problema è questo: tutte le opel montano tra guarnizione e carrozzeria un sigillante nero che con il passare degli anni si ritira dando la possibilità all'acqua di entrare. E' inutile e antiestetico mettere del silicone trasparente sul labbro esterno della guarnizione. Io ho avuto opel con guarnizioni completamente rovinate esternamente eppure non perdevano. Basta acquistare una cartuccia (tipo quella del silicone) presso i negozi di articoli per carrozzieri, smontare il vetro e spalmare del prodotto sulla parte piatta della gomma che combacia alla carrozzeria. Rimonti il vetro e il gioco è fatto, questione di max un'ora di lavoro. Ho avuto lo stesso problema al lunotto della kb, avevo i pesciolini in macchina e l'ho risolto definitivamente con questo lavoro...

SEI UN GRANDISSIMO! Very Happy
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Skadett66 Gio 24 Nov 2011, 07:28

Devo dire, a conferma di quanto dice Bruno che ringrazio perchè IGNORAVO questo particolare, che finchè la kadett di mio padre non è stata mai toccata, otto anni di esposizione alle intemperie, tutto ok, alla prima sostituzione della guarnizione per un fatto estetico.... acqua a volontà mai più risolta

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  KB Holiday Gio 24 Nov 2011, 08:54

Skadett66 ha scritto:Devo dire, a conferma di quanto dice Bruno che ringrazio perchè IGNORAVO questo particolare, che finchè la kadett di mio padre non è stata mai toccata, otto anni di esposizione alle intemperie, tutto ok, alla prima sostituzione della guarnizione per un fatto estetico.... acqua a volontà mai più risolta

Il fatto più incredibile che lo ignorano anche i carrozzieri!! Quando anni fa feci verniciare la Manta A dovetti smontare i vetri in quanto l'auto era grandinata ed occorreva smontare il sottotetto per eseguire le raddrizzature. Ora nn sto qui a raccontarvi le "minacce" e le peripezie per trovare i codici originali ed ordinare le guarnizioni nuove in Germania (parliamo del lontano 1996, quindi la Manta era considerata un'auto vecchia e non d'epoca), sta di fatto che il carrozziere e quelli che l'hanno seguito hanno sempre sostenuto che il mastice era stato messo a posteriori e non occorreva con le guarnizioni nuove. Risultato, pioveva in macchina come all'esterno e non finirò mai di maledirli per i danni che ho subito alla macchina in seguito, parlo delle sedi in lamiera dove vengono alloggiate le guarnizioni dove sono sorte delle fioriture di ruggine. Anzi Gianni, ti consiglio di fare quanto prima questo lavoro per non rischiare di incorrere nello stesso problema!!
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Skadett66 Gio 24 Nov 2011, 14:35

KB Holiday ha scritto: parlo delle sedi in lamiera dove vengono alloggiate le guarnizioni dove sono sorte delle fioriture di ruggine.

sì... è proprio un problema da non trascurare, più dell'allagamento dei fondi stesso, perchè cova nascosto

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Enrico Mar 29 Nov 2011, 13:36

Grazie Bruno per i tuoi preziosissimi consigli
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento Empty Re: smontaggio battuta sedili anteriori e rivestimento del pavimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.