forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

+3
Skadett66
joecatreno
ape15s
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Skadett66 Mar 27 Dic 2016, 20:49

Grazie,sempre presente per aggiornare questo topic  perfetto!

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Gio 29 Dic 2016, 19:53

Salve a tutti.
E' stato un piacere. Mi piacerebbe approfondire ma ci sono dei limiti che ancora non riesco a superare.
La gamma ormai dovrebbe essere completa, per un altro aggiornamneto o novità potrebbe passare molto tempo.
Raramente vado a vedere certe cose.
L'argomento è aperto a tutti quelli che parlare o proporre qualche sistema simile.
Non ci sono limiti,restrizioni o obblighi.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Gio 29 Dic 2016, 20:52

Salve a tutti.
Mi smentisco da solo,scrivo adesso subito dopo,ho sfogliato un po' il sito per vedere le novità sulle centraline,
ho scoperto che già ci sono dei cloni in giro,mi sembra giusto segnalare la cosa.
Potete comprare una centralina già pronta all'uso,poteta comprare anche solo il circuito stampato o addirittura costruirvela da soli.
C'è tutto il materiale informativo che serve,è libero.
La cosa che non andrebbe fatta è sfruttare tutto questo matariale libero a dispozione a scopo di lucro e senza sostenere il progetto.
Non immaginavo che potessero esserci dei cloni visto il basso costo d'acquisto.
Ho preso le foto di questi cloni,il marchio è stato oscurato.
Alcuni prodotti sono diversi all'apparenza ma derivano tutti dal progetto originale.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Se non sbaglio questo dovrebbe essere una via di mezzo tra la Lite e la Micro originale, anche i pirati utilizzano "micro" nella loro denominazione.
Poi hanno realizzato una versione che monta dierettamente all'interno dello spinterogeno.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Hanno copiato proprio tutto,hanno elimianto i contatti e l'indirizzo web del sito originale ed hanno aggiunto il loro.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Non sono andati a cercare neanche un contenitore un po' diverso.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Solo il contenitore non dice nulla perchè è un elemnto venduto nei negozi di elettronica,ho visto anche degli antifurti utilizzare lo stesso contenitore,anche altri progetti ed un'altra accensione ma ad eccezione del contenitore il resto è tutto diverso.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Lun 20 Feb 2017, 20:47

Salve a tutti.
I carburatori utilizzati come corpi frafallati non sono una novità ma questa volta ho trovato qualcosa di particolare.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Non so per quale motivo li abbiano monatati capovolti.
Nulla di particolarmente strano,ci poteva essere un qualsiasi motivo,forse facilita il montaggio in qualcosa,invece ho trovato un altro che ha fatto la medesima cosa.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Sono lavori fatti in economia.
I carburatori non sono stati toccati,non sono stati modificati,soltanto smontati,un giorno potranno di nuovo essere riutilizzati come carburatori,questo mi fa piacere.
Le immagini di questa seconda auto sono almeno del 2002.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 08 Set 2017, 20:02

Salve a tutti.
Mesi fa avevo trovato questa discussione.

http://www.opel-kadett-c.co.uk/forum/viewtopic.php?f=10&t=129

Sempre per prigrizia decisi di rimandare. Volevo farvi vedere un esempio di realizzazione di ruota fonica insieme a tante altre modifiche alla vettura.
Purtroppo le foto non sono più visibili,sono riuscito a recuperare ben poco.
Questa è l'auto di partenza,il lavoro è stato tanto e anche se non più originale l'auto è bellissima,purtroppo nessuna foto dell'auto a lavoro ultimato.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image


Per me è stato strano trovare una Opel con guida a destra lì,ormai era abituato a vedere il marchio Vauxhall.
Ho provato a darmi delle speigazioni,forse non hanno prodotto una coupè con quel marchio oppure potrebbe  essere per via che la vettura potrebbe essere irlandese,purtroppo non ricordo questo particolare.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Il motore ed il cambio provengono da una Omega,per farci stare il cambio e montare i supporti per il motore hanno dovuto fare un bel po' di modifiche, anche i collettori artigianali,non ricordo altro.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

L'iniezione è stata eliminata ed al suo posto hanno montato dei carburatori motociclistici.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Non so se la foto del differenziale sia proprio questa ma è stato sostituito.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Non ci crederete ma a quanto pare si tratta di un differenziale di una vettura molto rara, il fatto che il nome fosse un parola italiana mi ha reso la ricerca più complicata, la vettura da cui proviene il ponte è l'Isuzu Piazza.
La strumentazione è di tipo elettronica,il quadro è stato modificato così.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Se non ricordo male c'è un sensore per il contachilometri.
Giustamente eliminando tutta l'elettronica del motore è sorta la questione dell'accensione, ne è stata utilizzata una programmabile,la ruota fonica è stata realizzata utilizzando la puleggia originale.
Hanno tracciato le linee dei riferimenti sulla puleggia e poi tagliato le parti in eccesso.
Non ho capito bene come abbia fatto ma di sicuro ha utilizzato anche un calibro.
Per togliere il materiale in eccesso hanno fatto dei fori col trapano e poi hanno rifinito i riferimenti.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Skadett66 Ven 08 Set 2017, 23:21

addirittura i freni a disco posteriori!!! Shocked Shocked Shocked

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Sab 09 Set 2017, 12:42

Salve a tutti.
Il ponte è stato cambiato,non so se sia esattamente quello.
La macchina dovrebbe essere questa:

http://www.quattroruote.it/auto/isuzu/piazza/piazza-20-turbo-coup%7D-010323198701

A questo punto non mi meraviglierei affatto dei ferni a disco al posteriore.
Non ne sono sicuro ma mi pare di aver visto un modello simile insieme ad altre vetture vendute con un marchio diverso dall'originale.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Lun 25 Set 2017, 19:26

Salve a tutti.
Questa volta vorrei mostrarvi una centralina che ho trovato in un annuncio.
E' della Bosch e proviene da una Opel di serie,in particolare dovrebbe essere di un 1.8 Ascona o Kadett.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

L'avevate mai vista? Qualcuno ne sa qualcosa?
Si tratta di una centralina di accensione.
Ho trovato qualcosa del genere tra del materiale didattico.
Non ha proprio una denominazione precisa e potrebbero esserci delle varianti, EZ è l'unica cosa in comune nella sigla.
La centralina dell'annuncio dovrebbe avere 15 pin e questo lo ritroviamo anche nello schema a venire.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Nello schema della prossima centralina i pin sembrano essere almeno 25,alla denominazione hanno aggiunto plus.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Ho trovato altro materiale con la sola denominazione EZ ed un solo schema di una centralina a 15 pin ma ci sono informazioni più dettagliate sul suo funzionamento,spero possa essere di vostro interesse.
L'immagine della centralina disegnata è un po' diversa da quella dell'annuncio,potrebbe rappresentare una Plus? Potrebbe anche non c'entrare nulla l'aspetto esteriore,sono solo ipotesi.
Il sistema dovrebbe essere riconoscibile sia per la centralina,non so dove sia ubicata,nel caso fosse a vista e anche per lo spinterogeno.
In questo caso il distributore d'accensione dovebbe esser privo del meccanismo di anticipo e quindi più basso rispetto ad uno normale ed anche privo del polmoncino dell'anticipo pneumatico.
al suo interno dovrebbe esserci un sensore ad effetto Hall col suo rotore a fungere da ruota fonica,sopra di essi la spazzola e la calotta.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

In seguito una rappresentazione tridimensione della mappa di anticipo con le varie correzioni.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Oltre che del carico motore e numero di giri la centralina tiene conto della temperatura motore,della posizione della farfalla,nell'immagine si parla anche di temperatura dell'aria e forse di detonazione ma nello schema non ho trovato questi altri due sensori.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Ecco finalmente lo schema,non viene menzionato il sensore di pressione che dovrebbe essere integrato alla centralina e collegato al condotto di apsirazione per rilevare il carico motore.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Lo spinterogeno senza il sistema di anticipo meccanico.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Nella prossima immagine il sensore sulla farfalla.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Più che un sensore di carico motore è un sensore che riconosce determinate condizioni,in realtà più che essere un vero sensore è un dispositivo composto da due contatti,uno riconosce la fase di rilascio dell'acceleratore e l'altro il motore in fase di accelerazione. Forse non mi sono esperesso con termini tecnici e potrei anche aver commesso qualche errore. Ho provato a spiegare qualcosa che ho intuito e che non è esperssamente detto in questi manuali.
Non consoco i particolari di questi sistemi sulle Opel,non so se ci sia a parte una centralina d'iniezione o magari un carburatore a controllo elettronico.
Il contatto in fase di rilascio potrebbe selezionare un'apposita curva di anticipo o magari per azionare anche un cut off. Nella fase di rilascio con i soliti sistemi di anticipo meccanico le emissioni sono peggiori,potrebbe servire a comandare una diminuzione dell'anticipo.
Nella prossima immagine c'è il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Con temperature basse l'anticipo aumenta.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Nell'ultima immagine le solite cose che non riesco mai a capire.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Anche se non ho mostrato qualcosa che abbia a che fare con una centralina programmabile direi che potrebbe tornare sempre utile, un po' per capire come funzionano certi sistemi,per avere un po' di dimestichezza con i vari senori e magari per prendere qualche spunto o per recuperare qualche componente.
Ad esempio si potrebbe anche riutilizzare l'intero sistema sostituendo la centralina originale con una programmabile,sarebbe preferibile una ruota fonica sulla puleggia e l'adozione delle bobine a scarica persa ma se uno non vuole fare troppe modifiche potrebbe riutilizzare anche quello che già c'è.
Il materiale proviene da questi due documenti dove sono illustarti anche altri sistemi,mi dispiace solo che non siano in italinao.

https://mgallegosantos.files.wordpress.com/2015/01/encendido-electrc3b3nico.pdf

http://www.educa.madrid.org/web/ies.mateoaleman.alcala/presentacion_sistemas_encendido_EEi.pdf

Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Centralina accensione Bosch 0227921XXX

Messaggio  ape15s Mer 27 Set 2017, 18:43

Salve a tutti.
Ho provato ad approfondire ma senza risultati soddisfacenti.
Qualcosa a proposito di queste centraline d'accensione usate su diverse sulle Opel non quadra.
Purtroppo quelli sono manuali a scopo didattico e non sono completi e specifici come quelli d'officina per ogni singolo modello.
Ho pensato di scrivere solo mezza riga nel caso vi dovesse capitare a tiro una di queste accensioni.
Ho messo un titolo al post proprio per dedicare questo spazio a questo tipo di accensione.
Non so quale sia la denominazione giusta e completa ma ho notato che iniziano tutte per uno stesso cosice, 0227921 e poi a seconda del modello possono variare le ultime tre cifre, in pratica troverete sempre la dicitura Bosch 0227921XXX.
In un negozio on line ne avevano alcune suate ed alcune nuove.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Si legge Bosch 0227 921 006,non ho idea di cosa stiano a significare le altre lettere.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Questa era una nuova, la cosa strana è che non ho notato nessuna presa che faccia pensare ad un sensore di pressione integrato,questa cosa non mi quadra.
In alternativa potrebbe esserci un T.P.S. a fare il sensore di carico motore ma dai numeri utilizzati in quello schema a colori quello non dovrebbe essere un vero T.P.S. in grado di generare un segnale in base al movimento della farfalla.
Di sicuro manca qualche informazione specifica in quei manuali.
Sono andato a scovare nello stesso negozio tutte le centraline per Opel che iniziano con lo stesso codice.
Non badate ai prezzi,da quello che ho capito si basano su di un certo listino del nuovo.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

C'erano solo queste e non escludo che potrebbero esserci degli errori,fate attenzione.
Di centraline simili se ne trovano in un sacco di annunci tra quelli di ebay e di altri venditori on line che trattano ricambi usati,non era il caso di andarle a cercare tutte.
Potrebbero anche esserci centraline con un codice completamnete dievrso o altre denominazioni,io sono partito dalla prima che ho trovato.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Documenti vari

Messaggio  ape15s Mer 27 Set 2017, 21:29

Salve a tutti.
Ho dato un po' uno sguardo in giro. Qualche risposta potrebbe essere tra questo materiale che guarderò un po' alla volta con calma.
Se può interessarvi potete unirvi nella consultazione dei documenti.

http://www.autorex.com.pe/automotriz/sistema_encendido/pdf/Sistemas_encendido.pdf

http://www.salvadorlivio.com.uy/InfTec/BOSCH%20-%20Encendido.pdf

http://www.iessierradeguara.com/documentos/departamentos/automocion/circuitos_auxiliares/Manuales_autodidacticos/bosch_sistemas_de_encendido_el2_el2s.pdf

http://professoreguerra.altervista.org/alterpages/files/Iniezione1.pdf

Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Lun 06 Nov 2017, 19:23

Salve a tutti.
Avete presente la Kadett E delle immagini alla prima pagina?
A quanto pare quella puleggia poly v dovrebbe essere di una Lada come pure altri componenti elettronici utilizzati per montare l'accensione programmabile,non lo sapevo, pensavo fosse una puleggia di qualche Opel più recente.
Nel frattempo sono andato a vedere alcune immagini di una Manta A ad iniezione.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Che ve ne pare? Era in un blog inglese e quindi non ci ho capito molto.
Mi ero soffermato a guardare queste altre immagini mentre cercavo delle informazioni.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Image

Mi aveva meravigliato la realizzazione di quella ruota fonica.
Mi chiedevo come mai non ne avesse cercato una tra i motori di serie,pensavo che non esistesse.
Poi mi sono ricordato di aver visto motori simili ad iniezione,oggi ho dato una rispolverata ad alcune immagini su questo forum ed ho capito dove stava l'inghippo.
Quella è una puleggia di un Frontera e la ruota fonica già ci dovrebbe essere.
E' stata eliminata e sostituita con quell'altra per via della particolarità della centralina che riconosce solo un certo tipo di ruota fonica.
Meglio tenere in conto pure questo quando si scelgono determinati sistemi e componenti.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 3 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.