Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
+4
mixkadett76
Enrico
Opelista71
blindo77
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
.....per chi non lo conoscesse, mi sembra ben fatto e molto attivo....
http://www.opel-kadett-c.co.uk/
http://www.opel-kadett-c.co.uk/
blindo77- Numero di messaggi : 681
Età : 46
Località : Castel Gandolfo
versione : Kadett "D" 1.3. serie speciale "Corsa" 1982
...in passato : Kadett C 1.0 S Berlina 1977
Kadett D 1.0 S 1980
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
Grazie per la segnalazione Andrea!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
...niente male, ci sono molte informazioni. Interessante, per quel poco che capisco, il forum
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
Enrico ha scritto:...niente male, ci sono molte informazioni. Interessante, per quel poco che capisco, il forum
io mi ci sono iscritto appena ieri e sono già intervenuto!
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
.....grande "mix", chi ha tempo non aspetti tempo!
blindo77- Numero di messaggi : 681
Età : 46
Località : Castel Gandolfo
versione : Kadett "D" 1.3. serie speciale "Corsa" 1982
...in passato : Kadett C 1.0 S Berlina 1977
Kadett D 1.0 S 1980
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
blindo77 ha scritto:.....grande "mix", chi ha tempo non aspetti tempo!
ho trovato, tra le altre, una interessantissima discussione su come installare un 5 marce, utilizzando la campana del 4 marce...si può studiare la cosa, devo procurarmi un 5 marce adatto
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
in effetti i siti stranieri offrono molti spunti, conoscere le lingue aiuta tantissimo e si scoprono informazioni preziose. In passato ho visitato il sito grazie all'ausilio del traduttore di google, e fatto lo scambio link con gli autori (infatti nella loro pagina link ci siamo anche noi )
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
mixkadett76 ha scritto:blindo77 ha scritto:.....grande "mix", chi ha tempo non aspetti tempo!
ho trovato, tra le altre, una interessantissima discussione su come installare un 5 marce, utilizzando la campana del 4 marce...si può studiare la cosa, devo procurarmi un 5 marce adatto
Un 5 marce per il motore ohv? Ma la campana non è tutta un pezzo con il corpo del cambio? Forse si utilizza tutto il corpo e si sostiutisce il supporto posteriore in alluminio con uno più lungo così da poter alloggiare i nuovi alberi primario e secondario (tipo la modifica della quinta alla 600)
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
KB Holiday ha scritto:
Un 5 marce per il motore ohv? Ma la campana non è tutta un pezzo con il corpo del cambio? Forse si utilizza tutto il corpo e si sostiutisce il supporto posteriore in alluminio con uno più lungo così da poter alloggiare i nuovi alberi primario e secondario (tipo la modifica della quinta alla 600)
sì, utilizza un cambio (mi pare ford, ho letto solo superficialmente) a 5 marce a cui applica una campana del 4 marce OHV 1.0-1.2, opportunamente tagliata e saldata ad una flangia di adattamento:
http://retrorides.proboards.com/index.cgi?board=readersrides&action=display&thread=60648&page=4
confermo, il cambio adattato è questo:
http://www.ebay.de/itm/Getriebe-5Gang-fur-OHC-Motor-Ford-Capri-Taunus-Granada-Scorpio-Sierra-/110853340186?pt=DE_Autoteile&hash=item19cf5fbc1a
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
mixkadett76 ha scritto:KB Holiday ha scritto:
Un 5 marce per il motore ohv? Ma la campana non è tutta un pezzo con il corpo del cambio? Forse si utilizza tutto il corpo e si sostiutisce il supporto posteriore in alluminio con uno più lungo così da poter alloggiare i nuovi alberi primario e secondario (tipo la modifica della quinta alla 600)
sì, utilizza un cambio (mi pare ford, ho letto solo superficialmente) a 5 marce a cui applica una campana del 4 marce OHV 1.0-1.2, opportunamente tagliata e saldata ad una flangia di adattamento:
http://retrorides.proboards.com/index.cgi?board=readersrides&action=display&thread=60648&page=4
confermo, il cambio adattato è questo:
http://www.ebay.de/itm/Getriebe-5Gang-fur-OHC-Motor-Ford-Capri-Taunus-Granada-Scorpio-Sierra-/110853340186?pt=DE_Autoteile&hash=item19cf5fbc1a
Si, è quello della Sierra... E' in pratica un acrocco, pensavo ci fosse qualche kit come per la 600. Non so però su una macchina così pesante quale vantaggio possa portare la quinta marcia. Forse in discesa.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
[quote="KB Holiday"]
già un accrocco, e tra l'altro non ho capito come adattarci un albero di trasmissione. Comunque, io ho sempre sentito la necessità della V anche sulla mia Kadett City, che a 100 all'ora frulla a ben 4.000 giri.
mixkadett76 ha scritto:
Si, è quello della Sierra... E' in pratica un acrocco, pensavo ci fosse qualche kit come per la 600. Non so però su una macchina così pesante quale vantaggio possa portare la quinta marcia. Forse in discesa.....
già un accrocco, e tra l'altro non ho capito come adattarci un albero di trasmissione. Comunque, io ho sempre sentito la necessità della V anche sulla mia Kadett City, che a 100 all'ora frulla a ben 4.000 giri.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
[quote="mixkadett76"]
Per l'albero di trasmissione sicuramente faranno come quando lo montano sulla taunus. Tagliano l'albero della misura adatta e saldano la flangia che va ad accoppiarsi con quella del differenziale. Piuttosto anche con la frizione ci saranno un po di modifiche da fare. L'albero della ford ha un innesto diverso e il disco è di un diametro parecchio più grande di quello dell'opel....
KB Holiday ha scritto:mixkadett76 ha scritto:
Si, è quello della Sierra... E' in pratica un acrocco, pensavo ci fosse qualche kit come per la 600. Non so però su una macchina così pesante quale vantaggio possa portare la quinta marcia. Forse in discesa.....
già un accrocco, e tra l'altro non ho capito come adattarci un albero di trasmissione. Comunque, io ho sempre sentito la necessità della V anche sulla mia Kadett City, che a 100 all'ora frulla a ben 4.000 giri.
Per l'albero di trasmissione sicuramente faranno come quando lo montano sulla taunus. Tagliano l'albero della misura adatta e saldano la flangia che va ad accoppiarsi con quella del differenziale. Piuttosto anche con la frizione ci saranno un po di modifiche da fare. L'albero della ford ha un innesto diverso e il disco è di un diametro parecchio più grande di quello dell'opel....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
mixkadett76 ha scritto: io ho sempre sentito la necessità della V anche sulla mia Kadett City, che a 100 all'ora frulla a ben 4.000 giri.
anche io sono daccordo su questo... è soprattutto il confort a beneficiarne
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
Skadett66 ha scritto:mixkadett76 ha scritto: io ho sempre sentito la necessità della V anche sulla mia Kadett City, che a 100 all'ora frulla a ben 4.000 giri.
anche io sono daccordo su questo... è soprattutto il confort a beneficiarne
molto più semplice montare un differenziale più lungo oppure ruote più alte! Mix, che rapporto al ponte hai? credo ne esistano almeno tre tipi...
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
alfano ha scritto:molto più semplice montare un differenziale più lungo oppure ruote più alte! Mix, che rapporto al ponte hai? credo ne esistano almeno tre tipi...
geniale direi... daltronde montare gomme più alte passando dalle 12 alle 13 potrebbero beneficiarne anche i consumi (ho sempre riscontrato un miglioramento quando ho effettuato questo tipo di passaggio e anche consistente)
Conosci le sigle e dove trovarle per verificare il tipo di differenziale?
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
alfano ha scritto:Skadett66 ha scritto:mixkadett76 ha scritto: io ho sempre sentito la necessità della V anche sulla mia Kadett City, che a 100 all'ora frulla a ben 4.000 giri.
anche io sono daccordo su questo... è soprattutto il confort a beneficiarne
molto più semplice montare un differenziale più lungo oppure ruote più alte! Mix, che rapporto al ponte hai? credo ne esistano almeno tre tipi...
ho il differenziale della 1.0. Sicuramente potrei montare il differenziale del 1.2, a trovarlo....
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
ma forse, come diceva Alfano, basta solo cambiare il rapporto al ponte che moltiplica le marce... non serve cambiare tutto il differenziale... in pratica è come il cambio della bicicletta. Cambiando la marcia sulla corona dei pedali si allungano o accorciano tutti i rapporti della corona del mozzo.
Sulla lista degli optionals della kadett B si poteva scegliere senza sovrapprezzo (credo solo per il motore "S") tra un rapporto più lungo e uno più corto. Sul libretto di manutenzione della mia, per esempio, sono descritti, e mi pare fossero: Quello lungo 4:10 quello più corto 4:40 o qualcosa del genere. Sulle caravan era obbligatoria la scelta del rapporto corto.
Per quanto riguarda la dimensione dei pneumatici bisogna però tenere conto di un considerevole scarto in meno sui dati forniti dal Tachimetro e dal contakm (in pratica le ruote faranno meno giri).
Sulla lista degli optionals della kadett B si poteva scegliere senza sovrapprezzo (credo solo per il motore "S") tra un rapporto più lungo e uno più corto. Sul libretto di manutenzione della mia, per esempio, sono descritti, e mi pare fossero: Quello lungo 4:10 quello più corto 4:40 o qualcosa del genere. Sulle caravan era obbligatoria la scelta del rapporto corto.
Per quanto riguarda la dimensione dei pneumatici bisogna però tenere conto di un considerevole scarto in meno sui dati forniti dal Tachimetro e dal contakm (in pratica le ruote faranno meno giri).
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
Enrico ha scritto:ma forse, come diceva Alfano, basta solo cambiare il rapporto al ponte che moltiplica le marce... non serve cambiare tutto il differenziale... in pratica è come il cambio della bicicletta. Cambiando la marcia sulla corona dei pedali si allungano o accorciano tutti i rapporti della corona del mozzo.
Sulla lista degli optionals della kadett B si poteva scegliere senza sovrapprezzo (credo solo per il motore "S") tra un rapporto più lungo e uno più corto. Sul libretto di manutenzione della mia, per esempio, sono descritti, e mi pare fossero: Quello lungo 4:10 quello più corto 4:40 o qualcosa del genere. Sulle caravan era obbligatoria la scelta del rapporto corto.
Per quanto riguarda la dimensione dei pneumatici bisogna però tenere conto di un considerevole scarto in meno sui dati forniti dal Tachimetro e dal contakm (in pratica le ruote faranno meno giri).
certo, Enrico, so bene come sia possibile sostituire i soli rotismi interni (che per l'appunto si chiamano "differenziale" in gergo), e non sia necessario reperire l'intero ponte posteriore. Pensa che nel corso dell'ultimo restauro ho sostituito personalmente i cuscinetti del mio differenziale (sono un buon meccanico .) il punto è reperire i rotismi (o l'intero ponte) possibilmente in buone condizioni a prezzo giusto. Non è semplice. E in ogni caso non è mai come avere una 5a, c'è solo una lieve riduzione dei giri motore, a meno di utilizzare un rapporto al ponte particolarmente basso, con la contropartita di allungare però troppo le marce basse, cosa che può portare qualche problema nelle partenze in salita
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
mixkadett76 ha scritto:Enrico ha scritto:ma forse, come diceva Alfano, basta solo cambiare il rapporto al ponte che moltiplica le marce... non serve cambiare tutto il differenziale... in pratica è come il cambio della bicicletta. Cambiando la marcia sulla corona dei pedali si allungano o accorciano tutti i rapporti della corona del mozzo.
Sulla lista degli optionals della kadett B si poteva scegliere senza sovrapprezzo (credo solo per il motore "S") tra un rapporto più lungo e uno più corto. Sul libretto di manutenzione della mia, per esempio, sono descritti, e mi pare fossero: Quello lungo 4:10 quello più corto 4:40 o qualcosa del genere. Sulle caravan era obbligatoria la scelta del rapporto corto.
Per quanto riguarda la dimensione dei pneumatici bisogna però tenere conto di un considerevole scarto in meno sui dati forniti dal Tachimetro e dal contakm (in pratica le ruote faranno meno giri).
certo, Enrico, so bene come sia possibile sostituire i soli rotismi interni (che per l'appunto si chiamano "differenziale" in gergo), e non sia necessario reperire l'intero ponte posteriore. Pensa che nel corso dell'ultimo restauro ho sostituito personalmente i cuscinetti del mio differenziale (sono un buon meccanico .) il punto è reperire i rotismi (o l'intero ponte) possibilmente in buone condizioni a prezzo giusto. Non è semplice. E in ogni caso non è mai come avere una 5a, c'è solo una lieve riduzione dei giri motore, a meno di utilizzare un rapporto al ponte particolarmente basso, con la contropartita di allungare però troppo le marce basse, cosa che può portare qualche problema nelle partenze in salita
sono d'accordo, un ponte lungo non è come una 5a demoltiplicata, poi a marce basse con un motore così piccolino uno inizia ad avere difficoltà anche a partire
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
Non potendo trovare un cambio cinque marce "al discount", secondo me si fa prima a trovare un ponte del 1.2 con tanto di motore della stessa cilindrata (probabilmente in geemania si buttano). Anche con la sola coppia conica non è detto che il montaggio risulti semplice se non si hanno a disposizione una serie di spessori di varie misure per fare la registrazione della corona con il pignone. Alla fine potremmo ritrovarci con un differenziale che fischia o che fa rumore tra accellerazione e decellerazione... Ad esempio su Motomobil, negoziao tedescho che vende l'impossibile per Ford si trovano coppie coniche con diversi rapporti di trasmissione, in modo che si possa scegliere quello più conforme alla motorizzazione o alle modifiche effettuate sulla vettura.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Bel sito anglo/irlandese sulla Kadett C
anche sostituendo il solo rapporto del differenziale il tachimetro sballerebbe a meno di non sostituire il suo pignoncino del rinvio; i rapporti lunghi del ponte delle 11N erano compensati dalle ruotine da 12"; a memoria ricordo il rapporto 3,9:1 delle 1000/1100 standard, il rapporto 4,1:1 (appena più corto) delle 1100 S e SR, il 4,4:1 delle automatiche e (forse) qualcosa di più lungo per le 1200; senza contare i rapporti delle 1500-1700-1900 che però avevano un ponte completamente diverso e non adattabile ai nostri aste e bilancieri. Credo di essere sicuro che il differenziale della B sia adattabile alla C mentre il ponte nel suo insieme è diverso.Enrico ha scritto:.....Per quanto riguarda la dimensione dei pneumatici bisogna però tenere conto di un considerevole scarto in meno sui dati forniti dal Tachimetro e dal contakm (in pratica le ruote faranno meno giri).
Domani conto i denti di un differenziale di C che tengo in cantina assieme al Dom Perignon....
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Argomenti simili
» Un sito sulla Kadett D
» sito francese sulla kadett E
» Ancora sulla Kadett D
» Mi esprimo sulla Kadett ?
» UN ALTRO LIBRO SULLA KADETT!!!
» sito francese sulla kadett E
» Ancora sulla Kadett D
» Mi esprimo sulla Kadett ?
» UN ALTRO LIBRO SULLA KADETT!!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|