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Re: la mia rekord d
chiaro! controlla il blocco tra le canne centrali! per quanto riguarda il giro dei tubi, non penso sia poi così difficile..
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: la mia rekord d
cosa intendi per blocco tra le canne centrali, il monoblocco?
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: la mia rekord d
si, anche se è improbabile.
però tieni conto che il blocco deve essere quasi perfetto, senza vaiolature, sopratutto nei passaggi acqua, di cui il principale è l'ultimo, verso il cambio.
ragiono col benzina ma penso siano uguali
però tieni conto che il blocco deve essere quasi perfetto, senza vaiolature, sopratutto nei passaggi acqua, di cui il principale è l'ultimo, verso il cambio.
ragiono col benzina ma penso siano uguali
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: la mia rekord d
ti do' anche la fasatura pompa del 2.3...nn ho ancora capito che motore hai
per me è arabo, forse con tuo fratello...
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rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: la mia rekord d
confermo ha un 2300
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Re: la mia rekord d
anche per me è arabo magari mio fratello ne capisce qualcosa, o almeno spero.
il mio motore e un 23D.
in origine.montava il 2000 (20D) poi è stato sostituito con un 2300
il mio motore e un 23D.
in origine.montava il 2000 (20D) poi è stato sostituito con un 2300
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: la mia rekord d
L'ottimo Daniele mi ha preceduto
Ma quindi la scritta sul bagagliaio è uguale alla mia (Rekord 2000 D)?birba ha scritto:in origine.montava il 2000 (20D) poi è stato sostituito con un 2300
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Re: la mia rekord d
si Vittorio sul bagagliaio c'è scritto rekord 2000 d (anche se la ma"d"manca)
oggi finalmente è ripartita; sembra finalmente sfatato il problema temperatura e finalmente i manicotti si tengono morbidi, mi lascia.solo perplesso un ticchettio strano che prima nn c'era, come se fosse appena messa in moto, probabilmente è ancora un po anticipata, domani la guardo con un amico che conosce un po questi vecchi diesel.
a dimenticavo anche la velocità è cambiata e nn di poco, arriva facilmente a 125 prima me lo sognavo
oggi finalmente è ripartita; sembra finalmente sfatato il problema temperatura e finalmente i manicotti si tengono morbidi, mi lascia.solo perplesso un ticchettio strano che prima nn c'era, come se fosse appena messa in moto, probabilmente è ancora un po anticipata, domani la guardo con un amico che conosce un po questi vecchi diesel.
a dimenticavo anche la velocità è cambiata e nn di poco, arriva facilmente a 125 prima me lo sognavo
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: la mia rekord d
birba ha scritto:a dimenticavo anche la velocità è cambiata e nn di poco, arriva facilmente a 125 prima me lo sognavo
chissà... magari soffriva già di decompressione per la guarnizione danneggiata?
comunque complimenti per la caparbietà e non esserti perso d'animo... sei un GRANDE
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Re: la mia rekord d
birba ha scritto:si Vittorio sul bagagliaio c'è scritto rekord 2000 d (anche se la ma"d"manca)
oggi finalmente è ripartita; sembra finalmente sfatato il problema temperatura e finalmente i manicotti si tengono morbidi, mi lascia.solo perplesso un ticchettio strano che prima nn c'era, come se fosse appena messa in moto, probabilmente è ancora un po anticipata, domani la guardo con un amico che conosce un po questi vecchi diesel.
a dimenticavo anche la velocità è cambiata e nn di poco, arriva facilmente a 125 prima me lo sognavo
bene! qualcuno di quei dati ti è servito quindi?
controlla gioco assiale della asse a camme (max 0.10) , gioco valvole 0.20 asp e 0.30 scarico a caldo, mi raccomando!
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: la mia rekord d
rek-d ha scritto:birba ha scritto:si Vittorio sul bagagliaio c'è scritto rekord 2000 d (anche se la ma"d"manca)
oggi finalmente è ripartita; sembra finalmente sfatato il problema temperatura e finalmente i manicotti si tengono morbidi, mi lascia.solo perplesso un ticchettio strano che prima nn c'era, come se fosse appena messa in moto, probabilmente è ancora un po anticipata, domani la guardo con un amico che conosce un po questi vecchi diesel.
a dimenticavo anche la velocità è cambiata e nn di poco, arriva facilmente a 125 prima me lo sognavo
bene! qualcuno di quei dati ti è servito quindi?
controlla gioco assiale della asse a camme (max 0.10) , gioco valvole 0.20 asp e 0.30 scarico a caldo, mi raccomando!
cavolo se mi sono serviti, erano proprio i dati che cercavo
Cera un differenza di coppia di serraggio tra quelli in mio possesso e quelli che mi hai fornito tu, considerato il problema avuto ho preferito usare i tuoi (i miei erano di 12kgm mentre i tuoi 140 nm quasi 2,5 kgm in più) .
comunque il ticchettio che sento proviene dalla punteria ho controllato il gioco valvole e ci siamo ma credo di aver capito l'arcano penso d'aver sbagliato l'olio; il magaziniere mi ha dato il 15w 40 forse è un po troppo fluido per questo tipo di motore.
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: la mia rekord d
a me dà 10/40 15/40 fino a 20/40 autodata
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: la mia rekord d
rek-d ha scritto:a me dà 10/40 15/40 fino a 20/40 autodata
sul libretto di manutenzione mi porta il hd sae 30 ( credo nn dia multigrado)
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: la mia rekord d
Diavolo... sta a vedere che è lo stesso ticchettìo che mi fa dannare da tre anni in qua!! Anch'io uso il 15W40...birba ha scritto:comunque il ticchettio che sento proviene dalla punteria ho controllato il gioco valvole e ci siamo ma credo di aver capito l'arcano penso d'aver sbagliato l'olio; il magaziniere mi ha dato il 15w 40 forse è un po troppo fluido per questo tipo di motore.
Per quanto riguarda il discorso scritte non coerenti con il tipo di motore... anche alla luce del ritrovamento da parte di Luca Orsini una D 2100 con motore 2300 qualche tempo fa nei pressi di Bologna, mi è venuto da pensare che devono essere state parecchie le Rekord 2000 e 2100 ad essere "riconvertite" con i motori più prestanti.... questo pensiero mi è venuto perché all'improvviso mi sono ricordato che persino mio padre un giorno paventò una soluzione di questo tipo, stanco dei tanti guai che affliggevano la nostra E 2.0. Segue aneddoto: quando io, con la pignolerìa dei miei dieci anni , gli chiesi: "E come la mettiamo con la scritta sul bagagliaio?" lui rispose: "Beh, o la cambiamo, o lasciamo quella "2.0", tanto cosa importa?". Gesu! Io mi SDEGNAI al solo pensiero che quanto indicato non corrispondesse al vero... ma allo stesso tempo mi stupii del fatto che si potesse semplicemente cambiare la targhetta... fino a quel momento avevo pensato che fosse saldata in un tutt'uno con lo sportello del bagagliaio
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Re: la mia rekord d
Rekordman ha scritto:fino a quel momento avevo pensato che fosse saldata in un tutt'uno con lo sportello del bagagliaio
non sei il solo fidati
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Re: la mia rekord d
Daltronde Fabio avevi avuto le tue perplessità per aver trovato i perni della testata piuttosto lenti, anche se probabilmente dovuto all'assottigliamento della guarnizione in seguito alla bruciatura.
Ma una volta ricordo che i miei parenti dicevano che il primo tagliando della vettura, di solito a 1000 km, era importante perchè serravano la testa come un'operazione di routine, non è che vale per questi motori anche?
ricordo che ancora nel 1989 mentre per i motori OHC il primo tagliando fosse mi pare a 10.000 km quelli OHV come il mio era ancora a 1000 km, non mi risulta tuttavia tale serraggio, ma cambio olio e candele perchè si diceva avere un olio particolare per completare il rodaggio (per quanto in teoria doveva essere già rodato)
Ma una volta ricordo che i miei parenti dicevano che il primo tagliando della vettura, di solito a 1000 km, era importante perchè serravano la testa come un'operazione di routine, non è che vale per questi motori anche?
ricordo che ancora nel 1989 mentre per i motori OHC il primo tagliando fosse mi pare a 10.000 km quelli OHV come il mio era ancora a 1000 km, non mi risulta tuttavia tale serraggio, ma cambio olio e candele perchè si diceva avere un olio particolare per completare il rodaggio (per quanto in teoria doveva essere già rodato)
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Re: la mia rekord d
infatti, la ripresa dei bulloni testata è importantissima.
se sono lenti comunque è difficile dipendano dalla bruciatura. basta poco che bruci la guarnizione ma non è che "sparisce"
o una grande "calda" oppure una guarnizione vecchia (asciutta/secca) può fare così.
è indispensabile cmqe seguire le istruzioni presenti nel kit guarnizioni. La ripresa eventuale delle viti dipende quasi in toto dal materiale di cui è composta la guarnizione.
io di solito stringo come da previsto, lascio riposare mezza ora, mollo 1 quarto di giro e riprendo. Scaldo il motore per un pò 1 ora, 1 ora e mezzo. Risvito e ristringo.
dopo 1000 km rifaccio uguale. mai avuto problemi, mai trovato niente mollo. Indispensabile dinamometrica perfetta
olio motore difficile che faccia fare tac tac ad una sola punteria, specie se meccanica. Però opel dei nostri è famosa per avere spinotti dei pistoni a volte rumorosi, ed assomiglia più ad un cloc cloc!
se sono lenti comunque è difficile dipendano dalla bruciatura. basta poco che bruci la guarnizione ma non è che "sparisce"
o una grande "calda" oppure una guarnizione vecchia (asciutta/secca) può fare così.
è indispensabile cmqe seguire le istruzioni presenti nel kit guarnizioni. La ripresa eventuale delle viti dipende quasi in toto dal materiale di cui è composta la guarnizione.
io di solito stringo come da previsto, lascio riposare mezza ora, mollo 1 quarto di giro e riprendo. Scaldo il motore per un pò 1 ora, 1 ora e mezzo. Risvito e ristringo.
dopo 1000 km rifaccio uguale. mai avuto problemi, mai trovato niente mollo. Indispensabile dinamometrica perfetta
olio motore difficile che faccia fare tac tac ad una sola punteria, specie se meccanica. Però opel dei nostri è famosa per avere spinotti dei pistoni a volte rumorosi, ed assomiglia più ad un cloc cloc!
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: la mia rekord d
rek-d ha scritto:infatti, la ripresa dei bulloni testata è importantissima.
se sono lenti comunque è difficile dipendano dalla bruciatura. basta poco che bruci la guarnizione ma non è che "sparisce"
o una grande "calda" oppure una guarnizione vecchia (asciutta/secca) può fare così.
è indispensabile cmqe seguire le istruzioni presenti nel kit guarnizioni. La ripresa eventuale delle viti dipende quasi in toto dal materiale di cui è composta la guarnizione.
io di solito stringo come da previsto, lascio riposare mezza ora, mollo 1 quarto di giro e riprendo. Scaldo il motore per un pò 1 ora, 1 ora e mezzo. Risvito e ristringo.
dopo 1000 km rifaccio uguale. mai avuto problemi, mai trovato niente mollo. Indispensabile dinamometrica perfetta
olio motore difficile che faccia fare tac tac ad una sola punteria, specie se meccanica. Però opel dei nostri è famosa per avere spinotti dei pistoni a volte rumorosi, ed assomiglia più ad un cloc cloc!
infatti ad un certo punto della sua vita la kadett C di mio padre dopo un viaggio di 1100 km arrivò a Taranto col motore che sembrava un diesel per il "tac tac" che faceva al minimo, rumore che non riuscivamo a comprendere da cosa venisse generato, 65mila km di percorrenza... alla concessionaria dissero che si trattava proprio di uno spinotto, in quanto le punterie erano a posto. Stesso difetto qualche anno dopo lo riscontrammo su una Ascona B 2000 Diesel, nonostante fosse già rumorosa di suo, si tornava da Trani e tutto il tragitto autostradale fu percorso tra i 150 e i 160 di tachimetro, all'arrivo si sentiva nettamente un tac tac più forte che si evidenziava sempre al minimo, quasi ci fosse un battito dal sottoscocca, ma non ci fu verso di eliminarlo (auto del mio datore di lavoro, se lavoro retribuito con 20mila lire a settimana di lavoro poteva parlarsi)
Ma qualcuno ricordo parlò di aver fatto radiografare un motore che faceva un rumore simile e risultò lesionato, senza voler allarmare, vi ricordate chi?
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Re: la mia rekord d
il rumore, come dice rek-d, sembra provenire da un sol cilindro, ma credo e spero improbabile possa trattarsi di uno spinotto perché sono state sostituite sia quest' ultime che le boccole, ma considerando che in marcia può essere entrata una certa quantità d'acqua queste possono essersi rovinate ?
sicuro prima dell'inconveniente nn si sentiva.
Ieri ho fatto sentire il rumore a Bruno è per lui è tutto nella norma; a minimo e specialmente con il cofano aperto nn si sente, si nota sopratutto in marcia magari in rilascio ma solo all'interno dall'abitacolo, sembra quasi uno sfiato provenire dallo scarico, potrebbe essere una valvola di scarico?
nn lo so... oggi dovevo dovevo venire al mare e percorrere 100km ma nn me la sono sentita, lunedì torna mio fratello dalle vacanze e gli faccio dare un'occhia,
Nn vi nego di essere davvero stanco e rotto di scatole, fai tutto bene all'insegna del lavoro fatto a regola d'arte senza badare al risparmio, anzi, e ti trovi un mezzo che ha sempre qualche difetto, nn per ultimo ieri lavandola mi sono accorto che una cacca d'uccello mi ha macchiato irrimediabilmente il cofano che e risorta quasi per magia un paio di piccole bolle di rugine
sicuro prima dell'inconveniente nn si sentiva.
Ieri ho fatto sentire il rumore a Bruno è per lui è tutto nella norma; a minimo e specialmente con il cofano aperto nn si sente, si nota sopratutto in marcia magari in rilascio ma solo all'interno dall'abitacolo, sembra quasi uno sfiato provenire dallo scarico, potrebbe essere una valvola di scarico?
nn lo so... oggi dovevo dovevo venire al mare e percorrere 100km ma nn me la sono sentita, lunedì torna mio fratello dalle vacanze e gli faccio dare un'occhia,
Nn vi nego di essere davvero stanco e rotto di scatole, fai tutto bene all'insegna del lavoro fatto a regola d'arte senza badare al risparmio, anzi, e ti trovi un mezzo che ha sempre qualche difetto, nn per ultimo ieri lavandola mi sono accorto che una cacca d'uccello mi ha macchiato irrimediabilmente il cofano che e risorta quasi per magia un paio di piccole bolle di rugine
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Re: la mia rekord d
va be' dopo una bella sudata stamani io e mio fratello abbiamo rimesso tutto in ordine... il ticchettio proveniva dalle punterie, hanno un sistema "balordo" di regolazione impossibile da effettuare da solo se nn si hanno ( forse ) gli attrezzi idonei e ne io ne mio fratello siamo in possesso, comunque dopo qualche ora e un paio di bestemmie la punteria nn è più rumorosa
per quanto riguarda la benedetta fase la cosa si è complicata, trovare il corretto punto di fasatura è un terno all'otto. Nn ho trovato da nessuna parte la corretta procedura, chiedendo a qualcuno ti racconta la sua teoria completamente errata, dopo il montaggio della testata l'ho rimessa in fase a modo mio, un collega, parlandone, mi dice che lui è capace allora ci ha messo mani ma la macchina così è diventata lenta e poco reattiva.
stamattina con mio fratello abbiamo provato e riprovato ma niente la macchina era sempre troppo anticipata allora ho deciso di fare a modo mio ad"orecchio" quando il motore si è messo a suonare con a me piaceva ho serrato tutto e sono andato a provarla, va benissimo reattiva e veloce( naturalmente nei suoi limiti) forse un po fumosa, magari adesso è leggermente anticipata ma niente che nn si può ancora regolare.
dimenticavo, il pompista che conosce mio fratello era disponibile a venirla a vedere ma quanto gli abbiamo parlato del problema si è defilato dicendo che in questi giorni è troppo occupato magari di portargliela con più calma
per quanto riguarda la benedetta fase la cosa si è complicata, trovare il corretto punto di fasatura è un terno all'otto. Nn ho trovato da nessuna parte la corretta procedura, chiedendo a qualcuno ti racconta la sua teoria completamente errata, dopo il montaggio della testata l'ho rimessa in fase a modo mio, un collega, parlandone, mi dice che lui è capace allora ci ha messo mani ma la macchina così è diventata lenta e poco reattiva.
stamattina con mio fratello abbiamo provato e riprovato ma niente la macchina era sempre troppo anticipata allora ho deciso di fare a modo mio ad"orecchio" quando il motore si è messo a suonare con a me piaceva ho serrato tutto e sono andato a provarla, va benissimo reattiva e veloce( naturalmente nei suoi limiti) forse un po fumosa, magari adesso è leggermente anticipata ma niente che nn si può ancora regolare.
dimenticavo, il pompista che conosce mio fratello era disponibile a venirla a vedere ma quanto gli abbiamo parlato del problema si è defilato dicendo che in questi giorni è troppo occupato magari di portargliela con più calma
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Re: la mia rekord d
bene... hai fatto più o meno come faccio io quando voglio avere la macchina performante, senza guardare gli strumenti, parlo della regolazione dell'anticipo sullo spinterogeno, lo sposto un poco alla volta fino a fermarmi su quella che mi sembra la migliore, e senza che sfarfallino le punterie in salita o sotto sforzo
Ora comunque.... EVVIVA
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Re: la mia rekord d
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Re: la mia rekord d
Perfetto, allora ho finalmente la risposta che pensavo. E, come conseguenza, credo che mi terrò il ticchettìo a vita!birba ha scritto:il ticchettio proveniva dalle punterie, hanno un sistema "balordo" di regolazione impossibile da effettuare da solo se nn si hanno ( forse ) gli attrezzi idonei e ne io ne mio fratello siamo in possesso, comunque dopo qualche ora e un paio di bestemmie la punteria nn è più rumorosa
I pompisti che conosco io fanno la stessa cosa... non appena vedono la macchinabirba ha scritto:dimenticavo, il pompista che conosce mio fratello era disponibile a venirla a vedere ma quanto gli abbiamo parlato del problema si è defilato dicendo che in questi giorni è troppo occupato magari di portargliela con più calma
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Re: la mia rekord d
Vittorio, comunque quel ticchettio è sintomo di cattivo funzionamento, dovresti trovare qualcuno che se ne occupi.
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: la mia rekord d
fabio mi sembri un pogiu di corda ,,,,,
dai su guarda che le finiture e le regolazioni sono le cose piu difficili e che portano via piu tempo di tutto il lavoro
non cedere adesso e non essere cosi pignolo subito vedrai che le ccose piano piano si sistemano ecome una persona che ha fatto un operazione ci vuole un po a riassestarsi
ciao
dai su guarda che le finiture e le regolazioni sono le cose piu difficili e che portano via piu tempo di tutto il lavoro
non cedere adesso e non essere cosi pignolo subito vedrai che le ccose piano piano si sistemano ecome una persona che ha fatto un operazione ci vuole un po a riassestarsi
ciao
gian- Numero di messaggi : 822
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