forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sostituzione blocchetto di avviamento.

+4
birba
mixkadett76
Skadett66
renato741
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 Empty Re: sostituzione blocchetto di avviamento.

Messaggio  Skadett66 Mar 08 Mar 2016, 00:48

AleAscona ha scritto:Presumo che i contatti della Kadett e siano identici a quelli del gruppo dell'Ascona c
molto probabile
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 Empty Re: sostituzione blocchetto di avviamento.

Messaggio  gian Gio 10 Mar 2016, 00:01

Le morsettiere cambiano in base ai modelli X che nei vari anni a seguire i faston o capicorda liberi tendevano o a surriscaldarsi o a fare ossido non facendo più contatto adesso quelli usati ora o si rompono non facendo più girare la chiave o si scioglie la plastica che raggruppa i contatti e sei bello che appiedato lol! lol!
gian
gian

Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 Empty Re: sostituzione blocchetto di avviamento.

Messaggio  Skadett66 Sab 12 Mar 2016, 15:34

gian ha scritto:Le morsettiere cambiano in base ai modelli X che nei vari anni a seguire i faston o capicorda liberi tendevano o a surriscaldarsi o a fare ossido non facendo più contatto adesso quelli usati ora o si rompono non facendo più girare la chiave o si scioglie la plastica che raggruppa i contatti e sei bello che appiedato lol! lol!
Ricordo la chiave della 1100 che diventava rovente dopo un certo utilizzo della macchina e la sera qualche volta si spegneva tutto come se ci fosse stato un black out
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 Empty rimozione gruppo blocca sterzo

Messaggio  Ospite Gio 24 Mag 2018, 11:45

Skadett66 ha scritto:Riprendo questo vecchio post dopo essermi imbattuto in un blocchetto di avviamento recuperato da una kadett C in condizioni pietose, completamente bloccato, e riportato a nuova vita e avendo scattato alcune foto possono tornare utili per chi dovesse avere problemi con questo tipo di aggeggio  Laughing
Nella foto si può osservare benissimo il foro a cui si faceva riferimento dove infilando un attrezzo (es. brugola, cacciavite o tubicino di dimensioni idonee) cosa bisogna cercare di ottenere giocando all'interno del foro?

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160312

lo scopo di infilare un attrezzino nel foro è quello di abbassare quella linguetta metallica che vedete qui sotto nelle due diverse posizioni

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160313

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160314

una volta sbloccato con la chiave nella prima o seconda posizione viene via il gruppo così:

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160315

per accedere poi ai piolini come spiegava Mixkadett bisogna estrarre ulteriormente il nottolino e per farlo bisogna agire sul perno che lo vincola nella parte inferiore 

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160316

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160317

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160318

attenzione a non perdere la mollettina attaccata al pioletto

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160319

e questi sono i piolini da smussare con una lima come spiegato da Mixkadett in caso volessimo adattare la chiave delle portiere in un eventuale nuovo e diverso cilindretto per l'avviamento

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160320

Per la cronaca questo blocchetto come anticipato era bloccato dalla ruggine e dopo aver fatto agire lo svitol sono riuscito a recuperarlo, ma con la vecchia chiave originale non andava bene in quanto l'usura della parte seghettata aveva raggiunto un tale livello che nnon era più garantito un funzionamento fluido della chiave che girava un po' forzatamente a seconda se era più o meno infilata... avevo a disposizione alcune chiavi vergini e l'ho quindi duplicata riuscendo a riprendere i margini dell'usura ed avere quindi un buon funzionamento... daltronde ho potuto constatare a vista diretta quali erano i punti n cui intervenire con la lima sulla chiave rispetto ai piolini

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160321

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160322

Visto che c'ero ho dato una sistemata anche al blocchetto dei contatti perchè chi usava l'auto sulla quale era montato aveva fatto il ponticello per l'avviamento.... una prova col tester mi ha dato conferma che l'avviamento era bruciato...
Questo della kadett C è del tipo a tre contatti (sulla kadett E sono di più)

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160323

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160324

mi sono fatto coraggio e l'ho smontato, agendo sulle tre tacchette laterali con dei cacciavitini, allargando un pooco e la piastra con i contatti è venuta via
si notano le superfici bruciate

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160325

attenzione che dove vedete la molletta all'interno cè una pallina d'acciaio, non perdetela
ho puilto tutto e rimontato... la prova col tester ha dimostrato che ora tutto funziona  Very Happy

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 20160326

va detto che con l'utilizzo frequente finisce che si usura la sede dove va a fare perno il gruppo della chiave e questo crea dei giochi che fanno in modo che il contatto dell'avviamento tocchi appena appena, questo sfiamma e annerisce il contatto...

Spero che queste immagini possano servire da riferimento per lavori futuri  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Salve amici. Ho un problema. Ho sostituito il blocchetto accensione ed ora devo inserire il gruppo dei connettori elettrici. Essendoci 2 vitarelle, una quella visibile frontalmenete è facilmente svitabile, ma l'altra poichè la mia canna è modificata per l'inserimento del block-shaft è difficilmente raggiungibile.
Volevo sapere come si fa a smontare l'intero gruppo blocca sterzo così come lo vedo nelle foto soprastanti?
Grazie a chi mi può aiutare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 Empty Re: sostituzione blocchetto di avviamento.

Messaggio  Skadett66 Ven 01 Giu 2018, 12:44

Ciao, scusami per il ritardo con cui rispondo.
A memoria (con i suoi limiti), l'ho visto fare, devi individuare nella parte alta del gruppo bloccasterzo, la vite con la testa saltata, (dovresti riconoscere il perno a filo col resto del corpo del blocco) 
essendo saltata via in fase di montaggio la testa della vite si procede facendo una incisione con un punteruolo e colpi di mazzetta su un punto vicino alla circonferenza del perno, diciamo meglio che dovresti cercare di svitare questo perno facendo leva proprio sul punto in cui vai ad incidere... faccio uno schizzo così si capisce meglio
sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 Esempi10
ovviamente in proporzione la testa della vite ha un diametro di 5-6 mm, un lavoro di precisione, ma imprimendo la forza in quel senso, ripetendolo man mano che il perno si smuove in più punti, si può ottenere di svitare il perno e smontare il blocchetto completo. 
Un dubbio mi resta circa lo spazio a disposizione per fare tutto questo, purtroppo ce n'è poco nel caso della kadett E a causa di un lamierato troppo vicino al gruppo
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione blocchetto di avviamento. - Pagina 2 Empty Re: sostituzione blocchetto di avviamento.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.