Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
+3
Frankie_7
Opelista71
fulcanelli999
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Non ne conosco il motivo ma nelle auto italiane anni '70 - '80, se vuoi un bel tettuccio devi andare su auto di categoria alta tipo Ferrari, Lamborghini o Fiat Dino o Alfa Montreal! Eppure l'Opel e la Ford hanno fatto 1200, 1300, 1700 eccezionali in fatto di linea! Ma la Fiat o l'Alfa (ma anche la Lancia, se pensiamo a quella "teca" su quattro ruote che è la Fulvia Coupé) non ce la fanno a creare un qualcosa che si avvicini in armonia e aspetto "Muscle Car" alla MANTA, alla REKORD COUPE' o alla FORD CAPRI... mi sono sempre chiesto il perchè...
Ecco alcuni esempi di coupé italiani di fascia alta dalla linea ineccepibile:
Ferrari 308
Alfa Romeo Montreal
Lamborghini Miura
Fiat Dino Coupé
Ecco invece i coupé italiani con problemi di tettoia...
Alfetta GTV
Fiat 124 Coupé
Lancia Fulvia Coupé
Prendi anche la più recente Fiat Coupé: potrebbe essere carina ma devi mettere in conto di ripassare i giri ruota dei parafanghi con il seghetto alternativo per eliminare quelle fastidiose interruzioni e due cartucce di stucco metallico per tappare quei solchi che rovinano i fianchi sopra le ruote...
Fiat Coupé
Ed ecco, infine, i coupé Opel e Ford di cui, NOTA BENE, era possibile scegliere la cilindrata a partire da 1200 cc fino a 3000 cc e, a quanto pare, con nessun problema di aerodinamica nelle sagome armoniose dei tettucci:
Ford Capri
Opel Manta A
Opel Rekord C Coupé - Leggo in un Quattroruote del 1967 a proposito dell'Opel Rekord: "..vi è un certo squilibrio tra le dimensioni del padiglione e della fiancata. Quest'ultima è, infatti, piuttosto pesante e caratterizzata da notevoli dimensioni che accentuano quelle ridotte della finestratura del padiglione" Che dire? E' proprio questo "squilibrio" la caratteristica che più apprezzo in questa auto!
Conclusione: I COUPE' ITALIANI: TUTTI DA TOPCHOPPARE!
Ecco alcuni esempi di coupé italiani di fascia alta dalla linea ineccepibile:
Ferrari 308
Alfa Romeo Montreal
Lamborghini Miura
Fiat Dino Coupé
Ecco invece i coupé italiani con problemi di tettoia...
Alfetta GTV
Fiat 124 Coupé
Lancia Fulvia Coupé
Prendi anche la più recente Fiat Coupé: potrebbe essere carina ma devi mettere in conto di ripassare i giri ruota dei parafanghi con il seghetto alternativo per eliminare quelle fastidiose interruzioni e due cartucce di stucco metallico per tappare quei solchi che rovinano i fianchi sopra le ruote...
Fiat Coupé
Ed ecco, infine, i coupé Opel e Ford di cui, NOTA BENE, era possibile scegliere la cilindrata a partire da 1200 cc fino a 3000 cc e, a quanto pare, con nessun problema di aerodinamica nelle sagome armoniose dei tettucci:
Ford Capri
Opel Manta A
Opel Rekord C Coupé - Leggo in un Quattroruote del 1967 a proposito dell'Opel Rekord: "..vi è un certo squilibrio tra le dimensioni del padiglione e della fiancata. Quest'ultima è, infatti, piuttosto pesante e caratterizzata da notevoli dimensioni che accentuano quelle ridotte della finestratura del padiglione" Che dire? E' proprio questo "squilibrio" la caratteristica che più apprezzo in questa auto!
Conclusione: I COUPE' ITALIANI: TUTTI DA TOPCHOPPARE!
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Si,guarda,4 ruote ha sempre avuto giudizi poco lusinghieri sulle nostre Opel:definiva auto "pretenziosa" la Kadett B...Certo perche' chi la comprava aveva certe pretese e, magari, qualche liretta in piu' ,visto il contesto temporale:praticamente comprava Opel chi oggi compra Audi e BMW.Stranamente oggi questi 2 marchi non vengono biasimati dalla rivista....
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Una Fulvia Coupé non vuole e NON DEVE essere una muscle car,e per fortuna aggiungo...
Con questo non dico che non mi piacciano le muscle,ma preferisco altri tipi di auto
Con questo non dico che non mi piacciano le muscle,ma preferisco altri tipi di auto
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Frankie_7 ha scritto:Una Fulvia Coupé non vuole e NON DEVE essere una muscle car,e per fortuna aggiungo...
Con questo non dico che non mi piacciano le muscle,ma preferisco altri tipi di auto
Ma dal punto di vista stilistico non ti sembra che abbiano trapiantato il tetto di una Fiat 127 sulla carrozzeria di una coupé?
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
diciamo che le linee curve bombate e avvolgenti sono più accattivanti...
in fondo se avessero tutte la stessa caratteristica sarebbero tutte uguali e la fulvia non avrebbe la sua storica identità.
ma siccome parliamo di gusti personali devo dire di essere in linea con quanto illustrati da fulcanelli perchè queste osservazioni le facevo 30 anni fa da ragazzo (oggi ho rivalutato le mie idee) salverei l'alfetta gtv ma tanti per far capire quanto adori prediligere le forme tonde a quelle squadrate non ho mai completamente digerito il tetto della kadett b in versione classica preferendo coupè ed LS ma ciò non toglie che adoro la kadett B
in fondo se avessero tutte la stessa caratteristica sarebbero tutte uguali e la fulvia non avrebbe la sua storica identità.
ma siccome parliamo di gusti personali devo dire di essere in linea con quanto illustrati da fulcanelli perchè queste osservazioni le facevo 30 anni fa da ragazzo (oggi ho rivalutato le mie idee) salverei l'alfetta gtv ma tanti per far capire quanto adori prediligere le forme tonde a quelle squadrate non ho mai completamente digerito il tetto della kadett b in versione classica preferendo coupè ed LS ma ciò non toglie che adoro la kadett B
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Io preferisco di gran lunga le Muscle e le coupe' Opel Americaneggianti in generale:per quanto riguarda la Fulvia ho dei ricordi personalmente belli legati all'infanzia (era del Papa' della mia "fidanzatina",quando avevo 13 anni...),non proprio belli quando si doveva andare al mare:nonostante la mia tenera eta', il mio peso si aggirava gia' sui 75-80 KG, e la mia altezza sfiorava il metro e 76....Potete capire come mi sentissi sul sedile posteriore della Fulvia Coupe' ....
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
...probabilmente è anche di questione di cultura automobilistica dei singoli paesi...traduco: la Ford e l'Opel, marchi evidenziati da Franco, hanno alle loro spalle dei colossi internazionali con esperienze già maturate (mustang, camaro,ecc.), mentre la Fiat o le altre case Italiane, hanno un bacino di vendita più modesto come espansione, stiamo parlando di quegli anni, e la diversità di forme e linee fà la differenza, da piccolo notavo e oggi ne ho la conferma, che le case straniere avessero come accessorio diffuso il tetto apribile, in metallo o in stoffa non importa, noi il paese del sole, solo e sopratutto berline con tetto rigorosamente chiuso, mentre stranamente le stesse berline fuori dal nostro mercato ne erano dotate, poi le stese berline straniere erano disponibili anche a due porte, da noi si produceva l'incontrario, le 850 da due passavano a quattro, così la 127, e i coupè diventavano un compromesso fra linea e accessibilità, vedi la 124, la beta coupè, la gtv dell'alfa, però ritengo, e qui concludo, che una volta se volevi un coupè partivi dall'850 e a salire sù era solo questione di budget,così anche per le spider, e col valore aggiunto dei prodotti aftermarket che potevi mettere, ...oggi?
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 65
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Oggi.....Nisba caro Salvatore:uno degli ultimi esempi e' la , da me mai rimpianta abbastanza, Opel Tigra..Vettura coupe' unica nel suo genere,che ho avuto e che riavro' di sicuro.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Opelista71 ha scritto:Oggi.....Nisba caro Salvatore:uno degli ultimi esempi e' la , da me mai rimpianta abbastanza, Opel Tigra..Vettura coupe' unica nel suo genere,che ho avuto e che riavro' di sicuro.
Sono d'accordo infatti a parte la Tigra e la Ford Puma, tra l'altro con un successo di vendite per niente paragonabile alla Opel non abbiamo altre vetture simili
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 55
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
Che poi, ultimo flagello, per una coupé degna di tale nome, è la scomparsa della trazione posteriore...
Re: Le coupé italiane e le loro insopportabili tettoie
fulcanelli999 ha scritto:Che poi, ultimo flagello, per una coupé degna di tale nome, è la scomparsa della trazione posteriore...
quanto hai ragione...
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.