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Cavo apri cofano motore

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Messaggio  Titti78 Sab 17 Nov 2012, 15:24

Eccomi per un problema che si è verificato poco fà: ho aperto il cofano motore per controllare il livello olio motore della kadett, ho notato che era "duro" da tirare, così mentre con la mano destra agivo sulla T per aprire, con la sinistra mantenevo la staffa che sostiene la T, perchè tirando per aprire seguiva la corsa della T, una volta aperto ho provveduto a mettere un pò di grasso vicino al filo prima che viene coperto dal cavo di plastica, e nel foro dove c'è li sistema di apertura che accoglie lo stantuffo del cofano, ho richiuso per provare e... si è staccata la staffa, nell'abitacolo, che tiene la T per l'apertura, ora non ho provato a far niente, cosa è possibile fare per aprire il cofano? la staffa staccata va rimessa al suo posto con una saldatura o altro? Spero di avere dscritto con chiarezza a cosa mi riferisco.
un cordiale saluto
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Messaggio  vincenzo Dom 18 Nov 2012, 01:34

senti controllo e ti faccio sapere...
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Messaggio  mixkadett76 Dom 18 Nov 2012, 09:22

Titti78 ha scritto:Eccomi per un problema che si è verificato poco fà: ho aperto il cofano motore per controllare il livello olio motore della kadett, ho notato che era "duro" da tirare, così mentre con la mano destra agivo sulla T per aprire, con la sinistra mantenevo la staffa che sostiene la T, perchè tirando per aprire seguiva la corsa della T, una volta aperto ho provveduto a mettere un pò di grasso vicino al filo prima che viene coperto dal cavo di plastica, e nel foro dove c'è li sistema di apertura che accoglie lo stantuffo del cofano, ho richiuso per provare e... si è staccata la staffa, nell'abitacolo, che tiene la T per l'apertura, ora non ho provato a far niente, cosa è possibile fare per aprire il cofano? la staffa staccata va rimessa al suo posto con una saldatura o altro? Spero di avere dscritto con chiarezza a cosa mi riferisco.
un cordiale saluto

il cofano puoi aprirlo dall'esterno usando un cacciavite da infilare nella mascherina. Devi andare un po' alla cieca, ma con il cacciavite devi spostare verso dx la levetta su cui si attesta il cavo bowden.

Per la staffa, è saldata alla scocca e purtroppo è un po' debole. Devi saldarla e poi ti consiglio di aggiungerci un piccolo tirante da saldare tra il bordo staffa e la scocca, in modo che la staffa stessa abbia due punti di collegamento alla scocca. Se il cavo si è indurito, smontalo e prova a versarci dentro del grasso spray WD-40. Se non risolvi, ti tocca cambiarlo.
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Messaggio  Skadett66 Dom 18 Nov 2012, 10:05

mixkadett76 ha scritto:
il cofano puoi aprirlo dall'esterno usando un cacciavite da infilare nella mascherina. Devi andare un po' alla cieca, ma con il cacciavite devi spostare verso dx la levetta su cui si attesta il cavo bowden.

Per la staffa, è saldata alla scocca e purtroppo è un po' debole. Devi saldarla e poi ti consiglio di aggiungerci un piccolo tirante da saldare tra il bordo staffa e la scocca, in modo che la staffa stessa abbia due punti di collegamento alla scocca. Se il cavo si è indurito, smontalo e prova a versarci dentro del grasso spray WD-40. Se non risolvi, ti tocca cambiarlo.

credo non ci sia altro da fare a meno che non riesca a fare abbastanza forza a tenere fermo con una mano la staffa spezzata e tirste con l'altra il pomello.... sulla riparazione idem... visto che si è creato il punto debole vale la pena saldare un piccolo tirante di traverso che elimina di fatto ogni possibile gioco. se non ti viene complicato puoi fare una foto?

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Messaggio  Titti78 Dom 18 Nov 2012, 10:32

Buongiorno cari amici,
grazie per le informazioni, ieri pomeriggio, come già accennato, non ho provato a fare nulla Shocked , perchè andavo di fretta, oggi provo a fare i tentativi come indicato da Michele, e domani mi rivolgo ad un artigiano per la saldatura, e vi aggiorno sul risultato.
un cordiale saluto saluti
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Messaggio  KB Holiday Dom 18 Nov 2012, 18:25

Il fatto che il pomello vada duro può dipendere da tre fattori.
Il cavo si è ossidato all'interno della guaina, in questo caso tocca smontarlo e versare con pazienza delle gocce di olio all'interno della guaina tenendolo in verticale e muovendo il cavo avanti e indietro.
La macchinetta blocca-cofano a cui il cavo è collegato si è ossidata, basta lavarla con della nafta per togliere il mix di grasso e polvere che con gli anni si è accumulato e lubrificarla nuovamente prima del montaggio. Ultima causa potrebbe essere il cofano che non è perfettamente allineato con la chiusura, si dovrebbe quindi registrare uno o l'altro affinche nel chiudersi non si incatrino tra loro. Per escludere questa ultima ipotesi potresti provare a tirare il cavo a cofano aperto, se scorre dolcemente e viene richiamato altrettanto è questa la causa del tuo problema.
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Messaggio  Titti78 Dom 18 Nov 2012, 19:11

KB Holiday ha scritto:Il fatto che il pomello vada duro può dipendere da tre fattori.
Il cavo si è ossidato all'interno della guaina, in questo caso tocca smontarlo e versare con pazienza delle gocce di olio all'interno della guaina tenendolo in verticale e muovendo il cavo avanti e indietro.
La macchinetta blocca-cofano a cui il cavo è collegato si è ossidata, basta lavarla con della nafta per togliere il mix di grasso e polvere che con gli anni si è accumulato e lubrificarla nuovamente prima del montaggio. Ultima causa potrebbe essere il cofano che non è perfettamente allineato con la chiusura, si dovrebbe quindi registrare uno o l'altro affinche nel chiudersi non si incatrino tra loro. Per escludere questa ultima ipotesi potresti provare a tirare il cavo a cofano aperto, se scorre dolcemente e viene richiamato altrettanto è questa la causa del tuo problema.

Ciao Bruno,
già ieri con un pennello ho messo del grasso nei punti in movimento, ed oggi pomeriggio ho provato a far scorrere il cavo e non c'è attrito, tirando dall'abitacolo il T per l'apertura, pur con la staffa dissaldata, l'operazione è stata agevole, evidentemente era un pò(troppo) secca la "macchinetta blocca cofano" perchè agendo con le dita ho visto che era il punto più duro, comunque altre volte era capitato che facesse così, ma non in modo continuato da far sorgere dei dubbi,
grazie comunque per le informazioni che farò tesoro
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Messaggio  Titti78 Dom 25 Nov 2012, 09:55


grazie comunque per le informazioni che farò tesoro [/quote]

In settimana mi sono recato a far fare la saldatura della staffa che regge la T per l'apertura cofano, e come suggeritomi da voi, è stato aggiunto un rinforzo per ovviare alla debolezza del pezzo, come ricordava Michele. Al momento, quindi, si può definire concluso il problema. Grazie ragazzi approvazione
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Messaggio  Skadett66 Dom 25 Nov 2012, 11:12

tu pensa se queste cose si possono fare su un'auto moderna....

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Messaggio  Rekordman Dom 25 Nov 2012, 16:32

Skadett66 ha scritto:tu pensa se queste cose si possono fare su un'auto moderna....
Su un'auto moderna, il massimo che si può saldare... è il conto del mecca(tro)nico Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  Titti78 Dom 25 Nov 2012, 16:37

Rekordman ha scritto:
Skadett66 ha scritto:tu pensa se queste cose si possono fare su un'auto moderna....
Su un'auto moderna, il massimo che si può saldare... è il conto del mecca(tro)nico Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing

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