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Messaggio  mariokadett1.3s il Ven 22 Feb 2013, 11:05

Semplice domanda vorrei sapere con quanta forza (N o KGf) si devono avvitare le candele con chiave dinamometrica ....io ho sentite che dalla prima resistenzabisogna fare mezzo giro ....io le stringo finche non si fermano Shocked il meccanico tanteo che l'ha strette non si svitavano e appena le ho svitate a fatto una botta ba tanto che era saldata Mad poi cambiando le candele ogni tagliando o paura di mangiarmi la filettatura Sad
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  marcodeltona il Ven 22 Feb 2013, 20:24

probabilmente se le tue erano cosi dure a mollarsi, o erano li da una vita oppure chi le aveva montate le aveva strette esageratamente, cmnq il dato preciso in nm non so dirtelo , ma essendo del mestiere ti dico che mi son fatto il ''braccio dinamometrico'' Very Happy Very Happy
in ogni caso le rondelle delle candele son fatte a posta per schiaccirsi un pelo in fase di serraggio , il metodo migliore e': puntarle ed avvitarle qualche giro a mano (per evitare di metterle su storte con la chiave e rovinare il filetto), portarle in battuta con la chiave e poi dargli il famoso mezzo giro per schiacciare un po la rondellina che fara da tenuta percio che la candela non si allenti.
se proprio vuoi fare una figata metti sul filetto di ogni candela un filino di grasso ramato cosi sei sicuro che non si gripperanno sul filetto della testa e non lo rovinerai okey
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  Rekordman il Ven 22 Feb 2013, 23:39

marcodeltona ha scritto:se proprio vuoi fare una figata metti sul filetto di ogni candela un filino di grasso ramato cosi sei sicuro che non si gripperanno sul filetto della testa e non lo rovinerai okey
Hai capito le finezze okey
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  birba il Ven 22 Feb 2013, 23:47

Rolling Eyes io sfilettai il filetto delle candele... per ripristinarlo é stato un casino affraid
un piccolo off topic per Vittorio "che fine hanno fatto le nostre foto??? " Razz
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  renato741 il Sab 23 Feb 2013, 00:19

Rekordman ha scritto:
marcodeltona ha scritto:se proprio vuoi fare una figata metti sul filetto di ogni candela un filino di grasso ramato cosi sei sicuro che non si gripperanno sul filetto della testa e non lo rovinerai okey
Hai capito le finezze okey

Vittorio, devi cominciare a studiare queste finezze, così impari a comprare la 305 a benzina Laughing Laughing
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  Skadett66 il Dom 24 Feb 2013, 11:48

Io ho sempre stretto di quel mezzo giro a fondo senza andare oltre e non mi è mai capitato nulla... purtroppo non so qual'è l'esatto valore dinamometrico di serraggio.
Ho avuto problemi la prima volta che ho smontato le candele 25 anni fa, causa chiave inadatta, e recentemente sulla kadett B sulla quale erano state montate candele a passo lungo rispetto alle originali a passo corto, questo ha fatto si che sulla parte eccedente della filettatura che cadeva nella camera di combustione si formassero dei depositi che facevano da strozzatura per poter estralle le candele stesse... e per portuna non hanno provocato danni ai cieli dei pistoni.
Di solito quando monto le candele nuove intingo le filettature di un velo d'olio ricavato dall'asticina del livello.
I problemi maggiori si hanno per le filettature sulle testate in alluminio, ma filettare storta una candela provoca danni anche su quelle in ghisa, ne sa qualcosa il mio amico che dovette far mettere una boccola (e che casino successivamente sostituire le candele...!!)

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Re: Domandina tecnica

Messaggio  Rekordman il Dom 24 Feb 2013, 20:54

birba ha scritto:un piccolo off topic per Vittorio "che fine hanno fatto le nostre foto??? " Razz
Question Question Question

renato741 ha scritto:Vittorio, devi cominciare a studiare queste finezze, così impari a comprare la 305 a benzina Laughing Laughing
No no, con la 305 a benzina ci faccio combattere il capofficina della concessionaria Peugeot... che si arrangi lui! Laughing Laughing Laughing
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  KB Holiday il Lun 25 Feb 2013, 09:32

Se non ti fidi del tuo "braccio dinamometrico", come giustamente chiamato da Marco, le puoi stringere a 4Nm. Se non hai la chiave puoi anche fare in questo modo: accosti la candela nuova seguendo le istruzioni di Marco quando arrivi a battuta e devi dare il colpo finale ti concentri un attimo. Stringendo ulteriormente man mano, aumentando un pochino la forza, sentirai che la candela si stringe con più difficoltà ma senza bloccarsi. Quando si è bloccata (avrà fatto quindi il famoso mezzo giro) ti devi fermare, è segno che la rondella si è schiacciata completamente e questa condizione impedisce lo svitamento della candela.
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  KB Holiday il Lun 25 Feb 2013, 09:37


I problemi maggiori si hanno per le filettature sulle testate in alluminio, ma filettare storta una candela provoca danni anche su quelle in ghisa, ne sa qualcosa il mio amico che dovette far mettere una boccola (e che casino successivamente sostituire le candele...!!)[/quote]

Fortunamente oggi quelle boccole in ottone non si usano più. Si preferisce "riportare" un nuovo filetto in acciao allargando il foro originario della candela. Di conseguenza nulla cambia rispetto alla condizione iniziale. A meno di posizioni particolarmente sfigate il lavoro si fa senza smontare nulla....
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Re: Domandina tecnica

Messaggio  marcodeltona il Lun 25 Feb 2013, 19:41


renato741 ha scritto:Vittorio, devi cominciare a studiare queste finezze, così impari a comprare la 305 a benzina Laughing Laughing
No no, con la 305 a benzina ci faccio combattere il capofficina della concessionaria Peugeot... che si arrangi lui! Laughing Laughing Laughing [/quote]

Very Happy Very Happy spero per te che il capofficina della peugeot sia fornito abbondantemente di capelli bianchi , perche altrimenti la 305 i piu giovani non sanno nemmeno che auto sia..... Very Happy Very Happy
scusate il piccolo ot
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Messaggio  Rekordman il Lun 25 Feb 2013, 21:27

marcodeltona ha scritto:
Rekordman ha scritto:
renato741 ha scritto:Vittorio, devi cominciare a studiare queste finezze, così impari a comprare la 305 a benzina Laughing Laughing
No no, con la 305 a benzina ci faccio combattere il capofficina della concessionaria Peugeot... che si arrangi lui! Laughing Laughing Laughing

Very Happy Very Happy spero per te che il capofficina della peugeot sia fornito abbondantemente di capelli bianchi , perche altrimenti la 305 i piu giovani non sanno nemmeno che auto sia..... Very Happy Very Happy
scusate il piccolo ot
Sì, l'ho detto per quello... credo che si ricordi anche le 304... Laughing
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Messaggio  mariokadett1.3s il Mer 27 Feb 2013, 12:09

no allora quando o montato le mie ho fatto cosi le ho strette piano piano finche ho sentito che si fermavano ...dopo che si sono fermate non le ho strette più ....io ho messo sul filetto l'olio della singer hahahahaha voi non sapete che mi he successo quando ho montato una candele si e rotta il filetto e non si avvitava li ho predicato in turco perche avevo paura che si era rovinato il filetto del motore poi ho cambiato la candela e tutto ok ...... la prossima volta prendo quel grasso ramato hahahah fa male al filetto se cambio le candele ogni 10 000 km ? uso le ngk io quindi no candele cinesi hahahaha Shocked
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Messaggio  fabio il Mer 27 Feb 2013, 13:58

Skadett66 ha scritto:Io ho sempre stretto di quel mezzo giro a fondo senza andare oltre e non mi è mai capitato nulla... purtroppo non so qual'è l'esatto valore dinamometrico di serraggio.
Ho avuto problemi la prima volta che ho smontato le candele 25 anni fa, causa chiave inadatta, e recentemente sulla kadett B sulla quale erano state montate candele a passo lungo rispetto alle originali a passo corto, questo ha fatto si che sulla parte eccedente della filettatura che cadeva nella camera di combustione si formassero dei depositi che facevano da strozzatura per poter estralle le candele stesse... e per portuna non hanno provocato danni ai cieli dei pistoni.
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Gianni, ma chi ha potuto montare le candele a passo lungo ? Meno male che non hanno fatto danni ai pistoni
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Messaggio  mariokadett1.3s il Mar 05 Mar 2013, 14:33

qualcuno mi sa dire dove si trova sto grasso al rame ...io ho girato ferramenta meccanici brico center ma nn sanno manco cosè Crying or Very sad
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Messaggio  Dsuper5 il Mar 05 Mar 2013, 16:05

ho avuto esperienza su un 2cv 400cc che stavo restaurando.. appena portato a casa era un rudere.. come prima cosa ho cambiato oli filtri e appunto candele.. , le vecchie le ho tolte con fatica erano praticamente saldate dal lungo periodo di inattività del mezzo. rimetto le nuove, e quella sul cilindro destro (il 2cv ha motore 2 cilindri boxer) che era stata la più bastarda da togliere, non voleva sapere di avvitarsi.. ho pensato che si era rovinata la filettatura stando molto tempo ferma e forzando la vecchia nello svitare.. cosi cerco di avvitarla alla meno peggio e come metto in moto... Boooom mi sputa la candela sul tetto del garage muahahaha per fortuna il cofano era aperto.. ehee morale della favola portata in rettifica e fatta fare una boccola nuova. lol!
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Messaggio  birba il Mar 05 Mar 2013, 22:13

mariokadett1.3s ha scritto:qualcuno mi sa dire dove si trova sto grasso al rame ...io ho girato ferramenta meccanici brico center ma nn sanno manco cosè Crying or Very sad

dovresti rivolgersi ad un autoricambista, puoi chiedere anche del grasso alla grafite (chiamato grafitato ) o mollicote forse più difficile sa trovare
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