forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gomme scalettate

4 partecipanti

Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Gomme scalettate

Messaggio  birba Sab 18 Mag 2013, 16:47

Ancora una volta nn apro un topic parlando di una opel ma discuto di un problema che potrebbe affliggere qualunque auto , le gomme scalettate.
Dopo l'enorme fosso preso con la mia audi con conseguente "cipolla" sulla spalla della gomma e piegatura del cerchio, e dato il buon manto stradale delle nostre città ho deciso di sostituire i cerchi con un treno di misura superiore (giusto per aver la sicurezza di romperle al prossimo fosso) .
Dopo una lunga ricerca di gomme e cerchi usati e tante peripezie,naturalmente succedono tutte a me, ho acquistato 4cerchi da un da 17"da un demolitore e quattro gomme della yokoama con ancora quasi sette millimetri di battistrada e sfornate nn più di un anno fa.
Quanto ho chiesto al gommista il motivo per le quali fossero state cambiate mi ha risposto che al vecchio proprietario nn piacevano perché UN PO' RUMOROSE , data la mia ignoranza nel campo ho deciso di farle metter su.
Uscito dal gommista il rumore del rotolio delle gomme è assordante quasi nn si sente il rombo del motore e in più a 30 km/h mi vibra tutta la macchina,immediatamente mi incontro con Bruno che a prima vista mi dice che le gomme sono scalettate.
Questo avviene,se ho capito bene,con alcune gomme con disegno simmetrico e montate su auto che hanno campanatura accentuata o con motori estremamente potenti.
Considerato che sono un po precisino che nn ho nessuna voglia di comprarmi tra qualche mese un ampliphon mi sono detto o la va o la spacca"rettifico le gomme" .
Prima di far ciò ho utilizzato un fonodrofo per misurare i db in macchina a varie velocità il risultato che la media dei valori oscillava da 65 db a passati 80db.
To be continue...
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  birba Sab 18 Mag 2013, 17:32

Insomma armato di tanta pazienza di un crik una levatrice a nastro e due cunei mi sono messo a lavoro sule gomme da massacrare. Ho sollevato una ruota anteriore, tirato il freno di stazionamento, assicurato i due cunei sotto le ruote posteriori, messo in moto il motore e ingranato la seconda, fatto ciò con la levigatrice ho tornito gli scalini delle gomme prima la parte esterna e poi quella interna

Gomme scalettate  Rps20130518170701598

Gomme scalettate  Rps20130518171505

Queste foto sono state scattate dopo pochi giri per verificare che il mio pensiero fosse esatto infatti si può notare la differenza di nero tra i tacchtti che sporgono di più e quelli che sporgono di meno.

Gomme scalettate  Rps20130518172015376

Mentre questa foto è a lavoro finito, naturalmente il tutto è stato fatto sulle quattro gomme, provando la macchina immediatamente ho notato un' enorme miglioramento segnalato anche dal fonodrofo che misura dai 6 ai 10 db nelle stesse condizioni iniziali.
Sicuramente ho perso qualche migliaio di km ma li ho guadagnati di moment, nn vi dico di imitarmi ma al momento é stata l'unica soluzione saltata in mente e come dire a me mi piace!
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  gian Sab 18 Mag 2013, 19:32

pazzo ma davvero seiun vulcano di idee bravissimo
gian
gian

Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  Skadett66 Sab 18 Mag 2013, 22:01

Ditemi che non è vero...!! Shocked
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  Skadett66 Sab 18 Mag 2013, 22:06

Fabio più ti leggevo e più pensavo "voglio vedere dove va a parare" perchè in passato ho avuto problemi simili sulle ruote posteriori della kadett E che al momento dell'inversione dei pneumatici dovevo rinunciare perchè oltre a trasferirsi il rumore davanti soffrivo anche di martellanti vibrazioni che non potevano essere risolte nemmeno rifacendo l'equilibratura... la causa di tutto fu imputata dal gommista dalla "tacchettature dei pneumatici posteriori.
E poichè non sembri il tipo che spara caxxate non mi resta che farti i complimenti non solo per aver recuperato brillantemente il treno di gomme, ma per aver fatto anche un pò di scuola con questa tecnica perfetto! bravissimo winner
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  birba Sab 18 Mag 2013, 22:07

Skadett66 ha scritto:Ditemi che non è vero...!! Shocked

é la pura verità Cool
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty re

Messaggio  KB Holiday Dom 19 Mag 2013, 01:15

Bravissimo Fabio, hai risolto brillantemente il problema... e pensare che io alla Calibra per la disperazione le dovetti cambiare. Sad Immaginavo comunque che non ci avresti dormito la notte. Suspect
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  birba Dom 19 Mag 2013, 08:43

KB Holiday ha scritto:Bravissimo Fabio, hai risolto brillantemente il problema... e pensare che io alla Calibra per la disperazione le dovetti cambiare. Sad Immaginavo comunque che non ci avresti dormito la notte. Suspect

guarda la notte nn so' ma e certo che alla guida con quel rumore sarebbe stato impossibile avere un colpo di sonno boing

a onor del vero penso di aver solo rimandato la sostituzione (al momento sono rimasto a secco ) , sono splendide gomme con un grip pazzesco ma comunque a causa del loro disegno rimangono ancora un po rumorose Rolling Eyes
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  Skadett66 Dom 19 Mag 2013, 08:57

birba ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Bravissimo Fabio, hai risolto brillantemente il problema... e pensare che io alla Calibra per la disperazione le dovetti cambiare. Sad Immaginavo comunque che non ci avresti dormito la notte. Suspect

guarda la notte nn so' ma e certo che alla guida con quel rumore sarebbe stato impossibile avere un colpo di sonno boing

a onor del vero penso di aver solo rimandato la sostituzione (al momento sono rimasto a secco ) , sono splendide gomme con un grip pazzesco ma comunque a causa del loro disegno rimangono ancora un po rumorose Rolling Eyes

ma guarda che è fantastico ciò che hai fatto... considerando che i risultti si sono visti perfetto!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gomme scalettate  Empty Re: Gomme scalettate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.