forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alternatore rotto!

+7
gian
mixkadett76
pier
Frankie_7
daniele fellin
Skadett66
renato741
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Alternatore rotto!

Messaggio  renato741 Gio 16 Apr 2009, 12:03

Ciao ragazzi, ieri anche io ho dovuto mettere mano sulla mia piccola... ogni tanto vuole essere curata anche lei Smile
Ho dovuto procedere alla sostituzione dell'alternatore, che era completamente andato...( mi spiace che non ho dimenticato di fare le foto per mostrare come si fà, ma è stata una sostituzione al volo, quindi non ci ho proprio pensato Embarassed )
comunque è una operazione molto semplice e non credo ci siano grosse difficoltà...ma se avete bisogno di spiegazioni come al solito sono a disposizione...
Era, già da un pò, che sentivo che faceva tanto rumore,segno che i cuscinetti erano andati, si udiva la sua voce anche dall'interno dell'abitacolo, quel fischio era proprio fastidioso ma ho deciso di tenerlo così fino a quando avesse funzionato regolarmente anche perchè a breve(3-4 mesi) dovrei procedere con la messa a nuovo di tutto la macchina quindi speravo di arrivare indenne a questa operazione senza doverlo sostituire e poi avrei montato uno rigenerato,per avere l'auto in perfette condizioni dopo.
Infatti dopo averne presi diversi dai demolitori,tutti puntualmente rumorosi, ho deciso di prenderne uno nuovo(proprio in vista della operazione di cui sopra)ma... purtroppo niente, non sono riuscito a trovarne uno nuovo originale nemmeno in Germania... trovai solo uno nuovo ma rigenerato Opel, e decisi comunque di prenderlo, tra l'altro spesi anche una discreta sommetta tempo fà e poi l'ho conservato.
Ieri invece ho dovuto tirarlo fuori dagli scatoloni, infatti mi si erano accese le spie che indicavano che l'alternatore non caricava più la batteria, quindi per evitare di rimanere a piedi( e dover spingere! Razz ) ho dovuto sostituirlo... adesso l'auto è perfetta, non si avverte più alcun rumore e l'auto è tornata come nuova! speriamo solo che adesso duri come quello originale!
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Skadett66 Gio 16 Apr 2009, 22:54

Eh Renato, succede così... sei riuscito a farmene recapitare uno nuovo di zecca e adesso che serviva a te non l'hai trovato. E' pur vero che i due tipi di alternatore sono incompatibili fra loro.
L'importante è che seppur rigenerato ora è TUTTO OK!
Ciao.
ps. ricordo come era disposto sul motore diesel, convengo con te che si tratta di una operazione piùttosto semplice, non come su altre vetture che sei costretto ad andare in officina anche per la semplice regolazione della cinghia
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 12:16

renato741 ha scritto:Ciao ragazzi, ieri anche io ho dovuto mettere mano sulla mia piccola... ogni tanto vuole essere curata anche lei Smile
Ho dovuto procedere alla sostituzione dell'alternatore, che era completamente andato...( mi spiace che non ho dimenticato di fare le foto per mostrare come si fà, ma è stata una sostituzione al volo, quindi non ci ho proprio pensato Embarassed )
comunque è una operazione molto semplice e non credo ci siano grosse difficoltà...ma se avete bisogno di spiegazioni come al solito sono a disposizione...
Era, già da un pò, che sentivo che faceva tanto rumore,segno che i cuscinetti erano andati, si udiva la sua voce anche dall'interno dell'abitacolo, quel fischio era proprio fastidioso ma ho deciso di tenerlo così fino a quando avesse funzionato regolarmente anche perchè a breve(3-4 mesi) dovrei procedere con la messa a nuovo di tutto la macchina quindi speravo di arrivare indenne a questa operazione senza doverlo sostituire e poi avrei montato uno rigenerato,per avere l'auto in perfette condizioni dopo.
Infatti dopo averne presi diversi dai demolitori,tutti puntualmente rumorosi, ho deciso di prenderne uno nuovo(proprio in vista della operazione di cui sopra)ma... purtroppo niente, non sono riuscito a trovarne uno nuovo originale nemmeno in Germania... trovai solo uno nuovo ma rigenerato Opel, e decisi comunque di prenderlo, tra l'altro spesi anche una discreta sommetta tempo fà e poi l'ho conservato.
Ieri invece ho dovuto tirarlo fuori dagli scatoloni, infatti mi si erano accese le spie che indicavano che l'alternatore non caricava più la batteria, quindi per evitare di rimanere a piedi( e dover spingere! Razz ) ho dovuto sostituirlo... adesso l'auto è perfetta, non si avverte più alcun rumore e l'auto è tornata come nuova! speriamo solo che adesso duri come quello originale!
ciao


io, pur avendo un alternatore di riserva, sono arriv ai 312000 km con l'originale.... segreti? =) quando inizia a fare il leggero sibilo, circa ogni 70-80000 km lo smonto, lavo i cuscinetti e metto grasso... è un po' una rottura ma si può fare!

daniele fellin

Numero di messaggi : 17
Località : revò (tn)
versione : kadett e 1985
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Frankie_7 Mer 13 Ott 2010, 12:52

daniele fellin ha scritto:io, pur avendo un alternatore di riserva, sono arriv ai 312000 km con l'originale.... segreti? =) quando inizia a fare il leggero sibilo, circa ogni 70-80000 km lo smonto, lavo i cuscinetti e metto grasso... è un po' una rottura ma si può fare!

Ma sibila sempre o solo ad alti regimi?
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Skadett66 Mer 13 Ott 2010, 14:51

se è quello ch eho capito io dovrebbe avvertirsi soprattutto al minimo... come friggere qualcosa nel vano motore.
Io temporaneamente lo risolvevo facendo cadere qualche goccia d'olio dall'asticina del livello motore sul perno dell'alberino dello spinterogeno, facendo passare l'asticina fra le alette di raffreddamento.
Ma la storia del rapporto fra la mia vettura e l'alternatore è stata molto travagliata No Spesso ricaricava in maniera inefficente, colpa anche della mia eccessiva gentilezza nel tendere la cinghia Laughing
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 14:52

[quote="Fr@nKi€_#7"]
daniele fellin ha scritto:io, pur avendo un alternatore di riserva, sono arriv ai 312000 km con l'originale.... segreti? =) quando inizia a fare il leggero sibilo, circa ogni 70-80000 km lo smonto, lavo i cuscinetti e metto grasso... è un po' una rottura ma si può fare!

Ma sibila sempre o solo ad alti regimi?[/quotesibilava in particolar modo da fredda e a bassi giri, poi nono sentivo più niente. il sibilo però era leggero!

daniele fellin

Numero di messaggi : 17
Località : revò (tn)
versione : kadett e 1985
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Frankie_7 Mer 13 Ott 2010, 22:05

Allora niente,è la cinghia che urla quando si va su coi giri Very Happy
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  pier Mar 16 Apr 2013, 17:00

Avendo attualmente lo stesso problema ho preferito usare questo topic evitando di aprirne uno nuovo visto che l'argomento è il medesimo.
L'alternatore della mia D Caravan ha smesso di funzionare. Il meccanico ha provato a pulire le spazzole ma dice che non va ugualmente e che bisogna sostituirlo. Lui stesso ha fatto una ricerca tra i ricambisti di zona ma non ha trovato nulla.
Io ho preso il numero della Bosch stampigliato appunto sull'alternatore ed ho fatto una ricerca su internet trovando qualcosa a prezzi superiori alle 100 euro. Ora, prima di procedere all'acquisto volevo chiedervi se per caso, avendo il numero Bosch si può cercare qualcosa di compatibile e/o se in alternativa è sufficiente reperire un alternatore con le stesse caratteristiche del mio.
Scrivo i numeri che ho, anche giusto nel caso qualcuno ce l'abbia.
Bosch 0120489627 628
K1 14V 45A 20
Spero che qcuno possa aiutarmi. Grazie
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  mixkadett76 Mar 16 Apr 2013, 22:11

pier ha scritto:Avendo attualmente lo stesso problema ho preferito usare questo topic evitando di aprirne uno nuovo visto che l'argomento è il medesimo.
L'alternatore della mia D Caravan ha smesso di funzionare. Il meccanico ha provato a pulire le spazzole ma dice che non va ugualmente e che bisogna sostituirlo. Lui stesso ha fatto una ricerca tra i ricambisti di zona ma non ha trovato nulla.
Io ho preso il numero della Bosch stampigliato appunto sull'alternatore ed ho fatto una ricerca su internet trovando qualcosa a prezzi superiori alle 100 euro. Ora, prima di procedere all'acquisto volevo chiedervi se per caso, avendo il numero Bosch si può cercare qualcosa di compatibile e/o se in alternativa è sufficiente reperire un alternatore con le stesse caratteristiche del mio.
Scrivo i numeri che ho, anche giusto nel caso qualcuno ce l'abbia.
Bosch 0120489627 628
K1 14V 45A 20
Spero che qcuno possa aiutarmi. Grazie

se ha smesso di funzionare all'improvviso, al 90% è il regolatore di tensione: http://www.ebay.de/itm/Lichtmaschinen-Regler-ARE0001-fur-Lichtmaschine-BOSCH-0120489627-/400426046635?pt=DE_Autoteile&hash=item5d3b4094ab
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  gian Mar 16 Apr 2013, 22:15

pier ha scritto:Avendo attualmente lo stesso problema ho preferito usare questo topic evitando di aprirne uno nuovo visto che l'argomento è il medesimo.
L'alternatore della mia D Caravan ha smesso di funzionare. Il meccanico ha provato a pulire le spazzole ma dice che non va ugualmente e che bisogna sostituirlo. Lui stesso ha fatto una ricerca tra i ricambisti di zona ma non ha trovato nulla.
Io ho preso il numero della Bosch stampigliato appunto sull'alternatore ed ho fatto una ricerca su internet trovando qualcosa a prezzi superiori alle 100 euro. Ora, prima di procedere all'acquisto volevo chiedervi se per caso, avendo il numero Bosch si può cercare qualcosa di compatibile e/o se in alternativa è sufficiente reperire un alternatore con le stesse caratteristiche del mio.
Scrivo i numeri che ho, anche giusto nel caso qualcuno ce l'abbia.
Bosch 0120489627 628
K1 14V 45A 20
Spero che qcuno possa aiutarmi. Grazie

di solito quando ordini un ricambio non originale i ricambisti hanno una tabella comparativa e confrotano i numeri che tu hai te ne danno uno con le stesse caratteristiche magari di altre marche va che pero con meno di 100 euro non so se trovi qualcosa
gian
gian

Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Skadett66 Mer 17 Apr 2013, 09:28

in demolizione hai provato? di solito non chiedono molto e il 45 A era abbastanza diffuso tra i motori ohv
ciò che conta sono i fori degli attacchi che sono disallineati rispetto a quelli dei motori ohc, nel senso che a questi ultimi i fori sono proprio diametralmente opposti, invece nei primi sono più ravvicinati.
Alternatore rotto! Altern10
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  KB Holiday Mer 17 Apr 2013, 09:36

pier ha scritto:Avendo attualmente lo stesso problema ho preferito usare questo topic evitando di aprirne uno nuovo visto che l'argomento è il medesimo.
L'alternatore della mia D Caravan ha smesso di funzionare. Il meccanico ha provato a pulire le spazzole ma dice che non va ugualmente e che bisogna sostituirlo. Lui stesso ha fatto una ricerca tra i ricambisti di zona ma non ha trovato nulla.
Io ho preso il numero della Bosch stampigliato appunto sull'alternatore ed ho fatto una ricerca su internet trovando qualcosa a prezzi superiori alle 100 euro. Ora, prima di procedere all'acquisto volevo chiedervi se per caso, avendo il numero Bosch si può cercare qualcosa di compatibile e/o se in alternativa è sufficiente reperire un alternatore con le stesse caratteristiche del mio.
Scrivo i numeri che ho, anche giusto nel caso qualcuno ce l'abbia.
Bosch 0120489627 628
K1 14V 45A 20
Spero che qcuno possa aiutarmi. Grazie

Hai un Bosch, ma quindi ha il regolatore esterno?
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  KB Holiday Mer 17 Apr 2013, 09:38

daniele fellin ha scritto:
renato741 ha scritto:Ciao ragazzi, ieri anche io ho dovuto mettere mano sulla mia piccola... ogni tanto vuole essere curata anche lei Smile
Ho dovuto procedere alla sostituzione dell'alternatore, che era completamente andato...( mi spiace che non ho dimenticato di fare le foto per mostrare come si fà, ma è stata una sostituzione al volo, quindi non ci ho proprio pensato Embarassed )
comunque è una operazione molto semplice e non credo ci siano grosse difficoltà...ma se avete bisogno di spiegazioni come al solito sono a disposizione...
Era, già da un pò, che sentivo che faceva tanto rumore,segno che i cuscinetti erano andati, si udiva la sua voce anche dall'interno dell'abitacolo, quel fischio era proprio fastidioso ma ho deciso di tenerlo così fino a quando avesse funzionato regolarmente anche perchè a breve(3-4 mesi) dovrei procedere con la messa a nuovo di tutto la macchina quindi speravo di arrivare indenne a questa operazione senza doverlo sostituire e poi avrei montato uno rigenerato,per avere l'auto in perfette condizioni dopo.
Infatti dopo averne presi diversi dai demolitori,tutti puntualmente rumorosi, ho deciso di prenderne uno nuovo(proprio in vista della operazione di cui sopra)ma... purtroppo niente, non sono riuscito a trovarne uno nuovo originale nemmeno in Germania... trovai solo uno nuovo ma rigenerato Opel, e decisi comunque di prenderlo, tra l'altro spesi anche una discreta sommetta tempo fà e poi l'ho conservato.
Ieri invece ho dovuto tirarlo fuori dagli scatoloni, infatti mi si erano accese le spie che indicavano che l'alternatore non caricava più la batteria, quindi per evitare di rimanere a piedi( e dover spingere! Razz ) ho dovuto sostituirlo... adesso l'auto è perfetta, non si avverte più alcun rumore e l'auto è tornata come nuova! speriamo solo che adesso duri come quello originale!
ciao


io, pur avendo un alternatore di riserva, sono arriv ai 312000 km con l'originale.... segreti? =) quando inizia a fare il leggero sibilo, circa ogni 70-80000 km lo smonto, lavo i cuscinetti e metto grasso... è un po' una rottura ma si può fare!

Se il cuscinetto fa rumore molto probabilmente è usurata la pista su cui scorrono le sfere. Il grasso diventa solo un palliativo. Visto che nuovi costano meno di 20 euro e si trovano facilemnte forse conviene sostituirli...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  KB Holiday Mer 17 Apr 2013, 09:44

Skadett66 ha scritto:in demolizione hai provato? di solito non chiedono molto e il 45 A era abbastanza diffuso tra i motori ohv
ciò che conta sono i fori degli attacchi che sono disallineati rispetto a quelli dei motori ohc, nel senso che a questi ultimi i fori sono proprio diametralmente opposti, invece nei primi sono più ravvicinati.
Alternatore rotto! Altern10

Se andate in demolizione conviene fare incetta delle staffe di registrazione. All'estremità opposta dell'asola portano un gommino che si usura facilmente generando una fastidioso rumore che sembra provenire dall'alternatore. La spinta della cinghia a cui il gommino deve contrapporsi fa si che ne usuri la parte in gomma facendo così interferire la boccola centrale con la staffa stessa. Da qui il rumore. Se non si ha un gommino a portata di mano si può intanto girare quello usurato di 180°....
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  pier Mer 17 Apr 2013, 09:51

Grazie per i vs interventi ragazzi.

Praticamente dopo qualche mese di fermo della macchina, ho messo una nuova batteria e spegnendo il quadro restava accesa la spia della batteria. Il meccanico ha provato a pulire le spazzole ma il problema è rimasto. Mi ha parlato di una piastra portadiodi, che forse cambiandola si potrebbe risolvere, ma non so cosa sia.
Sinceramente non son passato da autodemolitori ma credo sia preferibile o prenderla nuova eventualmente anche di altra marca, oppure far revisionare la mia.. ma non saprei chi lo fà.
KbHoliday, sinceramente non so rispondere alla tua domanda. Se la risposta può essere importante (magari dici che ne hai tu..) posso scattare una foto?
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  KB Holiday Mer 17 Apr 2013, 10:46

pier ha scritto:Grazie per i vs interventi ragazzi.

Praticamente dopo qualche mese di fermo della macchina, ho messo una nuova batteria e spegnendo il quadro restava accesa la spia della batteria. Il meccanico ha provato a pulire le spazzole ma il problema è rimasto. Mi ha parlato di una piastra portadiodi, che forse cambiandola si potrebbe risolvere, ma non so cosa sia.
Sinceramente non son passato da autodemolitori ma credo sia preferibile o prenderla nuova eventualmente anche di altra marca, oppure far revisionare la mia.. ma non saprei chi lo fà.
KbHoliday, sinceramente non so rispondere alla tua domanda. Se la risposta può essere importante (magari dici che ne hai tu..) posso scattare una foto?

Lo chiedevo più per curiosità Pier. Di solito gli alternatori Bosch per OHV hanno regolatore esterno ed appartengono a motori che più meno vanno fino al 78. Successivamente sono stati adottati alternatori AC DELCO con regolatore interno che credo debba avere di serie la tua D. O più semplicemente l'hanno sotituito. Comunque sono entrambi montabili con qualche piccola modifica nelle connessioni....Fermo restando che se revizioni il tuo è la cosa migliore, se non trovi nulla in giro, io ne ho qualcuno.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  pier Mer 17 Apr 2013, 11:38

ok Bruno (giusto?) ti ringrazio.
La mia D è una delle prime, immatricolata nel 1980 per cui è possibile monti un alternatore precedente quindi Bosch...
Proverò a sentire l'elettrauto per capire se può revisionarlo e se non dovessi risolvere magari ti chiederò cosa avresti per me Wink
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Skadett66 Mer 17 Apr 2013, 11:51

pier ha scritto:Praticamente dopo qualche mese di fermo della macchina, ho messo una nuova batteria e spegnendo il quadro restava accesa la spia della batteria. Il meccanico ha provato a pulire le spazzole ma il problema è rimasto. Mi ha parlato di una piastra portadiodi, che forse cambiandola si potrebbe

mannaggia... sapevo cosa lo provocava ma che mi venisse in mente? dovrebbe avere a che fare con la piastra del regolatore che potrebbe non fare bene contatto ma tu hai bisogno di risposte chiare e non supposizioni....

Per il discorso prenderlo in demolizione questo ti permetterebbe di arrangiare (con la possibilità a sorpresa di ritrovarti un alternatore perfettamente efficiente oppure no, ma puoi comunque arrangiare) e utilizzare la macchina per gli spostamenti mentre ti dedichi alla revisione del tuo mentre è smontato.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Skadett66 Mer 17 Apr 2013, 12:11

KB Holiday ha scritto:Se andate in demolizione conviene fare incetta delle staffe di registrazione. All'estremità opposta dell'asola portano un gommino che si usura facilmente generando una fastidioso rumore che sembra provenire dall'alternatore. La spinta della cinghia a cui il gommino deve contrapporsi fa si che ne usuri la parte in gomma facendo così interferire la boccola centrale con la staffa stessa. Da qui il rumore. Se non si ha un gommino a portata di mano si può intanto girare quello usurato di 180°....

non solo... lo strofinio delle parti in metallo porta a:
1 - usura del perno di fissaggio della staffa sul monoblocco, in sostanza la staffa con i suoi piccoli movimenti si comporta come un seghetto che lima e consuma il perno per cui col tempo rischierebbe di spezzarsi da solo oppure nella fase di smontaggio perchè avrebbe un punto debole assottigliato lungo lo stelo...

2 - usura sul foro della staffa in prossimità del perno di fissaggio al monoblocco per la stessa ragione spiegata al punto 1... il foro si allargherebbe ed estenderebbe verso l'esterno rischiando di aprire il foro e uscire dalla sede... provo due bozze esemplificative...
problema già riscontrato e testato personalmente sulla mia auto

Alternatore rotto! Perni_11

spero aver reso l'idea

c'è una modifica di cui mi hanno parlato in demolizione ma che non ho mai testato personalmente consisterebbe nello smontare da una corsa tutto il gruppo alternatore + staffe, compresa intendo quella inferiore dove si fissa il perno lungo, alternatore quello previsto per i motori ohc che hanno i fori diametralmente opposti... smontando la staffa inferiore pare, dico pare, che potrebbe combaciare tutto il resto quando si va a stringere la cinghia... questo messaggio è rivolto solo a coloro che hanno la possibilità di confermare questa ipotesi avendo già i pezzi a disposizione.

Per quanto riguarda gli alternatori originali, c'è una differenza tra le connessioni come diceva Bruno, credo ri riferisca al fatto che alcuni si connettono attraverso faston, mentre altri attrverso morsetti a occhiello da stringere con un piccolo dado
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  pier Mer 17 Apr 2013, 15:07

e vabbè voi sì che siete preparati, tanto di cappello.
Comunque ho ordinato la piastra portadiodi con cui mi dicono dovrei risolvere. Sperem Wink
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  KB Holiday Mer 17 Apr 2013, 15:38

pier ha scritto:e vabbè voi sì che siete preparati, tanto di cappello.
Comunque ho ordinato la piastra portadiodi con cui mi dicono dovrei risolvere. Sperem Wink

Però, se posso permettermi un consiglio, prima di fare spese la prima cosa da fare è smontarlo e verificare il collettore del rotore. Se è in buono stato prendi anche le spazzole (che per il bosch è compreso di portaspazzole) e i cuscinetti così avrai un alternatore perfettamente revisionato. Se invece ha dei canali più o meno profondi ma le dimensioni della parte rimanente sono ancora accettabili lo si rettifica e si montano tutti i pezzi sopra elencati. Se infine le dimensioni sono fortemente ridotte non conviene spendere un euro a meno di trovare anche un rotore nuovo a prezzo ragionevole.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  KB Holiday Mer 17 Apr 2013, 15:48

Skadett66 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Se andate in demolizione conviene fare incetta delle staffe di registrazione. All'estremità opposta dell'asola portano un gommino che si usura facilmente generando una fastidioso rumore che sembra provenire dall'alternatore. La spinta della cinghia a cui il gommino deve contrapporsi fa si che ne usuri la parte in gomma facendo così interferire la boccola centrale con la staffa stessa. Da qui il rumore. Se non si ha un gommino a portata di mano si può intanto girare quello usurato di 180°....

non solo... lo strofinio delle parti in metallo porta a:
1 - usura del perno di fissaggio della staffa sul monoblocco, in sostanza la staffa con i suoi piccoli movimenti si comporta come un seghetto che lima e consuma il perno per cui col tempo rischierebbe di spezzarsi da solo oppure nella fase di smontaggio perchè avrebbe un punto debole assottigliato lungo lo stelo...

2 - usura sul foro della staffa in prossimità del perno di fissaggio al monoblocco per la stessa ragione spiegata al punto 1... il foro si allargherebbe ed estenderebbe verso l'esterno rischiando di aprire il foro e uscire dalla sede... provo due bozze esemplificative...
problema già riscontrato e testato personalmente sulla mia auto

Alternatore rotto! Perni_11

spero aver reso l'idea

c'è una modifica di cui mi hanno parlato in demolizione ma che non ho mai testato personalmente consisterebbe nello smontare da una corsa tutto il gruppo alternatore + staffe, compresa intendo quella inferiore dove si fissa il perno lungo, alternatore quello previsto per i motori ohc che hanno i fori diametralmente opposti... smontando la staffa inferiore pare, dico pare, che potrebbe combaciare tutto il resto quando si va a stringere la cinghia... questo messaggio è rivolto solo a coloro che hanno la possibilità di confermare questa ipotesi avendo già i pezzi a disposizione.

Per quanto riguarda gli alternatori originali, c'è una differenza tra le connessioni come diceva Bruno, credo ri riferisca al fatto che alcuni si connettono attraverso faston, mentre altri attrverso morsetti a occhiello da stringere con un piccolo dado

Non mi sono mai posto il problema di montare uno dell'OHC sull'OHV Gianni, avendo tutte e due i motori ho messo da parte scorte a sufficienza. Piuttosto visto che sono molto simili avevo pensato che nella peggiore delle ipotesi avrei utilizzato l'interno di uno da montare sulla carcassa esterna dell'altro...

Per i collegamenti tra AC DELCO E BOSCH vado a memoria, potrei anche sbagliare. Occorre collegare il filo blu/bianco della spia del quadro che nel BOSCH va al regolatore esterno allo stesso che nel DELCO va ad una presa posta sull'alternatore. Questa presa porta un secondo filo che se non erro va collegato in parallelo al cavetto + del motorino di avviamento. In sintesi se si ha un BOSCH e si vuol montare un AC DELCO occorre premunirsi anche della presa, magari tagliandola dalla macchina da cui lo si cannibalizza...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  pier Mer 17 Apr 2013, 18:56

KB Holiday ha scritto:
pier ha scritto:e vabbè voi sì che siete preparati, tanto di cappello.
Comunque ho ordinato la piastra portadiodi con cui mi dicono dovrei risolvere. Sperem Wink

Però, se posso permettermi un consiglio, prima di fare spese la prima cosa da fare è smontarlo e verificare il collettore del rotore. Se è in buono stato prendi anche le spazzole (che per il bosch è compreso di portaspazzole) e i cuscinetti così avrai un alternatore perfettamente revisionato. Se invece ha dei canali più o meno profondi ma le dimensioni della parte rimanente sono ancora accettabili lo si rettifica e si montano tutti i pezzi sopra elencati. Se infine le dimensioni sono fortemente ridotte non conviene spendere un euro a meno di trovare anche un rotore nuovo a prezzo ragionevole.

Ti ringrazio Bruno, farò tesoro dei tuoi preziosi consigli Wink
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Rekordman Ven 14 Giu 2013, 15:49

Anch'io mi accodo a questo topic per non doverne aprire un altro... alla Bianconera è partito l'alternatore e l'elettrauto mi ha sparato cifre prossime ai 300 euro per un pezzo nuovo o comunque rigenerato affraid

Dal momento che mi sembra una cifra spropositata, sto cercando di risparmiare tramite il solito Sant'Ebay e ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/Lichtmaschine-12V-45A-OPEL-Rekord-D-E-Caravan-2-0-2-1-2-2-2-3-D-/360630235889?pt=DE_Autoteile&hash=item53f73cb2f1. Quello che non capisco è che nell'inserzione è specificato un voltaggio pari a 12, mentre sul libretto di uso e manutenzione della macchina è indicato 14.
Altrimenti ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/MAR485-Alternatore-OPEL-REKORD-E-2-2-D-/180482831959?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a059d7657... è 14V ma ha un amperaggio pari a 55 e invece dovrebb'essere 45 (come il primo). Della serie: "nun ce sto a capi' più niente..." Mad
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  rek-d Ven 14 Giu 2013, 19:53

ciao Vittorio!
prendi il Marelli, carica 10 Ampere in più, è più "potente".
La corrente di carica dipende da come è fatto l'alternatore al suo interno, meglio Marelli

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Alternatore rotto! Empty Re: Alternatore rotto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.