SE contro gli altri modelli

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SE contro gli altri modelli

Messaggio  davide86 il Gio 16 Gen 2014, 19:28

ragazzi, mi piacerebbe avere qualche impressione di guida da parte vostra delle vostre kadett b. Ad esempio il livello di insonorizzazione secondo voi è uguale tra la SE e gli altri modelli?

davide86

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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  Skadett66 il Gio 16 Gen 2014, 19:42

davide86 ha scritto:ragazzi, mi piacerebbe avere qualche impressione di guida da parte vostra delle vostre kadett b. Ad esempio il livello di insonorizzazione secondo voi è uguale tra la SE e gli altri modelli?

eh.... bella idea questo post, incuriosisce e stuzzica un pò sia chi ha materialmente un esemplare di kadett che chi invece ne ha ben vivo il ricordo.
Stranamente, curiosamente, io avrei due esemplari su cui poter fare la comparazione, ma non ha valenza perchè viziata da qualche elemento particolare.
ho una SE del 72 e una Standard dello stesso anno (leva lunga la prima, corta la seconda) Per quanto essenzialmente entrambi sono due modelli base per cui non ci dovrebbero essere differenze (scarsa insonorizzazione sul pavimento e rivestimento in gomma) la Standard è nettamente più rumorosa rispetto alla SE per un semplice motivo: è molto più usurataa e stressata dell'altra, mentre le SE con i soli 60mila km di utilizzo si sente nettamente la differenza e quanto possa assomigliare di più a quanto poteva essere quando era nuova.
Però... per0ò ho avuto in passato una Lusso, con moquette sul pavimento e nonostante non avesse il terminale silenziatore c'era un range tra i 70 e i 90 kmh che quasi il rumore del motore non si avvertiva (mentre ricordo ancora il rumore ritmico del differenziale difettoso  Laughing )

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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  davide86 il Sab 18 Gen 2014, 21:08

Avevo gia scritto però il messaggio non è comparso.
Mi piacerebbe provare altre Kadett b per avere un confronto visto che nella mia provincia l'unico esemplare circolante penso sia solo il mio. Specialmente vorrei provare la lusso che da quello che mi dici ,Gianni, dev'essere abbastanza silenziosa.Bè a parte il tuo sfortunato differenziale Smile 
La mia è proprio dai 70 in su che diventa rumorosissima e paragonandola a delle sue concorrenti coetanee risulta più rumorosa.In effetti di km ne ha e sotto il pavimento di gomma ci sono solo piccoli rettangoli di fogli "antirombo". Un tempo pensavo di rivestire gli interni in moquette ma alla fine avrebbe perso il suo originale fascino e quindi è rimasta normale. L 'unico fastidio è che per sentirsi a certe velocità bisogna gridare....
Comunque pensavo che standart ed SE fossero la stessa vettura ,invece che differenze ci sono?

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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  Skadett66 il Dom 19 Gen 2014, 16:02

davide86 ha scritto:Avevo gia scritto però il messaggio non è comparso.

può darsi che al momento di inviare il messaggio abbia inconsciamente  cliccato qualche altro tasto... a me succede ogni tanto, una volta composto tutto il messaggio, di cliccare su "anteprima" e poi chiudere la pagina... in questo modo però il messaggio non è stato inviato  No 


Sulla differenza tra SE e Standard (premesso che si tratta di due base, la prima meno ancora di una base) diciamo che sta tutta per la maggior parte nell'allestimento, è più spoglia... in una SE ridotta all'osso, senza aggiunta di optional (erano messi a richiesta) non hai l'aletta parasole passeggero, non c'è la luce di cortesia (il cielo intero testimonia la completa assenza di questo accessorio) ma ha la predisposizione dei pulsanti vicino alle cerniere delle portiere, non ci sono cromature sulle guarnizioni, e se non è difettoso il mio interruttore dei tergicristalli questi ultimi hanno una sola velocità...!! leva del cambio lunga motore da 993 (anche se è stata prodotta fino ad un certo periodo col motore 1100 come nel mio caso)
una differenza sta pure nel disegno del rivestimento dei sedili che apparentemente sono uguali, ma mentre sulla standard la trama è circostritta  entro un'area ben disegnata sulla SE è estesa sino alle cuciture (si parla della seduta e dello schienale... tutto il contorno è finta pelle nera) sulla Lusso è un'altra trama.
ora non so se c'è qqualcosa in più o in meno sul pianale in quanto la mia Standard è stata più volte rimaneggiata e quindi se c'era un rivestimento potrebbero averlo eliminato col tempo lasciando solo i sottotappeti in gomma

non so qual'è la situazione degli scarichi in quanto ho trovato entrambe le vetture prive del terminale silenziatore, in particolare la SE aveva ancora lo scarico centrale originale, in seguito ho fatto montare i terminali, cosa che si è potuta fare benissimo senza che ci fossero controindicazioni, es. parti che toccavano la carrozzeria

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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  davide86 il Mar 21 Gen 2014, 19:06

Grazie per le informazioni,confermo che il tergi sulla SE ha solo una velocità,pensavo anch'io che fosse l'interrutore difettoso ma ahimè, funziona benissimo Smile Idem il ventilatore che ha una velocità ma due scatti... Il terminale è privo di silenziatore.Però la cosa che mi lasciò perplesso quando acquistai l'auto fu proprio l'assenza di parasole lato passeggero.Proprio ridotta all'osso Very Happy 
Sarà stata una versione solo per il mercato italiano?

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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  Skadett66 il Mar 21 Gen 2014, 22:47

per quanto riiguarda la ventilazione anche a me ha due scatti, ma anche due velocità  Shocked (la mia non è ridotta all'osso perchè ha alcuni optional come appunto l'aletta parasole anche al passeggero, ma soprattutto l'orologio. Mi pare non abbia la maniglia sopra la testa del passeggero (quelle sopra i montanti invece sì)

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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  fabio il Mer 22 Gen 2014, 11:53

Ciao Davide. Mi ricollego all'argomento già correttamente spiegato anche da Gianni, La SE (Superfluo Eliminato) aveva un prezzo d'assalto che partiva da 819.000 lire nel 1968-69 versione 2 porte.
Consiedera che la B quando usci nel 65 costava circa 1.100.000 lire e non aveva nulla di più della SE, aveva l'aletta parasole per il passeggero, ma il sedile anteriore passeggero non era regolabile, quindi non scorreva avanti e dietro...
La SE, non era solo per il mercato italiano, in altri mercati si chiamava XE (sempre per rispettare le traduzioni locali) insomma la Opel con la Kadett B ne ha fatte davvero di tutti i colori  Very Happy 
Per quanto riguarda l'insonorizzazione ti posso garantire che la differenza con le altre B è impercettibile, se è rumorosa il problema dipende o dal motore (giochi al banco) o dalla trasmissione.....
Ti confesso che la SE per me è la più bella B in quanto la mancanza di qualche cromatura la rende più elegante e verace
ciaoo
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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  Skadett66 il Mer 22 Gen 2014, 12:56

fabio ha scritto: il sedile anteriore passeggero non era regolabile, quindi non scorreva avanti e dietro...

caspita... un'altra cosa che vorrò verificare  Shocked
Fabio toglimi una curioosità: perchè ricordavo la dicitura SE come Super Economica? tu risponderai: se non lo sai tu? boing 
scherzo... ma ricordo che per la kadett C avevo sentito dire che appunto SE stava per SuperEconomica... "per sentito dire" lo cito tra virgolette appoosta

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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  Enrico il Mer 22 Gen 2014, 13:51

[quote="Skadett66"]
fabio ha scritto:
Fabio toglimi una curioosità: perchè ricordavo la dicitura SE come Super Economica? tu risponderai: se non lo sai tu? boing 
SE Potrebbe anche significare "Senza Eccessi" oppure "Sono Essenziale"  boing boing boing 
ma principalmente voleva dire "Sono Economica" nell'acquisto.
C'è da dire che questo modello Opel seguì una tendenza che si delineò verso la fine degli anni 60.
La prima fu l'economicissima Volkswagen standard del 1966/67 che, concettualmente già superato all'epoca, trovava molte concorrenti (Fiat, Opel, Renault, Ford) che gli davano filo da torcere. Provarono così la carta del ribasso dei prezzi lanciando una versione super economica. Pensate che, oltre la mancanza di moltissimi particolari, non aveva nemmeno la spia o l'indicatore del carburante!  Shocked  In pratica bisognava fare come i ciclomotori del tempo: appena sentivi il motore singhiozzare dovevi girare un manettino sulla "Riserva". Era fatta da componenti ancora della vecchia produzione. L'impianto restava a 6 volts ecc.
Il prezzo ottenuto era veramente basso (anche se la qualità restava) ma il successo fu modesto.
Il successivo Maggiolino Jeans (anche questo privo di tutto persino del rivestimento fonoassorbente) andò un po' meglio per via dei colori spiritosi e dei robusti sedili in tessuto jeans.
In quel periodo molte case europee proposero modelli "SE": anche la Ford Escort con la "940"
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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  Rekordman il Mer 22 Gen 2014, 21:01

Anche a me sembra di ricordare qualcuno che ha accennato alla storia della SE dicendo che la denominazione ufficiale era in inglese ("Super Economic") e che in italiano era stata tradotta dalla stessa rete Opel come "Superfluo Eliminato". Forse era stato Carlo Carugati, non ricordo bene...
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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  fabio il Gio 23 Gen 2014, 17:25

Skadett66 ha scritto:per quanto riiguarda la ventilazione anche a me ha due scatti, ma anche due velocità  Shocked (la mia non è ridotta all'osso perchè ha alcuni optional come appunto l'aletta parasole anche al passeggero, ma soprattutto l'orologio. Mi pare non abbia la maniglia sopra la testa del passeggero (quelle sopra i montanti invece sì)

Gianni, potresti avere ragione, SE come superfluo eliminato lo lessi mi pare su quattroruote alle impressioni di guida della Kadett SE "C".
Poprebbe aiutarci la traduzione visto che in altri paesi veniva venduta come XE (extra eliminated)..... Poi chissà se l'inglese faceva testo... Ma comunque non era per tutti i mercati...... credo  Smile 
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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  fabio il Gio 23 Gen 2014, 17:26

Skadett66 ha scritto:
fabio ha scritto: il sedile anteriore passeggero non era regolabile, quindi non scorreva avanti e dietro...

caspita... un'altra cosa che vorrò verificare  Shocked
Fabio toglimi una curioosità: perchè ricordavo la dicitura SE come Super Economica? tu risponderai: se non lo sai tu? boing 
scherzo... ma ricordo che per la kadett C avevo sentito dire che appunto SE stava per SuperEconomica... "per sentito dire" lo cito tra virgolette appoosta


Gianni, non scorreva sulla B prima serie ma scorre sulla SE.....
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Re: SE contro gli altri modelli

Messaggio  Enrico il Gio 23 Gen 2014, 17:42

allora per curiosità sono andato a ripescare il 4ruote di ottobre 1970 con la prova sia della Kadett SE che dell'automatica.
Però non c'è indicazione di cosa vuole dire...
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Messaggio  fabio il Ven 24 Gen 2014, 16:35

Enrico ha scritto:allora per curiosità sono andato a ripescare il 4ruote di ottobre 1970 con la prova sia della Kadett SE che dell'automatica.
Però non c'è indicazione di cosa vuole dire...

Enri, come dicevo è su quattroruote che parlava della C "se", non della B.  Smile 
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Messaggio  Enrico il Ven 24 Gen 2014, 16:48

fabio ha scritto:
Enrico ha scritto:allora per curiosità sono andato a ripescare il 4ruote di ottobre 1970 con la prova sia della Kadett SE che dell'automatica.
Però non c'è indicazione di cosa vuole dire...

Enri, come dicevo è su quattroruote che parlava della C "se", non della B.  Smile   
Ops ... pardon mi era sfuggito il particolare... comunque, appena posso, faccio le scansioni della prova della SE.
Per quanto riguarda il rumore è molto pure sulla mia "B" diciamo che per sentire un po' di musica in autostrada devo mettere le cuffiette!
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