Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

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Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  Skadett66 il Sab 31 Gen 2015, 02:22

Voglio raccontarvi, e per fortuna posso farlo, ciò che mi è accaduto per colpa di un cedimento di un pezzo di lamiera dovuto a non so bene quale causa, se cedimento per stress dopo 600.000 km oppure una vecchia botta rimediata sulle sospensioni che, col tempo, ha cominciato con una piccola lesione fino a far collassare un pezzo importante che sostiene l'intero mozzo ruota.
Tutto è cominciato quando un giorno ho sentito degli strani scricchiolii nella parte anteriore destra in fase di partenza. Conscio che poteva trattarsi di una testina sono sceso dalla macchina ed ho fatto pressione sulla sospensione anteriore destra percependo nettamente le vibrazioni dovute agli scricchiolii sulle mani. Ingenuamente ho attribuito lo scricchiolio ad un errato accoppiamento tra parafango e un altro componente che poteva essere il fanale anteriore oppure la lamiera interna dato che il parafango stesso non ha più la sua linea originale in quanto danneggiato da un urto nel parcheggio.
Invece il giorno dopo è successo l'imponderabile, ciò che non dovrebbe accadere mai... su un tratto sconnesso ho sentito una botta sotto la vettura e la ruota anteriore destra inchiodare, per fortuna tutto questo in un tratto dove percorrevo a velocità ridotta, ho avuto modo così di controllare la vettura e rientrare in un area di servizio dove mettermi parcheggiato in sicurezza.
Quando sono sceso dalla vettura ecco cosa ho visto:



osservate in questa foto scattata il mattino seguente l'anomala posizione della ruota



guardando sotto la vettura la prima cosa che è balzata agli occhi è stato il semiasse a terra



ma da un attento esame guardate il particolare della stessa foto evidenziato qui sotto:



è il pezzo di lamiera che si è rotto, forse chissà pure da quanto tempo, sul quale è attaccato il braccio della sospensione. La rottura ha fatto allontanare il mozzo dal gruppo cambio-differenziale provocando l'uscita del semiasse dal suo alloggio naturale, ma non solo.... facendo cedere anche la parte superiore del pezzo sostenuto sul longherone, strappando la lamiera e facendo spostare indietro l'asse della ruota che è andata a toccare il passaruota interno, provocando il bloccaggio...
Sotto l'immagine della lamiera tagliata sul longherone... era quella, in pratica, che scricchiolava dal giorno prima...
(con la freccia si evidenzia la parte corrispondente a quella indicata nella precedente foto)



Si può fare un raffronto su come si presenta quello rotto destro rispetto a quello sano a sinistra... 
Mostro queste due immagini affinchè quando aprite il cofano motore della vostra kadett possiate lanciare uno sguardo per vedere se è tutto a posto in quel settore





Dopo 26 anni per la prima volta la mia kadett su un carro attrezzi con destinazione autocarrozzeria



Per rimetterla a posto è stato sufficiente saldare tutto ciò che si era rotto rinforzando la parte inferiore... rifatta la convergenza e la macchina ora è di nuovo a posto...











Ancora adesso non so chi ringraziare affinchè tutto questo sia avvenuto in un tratto di strada che mi ha permesso di fermarmi in sicurezza, non oso pensare se il cedimento fosse avvenuto solo 5 minuti prima quando invece procedevo a velocità più sostenuta, non eccessiva, ma sufficiente a creare situazioni di pericolo per me e per gli altri... perciò non sottovalutate gli scricchiolii in fase di partenza, quardate nei punti che ho cerchiato, e fate verificare le testine delle sospensioni (anche quelle non possono durare a lungo se cigolano)



però... che spavento!!!

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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  rek-d il Sab 31 Gen 2015, 19:08

mamma mia che spavento che devi aver preso.
Ma ad occhio, non vedo marcio, sembra sia ceduto solo per "fatica"?!?

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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  Tiziano Adami il Sab 31 Gen 2015, 19:29

600.000km? Che motorizzazione ?

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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  Skadett66 il Sab 31 Gen 2015, 20:57

Sicuramente stress... ruggine zero.... la macchina non è mai stata risparmiata sulle strade sconnesse, e di buche ne ha prese.
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  vectra87 il Sab 31 Gen 2015, 22:06

Ciao Gianni!Azz!! Shocked Menomale che è andato tutto bene!! Wink Forse ho capito dove ti sei fermato Smile Ovviamente la signora è ritornata in forma per macinare altri km!Che dire...uno spavento si,però alla fine è andata nel migliore dei modi. mi piace!
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  gian il Sab 31 Gen 2015, 22:41

x fortuna che certe cose succedono solo quando si va piano e sempre x fortuna non e successo niente okey okey okey
ricordatevi oltre di controllare acqua e olio ogni tanto di controllare anche i bracci
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  AleAscona il Sab 31 Gen 2015, 22:48

Uno spauracchio per fortuna a lieto fine. Meno male che andavi piano. Hai fatto benissimo a condividere le foto così da potere controllare anche noi nei punti giusti.......non si sa mai
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  Rekordman il Sab 31 Gen 2015, 23:32

Avevo già intravisto le foto su WA, però... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked  non avevo compreso la gravità della situazione!
Adesso penso che dovrò dare una seria occhiata al sottoscocca della Rekord D... non ho la più vaga idea di come sia messo e di anni ne ha ben più della Kadett di Gianni pale
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  luca79alice il Dom 01 Feb 2015, 16:00

Skadett66 ha scritto:Sicuramente stress... ruggine zero.... la macchina non è mai stata risparmiata sulle strade sconnesse, e di buche ne ha prese.
Motore 1200 sc ohv
cosa è sucesso è da preoccoparsi x fortuna che te ne 6 accorto in tempo sai a quanto ammonta il danno
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domani ma quale domani di che anno non lo so midirette ce sono matto o che la tiro a lungo fatte voi c'è una kadett city sr targata bolzano che mi stadicendo deciditi o mi porti via con te o fino che sono sottocorta con rolando sto al calduccio però deciditi cosa vui fare seno prima opoi quando qualcuno mi desidera scappo se vengo via conte montami il retrovisore destro

...in passato : bmw 520i 1991 gpl dal 2002 venduta nel 2011 auto della mamma
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prima ford fiesta mk1 del 1976/1977 fino al 1981 poi se la era tenuta mio padre
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  Skadett66 il Dom 01 Feb 2015, 18:04

Rekordman ha scritto:Avevo già intravisto le foto su WA, però... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked  non avevo compreso la gravità della situazione!
Adesso penso che dovrò dare una seria occhiata al sottoscocca della Rekord D... non ho la più vaga idea di come sia messo e di anni ne ha ben più della Kadett di Gianni pale

Vittorio solo ora che l'ho visto con i miei occhi so dove guardare, eppure per la particolare conformazione della parte interessata, non sempre è facile capire fino in fondo se c'è una lesione, a meno che non è evidente....
Una cosa è certa, non succede da un momento all'altro, ci sono gli scricchiolii che ne anticipano il cedimento totale, per cui bisognerebbe non sottovalutare i rumori che si producono quando rilasciamo la frizione e l'auto parte. 
In questo caso i rumori sono incominciati un giorno prima, sicuramente aveva già ceduto la parte inferiore, tutto lo sforzo per tenere la ruota in asse è stato trasferito sull'attacco superiore saldato al longherone finchè non si è strappata la lamiera.
Un mio amico mi ha confermato di avere avuto questo cedimento, ha guardato nella mia macchina dicendomi proprio che erano quelli i punti interessati, a lui però lo spostamento della ruota verso l'esterno è stato di meno e quindi l'inconveniente lo ha semplicemente lasciato fermo all'incrocio col semiasse leggermente fuori dagli ingranaggi del differenziale, senza andare a terra, ma col cambio che girava a vuoto ....

luca79alice ha scritto:x fortuna che te ne 6 accorto in tempo sai a quanto ammonta il danno

no Luca, non me ne sono accorto in tempo, avrei dovuto guardare bene quando ho sentito i rumori... sono solo stato fortunato e miracolato per come mi è andata!!! non ricordo se ho scritto quanto mi è costata la riparazione, 200 euro in carrozzeria, poi ho fatto un'altra serie di interventi, pasticche, filtro olio, cuffie... altre 120 euro
Fosse stato che me ne avrebbero chiesti 1000 li avrei spesi lo stesso, non riuscirei a separarmi da quest'auto  perfetto!

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Messaggio  KB Holiday il Lun 02 Feb 2015, 15:17

Porca misera Gianni, una brutta notizia non solo per la tua kadett in genere ma per la invidiabile efficienza del marchio Sad ! Ho però alcuni dubbi che la rottura sia imputabile al solo stress. Altrimenti le Kadett GSI 16V con i loro 150Cv avrebbero lasciato i semiassi a terra dopo 10000km! Sarebbe cosa utile magari mettere le barre duomi alle nostre vecchiette, anche quelle inferiori, specie per chi, come nel caso della mia Ascona o della Ke, ha un assetto ribassato....
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  Skadett66 il Lun 02 Feb 2015, 16:23

KB Holiday ha scritto:Porca misera Gianni, una brutta notizia non solo per la tua kadett in genere ma per la invidiabile efficienza del marchio Sad ! Ho però alcuni dubbi che la rottura sia imputabile al solo stress. Altrimenti le Kadett GSI 16V con i loro 150Cv avrebbero lasciato i semiassi a terra dopo 10000km! Sarebbe cosa utile magari mettere le barre duomi alle nostre vecchiette, anche quelle inferiori, specie per chi, come nel caso della mia Ascona o della Ke, ha un assetto ribassato....
devo chiedere ad Alessandro Ancona... mi sa che anche lui ha avuto lo stesso problema con la GSI di Micky... 
Bruno comunque l'ho stressata tantissimo la mia con le strade accidentate che percorro quotidianamente.... 
sicuramente la soluzione da te proposta aumenta la sicurezza  perfetto!

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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  gian il Lun 02 Feb 2015, 22:41

calcolate che ha fatto 600 000 km e se fai parecchio strade sterrate
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Re: Attenzione a scricchiolii e pericolo sospensioni!!

Messaggio  fabio il Mar 03 Feb 2015, 10:12

Azz che brutta cosa. Fortunatamente non è accaduto nulla di grave.
Una cosa che purtroppo esiste soprattutto sulle vetture che hanno macinato molti km. Personalmente questo problema mi ha sempre un po angosciato per il fatto che in passato si vedevano vecchie Fiat con una ruota anteriore nella medesima situazione. Qualcuno ha mai visto la 124 così? Succedeva per la rottura di un fusello.
La sollecitazione meccanica di "fatica" esiste ed è un fatto reale, quando si dimensiona un particolare meccanico si trova il miglior compromesso tra durata, costo e peso. Forse 600.000 km fatti su strade non sempre buone sono molti. Gianni è inutile che ti dica di controllare bene anche l'altro lato dell'avantreno, lo avrai fatto.
Non so se conforta il fatto che questi inconvenienti non capiatano quasi mai quando la vettura viaggia in velocità ma sono soventi nelle manovre di parcheggio quando conseguentemente ad una sterzata.
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