singhiozzamento fastidioso

Andare in basso

singhiozzamento fastidioso

Messaggio  custanz79 il Sab 25 Apr 2015, 15:59

Buongiorno carissimi amici del forum.
Ho da sottoporvi un problema che sto rilevando da un paio di giorni sulla mia kadett e s.w. 1297cc 55Kw 75Cv.
Innanzitutto il minimo a freddo non mantiene proprio e a caldo molto spesso, uguale, sopratutto quando mi fermo ad uno stop e devo ripartire. Altro problema è, che quando sono in marcia il motore fatica a prendere giri e non rende, sembra essere come soffocato, per potergli fare prendere un po di giri in più son costretto a far su e giu sul pedale dell'acceleratore.
Ultimamente son stato dal meccanico perchè ad un tratto la macchina cominciava ad andare a 3 ed alcune volte anche a 2. Tolta la testata, ha riscontrato una notevole usura dell'albero a camme e una filettatura di una sede di candela spanata e mi ha detto che era quello il problema per cui la macchina andava male. L'albero a camme non apriva bene le valvole e il motore tendeva ad ingolfarsi avendo anche una candela che bruciava troppo sopra la sede della camera di scoppio.
Messo l'albero a camme e i bilancieri nuovi (la punteria era messa bene), ripristinata la filettatura della sede candela, cambiata la cinghia distribuzione ed alternatore, il termostato, le candele, tutta la serie delle guarnizioni,la macchina è andata bene un mese e poi ha cominciato a fare i capricci prima descritti.
Tornato dal meccanico, mi ha detto che stavolta può essere il carburatore che non va bene, ma lui non può farmi nulla perchè incompetente in materia e farebbe più male che bene e mi ha consigliato una visita dal carburatorista. Anni addietro (circa 3) lo cambiai e ricordo che fù tragico riuscirlo a trovare.
Qualcuno in base a ciò che ho descritto sa darmi qualche consiglio?
Grazie anticipatamente.
custanz79

Numero di messaggi : 15
versione : Kadett E 1989 1.3S Club s.w.
...in passato : Kadett C 1979 1.2 lusso
Kadett D 1983 1.3 berlina 5 porte
Kadett D 1984 1.3 Caravan Voyage

Torna in alto Andare in basso

Re: singhiozzamento fastidioso

Messaggio  Skadett66 il Dom 26 Apr 2015, 00:23

Ciao, proprio gli stessi difetti pari pari? i cavi di alta tensione sono stati sostituiti nel frattempo o sono gli stessi?

Admin

Numero di messaggi : 9106
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973

http://www.kadett.it/

Messaggio  custanz79 il Dom 26 Apr 2015, 11:42

Skadett66 ha scritto:Ciao, proprio gli stessi difetti pari pari? i cavi di alta tensione sono stati sostituiti nel frattempo o sono gli stessi?
Per cavi di alta tensione intendi i cavi candela per caso? Si li ho messi nuovi, ma sinceramente uno di essi (il primo da destra guardando il motore frontale) tastandolo mi da la sensazione che il contatto con la pippetta è distante dal resto del cavo.
Grazie.
custanz79

Messaggio  Skadett66 il Dom 26 Apr 2015, 19:46

custanz79 ha scritto:
Skadett66 ha scritto:Ciao, proprio gli stessi difetti pari pari? i cavi di alta tensione sono stati sostituiti nel frattempo o sono gli stessi?
Per cavi di alta tensione intendi i cavi candela per caso? Si li ho messi nuovi, ma sinceramente uno di essi (il primo da destra guardando il motore frontale) tastandolo mi da la sensazione che il contatto con la pippetta è distante dal resto del cavo.
Grazie.
io ho avuto un problema molto simile e si trattava di un cavo apparentemente sano... sostituendolo il problema è scomparso.
Prova a verificare che effettivamemente sia collegato bene... sperando che sia quello il difetto altrimenti ti capisco, non è facile imbarcarsi dietro i dubbi che persino il meccanico non sa fugare... 
il carburatore il difetto più classico lo fa quando non funziona a dovere lo starter automatico, qualora dovesse restare bloccato nella posizione fredda ti darebbe problemi a motore caldo... nel traffico poi i problemi si moltiplicano, specie se ci dovesse essere un malfunzionamento della valvola a spillo e tendenza a ingolfamento, potrebbe addirittura spegnersi il motore e difficoltà nel riavviare, sintomi che sparirebbero invece durante la marcia a velocità sostenuta su strada libera...

Admin

kadett B 2p 1972 SE
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
Ascona A 1.2 1973

Messaggio  custanz79 il Dom 26 Apr 2015, 23:39

Skadett66 ha scritto:
custanz79 ha scritto:
Grazie.
io ho avuto un problema molto simile e si trattava di un cavo apparentemente sano... sostituendolo il problema è scomparso.
Prova a verificare che effettivamemente sia collegato bene... sperando che sia quello il difetto altrimenti ti capisco, non è facile imbarcarsi dietro i dubbi che persino il meccanico non sa fugare... 
il carburatore il difetto più classico lo fa quando non funziona a dovere lo starter automatico, qualora dovesse restare bloccato nella posizione fredda ti darebbe problemi a motore caldo... nel traffico poi i problemi si moltiplicano, specie se ci dovesse essere un malfunzionamento della valvola a spillo e tendenza a ingolfamento, potrebbe addirittura spegnersi il motore e difficoltà nel riavviare, sintomi che sparirebbero invece durante la marcia a velocità sostenuta su strada libera...
Prima di avere il problema del singhiozzamento mi accadeva anche quello. A motore caldo nel traffico o fermo ad un semaforo, il minimo si abbassava e spesso si spegneva la macchina e per farla ripartire dovevo dare un po di giri in più al motorino di avviamento. Poi una volta ripartiti su strada libera non dava problemi.
custanz79

Messaggio  Skadett66 il Lun 27 Apr 2015, 14:13

custanz79 ha scritto:

Prima di avere il  problema del singhiozzamento mi accadeva anche quello. A motore caldo nel traffico o fermo ad un semaforo, il minimo si abbassava e spesso si spegneva la macchina e per farla ripartire dovevo dare un po di giri in più al motorino di avviamento. Poi una volta ripartiti su strada libera non dava problemi.
tipico dell'ingolfamento quando la valvola a spillo non tiene più

Admin

kadett B 2p 1972 SE
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
Ascona A 1.2 1973