forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recuperare l'orologio si può

+2
Rekordman
Skadett66
6 partecipanti

Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Recuperare l'orologio si può

Messaggio  Skadett66 Ven 01 Apr 2016, 02:16

Ciao, proseguendo nel restauro conservativo dell'Ascona B di Alessandro mi sono imbattuto nell'orologio guasto.... purtroppo qualche componente elettronico si è esaurito, alimentandolo a 12 V notavo solo qualche fiacco tentativo di partire ma alla stessa maniera di un orologio con la batteria scarica che non va ne avanti ne indietro  Sad non avendo le idee chiare sulla causa, un condensatore o il circuito integrato ho pensato bene, vista la rarità del pezzo ormai, ti fare un trapianto da un altro orologio opel, più facilmente reperibile, quello di una kadett E del quale ne avevo qualcuno da parte ed è come quello della foto qui sotto

Recuperare l'orologio si può 20160331

i due orologi a confronto, quello della kadett E a sinistra e quello dell'Ascona B a destra
le principali differenze sono il tipo di sistema per variare l'orario, perno esterno fisso sulla kadett e a "innesto" spingendo verso l'interno l'apposita manopolina sulla kadett B... inoltre c'è una leggera differenza tra le lancette, oltre ad essere di colore diverso quelle dell'Ascona sono anche n pelino più lunghe e, purtroppo dopo ho scoperto (lo anticipo adesso) che anche le sezioni dei fori di fissaggio sono diverse e incompatibili tra i due modelli per cui sarà necessario spostare tutto il gruppo completo da un orologio all'altro

Recuperare l'orologio si può 20160328

Recuperare l'orologio si può 20160346

così ho cominciato a "spogliare" quello della kadett per vedere come è dentro e fare una prima valutazione

Recuperare l'orologio si può 20160329

per togliere il frutto da dentro l'involucro di plastica è necessario dissaldare quello che in questa foto sembra un rivetto, in realtà è una saldatura... una volta rimossa viene via anche la lamina portalampada e viene fuori il meccanismo dell'orologio

Recuperare l'orologio si può 20160330

anche il quadrante è differente, rettangolare uno e quadrato l'altro

Recuperare l'orologio si può 20160326

dall'orologio della kadett (quello a destra foto sopra) bisogna fare attenzione perchè se si toglie il quadrante nero con tutta la plastica trasparente si rischia di perdere gli ingranaggi che compongono l'orologio e anche a ritrovarli si potrebbe non sapere più come combinarli al posto giusto... quindi togliere solo il quadrante nero


Recuperare l'orologio si può 20160327

da dietro una volta rimossa la saldatura è stata asportata la lamina di metallo.... la vite va tolta ovviamente

Recuperare l'orologio si può 20160332

ed ecco messi a nudo i frutti.... a sinistra Ascona a destra kadett (il retro dell'orologio dell'Ascona non è di plastica come per la kadett ma c'è una piastra metallica forata fissata con 4 viti che vanno rimosse oltre ad una saldatura da eliminare

Recuperare l'orologio si può 20160333

ecco come deve rimandere l'orologio della kadett, con la plastica trasparente ancorata... sopra però bisogna adagiare il quadrante nero rettangolare che nel frattempo è stato rimosso dall'orologio dell'Ascona

Recuperare l'orologio si può 20160334

quindi con una pinza cercare di togliere il bordo dalla plastica trasparente affinchè si possa incollare il quadrante dell'ascona sulla sua superficie e il mozzo possa uscirne fuori quanto più possibile

Recuperare l'orologio si può 20160340

Recuperare l'orologio si può 20160337

Recuperare l'orologio si può 20160347

ed ecco fatto  cheers cheers cheers cheers qualche goccia di colla (io ho usato l'attack accertandomi di non fare danni)

Recuperare l'orologio si può 20160336

a questo punto potremmo infilare tutto nel contenitore dell'orologio dell'Ascona.... ma bisogna tenere conto della diversa disposizione del faston di alimentazione rispetto all'originale

Recuperare l'orologio si può 20160335

questa qui sotto è la placca posteriore dell'orologio dell'ascona

Recuperare l'orologio si può 20160338

ho fatto una serie di fori nel punto in cui presumibilmente dovrebbe capitare il faston

Recuperare l'orologio si può 20160342Recuperare l'orologio si può 20160343

poi usando il cacciavite come uno scalpello ho ritagliato il rettangolino atto a far uscire fuori il faston per il collegamento a +12 V

Recuperare l'orologio si può 20160345

nel frattempo ho montato le lancette sperando che l'esser più piccole non influisca sulla facile lettura dell'orario

Recuperare l'orologio si può 20160341

Recuperare l'orologio si può 20160344

Ora nasce un problema: il diverso tipo di innesto tra i due orologi visto che è impossibile togliere dal vetrino esterno di quello dell'Ascona il perno originale, e quindi dover usare per forza questo per spostare le lancette....
ora capirete perchè è fondamentale questa cosa:
Dunque qui sotto osservate come si presenta la parte più esterna del mozzo dell'ascona (semplifico senza ripetere ogni volta la parola orologio)... ha un intaglio sul diametro

Recuperare l'orologio si può 20160356

e si spiega il perchè il piolino per la regolazione ha queste tacche sporgenti per innestarsi sul relativo mozzo...

Recuperare l'orologio si può 20160354

qui sotto invece si può osservare come il sistema della kadett sia diverso, e sul mozzo non ci sono intagli.. se il piolino dell'Ascona si fosse tolto problemi non ce ne sarebbero stati perchè bastava sostituirlo con questo e invece è stata necessaria una modifica

Recuperare l'orologio si può 20160352

Cioè praticare gli intagli sul mozzo di plastica (fortunatamente) della kadett, io ho usato un taglierino... ha funzionato  cheers

Recuperare l'orologio si può 20160348

Recuperare l'orologio si può 20160349

Avere delle figlie femmine significa avere a disposizione una gamma di smalti per le unghie..... cosa centra direte voi? che guarda caso cosa ho trovato in mezzo a questi smalti?  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Recuperare l'orologio si può 20160350

il tocco di colore dell'artista non guasta mai  Laughing Laughing Laughing Razz Razz Razz Razz

Recuperare l'orologio si può 20160351

oh.... preciso preciso quello originale  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Recuperare l'orologio si può 20160355

e così... ecco l'orologio dell'Ascona di nuovo funzionante.... 

Recuperare l'orologio si può 20160353

ooops scusate, ho sbagliato verso nel montaggio... qui sotto quello corretto (angoli smussati a destra)

Recuperare l'orologio si può 20160357

ed eccolo qui sotto al posto suo in macchina e perfettamente funzionante  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Recuperare l'orologio si può 20160324

ps. visto il successo mi piacerebbe bissarlo sulla kadett B, ma non vorrei togliermi il gusto un po' retrò di regolare sistematicamente l'orario e non sentire più il classico tic tac.... tic tac.... tic tac... eeeeezaaaaaack!!!!!! tic tac... tic tac  boing boing boing boing boing

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  Rekordman Sab 02 Apr 2016, 23:15

Gianni... è sempre un piacere leggere questi tuoi documentatissimi dossier mi piace! mi piace! mi piace!  Sei sempre eccezionale!! bravobravo bravobravo bravobravo
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  Skadett66 Dom 03 Apr 2016, 13:01

grazie Vittorio  Very Happy

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  luca79alice Dom 03 Apr 2016, 16:34

Skadett66 ha scritto:Ciao, proseguendo nel restauro conservativo dell'Ascona B di Alessandro mi sono imbattuto nell'orologio guasto.... purtroppo qualche componente elettronico si è esaurito, alimentandolo a 12 V notavo solo qualche fiacco tentativo di partire ma alla stessa maniera di un orologio con la batteria scarica che non va ne avanti ne indietro  Sad non avendo le idee chiare sulla causa, un condensatore o il circuito integrato ho pensato bene, vista la rarità del pezzo ormai, ti fare un trapianto da un altro orologio opel, più facilmente reperibile, quello di una kadett E del quale ne avevo qualcuno da parte ed è come quello della foto qui sotto

Recuperare l'orologio si può 20160331

i due orologi a confronto, quello della kadett E a sinistra e quello dell'Ascona B a destra
le principali differenze sono il tipo di sistema per variare l'orario, perno esterno fisso sulla kadett e a "innesto" spingendo verso l'interno l'apposita manopolina sulla kadett B... inoltre c'è una leggera differenza tra le lancette, oltre ad essere di colore diverso quelle dell'Ascona sono anche n pelino più lunghe e, purtroppo dopo ho scoperto (lo anticipo adesso) che anche le sezioni dei fori di fissaggio sono diverse e incompatibili tra i due modelli per cui sarà necessario spostare tutto il gruppo completo da un orologio all'altro

Recuperare l'orologio si può 20160328

Recuperare l'orologio si può 20160346

così ho cominciato a "spogliare" quello della kadett per vedere come è dentro e fare una prima valutazione

Recuperare l'orologio si può 20160329

per togliere il frutto da dentro l'involucro di plastica è necessario dissaldare quello che in questa foto sembra un rivetto, in realtà è una saldatura... una volta rimossa viene via anche la lamina portalampada e viene fuori il meccanismo dell'orologio

Recuperare l'orologio si può 20160330

anche il quadrante è differente, rettangolare uno e quadrato l'altro

Recuperare l'orologio si può 20160326

dall'orologio della kadett (quello a destra foto sopra) bisogna fare attenzione perchè se si toglie il quadrante nero con tutta la plastica trasparente si rischia di perdere gli ingranaggi che compongono l'orologio e anche a ritrovarli si potrebbe non sapere più come combinarli al posto giusto... quindi togliere solo il quadrante nero


Recuperare l'orologio si può 20160327

da dietro una volta rimossa la saldatura è stata asportata la lamina di metallo.... la vite va tolta ovviamente

Recuperare l'orologio si può 20160332

ed ecco messi a nudo i frutti.... a sinistra Ascona a destra kadett (il retro dell'orologio dell'Ascona non è di plastica come per la kadett ma c'è una piastra metallica forata fissata con 4 viti che vanno rimosse oltre ad una saldatura da eliminare

Recuperare l'orologio si può 20160333

ecco come deve rimandere l'orologio della kadett, con la plastica trasparente ancorata... sopra però bisogna adagiare il quadrante nero rettangolare che nel frattempo è stato rimosso dall'orologio dell'Ascona

Recuperare l'orologio si può 20160334

quindi con una pinza cercare di togliere il bordo dalla plastica trasparente affinchè si possa incollare il quadrante dell'ascona sulla sua superficie e il mozzo possa uscirne fuori quanto più possibile

Recuperare l'orologio si può 20160340

Recuperare l'orologio si può 20160337

Recuperare l'orologio si può 20160347

ed ecco fatto  cheers cheers cheers cheers qualche goccia di colla (io ho usato l'attack accertandomi di non fare danni)

Recuperare l'orologio si può 20160336

a questo punto potremmo infilare tutto nel contenitore dell'orologio dell'Ascona.... ma bisogna tenere conto della diversa disposizione del faston di alimentazione rispetto all'originale

Recuperare l'orologio si può 20160335

questa qui sotto è la placca posteriore dell'orologio dell'ascona

Recuperare l'orologio si può 20160338

ho fatto una serie di fori nel punto in cui presumibilmente dovrebbe capitare il faston

Recuperare l'orologio si può 20160342Recuperare l'orologio si può 20160343

poi usando il cacciavite come uno scalpello ho ritagliato il rettangolino atto a far uscire fuori il faston per il collegamento a +12 V

Recuperare l'orologio si può 20160345

nel frattempo ho montato le lancette sperando che l'esser più piccole non influisca sulla facile lettura dell'orario

Recuperare l'orologio si può 20160341

Recuperare l'orologio si può 20160344

Ora nasce un problema: il diverso tipo di innesto tra i due orologi visto che è impossibile togliere dal vetrino esterno di quello dell'Ascona il perno originale, e quindi dover usare per forza questo per spostare le lancette....
ora capirete perchè è fondamentale questa cosa:
Dunque qui sotto osservate come si presenta la parte più esterna del mozzo dell'ascona (semplifico senza ripetere ogni volta la parola orologio)... ha un intaglio sul diametro

Recuperare l'orologio si può 20160356

e si spiega il perchè il piolino per la regolazione ha queste tacche sporgenti per innestarsi sul relativo mozzo...

Recuperare l'orologio si può 20160354

qui sotto invece si può osservare come il sistema della kadett sia diverso, e sul mozzo non ci sono intagli.. se il piolino dell'Ascona si fosse tolto problemi non ce ne sarebbero stati perchè bastava sostituirlo con questo e invece è stata necessaria una modifica

Recuperare l'orologio si può 20160352

Cioè praticare gli intagli sul mozzo di plastica (fortunatamente) della kadett, io ho usato un taglierino... ha funzionato  cheers

Recuperare l'orologio si può 20160348

Recuperare l'orologio si può 20160349

Avere delle figlie femmine significa avere a disposizione una gamma di smalti per le unghie..... cosa centra direte voi? che guarda caso cosa ho trovato in mezzo a questi smalti?  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Recuperare l'orologio si può 20160350

il tocco di colore dell'artista non guasta mai  Laughing Laughing Laughing Razz Razz Razz Razz

Recuperare l'orologio si può 20160351

oh.... preciso preciso quello originale  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Recuperare l'orologio si può 20160355

e così... ecco l'orologio dell'Ascona di nuovo funzionante.... 

Recuperare l'orologio si può 20160353

ooops scusate, ho sbagliato verso nel montaggio... qui sotto quello corretto (angoli smussati a destra)

Recuperare l'orologio si può 20160357

ed eccolo qui sotto al posto suo in macchina e perfettamente funzionante  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Recuperare l'orologio si può 20160324

ps. visto il successo mi piacerebbe bissarlo sulla kadett B, ma non vorrei togliermi il gusto un po' retrò di regolare sistematicamente l'orario e non sentire più il classico tic tac.... tic tac.... tic tac... eeeeezaaaaaack!!!!!! tic tac... tic tac  boing boing boing boing boing
an che la mia ascona aveva lo stesso orogio
luca79alice
luca79alice

Numero di messaggi : 381
Età : 44
Località : lignano sabbiadoro
versione : attualmente dal 2007 a oggi citroen c3 elegance 1.4 gpl
coi tempi che corrono se non è impossibile cercare una city lo è quasi l'unica cosa che desidero in questo momento è grazia al forum mantenere vivo il ricordo della city che avevo grazia di tutto

in futoro: jeep renegade 4x4 20014/2015, opel kadett city 1975-1979, fiat campagnola ar51-55-59-55ps, citroen gs1979-1982 o bx 1982-1994 o cx 1977-1990 o ds anni 60 o sm anni 70 ma con targa posizionata tra i fari, suzuki samurai 1989-2002, brlingo 1996-2015, maruti gypsy 1985-1990, ford fiesta 1976-2001. intato è bello sognare poi si vedra sicuramente una di quelle inelenco qualcosa c'è in vista speriamo

domani ma quale domani di che anno non lo so midirette ce sono matto o che la tiro a lungo fatte voi c'è una kadett city sr targata bolzano che mi stadicendo deciditi o mi porti via con te o fino che sono sottocorta con rolando sto al calduccio però deciditi cosa vui fare seno prima opoi quando qualcuno mi desidera scappo se vengo via conte montami il retrovisore destro

...in passato : bmw 520i 1991 gpl dal 2002 venduta nel 2011 auto della mamma
ford fiesta mk3 1991 1.1 benzina la mia prima auto dal 98 demolita nel 2007 incentivo statale
opel kadett city 1000 benzina 1975 auto di famiglia era del nonno eredita la mamma nel 87 e demolita nel 91
opel ascona 1.6 gpl 1979 fino al 1981 dello zio poi della mamma dal 1981 fino al 87 venduta auto della mamma
prima ford fiesta mk1 del 1976/1977 fino al 1981 poi se la era tenuta mio padre
fiat campagnola ar55 ex polizia 1983 venduta aprile 88 della mamma usata sempre come secoda auto

Data d'iscrizione : 31.05.13

http://lucakoflerphotography.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  rek-d Lun 04 Apr 2016, 22:42

bravo!!
sempre complimenti!!

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 56
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  gian Mar 05 Apr 2016, 22:20

Miiiiiii pure orologiaio sei ........complimenti non finisci mai di stupirmi bravobravo bravobravo bravobravo
gian
gian

Numero di messaggi : 822
Età : 54
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  Skadett66 Mar 05 Apr 2016, 22:56

grazie

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  biessea Mer 06 Apr 2016, 12:08

Cavoli che costanza e che pazienza, bravissimo Gianni, un gran lavoro e una grandissima documentazione!

Prosegui con altre parti eh, che così imparo cose nuove della mia super Ascona B!
biessea
biessea

Numero di messaggi : 207
Età : 42
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  Skadett66 Mer 06 Apr 2016, 13:22

ok... magari ti faccio vedere come ho recuperato l'interruttore del lunotto termico dal quale mancava tutta la parte interna appena ho tempo  Wink

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Recuperare l'orologio si può Empty Re: Recuperare l'orologio si può

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.