Manta B in lavorazione
+15
Enrico
Titti78
AleAscona
renato741
birba
mixkadett76
Frankie_7
MantaGT/E
alfano
Skadett66
KB Holiday
Opelista71
joecatreno
Rekordman
fulcanelli999
19 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Manta B in lavorazione
In attesa di essere risistemata, ho una Manta B 1.2 a cui ho trapiantato tutta la meccanica (motore, cambio, differenziale) di una Manta BCC 1.3 OHC.
Direte che da 1.2 a 1.3 il passo non è grande ma devo dire che, con quel motore, a benzina (perchè ha pure l'impianto a metano) in autostrada ho raggiunto i 180 Km/h (tirando parecchio) e il motore, l'avevo comprato nuovo all'Opel quando li svendevano "di giro" ovvero rigenerati con tutti i ricambi originali...
Ecco una foto risalente al 2000:
In pratica, a parte il cofano forato e dotato di "air scoop" stile Pontiac (fatto da me, artigianalmente):
ha un kit estetico stile GT/E, tranne il paraurti posteriore che è del kit Lester, quello più massiccio.
Adesso sto modificando il frontale lavorando su un pezzo Mattig tarsformandolo stile Pontiac Firebird:
Appena finita la Rekord C, da poco acquistata, tornerò a lavorarci su...
Direte che da 1.2 a 1.3 il passo non è grande ma devo dire che, con quel motore, a benzina (perchè ha pure l'impianto a metano) in autostrada ho raggiunto i 180 Km/h (tirando parecchio) e il motore, l'avevo comprato nuovo all'Opel quando li svendevano "di giro" ovvero rigenerati con tutti i ricambi originali...
Ecco una foto risalente al 2000:
In pratica, a parte il cofano forato e dotato di "air scoop" stile Pontiac (fatto da me, artigianalmente):
ha un kit estetico stile GT/E, tranne il paraurti posteriore che è del kit Lester, quello più massiccio.
Adesso sto modificando il frontale lavorando su un pezzo Mattig tarsformandolo stile Pontiac Firebird:
Appena finita la Rekord C, da poco acquistata, tornerò a lavorarci su...
Ultima modifica di fulcanelli999 il Gio 14 Gen 2016, 13:08 - modificato 1 volta.
Re: Manta B in lavorazione
Noto che hai una certa competenza/abilità di meccanica e carrozzeria... complimenti per queste e, ovviamente, per la Manta!
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Manta B in lavorazione
Una vecchia foto: in primo piano, la mia Manta prima della modifica al cofano, dietro, la mia prima Opel Rekord C, sciaguratamente venduta nel 2000 ma, fortunatamente, oggi ne ho ritrovata un'altra ed è stato come levare un macigno dal cuore!
Re: Manta B in lavorazione
Ciao e benvenuto!
Mi ricordo di te, o meglio del tuo cofano , sul sito del club manta.. oramai un po deserto...
Vedo che non sono l'unico ad aver notato l'estrema somiglianza con la Firebird e la Camaro! Complimenti per il lavoro, non mi dispiacerebbe mettere sulla mia un scoop così, anzi è una cosa che mi gira in testa da parecchio!
Scrivi un paio di righe sul topic delle presentazioni, così sarai più visibile a tutti!
Mi ricordo di te, o meglio del tuo cofano , sul sito del club manta.. oramai un po deserto...
Vedo che non sono l'unico ad aver notato l'estrema somiglianza con la Firebird e la Camaro! Complimenti per il lavoro, non mi dispiacerebbe mettere sulla mia un scoop così, anzi è una cosa che mi gira in testa da parecchio!
Scrivi un paio di righe sul topic delle presentazioni, così sarai più visibile a tutti!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Manta B in lavorazione
Eppure mi dai un'idea per l'Olympia!Cosi' Americaneggianti le amo:la mia era venduta pure negli USA col marchio Buick!Le tue trasformazioni sono favolose!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Manta B in lavorazione
Molto bella, complimenti e molto bravo naturalmente! Anche se devo dire che prediligo la meccanica del 1.2 con differenziale più lungo del 1.3 e motore che tutto sommato anche a metano non dispiace affatto..
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Manta B in lavorazione
Mi pare che il rapporto al ponte del 1300 OHC sia lo stesso del 1600 CIH, inoltre, a quella campana del cambio dovrebbe essere possibile collegare tutti gli OHC Opel (Omega, Calibra...) 8 e 16 valvole... bisogna solo accertarsi che lo spinterogeno, posizionato longitudinalmente, non dia fastidio alla ventola del condizionamento aria...
Per un po', il 1200 a metano l'ho usato ma risentiva troppo delle salite...
Per un po', il 1200 a metano l'ho usato ma risentiva troppo delle salite...
Re: Manta B in lavorazione
fulcanelli999 ha scritto:Mi pare che il rapporto al ponte del 1300 OHC sia lo stesso del 1600 CIH, inoltre, a quella campana del cambio dovrebbe essere possibile collegare tutti gli OHC Opel (Omega, Calibra...) 8 e 16 valvole... bisogna solo accertarsi che lo spinterogeno, posizionato longitudinalmente, non dia fastidio alla ventola del condizionamento aria...
Per un po', il 1200 a metano l'ho usato ma risentiva troppo delle salite...
No, No, credimi, il rapporto al ponte del 1300 è addirittura più corto del 1200. Quello del 1600 è uguale al 1900 e 2000 Manta. Inoltre con la campana del 1300 ci monti solo il 1300. Per montare il 2000 OHC 8V e 16V hai bisogno della campana della Manta 1.8 OHC. Se vuoi approfondire il tema leggi la trasformazione dell'Ascona B 1.3 di Paolo (Jocatreno) nella sezione appunto dedicata a questa macchina.... per il 1.2, è vero nelle salite risente ma si potrebbe incattivirlo un pò con un bell'orizzontale da 40 e collettori di scarico separati, cosa che farò appena avrò il tempo necessario.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Manta B in lavorazione
Spettacolare...
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: Manta B in lavorazione
No, No, credimi, il rapporto al ponte del 1300 è addirittura più corto del 1200. Quello del 1600 è uguale al 1900 e 2000 Manta. Inoltre con la campana del 1300 ci monti solo il 1300. Per montare il 2000 OHC 8V e 16V hai bisogno della campana della Manta 1.8 OHC. Se vuoi approfondire il tema leggi la trasformazione dell'Ascona B 1.3 di Paolo (Jocatreno) nella sezione appunto dedicata a questa macchina.... per il 1.2, è vero nelle salite risente ma si potrebbe incattivirlo un pò con un bell'orizzontale da 40 e collettori di scarico separati, cosa che farò appena avrò il tempo necessario.
Caspita, hai ragione! Infatti la maggior potenza del 1300 sviluppa tutta nei giri in più del motore! per cui, con differenziale originale, sarebbe come andare in quinta con la diretta!
Ottime le dritte sulle modifiche al 1200... lo dirò ad un mio amico possessore di Manta B 1200 che, presto, immagino si iscriverà anche lui qui...
Re: Manta B in lavorazione
fulcanelli999 ha scritto:No, No, credimi, il rapporto al ponte del 1300 è addirittura più corto del 1200. Quello del 1600 è uguale al 1900 e 2000 Manta. Inoltre con la campana del 1300 ci monti solo il 1300. Per montare il 2000 OHC 8V e 16V hai bisogno della campana della Manta 1.8 OHC. Se vuoi approfondire il tema leggi la trasformazione dell'Ascona B 1.3 di Paolo (Jocatreno) nella sezione appunto dedicata a questa macchina.... per il 1.2, è vero nelle salite risente ma si potrebbe incattivirlo un pò con un bell'orizzontale da 40 e collettori di scarico separati, cosa che farò appena avrò il tempo necessario.
Caspita, hai ragione! Infatti la maggior potenza del 1300 sviluppa tutta nei giri in più del motore! per cui, con differenziale originale, sarebbe come andare in quinta con la diretta!
Ottime le dritte sulle modifiche al 1200... lo dirò ad un mio amico possessore di Manta B 1200 che, presto, immagino si iscriverà anche lui qui...
Una curiosità... di quanto hai abbassato la Manta?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Manta B in lavorazione
Qui, come in foto, anteriormente avevo tagliato un giro e mezzo di molla, poi però ho sostituito le molle con quelle del vecchio fiat 1100 (1960) che sono più basse ma più rigide per evitare che l'auto mi sbattesse troppo nei finecorsa di gomma.
Dietro invece c'è l'abbassamento "naturale" del bombolone del metano...
Dietro invece c'è l'abbassamento "naturale" del bombolone del metano...
Re: Manta B in lavorazione
fulcanelli999 ha scritto:Qui, come in foto, anteriormente avevo tagliato un giro e mezzo di molla, poi però ho sostituito le molle con quelle del vecchio fiat 1100 (1960) che sono più basse ma più rigide per evitare che l'auto mi sbattesse troppo nei finecorsa di gomma.
Dietro invece c'è l'abbassamento "naturale" del bombolone del metano...
comunque anche la molla originale, se tagliata, si irrigidisce abbastanza, per il fatto che è più corta.
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Manta B in lavorazione
FIGATA! mi stai facendo venire in mente un progettino... mmmm...
MantaGT/E- Numero di messaggi : 126
Età : 40
Località : Versilia
versione : Hyundai Coupè 1.6 FX 2001
...in passato : Peugeot 106 "palm beach" 1994
Data d'iscrizione : 25.05.12
Re: Manta B in lavorazione
Comunque ho dovuto sfrullinare tutto il bordo del passaruota perchè altrimenti, sotto sterzo, il battistrada me lo strappava giù...
Re: Manta B in lavorazione
Quello che oggi si chiama "fender roll"fulcanelli999 ha scritto:Comunque ho dovuto sfrullinare tutto il bordo del passaruota perchè altrimenti, sotto sterzo, il battistrada me lo strappava giù...
Comunque io aborro totalmente il tagliare le molle...
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Manta B in lavorazione
Fr@nKi€_#7 ha scritto:Quello che oggi si chiama "fender roll"fulcanelli999 ha scritto:Comunque ho dovuto sfrullinare tutto il bordo del passaruota perchè altrimenti, sotto sterzo, il battistrada me lo strappava giù...
Comunque io aborro totalmente il tagliare le molle...
qui applicato al posteriore di una BMW e36 compact!
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Manta B in lavorazione
e montano tutto sto marchingegno per ribattere il passaruota?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Manta B in lavorazione
A vederlo sembrerebbe una sorta di apriscatole... dovrebbe tagliare la lamiera senza scaldare e, quindi, dover riverniciare il parafango...
Re: Manta B in lavorazione
fulcanelli999 ha scritto:A vederlo sembrerebbe una sorta di apriscatole...
HAHAHA, stavo per dire la stessa cosa!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Manta B in lavorazione
fulcanelli999 ha scritto:A vederlo sembrerebbe una sorta di apriscatole... dovrebbe tagliare la lamiera senza scaldare e, quindi, dover riverniciare il parafango...
no, l'ho usato io per la mia punto,era molto simile, nn taglia la lamiera semplicemente piega il bordo interno del parafango
usando un rullo ;se lo si sa usare nn necessità neanche la verniciatura
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: Manta B in lavorazione
Sto aiutando un mio amico a restaurare la sua Manta B e gli ho montato su lo spoiler ad un pezzo che avevo comprato per la mia e, credo, fosse di serie a qualche versione di Manta (questo qui: http://www.flickr.com/photos/jk1971/3966626776/ )
Solo che questi spoiler sono di gommaccia e, oltre a pesare un sacco, con il tempo la vernice si screpola così ho fatto lo stampo per realizzarli in resina (il suo e poi il mio)... ma avete idea del perchè erano fatti in gomma? Oppure quelli che ho io sono in gomma (ho anche un 3 pezzi Irmsher) perchè sono tarocchi mentre gli originali erano in resina rigida?
Solo che questi spoiler sono di gommaccia e, oltre a pesare un sacco, con il tempo la vernice si screpola così ho fatto lo stampo per realizzarli in resina (il suo e poi il mio)... ma avete idea del perchè erano fatti in gomma? Oppure quelli che ho io sono in gomma (ho anche un 3 pezzi Irmsher) perchè sono tarocchi mentre gli originali erano in resina rigida?
Re: Manta B in lavorazione
Non vorrei dire cavolate...
gli spoiler in gomma sono fatti per essere montati grezzi, senza verniciatura, tipo quello delle Rekord SR/E che la Irmscher replicava anche per le versioni normali:
gli spoiler in gomma sono fatti per essere montati grezzi, senza verniciatura, tipo quello delle Rekord SR/E che la Irmscher replicava anche per le versioni normali:
Ultima modifica di Rekordman il Ven 31 Ago 2012, 13:52 - modificato 1 volta.
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Manta B in lavorazione
Effettivamente li ho sempre visti neri... chi sa perche'
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|