Durata media motore 1200s OHV
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Durata media motore 1200s OHV
Salve a tutti,vorrei sapere se possibile,dalle vostre esperienze,la durata circa in Km (se tenuto bene) di un motore Opel 1200s OHV,che equipaggia gran parte delle storiche
SManta B- Numero di messaggi : 40
versione : Manta B 1200S 1979
...in passato : kadett C city
kadett C 1200S AUTOMATIC
Data d'iscrizione : 16.10.17
Re: Durata media motore 1200s OHV
Poi volevo chiedere,ma all' incirca,dopo quanti mila km il motore va rifatto?
SManta B- Numero di messaggi : 40
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Re: Durata media motore 1200s OHV
che dirti.... io sulla kadett E con quel tipo di motore ci ho fatto 650.000 km e ancora gira
trattato bene solo nei primi 100.000 km, nel senso di tagliandi regolari, olio di marca, poi invece olio in offerta al supermercato, spesse volte ho viaggiato col livello al di sotto del minimo, senza cambiare per diversi anni il filtro olio, ed ogni volta che sembrava che stesse morendo resuscitava perchè il problema era da ricercare altrove, il più delle volte nello spinterogeno (masse centrifughe bloccate dallo sporco) oppure dalla scarsa corrente generata dall'alternatore (con l'impianto gpl ne risentiva il sistema di accensione).
Una cosa devo dire, che sin dal primo momento in cui ho acquistato l'auto (nuova) all'atto dell'avviamento uno sbuffo di olio azzurro lo ha sempre fatto, ma non mi ha mai creato problemi.
Ora noto un po' di rumore, come se picchiasse, nelle situazioni di sforzo, vedrò come evolverà questa cosa....
il motore non è mai stato aperto, credo tuttavia che ad una certa temperatura qualcosa dalla testata soffi nel circuito di raffreddamento, e per ovviare a questo ho abbassato il punto di attacco della elettroventola in modo che intervenga prima che la temperatura arrivi a quel "soffio" e come ulteriore escamotage lascio il tappo del radiatore, anzi è più giusto dire il tappo della vaschetta di espansione, leggermente allentato così che non si creino sovrapressioni nel circuito salvaguardando i due radiatori, principale e riscaldamento, tanto ho constatato che a quelle temperature non si arriva mai che l'acqua venga vomitata fuori.... sono 4 anni che giro così
trattato bene solo nei primi 100.000 km, nel senso di tagliandi regolari, olio di marca, poi invece olio in offerta al supermercato, spesse volte ho viaggiato col livello al di sotto del minimo, senza cambiare per diversi anni il filtro olio, ed ogni volta che sembrava che stesse morendo resuscitava perchè il problema era da ricercare altrove, il più delle volte nello spinterogeno (masse centrifughe bloccate dallo sporco) oppure dalla scarsa corrente generata dall'alternatore (con l'impianto gpl ne risentiva il sistema di accensione).
Una cosa devo dire, che sin dal primo momento in cui ho acquistato l'auto (nuova) all'atto dell'avviamento uno sbuffo di olio azzurro lo ha sempre fatto, ma non mi ha mai creato problemi.
Ora noto un po' di rumore, come se picchiasse, nelle situazioni di sforzo, vedrò come evolverà questa cosa....
il motore non è mai stato aperto, credo tuttavia che ad una certa temperatura qualcosa dalla testata soffi nel circuito di raffreddamento, e per ovviare a questo ho abbassato il punto di attacco della elettroventola in modo che intervenga prima che la temperatura arrivi a quel "soffio" e come ulteriore escamotage lascio il tappo del radiatore, anzi è più giusto dire il tappo della vaschetta di espansione, leggermente allentato così che non si creino sovrapressioni nel circuito salvaguardando i due radiatori, principale e riscaldamento, tanto ho constatato che a quelle temperature non si arriva mai che l'acqua venga vomitata fuori.... sono 4 anni che giro così
Re: Durata media motore 1200s OHV
Skadett66 ha scritto:che dirti.... io sulla kadett E con quel tipo di motore ci ho fatto 650.000 km e ancora gira
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