forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info cambio automatico kadett c

+2
Neeskens78
maury73
6 partecipanti

Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Info cambio automatico kadett c

Messaggio  maury73 Mer 11 Lug 2018, 21:41

Ciao a tutti, girando sul web sempre in cerca di una Kadett c di mio gradimento:) , ho notato che ci sono diversi esemplari, soprattutto nel nord Europa, con cambio automatico. Qualcuno sa dove poter reperire informazioni su questo cambio (marca, modello, tipo di funzionamento ed se affidabile o rognoso)?
Grazie mille a tutti e buona serata.
maury73
maury73

Numero di messaggi : 19
Età : 51
Località : Cuneo
...in passato : Opel Kadett c ‘76
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  Neeskens78 Gio 12 Lug 2018, 10:47

ciao Maury, dunque da quel che ne so il cambio automatico che monta la Opel è il tradizionale cambio che la General Motors ha prodotto per millenni, a 3 marce più due ridotte (1, 2), folle (N) e arresto e partenza (P).
io l'ho trovato montato sulla mia Rekord e dopo un anno di utilizzo devo dire che sono un po' combattuto...

da un lato è comodo, soprattutto per i lunghi viaggi e, da quando il meccanico mi ha sistemato la pompa di benzina che era difettosa, riesco ad andare tranquillamente intorno ai 110/120 senza sentire il motore faticare, la terza marcia è bella lunga per cui permette comunque di spingere un po' senza tirare il collo al motore.

Invece per quanto riguarda percorsi molto tortuosi soprattutto in salita, non mi piace perchè cambia un po' a suo piacimento e fatica, col cambio manuale sarebbe tutta un' altra storia.

Un'altra cosa. mi sono trovato a dover guidare per un certo periodo col carburatore che dava problemi, per cui arrivando agli incroci la macchina si spegneva. Col cambio manuale un po' si potrebbe giocare coi pedali e con la folle e tenere la macchina comunque accesa. Col cambio automatico invece, in caso di problemi è una grana, perchè intanto non hai la frizione, per cui o usi lo stesso piede per freno e acceleratore (e comunque non è nè facile nè sicuro e comunque sconsiglio vivamente di imparare a usare il piede sinistro per frenare, perchè ho provato un paio di volte ma la sensibilità è talmente diversa che si rischia di farsi male)
e avendo la marcia D del drive innestata, anche da ferma la macchina tende a muoversi; quindi vedi che in caso di problemi magari nel traffico, si può avere qualche difficoltà.

Detto questo, se invece è tutto a posto secondo me funziona benissimo. va controllato ogni tanto l'olio suo, che va messo direttamente nel tubo dove si misura e si deve fare a motore acceso e caldo.

Per il resto altro non so dire, credo faccia consumare un po' di più di un cambio manuale, però tutto sommato al momento mi trovo benissimo.
Sulle specifiche tecniche attenderei qualche esperto Smile


Ultima modifica di Neeskens78 il Gio 12 Lug 2018, 14:05 - modificato 1 volta.
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  maury73 Gio 12 Lug 2018, 11:50

Ciao Neeskens78, intanto grazie per la risposta, mi sembra di capire che se avessi avuto la possibilità di scelta tra manuale e automatico, avresti scelto il manuale :-). Da appassionato di auto vintage, l'idea di avere un cambio automatico datato mi attrae molto ma allo stesso tempo mi fa rabbrividire all'idea di trovarmi poi a dover risolvere problemi tecnici, intanto qualche info a riguardo potrebbe arricchire il mio bagaglio culturale in materia. Attendiamo gli esperti Smile
maury73
maury73

Numero di messaggi : 19
Età : 51
Località : Cuneo
...in passato : Opel Kadett c ‘76
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  Skadett66 Mar 17 Lug 2018, 11:46

da questo punto di vista non ho molte informazioni da dare, anzi "molte" è una parola grossa, diciamo ZERO perché non ho mai guidato una macchina col cambio al volante, so soltanto che sulla Kadett C è abbinato al motore 1200....
Però sul manuale delle riparazioni potrei trovare una miniera di informazioni... se ti interessano faccio una ricerca (non ti dico vado a vedere subito perché potrei non mantenere la parola, ma se ti occorresse sappi che posso procurarti delle scansioni Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  maury73 Mar 17 Lug 2018, 12:36

Skadett66 ha scritto:da questo punto di vista non ho molte informazioni da dare, anzi "molte" è una parola grossa, diciamo ZERO perché non ho mai guidato una macchina col cambio al volante, so soltanto che sulla Kadett C è abbinato al motore 1200....
Però sul manuale delle riparazioni potrei trovare una miniera di informazioni... se ti interessano faccio una ricerca (non ti dico vado a vedere subito perché potrei non mantenere la parola, ma se ti occorresse sappi che posso procurarti delle scansioni Wink

Ciao, intanto grazie per la disponibilità, il mio interessamento a questo cambio è puramente informativo. in Italia il cambio automatico inizia a diffondersi ora su auto medio grandi e pensare che nel 1975 veniva già installato su auto come la Kadett che non era un modello di punta della Opel ma bensì medio segmento, mi incuriosisce. Smile
maury73
maury73

Numero di messaggi : 19
Età : 51
Località : Cuneo
...in passato : Opel Kadett c ‘76
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  g.michieli Mar 17 Lug 2018, 19:36

Ciao, io ho una C coupe' 1,2 automatica (arancione Laughing ) di provenienza tedesca, ma è da restaurare e non penso che ne valga la pena! L'avevo presa alcuni anni fa come donatrice di organi per la mia gt/e e cercavo appunto una c coupe' automatica perché ha il tunnel del cambio grosso uguale appunto ala gt/e.
g.michieli
g.michieli

Numero di messaggi : 196
Età : 60
Località : Soligo (TV)
versione : OPEL:
Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
-----------------------
Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980


----------------------







Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  joecatreno Mer 18 Lug 2018, 22:52

g.michieli ha scritto:Ciao, io ho una C coupe' 1,2 automatica (arancione Laughing ) di provenienza tedesca, ma è da restaurare e non penso che ne valga la pena! L'avevo presa alcuni anni fa come donatrice di organi per la mia gt/e e cercavo  appunto una c coupe' automatica perché ha il tunnel del cambio grosso uguale appunto ala gt/e.

Shocked che bella! Poi arancione pig ...certo che sarebbe un delitto farla a pezzi... pale
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  joecatreno Mer 18 Lug 2018, 22:57

maury73 ha scritto:Ciao a tutti, girando sul web sempre in cerca di una Kadett c di mio gradimento:) , ho notato che ci sono diversi esemplari, soprattutto nel nord Europa, con cambio automatico. Qualcuno sa dove poter reperire informazioni su questo cambio (marca, modello, tipo di funzionamento ed se affidabile o rognoso)?
Grazie mille a tutti e buona serata.

se può interessarti, ho il pdf del manuale d'officina in italiano per Ascona/Manta B in cui c'è la sezione del cambio automatico. Solo che il pdf pesa 100 Mb (solo del cambio automatico ovviamente..) dovrei vedere come spedirtelo

So che gusti son gusti, ma a me il cambio automatico fa rabbrividire, è una delle cose per cui scarterei a priori l'acquisto di un'auto... Rolling Eyes
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  maury73 Gio 19 Lug 2018, 10:49

Si diciamo che in caso di problemi diventa difficoltoso trovare meccanici in grado di risolvere la cosa, vuoi per la difficoltà nel reperire i ricambi, vuoi per la mancanza di preparazione in materia, con un cambio tradizionale tutto è più semplice
maury73
maury73

Numero di messaggi : 19
Età : 51
Località : Cuneo
...in passato : Opel Kadett c ‘76
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  maury73 Gio 19 Lug 2018, 10:51

g.michieli ha scritto:Ciao, io ho una C coupe' 1,2 automatica (arancione Laughing ) di provenienza tedesca, ma è da restaurare e non penso che ne valga la pena! L'avevo presa alcuni anni fa come donatrice di organi per la mia gt/e e cercavo  appunto una c coupe' automatica perché ha il tunnel del cambio grosso uguale appunto ala gt/e.

se hai tempo e voglia ci posti una foto della tua coupè arancione Smile
maury73
maury73

Numero di messaggi : 19
Età : 51
Località : Cuneo
...in passato : Opel Kadett c ‘76
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  Neeskens78 Gio 19 Lug 2018, 12:59

joecatreno ha scritto: Solo che il pdf pesa 100 Mb (solo del cambio automatico ovviamente..) dovrei vedere come spedirtelo

Paolo, puoi usare wetransfer è un servizio comodissimo, gratuito e semplice da usare per inviare file di grosse dimensioni (fino a 2 giga). basta che metti la mail del destinatario, la tua e alleghi il file così com'è. poi arriva una notifica al destinatario che ha tempo 7 giorni per scaricare il file e una notifica a te per l'avvenuto downoad. è davvero molto semplice e utilissimo Smile
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  g.michieli Ven 20 Lug 2018, 17:35

se hai tempo e voglia ci posti una foto della tua coupè arancione Smile [/quote]


Purtroppo l'auto è in un garage praticamente irraggiungibile..... noterai che c'è un'altra Kadett coupè 1000, questa decisamente "messa meglio"! masochista


Info cambio automatico kadett c Kadett10
Info cambio automatico kadett c Kadett11
g.michieli
g.michieli

Numero di messaggi : 196
Età : 60
Località : Soligo (TV)
versione : OPEL:
Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
-----------------------
Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980


----------------------







Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  maury73 Ven 20 Lug 2018, 18:05

é sempre piacevole vedere una Kadett coupè Smile , se non sbaglio quella accanto non è una simca 1000?
maury73
maury73

Numero di messaggi : 19
Età : 51
Località : Cuneo
...in passato : Opel Kadett c ‘76
Data d'iscrizione : 24.03.12

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  g.michieli Sab 21 Lug 2018, 00:17

maury73 ha scritto:é sempre piacevole vedere una Kadett coupè Smile , se non sbaglio quella accanto non è una simca 1000?
Esatto! 1000 gls! Wink
g.michieli
g.michieli

Numero di messaggi : 196
Età : 60
Località : Soligo (TV)
versione : OPEL:
Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
-----------------------
Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980


----------------------







Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  fuoddi Lun 23 Lug 2018, 13:23

Neeskens78 ha scritto:ciao Maury, dunque da quel che ne so il cambio automatico che monta la Opel è il tradizionale cambio che la General Motors ha prodotto per millenni, a 3 marce più due ridotte (1, 2), folle (N) e arresto e partenza (P).
io l'ho trovato montato sulla mia Rekord e dopo un anno di utilizzo devo dire che sono un po' combattuto...

da un lato è comodo, soprattutto per i lunghi viaggi e, da quando il meccanico mi ha sistemato la pompa di benzina che era difettosa, riesco ad andare tranquillamente intorno ai 110/120 senza sentire il motore faticare, la terza marcia è bella lunga per cui permette comunque di spingere un po' senza tirare il collo al motore.

Invece per quanto riguarda percorsi molto tortuosi soprattutto in salita, non mi piace perchè cambia un po' a suo piacimento e fatica, col cambio manuale sarebbe tutta un' altra storia.

Un'altra cosa. mi sono trovato a dover guidare per un certo periodo col carburatore che dava problemi, per cui arrivando agli incroci la macchina si spegneva. Col cambio manuale un po' si potrebbe giocare coi pedali e con la folle e tenere la macchina comunque accesa. Col cambio automatico invece, in caso di problemi è una grana, perchè intanto non hai la frizione, per cui o usi lo stesso piede per freno e acceleratore (e comunque non è nè facile nè sicuro e comunque sconsiglio vivamente di imparare a usare il piede sinistro per frenare, perchè ho provato un paio di volte ma la sensibilità è talmente diversa che si rischia di farsi male)
e avendo la marcia D del drive innestata, anche da ferma la macchina tende a muoversi; quindi vedi che in caso di problemi magari nel traffico, si può avere qualche difficoltà.

Detto questo, se invece è tutto a posto secondo me funziona benissimo. va controllato ogni tanto l'olio suo, che va messo direttamente nel tubo dove si misura e si deve fare a motore acceso e caldo.

Per il resto altro non so dire, credo faccia consumare un po' di più di un cambio manuale, però tutto sommato al momento mi trovo benissimo.
Sulle specifiche tecniche attenderei qualche esperto Smile



guido auto a cambi automatici e semi automatici da anni, il cambio che monta è lo stesso dell opel zafira di mio zio, nelle istruzioni del cambio (che sono a parte) c è espressamente spiegato ai semafori di spostare la leva in N, stessa cosa nella mia toyota IQ e nelle altre auto, questo perchè proprio a causa del convertitore di coppia idraulico il liquido azionato dall albero motore inviato a forte pressione a una "turbina" del convertitore stesso, lo spara all albero di trasmissione del cambio e la gestione elettrica del cervellone della centralina poi provvede a inserire le marce in base a ciò che rileva dalla pressione, quindi dalla rotazione, di ciò che collega l albero di trasmissione. Quindi ai semafori o lunghe soste va messa in N
fuoddi
fuoddi

Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info cambio automatico kadett c Empty Re: Info cambio automatico kadett c

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.