forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comportamento su strada opel Kadett B

+2
Opelista71
FeDeesse
6 partecipanti

Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  FeDeesse Ven 26 Ott 2018, 12:08

ciao a tutti, provenendo dal mondo Citroen (servosterzo idraulico della DS21 e DS23) salendo a bordo della mia prima opel kadett B mi sono reso conto di una certa imprecisione dello sterzo. mi sembra che sia un pò poco preciso, per andare dritto bisogna correggere un pò a destra ed un pò a sinistra. mi ricorda le vecchie mercedes w124 alla guida.
non avendo provato altre kadett non capisco se è normale oppure se ci son da rivedere alcuni componenti.
nel caso della seconda opzione cosa bisogna guardare? boccole avantreno tipo queste?

https://www.ebay.it/itm/Opel-GT-Kadett-B-PU-Buchsen-fur-die-Querlenker-der-Vorderachse-ab-Mitte-71-03/371621782056?hash=item5686626228:g:XvsAAOSwPhdU2V2n:rk:40🇵🇫0

oppure questo pezzo?

https://www.ebay.it/itm/222668975641?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true

oppure la scatola guida

https://kadett.forumattivo.com/t2658-compatibilit-scatola-sterzo-kadett-b-1972-kadett-city
grazie

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  Opelista71 Ven 26 Ott 2018, 13:51

FeDeesse ha scritto:ciao a tutti, provenendo dal mondo Citroen (servosterzo idraulico della DS21 e DS23) salendo a bordo della mia prima opel kadett B mi sono reso conto di una certa imprecisione dello sterzo. mi sembra che sia un pò poco preciso, per andare dritto bisogna correggere un pò a destra ed un pò a sinistra. mi ricorda le vecchie mercedes w124 alla guida.
non avendo provato altre kadett non capisco se è normale oppure se ci son da rivedere alcuni componenti.
nel caso della seconda opzione cosa bisogna guardare? boccole avantreno tipo queste?

https://www.ebay.it/itm/Opel-GT-Kadett-B-PU-Buchsen-fur-die-Querlenker-der-Vorderachse-ab-Mitte-71-03/371621782056?hash=item5686626228:g:XvsAAOSwPhdU2V2n:rk:40🇵🇫0

oppure questo pezzo?

https://www.ebay.it/itm/222668975641?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true

oppure la scatola guida

https://kadett.forumattivo.com/t2658-compatibilit-scatola-sterzo-kadett-b-1972-kadett-city
grazie

L'imprecisione dello sterzo ed i saltellamenti del retrotreno, sono una caratteristica tipica delle Kadett B/Olympia.
Se poi mettiamo in conto una scatola sterzo "stanca", allora il dado e' tratto:va revisionata.Lo feci con la mia Olympia, ma la situazione
non cambio' granche'..L'imprecisione resta.
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  FeDeesse Ven 26 Ott 2018, 14:24

[/quote]

L'imprecisione dello sterzo ed i saltellamenti del retrotreno, sono una caratteristica tipica delle Kadett B/Olympia.
Se poi mettiamo in conto una scatola sterzo "stanca", allora il dado e' tratto:va revisionata.Lo feci con la mia Olympia, ma la situazione
non cambio' granche'..L'imprecisione resta.[/quote]

ti ringrazio per la testimonianza, ho sentito anche Luca Orsini e mi ha consigliato di iniziare a cambiare il gommino di fine piantone che collega la scatola sterzo.
Voglio migliorarla al massimo.
i latini direbbero "labor limae".
Vi tengo aggiornati


fede

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  kadett56 Sab 27 Ott 2018, 19:06

Non mi ricordo piu' la mia se avevamo sostituito la scatola sterzo,comunque la strada la tiene bene e non ha mai dato problemi,le gomme anteriori vanno gonfiate poco mi sembra 1,3 o 1,4 e hai piu' aderenza.
Una cosa che avevo notato e' una forte sensibilita' al vento laterale e la leggerezza del retrotreno e' nota,in caso di neve o ghiaccio la trazione e' difficoltosa, mi ricordo ai tempi montavamo due pneumatici chiodati e da neve e si riusciva a viaggiare bene.
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  Skadett66 Dom 28 Ott 2018, 19:35

La tenuta di strada secondo me ha dei limiti, ci vuole sempre moderazione nell'affrontare le curve, nel senso che arrivarci troppo veloce può creare problemi se si tenta di correggere la traiettoria, non è detto che la macchina vada dove decidi tu, a meno di non avere cognizioni di guida rallystica  Laughing
Fondamentale è avere 4 pneumatici in buone condizioni, idem con gli ammortizzatori.
Per quanto riguarda gli organi dello sterzo, a creare dei giochi sono di solito due elementi a provocarlo,, uno è questo
comportamento su strada opel Kadett B S-l50010
succede che la parte in gomma si rompe e si ha un notevole gioco sullo sterzo,
oppure le due testine, i perni sferici, che si trovano sui bracci dei tiranti dello sterzo, dove si inseriscono sui mozzi.
C'è anche un gioco che si può creare all'interno dei braccetti stessi, nella parte che va a innestarsi sulla scatola dello sterzo.
Prima di sostituire la scatola dello sterzo controlla questi elementi.
C'è un altro difetto che si può riscontrare sugli organi dello sterzo, è lo spostamento verso il guidatore della canna dello sterzo, una questione non più lunga di un centimetro, te ne accorgi che se spingi la corona dello sterzo verso il cruscotto lo senti spostare di un centimetro appunto. Un segno di questo difetto è l'impossibilità a far suonare il clacson premendo il relativo bottone. Ho provato a porre rimedio da solo quando mi è capitato, ma non sono venuto a capo di nulla, invece in officina il meccanoco mi diceva di tenere spinto in giù e non ho mai capito su cosa ha agito per togliere quel gioco
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  FeDeesse Lun 29 Ott 2018, 07:38

Grazie per le stesimonianze.
ho provveduto ad acquistare 4 gomme (ed i cerchi) e finito questo periodo di maltempo li monterò e la proverò su strada.
Ho acquistato uun quattroruote dell'epoca e dice proprio fra i "contro" uno sterzo impreciso e la sensibilità al senso laterale (oltre alla frenata migliorabile e al molleggio).
fra i "pro" abbiamo il motore robusto, il prezzo contenuto, la velocità di crociera buona e la "linea che piace"
Very Happy Very Happy mi piace!

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  fuoddi Gio 01 Nov 2018, 13:10

personalmente nella mia non ho notato nulla di ciò che è stato citato, probabilmente anche perchè mio zio teneva la vettura "come una figlia femmina", ed ogni sciocchezzuola la faceva riparare, io ho messo le ruote nuove, e la tenuta devo dire è ottima anche sul bagnato, sono più tranquillo con la kadett che con la maserati o la 75 ts, anche perchè la potenza alle ruote e notevolmente inferiore, probabilmente sarà per questo che mi sento tranquillo, visto che ho già parecchia esperienza con le bestioline più potenti mi sembra di guidare un giocattolo anche spingendo molto. Ma sono comunque soddisfattissimo della Kadett, quando ci sono raduni invernali o quando è prevista pioggia non ci penso 2 volte, l unica vettura da usare è solo la Kadett.....
fuoddi
fuoddi

Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty re

Messaggio  KB Holiday Mer 07 Nov 2018, 11:01

Conviene alzarla e fare un controllo a tappeto delle testine dei bracci oscillanti e della scatola dello sterzo. La Kadett B ha una buona guidabilità su strada, unica pecca è l'elevato rollio a causa dell'assenza della barra stabilizzatrice sull'anteriore, cosa eliminabile con il reperimento di alcuni componenti...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  FeDeesse Mer 07 Nov 2018, 11:40

KB Holiday ha scritto:Conviene alzarla e fare un controllo a tappeto delle testine dei bracci oscillanti e della scatola dello sterzo. La Kadett B ha una buona guidabilità su strada, unica pecca è l'elevato rollio a causa dell'assenza della barra stabilizzatrice sull'anteriore, cosa eliminabile con il reperimento di alcuni componenti...

tipo? Shocked Shocked Shocked Shocked

sono molto curioso, illuminami..sono aperto a tutto!

mi piace! mi piace! mi piace!

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  KB Holiday Mer 07 Nov 2018, 11:47

FeDeesse ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Conviene alzarla e fare un controllo a tappeto delle testine dei bracci oscillanti e della scatola dello sterzo. La Kadett B ha una buona guidabilità su strada, unica pecca è l'elevato rollio a causa dell'assenza della barra stabilizzatrice sull'anteriore, cosa eliminabile con il reperimento di alcuni componenti...

tipo? Shocked Shocked Shocked Shocked

sono molto curioso, illuminami..sono aperto a tutto!

mi piace! mi piace! mi piace!

Relativamente semplice, se si pensa che la GT 1900 ha la stessa meccanica della Kadett B con l'aggiunta di alcune "chicche" che possono far diventare la seconda un bel mostro. Comunque, in sintesi, occorre trovare i bracci oscillanti inferiori e barra stabilizzatrice della GT e la si monta senza problemi alla Kadett B
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  FeDeesse Mer 07 Nov 2018, 12:31

molto interessante.

poco originale ma...molto interessante.
ammesso di trovare i pezzi (usati logicamente), quanto costerebbe fare questa modifica? Vantaggi su strada aumentano tanto in termini di tenuta / rollio in curva?


FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  KB Holiday Mer 07 Nov 2018, 12:44

FeDeesse ha scritto:molto interessante.

poco originale ma...molto interessante.
ammesso di trovare i pezzi (usati logicamente), quanto costerebbe fare questa modifica? Vantaggi su strada aumentano tanto in termini di tenuta / rollio in curva?


originalissimo invece... la scocca se non ricordo male presenta gli attacchi predisposti per la barra, tanto è che le Kadett B 1500 le montavano di serie. Ovvio che i vantaggi in termini di tenuta aumentano in maniera considerevole. Costi... dipende dalle offerte. Una volta trovati tutta la sospensione completa (che tra l'altro ha anche i freni maggiorati) ed il differenziale della GT, mi sembra che chiese sui 300 Euro. Ma a me serviva per tutt'altro.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  FeDeesse Mer 07 Nov 2018, 13:47

KB Holiday ha scritto:
FeDeesse ha scritto:molto interessante.

poco originale ma...molto interessante.
ammesso di trovare i pezzi (usati logicamente), quanto costerebbe fare questa modifica? Vantaggi su strada aumentano tanto in termini di tenuta / rollio in curva?


originalissimo invece... la scocca se non ricordo male presenta gli attacchi predisposti per la barra, tanto è che le Kadett B 1500 le montavano di serie. Ovvio che i vantaggi in termini di tenuta aumentano in maniera considerevole. Costi... dipende dalle offerte. Una volta trovati tutta la sospensione completa (che tra l'altro ha anche i freni maggiorati) ed il differenziale della GT, mi sembra che chiese sui 300 Euro. Ma a me serviva per tutt'altro.

beh, non uscendo di serie sulla mia kadett B sarebbe una modifica poco originale, ma ripeto, è motlo interessante e mi riservo di approfondire.
Prima voglio fare un pò di km e vedere come si comporta poi valuterò.

la 19GT credo che sia molto piu stabile e con un'impostazione piu sportiva.

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  Skadett66 Gio 08 Nov 2018, 19:43

Una mia collega aveva una kadett B come la mia, parlo del 1988, e ricordo benissimo che la sua, a differenza della mia, aveva la barra antirollio  perfetto!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

comportamento su strada opel Kadett B Empty Re: comportamento su strada opel Kadett B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.