forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opel Kadett A a Top Gear

+2
Rekordman
Neeskens78
6 partecipanti

Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Neeskens78 Ven 30 Ago 2019, 13:47

Un piccolo resoconto..
Ieri sera, dopo una sessione estenuante fino a notte fonda con Grand Prix Legend (sì, lo so, anche pasati i 40 anni non si smette mai di giocare con i videogiochi e simulatori,...) stavo per collassare sul divano quando sono capitato sul canale Alpha, dove trasmettevano una puntata di Top Gear inglese. Non è una trasmissione che mi faccia impazzire, però questa volta, protagonista era una Opel Kadett A, così mi sono fermato a guardarla...
Praticamente i tre compari dovevano attraversare tutta una zona tra Namibia, Sudafrica, Mozambico e giù di lì, con tanto di deserto, guadi, accidenti vari.
E il tutto con tre auto usate diverse, una Lancia Beta Coupè, una Mercedes 190 e la piccola Opel Kadett A, in versione berlina.
Beh, per farla breve, dopo svariate migliaia di kilometri e danni vari, l'unica che è arrivata in condizioni meccanicamente più che decorose è stata proprio la piccola Opel..., mentre sia la Mercedes e ancora peggio la Beta hanno avuto problemi colossali, oltre a terminare il viaggio in condizioni pietose.
Ora, al netto del filtro che bisogna necessariamente fare a una trasmissione televisiva, se mai ce ne fosse bisogno, viene ancora una volta dimostrata la proverbiale "pellaccia" che hanno le nostre piccoline, così tanto snobbate dai più nel mondo delle auto storiche, eppure così longeve, solide e validissime compagne di viaggio, anche nelle condizioni più complicate
mi piace! mi piace!
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Rekordman Sab 31 Ago 2019, 00:38

Ecco... io non ho mai seguito Top Gear, anche perché guardo pochissimo la televisione, ma mi sembra di aver già sentito parlare di una cosa del genere… però diversi anni fa, forse mi sbaglio… pensieroso pensieroso
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Neeskens78 Sab 31 Ago 2019, 01:18

Rekordman ha scritto:ma mi sembra di aver già sentito parlare di una cosa del genere… però diversi anni fa, forse mi sbaglio…

Ah beh sì è possibilissimo, non ho la più pallida idea di quando fosse la puntata, mi aveva incuriosito parecchio il fatto di vedere una piccola kadett in mezzo al deserto
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  kadett56 Sab 31 Ago 2019, 13:03

Premesso che il programma Top Gear non lo guardo perche' secondo me non ha nessuna credibilita' e non e' neanche istruttivo ,la piccola Kadett ha fatto bella figura.
Per quanto riguarda il fatto che le Opel siano snobbate da tutti come ha scritto Neeskens e' vero e non ne capisco il motivo.
Essendo iscritto ASI mi arriva mensilmente la rivista "La Manovella", nelle ultime pagine negli annunci dei vari rivenditori non si trova neanche una Opel ( Kadett,Rekord,Ascona ecc..) mentre ci sono tra gli annunci Prinz,Fiat 850,Renault 5 , ecc ecc,ma che valore storico hanno in piu' delle nostre Opel.??
Un saluto a tutti
Ezio
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Neeskens78 Sab 31 Ago 2019, 15:10

ciao Ezio!
beh, su Top Gear concordo totalmente, però la presenza della Kadett mi ha imposto di vedere come andasse a finire..
per il resto che dire... credo che sia semplicemente un aspetto campanilistico. Già in altre occasioni qui abbiamo parlato del valore delle nostre Opel. In generale mi sembra di vedere che paesi come Olanda e Germania le valorizzino molto di più, soprattutto i modelli restaurati, qua invece anche parlando con altre persone o hai un'Alfa o una Lancia (o anche solo una Fiat) o sennò non sei nessuno.
La cosa curiosa è però che sia quando mi fermo a fare benzina o dai meccanici o anche solo in giro tutti ma proprio tutti si ricordano benissimo le varie Rekord, Manta, Ascona, Kadett,... e molti ne raccontano quasi in maniera nostalgica i momenti in cui ci hanno messo le mani dentro o hanno imparato a guidarci.
Insomma non sono auto iconiche per l'Italia eppure anche loro hanno dato un contributo notevole a molti.
Solo che poi se lo sono dimenticato tutti... (ma sai che tutto sommato a me non dispiace nemmeno la cosa..)
boh... impressioni...
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  FeDeesse Ven 27 Set 2019, 07:58

sono andato da top gear con le mie auto qualche volta. simpatica trasmissione.
la kadett A è molto particolare, ma la B la batte in fruibilità.

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Degasperi Dom 13 Ott 2019, 09:28

Io comincio a credere che il mercato delle auto classiche, sia un po' come quello dell'arte.
Chi dice che una lattina realizzata da Tizio con su scritto "merda d'autore" sia un'opera d'arte, e un quadro oggettivamente bello ma anonimo non valga nemmeno la tela su cui é stato dipinto? Le case d'arte.
Chi dice quale modello di auto é un classico da valorizzare?
Le nostre macchine piacciono e come alla gente. Ogni volta che vado a pranzo con la mia, c'é il capannello intorno di gente che la guarda, la ammira, mi chiede informazioni e non é di sicuro la piú bella del forum. Molti sono anche convinti che valga un capitale.
Il fatto é che commercialmente, parlando di auto da (passatemi il termine) "piccolo" collezionismo, il mercato punta tutto sulle classiche icone, cinquino, maggiolino, alfa tutte, due cv, ds...
Alle fiere vedi quelle, sulle riviste quelle, sulle magliette quelle, sui poster e sui gadget quelle...
E cosi il giro si autoalimenta, perché attira le nuove generazioni che le riconoscono come icone anche senza averne mai vista una in casa, e proprio come per l'arte, per chi vuole spendere di piú o investire, emergono improvvisamente modelli a DOC. Cosi scopri che ci sono fiat cinquecento vendute a 50/60000 euro (fiera di Padova 2019) perché sono rarissime... hanno l'unicissimo particolare di serie che le altre non hanno... come se alla fine non fossero solo cinquecento, ma l'importante per chi spende e investe, é che la comunitá dei collezionisti ne riconosca il valore non che il valore lo abbia realmente.
Poi purtroppo a questo va anche aggiunta la natura concettuale delle nostre auto. Non sono guizzi di genio partoriti nel dopo guerra, per sopperire alle esigenze dei vari paesi europei come i modelli citati prima. Sono invece la scopiazzatura in piccolo di auto americane. Certo ben costruite, robuste e affidabili, e proprio quella linea americaneggiante negli anni 60/70/80 era il loro punto di forza. Ma per un appassionato di oggi, che ama le linee americane non é poi cosi difficile puntare direttamente a una classica U.S.A. Mentre per uno che invece preferisce classici europei la opel é decisamente la meno caratteristica.
Vedremo come evolverá.
Ricordo che nei primi 2000, un mio amico aveva rimorchiato un camion in A22 pieno di manta, kadett e rekord. Essendo anche meccanico e carrozziere mi aveva spigato che in quel periodo, tanti tedeschi recuperavano cadaveri in sud Italia, da due ne facevano una tanto erano conciate, e poi le rivendevano con buon profitto perché c'era stato un improvviso risveglio di interesse per questi modelli.
Se la moda é ciclica forse ritornerá anche quella per le opel!

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Neeskens78 Dom 13 Ott 2019, 10:13

guarda, concordo più o meno totalmente su quello che hai scritto, però a distanza di oramai due anni da quando l'ho comprata non mi pesa più il fatto se acquisterà valore o meno in futuro. Anzi, se devo proprio dirla tutta, in un certo senso ne vado quasi fiero che qui le Opel siano snobbate dalla maggiorparte dei collezionisti. Con tutto il rispetto che ho per i marchi storici tradizionali, che comunque ammiro sempre sia che sia una 500 o una Giulietta o altro, se te lo puoi permettere è facile metterti in garage una di quelle, basta avere i soldi e il gioco è fatto. Eppure sono convinto, che molti acquistino certe auto senza nemmeno conoscerne la storia più di tanto, sanno solo che sono iconiche perchè il mondo del collezionismo si è auto-alimentato nel tempo in maniera autoreferenziale solo su certi modelli, come hai scritto. Alla fine allora sai che ti dico? Non mi faccio minimamente il problema. Anche la mia "berlinona squadrata e banale" è ammirata e notata proprio perchè non se ne trovano quasi più.
La cosa bella delle Opel, e questo vale per tutti i modelli, dalle Kadett alee Manta, è che quando ti ferma la genteo parli con persone un po' più grandi di noi, ti dicono TUTTI che lorao padre o zio aveva una Opel. L'hanno avuta tutti o quasi. Il che ne fa un marchio iconico ovviamente in Germania, ma iconico anche qui, certo non da un punto di vista stilistico perchè capisco che soprattutto negli anni '70 avessero una linea un po' più teutonico-razionale, ma hanno comunque dato il loro contributo al mondo della motorizzazione un po' in tutta Europa (forse esclusa la Francia?).
Concludendo: una Kadett o una Rekord o Manta non supereranno mai i 10mila euro di valore? beh, poco male. Però resto dell'idea che sia di gran lunga mooooooooolto meglio godersela tutti i giorni o quasi, andando in giro ovunque (tanto anche le nosrte Opel piacciono e come...), piuttosto che quelli che hanno auto iperboliche che però non tirano mai fuori del garagae e se le stanno a lustrare e guardare da soli senza manco godersele un po'. quella è roba da masturbazione automobilistica fine a se stessa, scusate i termini. Alla fine sono auto, sono nate per essere usate. e noi le possiamo usare. sempre!
mi piace!
(e mi metto pure un mi piace da solo) lol!
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Degasperi Dom 13 Ott 2019, 21:27

Neeskens78 ha scritto:Alla fine sono auto, sono nate per essere usate. e noi le possiamo usare. sempre!
mi piace!
(e mi metto pure un mi piace da solo) lol!

Ci hai preso in pieno, e poi ti immagini se le avessimo pagate quanto meriterebbero in realtá. Forse non ce le saremmo neppure potute permettere Smile

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Rekordman Dom 13 Ott 2019, 21:58

Neeskens78 ha scritto:(e mi metto pure un mi piace da solo) lol!
Laughing Laughing Laughing Laughing

approvazione
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Skadett66 Ven 01 Nov 2019, 22:31

l'ho vista anche io quella puntata... molto divertente, specie nel momento in cui la kadett fa il bagnetto  Laughing Laughing Laughing Laughing
è passato un po' di tempo da quando l'ho vista, ma mi pare di ricordare come se ci fosse una anomalia durante le riprese: a volte la kadett non sembra la stessa, un po' appare berlina e un po' coupè a seconda delle scene... come se fossero state usate due auto. scratch

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Neeskens78 Sab 09 Nov 2019, 09:14

sai che non ci ho fatto proprio caso? però è possibile sicuramente, mi sembra un programma tutto tranne che troppo serio
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Opel Kadett A a Top Gear Empty Re: Opel Kadett A a Top Gear

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.