forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pick up magnetico...

4 partecipanti

Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Gio 21 Gen 2010, 15:13

Ragazzi, avete visto che roba! C'è la possibilità di dire addio alle frequenti bruciature e regolazioni delle punte platinate!

http://www.kadett-b.nl/techniek/artikel002.php

sembra devvero interessante come cosa e l'installazione sembra semplicissima! Very Happy
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  alfano Gio 21 Gen 2010, 20:33

Bisognerebbe chiedere ad Opvolger del club olandese che ne pensa di questa accensione: io tempo fa montai una del tipo Luminition, molto simile ma con un modulo esterno che qui, stranamente, manca: dopo un anno si è rotta e sono tornato alle puntine pensieroso
http://www.lumenition.com/new/support/lumbro/LumenitionOptronicLeaflet.pdf
alfano
alfano

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Gio 21 Gen 2010, 20:49

alfano ha scritto:Bisognerebbe chiedere ad Opvolger del club olandese che ne pensa di questa accensione: io tempo fa montai una del tipo Luminition, molto simile ma con un modulo esterno che qui, stranamente, manca: dopo un anno si è rotta e sono tornato alle puntine pensieroso
http://www.lumenition.com/new/support/lumbro/LumenitionOptronicLeaflet.pdf

ma questo haun pick up ottico, quello che ho linkato io è magnetico pensieroso
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Ven 22 Gen 2010, 15:28

Argomento molto interessante,
per me è stata una fissazione per molti anni trovare un dispositivo che sostituisse il tradizionale sistema di accensione a contatti e condensatore con uno di tipo elettronico che garantisse una un miglioramento in termini di durata e qualità ottimale nel tempo della produzione di scintille. Purtroppo non c'era Internet a facilitarmi le cose al'epoca e tutti gli elettrauti da me interpellati non mi hanno assecondato in questa cosa.
Soltanto un paio di anni fa, e grazie ad internet, ho comprato un modulo a scarica capacitiva, che pur utilizzando le puntine platinate, lascia ad un dispositivo di tipo elettronico il compito di inviare corrente alla bobina, eliminando così la scarica che normalmente si produce sui contatti delle puntine.
Purtroppo l'esperienza non è stata positiva perchè qualcosa non era a puntino sull'impianto elettrico della macchina, o un problema a i cavi AT o alla calotta o qualche candela, resta il fatto che il motore a tratti andava a tre o due cilindri. Non avendo quindi garanzie di un funzionamento liscio e duraturo, ho accantonato la cosa tornando al sistema tradizionale rimandando a dopo ulteriori prove. Peccato perchè quando non faceva il difetto avvertivo un netto miglioramento in fase di partenza rilasciando la frizione... la macchina sembrava volare leggera.
Oggi sono un pò più demotivato accettando di fatto la naturale affidabilità con i suoi limiti del sistema a puntine, uso meno frquentyemente l'auto rispetto a prima, quindi si allungano i tempi fra una sostituzione e l'altra dei contatti.
Sicuramente un sistema che elimini del tutto i contatti, diventando alla pari di un dispositivo presente sui motori 1300-1400 dovrebbe garantire un funzionamento ad "orologio" del motore, gli unici dispositivi meccanici che necessitano di manutenzione (ridotta tuttavia) restano le masse centrifughe (se si bloccano il motore non rende) e la capsula dell'anticipo pneumatico.
Peccato però che, per quello che ho potuto vedere, questi dispositivi abbiano un costo notevole

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Ven 22 Gen 2010, 20:12

Skadett66 ha scritto:Argomento molto interessante,
per me è stata una fissazione per molti anni trovare un dispositivo che sostituisse il tradizionale sistema di accensione a contatti e condensatore con uno di tipo elettronico che garantisse una un miglioramento in termini di durata e qualità ottimale nel tempo della produzione di scintille. Purtroppo non c'era Internet a facilitarmi le cose al'epoca e tutti gli elettrauti da me interpellati non mi hanno assecondato in questa cosa.
Soltanto un paio di anni fa, e grazie ad internet, ho comprato un modulo a scarica capacitiva, che pur utilizzando le puntine platinate, lascia ad un dispositivo di tipo elettronico il compito di inviare corrente alla bobina, eliminando così la scarica che normalmente si produce sui contatti delle puntine.
Purtroppo l'esperienza non è stata positiva perchè qualcosa non era a puntino sull'impianto elettrico della macchina, o un problema a i cavi AT o alla calotta o qualche candela, resta il fatto che il motore a tratti andava a tre o due cilindri. Non avendo quindi garanzie di un funzionamento liscio e duraturo, ho accantonato la cosa tornando al sistema tradizionale rimandando a dopo ulteriori prove. Peccato perchè quando non faceva il difetto avvertivo un netto miglioramento in fase di partenza rilasciando la frizione... la macchina sembrava volare leggera.
Oggi sono un pò più demotivato accettando di fatto la naturale affidabilità con i suoi limiti del sistema a puntine, uso meno frquentyemente l'auto rispetto a prima, quindi si allungano i tempi fra una sostituzione e l'altra dei contatti.
Sicuramente un sistema che elimini del tutto i contatti, diventando alla pari di un dispositivo presente sui motori 1300-1400 dovrebbe garantire un funzionamento ad "orologio" del motore, gli unici dispositivi meccanici che necessitano di manutenzione (ridotta tuttavia) restano le masse centrifughe (se si bloccano il motore non rende) e la capsula dell'anticipo pneumatico.
Peccato però che, per quello che ho potuto vedere, questi dispositivi abbiano un costo notevole

ottimo contributo il tuo, Skadett!

Certo, 40€ + spedizione non sono poche, ma mi alletta l'idea delle miglior performance della vettura, soprattuto a bassi giri!

Hai idea se sia possibile utilizzare il dispositivo dei 1300OHC sui nostri spinterogeni? Sarebbe da provare, ovviamente con le necessarie trasformazioni...
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Gen 2010, 10:09

Ci stavo provando, chiaramewnte bisogna essere molto precisi con gli adattamenti.
Avevo messo a confronto due spinterogeni bosch, uno della 1300 elettronico e uno della 1200 a puntine.
Innanzitutto mi sono accorto cosa c'era che non andava: i due spinterogeni per natura sono progettati per ruotare in sensi contrari l'uno all'altro, questo provoca un inconveniente non da poco: lo spinterogeno del 1300 ohc ammesso che si riesca ad adattare sul motore 1200 ohv con l'aumentare dei giri anzichè anticipare ritarderebbe!
Come corpo spinterogeno erano praticamente identici, mentre completamente diversi erano gli attacchi al motore, cambia anche l'ingranaggio di innesto. Quindi si deve necessariamente montare il gruppo interno del 1300 sul 1200, praticando qualche foro col trapano si fanno gli adattamenti per fissare il gruppo magnetico generatore di impulsi e ricavare lo spazio per il leveraggio dell'anticipo pneumatico. Mi sono fermato qui, anche perchè per fare entrare il corpo generatore di impulsi (immaginalo come un disco rigonfio con un foro centrale che deve infilarsi e incastrarsi sull'alberino) è necessario ricorrere ad un tornitore per eliminare lo spessore delle camme che azionavano le puntine platinate.
Per vari problemi di altra natura non ho avuto più la freschezza mentale per continuare a sperimentare questa modifica. Dovrei aver conservato da qualche parte i pezzi, se trovo un pò di tempo vedo di ampliare il discorso con alcune foto esemplificative.
Ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Sab 23 Gen 2010, 10:18

Skadett66 ha scritto:Ci stavo provando, chiaramewnte bisogna essere molto precisi con gli adattamenti.
Avevo messo a confronto due spinterogeni bosch, uno della 1300 elettronico e uno della 1200 a puntine.
Innanzitutto mi sono accorto cosa c'era che non andava: i due spinterogeni per natura sono progettati per ruotare in sensi contrari l'uno all'altro, questo provoca un inconveniente non da poco: lo spinterogeno del 1300 ohc ammesso che si riesca ad adattare sul motore 1200 ohv con l'aumentare dei giri anzichè anticipare ritarderebbe!
Come corpo spinterogeno erano praticamente identici, mentre completamente diversi erano gli attacchi al motore, cambia anche l'ingranaggio di innesto. Quindi si deve necessariamente montare il gruppo interno del 1300 sul 1200, praticando qualche foro col trapano si fanno gli adattamenti per fissare il gruppo magnetico generatore di impulsi e ricavare lo spazio per il leveraggio dell'anticipo pneumatico. Mi sono fermato qui, anche perchè per fare entrare il corpo generatore di impulsi (immaginalo come un disco rigonfio con un foro centrale che deve infilarsi e incastrarsi sull'alberino) è necessario ricorrere ad un tornitore per eliminare lo spessore delle camme che azionavano le puntine platinate.
Per vari problemi di altra natura non ho avuto più la freschezza mentale per continuare a sperimentare questa modifica. Dovrei aver conservato da qualche parte i pezzi, se trovo un pò di tempo vedo di ampliare il discorso con alcune foto esemplificative.
Ciao

straordinario!
allora aspetto foto esplicative, anche se credo di aver afferrato tutto.
Anch'io adoro le tarsformazioni, gli adattamenti manuali più che l'acquisto bell'e pronto!

Ciao! Embarassed
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Gen 2010, 15:29

Dimenticavo di dirti che cambiano anche le bobine
non sono intercambiabili fra loro, quella utilizzata per i motori 1000-1100-1200 ohv sono semplici, morsetto positivo e morsetto per filo proveniente dalle puntine. La bobina del 1300-1400 ad accensione elettronica invece ha una sorta di predisposizione dove alloggia una piccola centralina elettronica che riceve i fili provenienti dal generatore di impulsi (spinterogeno) e dalla quale partono i collegamenti verso la bobina stessa.
Sarebbe opportuno per facilitarci il compito riuscire ad ottenere anche i cablaggi quando in demolizione ci procureremo gli elementi che ci servono... a basso costo ovviamente, altrimenti non ne varrebbe la pena.
Guarda... se il 1300-1400 avesse avuto un sistema di generazionew di impulsi diverso sarebbe stato tutto più semplice, daltronde a giudicare dalle inserzioni alle quali avete fatto riferimento basta sostituire sulla basetta dei captatori e dei supporti magnetici sull'alberino... la sostanza è riuscire a produrre scintille più vigorose nelle camere di scoppio. Purtroppo per il sistema a puntine platinate quel minimo arco voltaico che si genera durante l'apertura dei contatti fa perdere un pò di energia che diminuisce anche sensibilmente quando l'auto è sottoposta a carichi elettrici estremi (fari accesi, ventilazione e lunotto) dovuti al calo di tensione.
Io stesso ho avuto modo di vedere come cambia la scintilla sulla candela simulando l'accensione senza condensatore, con un condensatore e con due condensatori: nel primo caso la scintilla sulle puntine era sostanziosa mentre sulla candela risultava debole negativo con un condensatore diminuiva la scintilla sulle puntine e contemporaneamente prendeva consistenza quella sulla candela approvazione aggiungendo un secondo condensatore la scintilla di scarica sulle puntine diminuiva ancora così come migliorava quella sulla candela evvai!
e per puro caso un giorno mi si è scollegato il filo del condensatore sullo spinterogeno... la macchina ha incominciato a singhiozzare e spegnersi durante la marcia.
Non centra nulla col discorso, ma visto che ci sono volevo dirti che negli anni ho sostituito lo spinterogeno montato in origine bosch (riconoscibile dalla calotta fissata con mollette, e condensatore esterno, puntine platinate con filo,
con uno di tipo delco (calotta con viti, condensatore interno e puntine senza filo) perchè mi dissero avere il difetto dell'alberino storto che impediva una corretta regolazione dell'anticipo. Secondo me non doveva essere vero nulla, probabilmente aveva solo le masse centrifughe sporche e che non si muovessero bene.
Il delco ha il corpo molto più grande e, come nel mio caso, non riesce a ruotarsi agevolmente, la capsula dell'anticipo pneumatico per esempio mi impedisce di andare oltre un certo punto che per pura fortuna coincide con la giusta regolazione dell'anticipo, ma a volte non basta.

Per praticità appena possibile tornerò alla soluzione originale perchè in caso di "bagnetto" sotto la pioggia e conseguente arresto forzato del motore, ci si mette un attimo a smontare la calotta e asciugarla potendo così riprendere la marcia fino alla pozzanghera successiva Razz

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Sab 23 Gen 2010, 16:20

Sei sempre estremamente esaustivo, Skadett!

IN effetti la modifica ha senso solo se riusciamo a trovare a nbasso costo tutto il materiale necessario in uno sfascio.

Quanto al distributore, io avevo di serie il Delco (quello con calotta nera e viti di fissaggio), che ho sostituito per l'usura irregolare delle camme sull'alberino di comando. Prima funzionava benissimo, in realtà, quindi suppongo che il problema nel tuo caso fosse, come nel mio, usura dell'alberino o dei meccanismi centrifughi dell'anticipo.
Ora ho montato un Bosch, calotta arancio e fissaggio a molle, che funziona altrettanto bene. Inizialmente tendeva a bruciarmi le punte, poi ho sostiuito il condensatore ed ora è parecchio che non le brucia.

Per la regolazione dell'anticipo: se hai problemi nella regolazione, devi sfilare lo spinterogeno e ruotare l'albero rispetto al corpo, poi reinserirlo. FAi qualche tentativo, dovresti riuscire a trovare la posizione giusta.
Che anticipo fisso usi?
Io uso 5°.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Gen 2010, 17:00

MixKadett76 ha scritto:
Che anticipo fisso usi?
Io uso 5°.

Qui sinceramente non saprei risponderti Embarassed ti spiego: avevo una pistola stroboscopica che acquistai appositamente per non dover ricorrere all'elettrauto per la regolazione della fase ad ogni sostituzione delle puntine, e finchè ha funzionato ciò che mi limitavo a fare era che le tacche sulla puleggia e sul coperchio della distribuzione coincidessero.
Poi succedeva che dovevo correggere anticipando leggermente se il motore non rendeva, specie in accelerazione, oppure ritardando (sempre leggermente) se forzando si sentivano i battiti in testa.
Con questo sistema sono andato bene per tanti anni, poi un giorno la pistola è caduta a terra e si è rotto il magnete del captatore (il morsetto che si applica sul filo delle candele) e da allora devo andare ad "orecchio",
la messa in fase collegando la lampadina alle punte cercando il punto in cui devono aprirsi è frustrante, noiosa e nemmeno tanto precisa, specie per me che ero così abituato alla pistola, veloce ed immediata.
Non ho trovato ricambisti nella mia zona in grado di procurarmi qualcosa per riparare la mia pistola.
L'anticipo di cui parli è riferito a quello massimo al quale si troverebbe ad un regime di giri alto?

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Sab 23 Gen 2010, 17:07

Skadett66 ha scritto:
MixKadett76 ha scritto:
Che anticipo fisso usi?
Io uso 5°.

Qui sinceramente non saprei risponderti Embarassed ti spiego: avevo una pistola stroboscopica che acquistai appositamente per non dover ricorrere all'elettrauto per la regolazione della fase ad ogni sostituzione delle puntine, e finchè ha funzionato ciò che mi limitavo a fare era che le tacche sulla puleggia e sul coperchio della distribuzione coincidessero.
Poi succedeva che dovevo correggere anticipando leggermente se il motore non rendeva, specie in accelerazione, oppure ritardando (sempre leggermente) se forzando si sentivano i battiti in testa.
Con questo sistema sono andato bene per tanti anni, poi un giorno la pistola è caduta a terra e si è rotto il magnete del captatore (il morsetto che si applica sul filo delle candele) e da allora devo andare ad "orecchio",
la messa in fase collegando la lampadina alle punte cercando il punto in cui devono aprirsi è frustrante, noiosa e nemmeno tanto precisa, specie per me che ero così abituato alla pistola, veloce ed immediata.
Non ho trovato ricambisti nella mia zona in grado di procurarmi qualcosa per riparare la mia pistola.
L'anticipo di cui parli è riferito a quello massimo al quale si troverebbe ad un regime di giri alto?


Anch'io posso usare la stroboscopica, ma tutto sommato mi trovo bene anche con la regolazione da fermo, a motore spento. Anche perché per usare la stroboscopica correttamente, dovrei avere un contagiri elettronico che riporti l'esatto numero di giri, in modo da registrare l'anticipo come da manuale.

L'anticipo di cui parlo è quello fisso: a motore spento effettuo la regolazione in modo da dare 5° di anticipo (la tacca sulla puleggia deve essere in anticipo di circa 0.5cm rispetto alla tacca sul coperchio distribuzione, quando si accende il led del cercafase).

Tu come ti regoli, a motore spento?
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Gen 2010, 17:38

MixKadett76 ha scritto:
L'anticipo di cui parlo è quello fisso: a motore spento effettuo la regolazione in modo da dare 5° di anticipo (la tacca sulla puleggia deve essere in anticipo di circa 0.5cm rispetto alla tacca sul coperchio distribuzione, quando si accende il led del cercafase).

Tu come ti regoli, a motore spento?

Ecco... di solito lo sistemo invece a tacche pari, ma poi devo anticipare di circa mezzo centimetro... mi sa che alla fine ci ritroviamo Very Happy

e ti parlo della regolazione del 1200 della kadett E,
sulle B e C mi devi credere non ho ancora avuto bisogno di mettere mani

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Sab 23 Gen 2010, 17:58

Skadett66 ha scritto:
MixKadett76 ha scritto:
L'anticipo di cui parlo è quello fisso: a motore spento effettuo la regolazione in modo da dare 5° di anticipo (la tacca sulla puleggia deve essere in anticipo di circa 0.5cm rispetto alla tacca sul coperchio distribuzione, quando si accende il led del cercafase).

Tu come ti regoli, a motore spento?

Ecco... di solito lo sistemo invece a tacche pari, ma poi devo anticipare di circa mezzo centimetro... mi sa che alla fine ci ritroviamo Very Happy

e ti parlo della regolazione del 1200 della kadett E,
sulle B e C mi devi credere non ho ancora avuto bisogno di mettere mani

Sì, mi sa che ci ritroviamo...ho appena verificato che in effetti dovrebbe essere circa 1cm di anticipo (5° su un diametro di 12cm, pari ald iametro della puleggia), ma così tende a battere in testa, poiché non esiste più la mitica 98 ottani, quindi anch'io ho dovuto ripiegare su un più modesto 0.5cm, ovvero 2-3° di anticipo fisso.
Wink

E come mai sulla B e C non hai dovuto provvedere? Ce le hai da poco?
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Gen 2010, 18:12

MixKadett76 ha scritto:
E come mai sulla B e C non hai dovuto provvedere? Ce le hai da poco?

Sì, naturalmente Very Happy anche se per la C ormai sono passati due anni non l'ho usata moltissimo, effettuando solo piacevoli passeggiate, se ricordo bene il contachilometri segnava ultimamente 03000 km, l'ho prersa che ne aveva 98000, quindi 5000 km mi sembrano pure troppi, ma in ogni caso non mi ha ancora dato problemi (penso che a breve dovrò necessariamente toccarla Wink ) mentre la B l'ho presa questa estate, e parte al primo colpo okey per questa ho solo rinviato la messa a punto a dopo che avrò risolto alcune cosucce

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Gen 2010, 18:31

Dando uno sguardo su ebay, in realtà cercavo qualche pick up economico che si adattasse alle nostre esigenze, ho trovato questo relativo a scarica capacitiva per fiat 500 ma che presumo sia idoneo anche sui motori a 4 cilindri
http://cgi.ebay.it/ACCENSIONE-ELETTRONICA-CAPACITIVA-PER-FIAT-500-D-EPOCA_W0QQitemZ110482493360QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item19b9450fb0

se non altro il prezzo non è esagerato se si vuole provare l'esperienza, chiaramente si tratta di continuare ad usare le puntine platinate. In caso di malfunzionamento si può sempre tornare al sistema tradizionale.
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Sab 23 Gen 2010, 18:45

Skadett66 ha scritto:Dando uno sguardo su ebay, in realtà cercavo qualche pick up economico che si adattasse alle nostre esigenze, ho trovato questo relativo a scarica capacitiva per fiat 500 ma che presumo sia idoneo anche sui motori a 4 cilindri
http://cgi.ebay.it/ACCENSIONE-ELETTRONICA-CAPACITIVA-PER-FIAT-500-D-EPOCA_W0QQitemZ110482493360QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item19b9450fb0

se non altro il prezzo non è esagerato se si vuole provare l'esperienza, chiaramente si tratta di continuare ad usare le puntine platinate. In caso di malfunzionamento si può sempre tornare al sistema tradizionale.
ciao

non mi convince molto, penso sia preferibile il pick up a 40€, no?
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Gen 2010, 21:53

Sicuramente il pick up è meglio, ma non sapevo costasse 40 euro, ho cercato il prezzo ma non l'ho trovato, in altre occasioni avevo visto prezzi che superavano i 100 euro affraid
a parità di prezzo certo che converrebbe il pick up Wink

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  mixkadett76 Dom 24 Gen 2010, 13:53

Skadett66 ha scritto:Sicuramente il pick up è meglio, ma non sapevo costasse 40 euro, ho cercato il prezzo ma non l'ho trovato, in altre occasioni avevo visto prezzi che superavano i 100 euro affraid
a parità di prezzo certo che converrebbe il pick up Wink
eccoti il link al prodotto:

http://hot-spark.eu/webshop/index.php?page=details&prod=3&cat=2&group=7
ovviamente c'è da aggiungere le spese di spedizione, circa 6€ Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  ape15s Dom 22 Mar 2015, 00:03

Salve a tutti.
Sono tornato a stare un po' in vostra compagnia. Spero non vi dispiaccia che approfitti di voi.
Avevo letto questa discussione un bel po' di tempo fa... Sara' passato qualche anno...
E' stata difficile trovarla,dal forum non ci riuscivo... Ho fatto una ricerca esterna.
Qualcosa l'ho imparta qui, a distanza di tempo la ricordavo un po' diversa,resta comunque molto interessante.
Peccato che non siano state inserite foto e che il primo link non funzioni piu'.
Mi ripromettevo sempre di continuarla e di scrivere qualcosa,non sapevo come pero'.
Alla fine meglio scrivere il meno possibile ma allora perche' continuo a dilungarmi?!
Una soluzione economica mi pare che gia' l'abbia proposta e che un temerario l'abbia gia' provata.
Anche l'ultima postata non e' male come prezzo,di accensioni come quella ormai sono pieni i negozi on line, i prezzi generalmente sono maggiori.
A quanto pare Gianni ha fatto un bel po' di prove con gli spinterogeni.
Si puo' sempre provare ad adattare qualcosa e a portare miglioramenti.
Oltre a questo pero' bisogn tener conto anche dell'anticipo di accensione, potrebbe essere un bel po' differnte da motore a motore e quindi utilizzare lo spinterogeno di un'altra auto potrebbe arrecare danni e problemi.
Non prendiamo in consiedrazioni le vecchie accensioni capacitive o altri kit d'epoca.
Andiamo agli spinterogeni elettronici di serie, le cosiddette accensioni breakerless ovvero quelle senza puntine platinate e condensatore.
Ci sono due tipi di sensori, quelli induttivi o ad effetto hall.
Abbianti a questi c'e' un rotore con tanti riferimenti quanti il numero di cilindri.
Poi c'e' un modulo di accensione che gestisce la bobina,quest'ultima ha caretteritiche diverse da quella delle accensioni classiche,ha una bassa resistenza al primario e viene caricata con una corrente maggiore.
Tempo fa trovai dei pdf di vecchie riviste di elettronica,ormai l'argomento delle accensioni elettroniche e' iniziato quasi cinquant'anni fa...
Se non sbaglio in un numero del 1966 si parlava di senore ottico al posto delle punte platinate...
In pratica potrebbe essere la costosa Lumenition che oggi trovate in vendita per auto vintage....
In realta' non ho cercato in giro ma ricordo che anni fa la vidi in un negozio specializzato su di un solo modello di auto e costava qualcosa come 200-300 euro...
Adesso non so quale fosse la difettosa di cui si parlava all'inizio della discussione ma potrebbe tornare utile come spunto o si potrebbe adirittura recuperare in parte.
Qui c'e' un manuale che potrebbe chiarire bene i tipi di sensori ed il funzionamento dei moduli e di tutta la'ccensione in generale.

http://armando66me.altervista.org/download/oscilloscopio/oscilloscopio_sensori_auto/Oscilloscopio%20Manuale.pdf

Purtroppo non riesco a prendere solo le parti che ci interessano.
Dei due sensori quello piu' interessante potrebbe essere quello ad effetto hall.
Il modulo che lavora con quel senore potrebbe lavorare anche con altri.
Alla fine il discorso dovrebbe portare a questo.

http://www.dinoplex.org/#AlternativeIgnitionSystems

Prendete ad esempio l'alternativa "optical trigger".

Avrai voluto fare di meglio.
Ho approfittato di questo pretesto per farvi una visitina.
Ho paura che dovro' decidemi a partire senza nemmeno la valigia di cartone e allo sbaraglio senza nessuna certezza e senza progetti.
Mi auguro giorni migliori per tutti.
Grazie della bella compagnia.
Un saluto.



ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Pick up magnetico... Empty Re: Pick up magnetico...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.