forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

+2
mixkadett76
Skadett66
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  Skadett66 Ven 26 Feb 2010, 13:08

[quote="alfano"]Si potrebbe tentare con l' estintorino approvazione quote]

se mi cimento col cannello senz'altro Laughing
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  Skadett66 Mer 24 Nov 2010, 10:37

Ciao a tutti... ne è passato di tempo e nel frattempo tra rinvii e altre cose da fare ho tralasciato la sostituzione di questo benedetto tubo,
anche perchè non trattandosi di un'auto che uso tutti i giorni non avevo fretta.
Comunque non sono mai stato proprio fermo, solo che non avevo mai trovato una persona che conoscesse bene il suo mestiere, o che avevano tempo da perdere evidentemente con la mia kadett.
Resta il fatto che finalmente ho trovato un "coraggioso" che non si è spaventato all'idea di poter spezzare i perni di fissaggio fra le due flange le tubo e del collettore (al massimo perderemo più tempo per smontare tutto il collettore mi ha detto) E così dopo una abbondante spruzzata di sbloccante, e tanta decisione è riuscito a svitare quei benedetti perni senza che se ne spezzasse nemmeno uno cheers
Per la forza applicata ero certo che invece si sarebbero rotti! Meglio così Very Happy
Finalmente la kadett è tornata a farsi osservare solo pe ril suo aspetto e non per il fragore del tubo di scappamento Cool
Tra le altre cose positive il meccanico mi ha regalato un tubo terminale nuovo al quale aveva segato solo un tratto finale e che ricordava di tenere da parte.
Da qui mi è venuta l'idea di provare ad aggiungere il silenziatore sul terminale così avrei ottenuto l'intero sistema di scarico nuovo (si fa per dire... ormai il centrale ha già un anno di vita anche se usato pochissimo). Il silenziatore l'ho acquistato su ebay, con le dimensioni e la sezione del tubo esatte.
Prendendo le giuste misure ho tagliato il tubo finale in modo che il silenziatore combaciasse con le curvature previste, ed il gioco è stato facile questa volta Very Happy
Ora il rumore si sente più all'interno che non all'esterno daccordo
Mi resta un dubbio se il silenziatore fosse previsto per questa vettura, non ci sono stati problemi di sorta nel montaggio anche se il silenziatore è a poco più di un cm dal fondo del bagagliaio, appena sotto uno dei tappi di gomma.
E devo aggiungere che i vari supporti che reggono tutto il sistema di scarico non sono originali, ma sono degli ingegnosi adattamenti fatti dal precedente proprietario, che in alcuni casi ha utilizzato vecchi tubi di gomma (di quelli per il carburante) rinforzati all'interno da filo di ferro (oppure si può considerare il contrario... filo di ferro rivestito da tubicino di gomma Laughing )
Questo vuol dire che le altezze dei vari elementi non sono quelle che dovrebbero essere, chissà se quando troverò i supporti originali sarà la stessa cosa Rolling Eyes Question Question Question Shocked
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  renato741 Mer 24 Nov 2010, 11:25

Bene Gianni allora anche la B è tornata in perfetta forma! hai aggiunto anche il silenziatore ho letto, per i supporti non saprei non vorrei che ti fanno alzare la marmitta e che toccasse sotto... comunque in quel caso si può sempre fare qualche ritocco Wink
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  Skadett66 Mer 24 Nov 2010, 13:36

renato741 ha scritto:Bene Gianni allora anche la B è tornata in perfetta forma! hai aggiunto anche il silenziatore ho letto, per i supporti non saprei non vorrei che ti fanno alzare la marmitta e che toccasse sotto... comunque in quel caso si può sempre fare qualche ritocco Wink
ciao

infatti... per adesso sta bene così Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  KB Holiday Lun 29 Nov 2010, 00:07

mixkadett76 ha scritto:
Skadett66 ha scritto:
alfano ha scritto:Non dovrebbero essere a brugola bensì "torx" o come diavolo si chiamano.
La normale chiave a brugola, quella con sei facce non si infila, ci vuole l' apposita
chiave (usata anche sulle Golf) con profilo a stella.
Se poi rompi il collettore, te ne procuriamo un altro....

Infatti sono del tipo a stella, ho detto brugola indicativamente per distinguere il perno da quello tradizionale a testa esagonale.
Mi fate ben sperare quindi nel caso di rottura di reperire serenamente un altro collettore Very Happy
nei prossimi giorni rompo ogni indugio sperando di non rompere altro, e mettiamo mani su questi benedetti perni Wink
Grazie Opelista per avermi citato il CRC, mi ero dimenticato di questo portentoso sbloccante (anche dall'odore più gradevole dello svitol) daccordo

Bravo Alfano, esatto, sono TORX!

Procedi così, allora: se riesci procurati questo: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Wurth_Rost_off_Ice_p, è un prodotto professionale che sfrutta lo schock termico per una migliore penetrazione dei composti sbloccanti.

Poi dai colpi secchi di martello sulla testa della vite, aiutandoti con un cilindro di acciaio da appoggiare sulla vite, battendovi sopra col martello;
poi inserisci una chiave torx a bussola, come questa,
collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Thumb_prodotto630_img_001
battendo ancora con il martello, colpi forti e secchi.

Quindi prova a svitare, e incrocia le dita!

Alle preziose indicazioni aggiungerei:
prima di infilare la torx nelle viti che fissano il collettore alla testata con un cacciavite molto sottile ne pulirei la cavità in quanto la sporcizia potrebbe impedire alla chiave di fare presa su tutta la superficie interna rischiando così di rovinarla. Se così fosse la situazione si complicherebbe!! Se pensi poi di far diventare "Eterno" il tuo collettore e sempre smontabile puoi pensare di alloggiare nei sei fori altrettanti prigionieri. Al montaggio potrai serrare il tutto con dei bei dadi in ottone o anche quelli in rame autobloccanti delle auto più moderne. In questo modo potrai smontare e rimontare ogni volta lo vorrai il tuo collettore...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  Skadett66 Lun 29 Nov 2010, 00:16

Bruno Pesola ha scritto:
puoi pensare di alloggiare nei sei fori altrettanti prigionieri. Al montaggio potrai serrare il tutto con dei bei dadi in ottone o anche quelli in rame autobloccanti delle auto più moderne. In questo modo potrai smontare e rimontare ogni volta lo vorrai il tuo collettore...

questo perchè l'ottone o il rame sono materiali più cedevoli rispetto all'acciaio dei perni? Cioè escludono il pericolo che il perno possa spezzarsi? L'idea non è male anche perchè dovesse bloccarsi il dado al massimo se ne viene via tutto il perno...
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty re

Messaggio  KB Holiday Lun 29 Nov 2010, 16:05

Skadett66 ha scritto:
Bruno Pesola ha scritto:
puoi pensare di alloggiare nei sei fori altrettanti prigionieri. Al montaggio potrai serrare il tutto con dei bei dadi in ottone o anche quelli in rame autobloccanti delle auto più moderne. In questo modo potrai smontare e rimontare ogni volta lo vorrai il tuo collettore...

questo perchè l'ottone o il rame sono materiali più cedevoli rispetto all'acciaio dei perni? Cioè escludono il pericolo che il perno possa spezzarsi? L'idea non è male anche perchè dovesse bloccarsi il dado al massimo se ne viene via tutto il perno...

Ottone e rame non ossidano e quindi non si attaccano mai al prigioniero. Questo vuol dire che anche tra 150 anni potrai allentarli come se li avessi appena stretti. Non a caso 500 - 600 - alfa adottavano questo sistema (dado in ottone e rondella schnorr) o come auto più moderne, renault, motore 1.6 fiat marea o multipla, ecc (rondella piana e dado in rame autobloccante)
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  Skadett66 Lun 29 Nov 2010, 18:19

... infatti lo avevo notato nella 600 Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! - Pagina 2 Empty Re: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.