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qualità frenata con i tamburo

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Messaggio  mattia Lun 22 Feb 2010, 17:19

salve a tutti! Very Happy sto valutando l'acquisto di una kadett b Razz ha i freni a tamburo su tutte e 4 le ruote e vorrei sapere la differenza tra freni a disco e tamburo,soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.inchiodano?quanto scarto c'è in frenata tra tamburo e disco?grazie a tutti!!!! Surprised

mattia

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Messaggio  Skadett66 Lun 22 Feb 2010, 19:35

Ciao Mattia, guarda... la differenza fra i due sistemi (parliamo di opel kadett ... teniamo conto dell'uso che ne possiamo fare) sicuramente avere freni a disco anteriori e servofreno è la soluzione migliore, per quelli a tamburo c'è il fatto che bisogna registrarli manualmente. Ma oggi, alla luce delle varie esperienze, e come ho detto tenendo conto dell'utilizzo che faccio del mezzo posso dire ch etutto si risolve in una maggiore semplicità di manutenzione (sostituzione delle pasticche all'occorrenza... il resto lo si lascia alla manutenzione dei tamburi posteriori come in una comune berlina moderna)
Posso dirti che un'auto con 4 freni a tamburo tenuti in ordine danno lo stesso frenate efficienti. Attualmente ho tre vetture con 4 freni a tamburi... non fanno rimpiangere più di tanto quelli a disco. Se poi la kadett B che prendi ha 4 freni a tamburo e il servofreno (è possibile) tanto meglio, ovviamente se la trovi con i dischi ancor di più Wink
Chiaramente ti dico così perchè oggi ho maturato questa convinzione, e non percorro molta strada con quieste vetture rispetto al passato, ma se per esempio abitassi in una zona soggetta a strade con curve, salite e discese sentirei la necessità di un sistema più efficiente.
Concluderei con un'altra considerazione: forse non è tanto importante il tipo di sistema frenante, quanto trovare un meccanico che sappia metterlo a punto. Tieni conto che anche dischi bloccati possono creare problemi.
ps. se vai nella sezione presentazione puoi parlarci del perchè della tua voglia di prendere una kadett okey

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Messaggio  renato741 Lun 22 Feb 2010, 21:22

Ciao e benvenuto, come giustamente diceva Skadett, bisogna considerare cosa vuoi fare con l'auto o meglio come e dove devi utilizzarla... certamente un buon sistema a dischi sarebbe preferibile per facilità di manutenzione e per frenate più efficienti, con i tamburi bisogna mettere in conto un pò di regolazioni da effettuare di tanto in tanto... con i tamburi è più facile che si abbiano problemi di frenate storte o squilibrate, purtroppo non saprei dirti quanto c'è di scarto effettivo tra i due sistemi...gli amici potranno darti maggiori informazioni... comunque penso che sia sempre possibile effettuare la modifica anche successivamente all'acquisto.
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Messaggio  Skadett66 Lun 22 Feb 2010, 21:40

A proposito di scarto negli spazi di frenata tra i due sistemi non c'è molta differenza, i freni a tamburo sono sorprendentemente efficienti,
ma soffrono un pò di più l'affaticamento e la minor capacità di raffreddarsi rispetto ai dischi, quindi in caso di uso intenso e prolungato lo spazio di frenata può allungarsi un pò ed è necessario uno sforzo maggiore sul pedale, non è che i dischi siano esenti da questo problema ma risulterebbero più resistenti.

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Messaggio  mattia Mar 23 Feb 2010, 18:34

grazie per le risposte!l'uso che ne farei sarebbe giornaliero per spostamenti in città,abito in pianura percio le strade irte non fanno per me Laughing ,è che quando l'ho provata aveva la ruota anteriore destra che non frenava (a parere del mio meccanico era il cilindretto bloccato) e ci sta,era ferma da un anno!però è partita al primo colpo,comunque non ho potuto valutare la frenata!è del 1974,4 porte e ben tenuta (47000 km),sempre appartenuta ad un anziano.sto valutando l'acquisto e chiedo percio consiglio a chi già la possiede,anche se me ne sono già innamorato I love you !grazie a tutti Very Happy

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Messaggio  Opelista71 Mar 23 Feb 2010, 19:30

E' affidabilissima:puoi prenderla ad occhi chiusi.Per le soddisfazioni che tiu danno le auto moderne...T'assicuro..Un guaio di elettronica dopo l'altro.
Cero devi valutare il fattore blocchi del traffico:potrebbe essere un problema.
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Messaggio  Skadett66 Mar 23 Feb 2010, 20:38

Come ti ho scritto nella presentazione vorrei capire se si tratta di una kadett B oppure una C visto che parli del 1974, cioè se la kadett è come questa
qualità frenata con i tamburo Kadett20
oppure come questa
qualità frenata con i tamburo Kadett21
Una considerazione... le ultime kadett B vendute spesso venivano proposte con freni a disco, ruote radiali, poggiatesta e cerchi da 13, insomma accessoriete per incentivarne l'acquisto visto che si trattava di fineserie, mentre è più facile che una kadett C nel 74 avesse i 4 freni a tamburo anche perchè numerose erano le versioni standard vendute

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Messaggio  mattia Mar 23 Feb 2010, 20:49

si è una kadett b!i freni sono a tamburo perchè l'ho guardata insieme al mio meccanico dove tralaltro è parcheggiata l'auto,devo verificare se ha il servofreno oppure no!ha la leva del cambio lunga.....per quanto riguarda i blocchi del traffico non saprei,però la vettura ha passato la revisione un anno fa Very Happy

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Messaggio  Skadett66 Mar 23 Feb 2010, 20:59

mattia perdonami... quella verde è la kadett B e quella bianca la C.... la tua è come quella verde o come quella bianca?
sai perchè lo dico? perchè una kadett B del 74 mi sembra strano

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Messaggio  mixkadett76 Mar 23 Feb 2010, 23:37

Skadett66 ha scritto:mattia perdonami... quella verde è la kadett B e quella bianca la C.... la tua è come quella verde o come quella bianca?
sai perchè lo dico? perchè una kadett B del 74 mi sembra strano
Esatto, perchè la "C" è stata prodotta sin dal 73...

a meno che si tratta di un esemplare rimasto in giacenza ed immatricolato solo nel 74, all'epoca capitava non di rado!
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Messaggio  Skadett66 Mer 24 Feb 2010, 00:28

mixkadett76 ha scritto:a meno che si tratta di un esemplare rimasto in giacenza ed immatricolato solo nel 74, all'epoca capitava non di rado!

possibilissimo perchè no, infatti la mia curiosità nasce proprio da questo. In un altro post ho scritto che ritenendo mattia molto giovane (non so perchè ho questa sensazione.. forse l'ha anche scritto) è facile che abbia confuso la sigla del modello

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Messaggio  mattia Mer 24 Feb 2010, 16:16

si avete ragione mi reputo abbastanza giovane,si va per i ventinove! Very Happy tranquilli la kadett di cui parlo è proprio la b,il modello verde nelle foto postate sopra!anch'io infatti controllando semplicemente su wikipedia ho capito che evidentemente è una giacenza di magazzino,anche perchè sugli ultimi modelli montavano freni a disco e questa li ha ancora a tamburo,perciò altro che giacenza! Very Happy comunque in questi giorni torno a vederla (anche per definire il prezzo) e vi farò sapere informazioni piu precise però il libretto l'ho guardato e mi ricordo 1974! Rolling Eyes chiedo scusa ma il servofreno non era di serie su tutti i modelli vero?

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Messaggio  Skadett66 Mer 24 Feb 2010, 16:27

Ok... hai chiarito ogni dubbio okey
il servofreno non era di serie, ma lo si poteva trovare anche su vetture dotate di soli tamburi. Sulla mia kadett C del 74 a 4 tamburi (forse te l'ho già detto) non c'è il servofreno ma basta toccare il pedale del freno per avvertire una energica frenata su tutte le ruote, neanche te ne accorgi che manca questo accessorio Very Happy

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