comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: comandi al volante autoradio car400 - cdr500

Messaggio  Skadett66 il Ven Mag 07, 2010 12:50 pm

Renato, stamattina mi sono procurato il devioluci con i tasti prelevandolo da una vectra B, e visto che c'ero ho preso il deviotergi, solo che questo non ha la funzionalità del tergilunotto. Ho pensato tuttavia che potesse andare bene per il tuo combo... fammi sapere.
Un'altra cosa: ho verificato il devioluci, tutto ok per i pulsanti basculanti, mentre il pulsante denominato col simbolo "O" è un normalmente chiuso, cioè in posizione di riposo chiude il circuito, mentre pigiandolo lo apre. Questo non è adatto per l'uso che ne vogliamo fare, però collegandolo ad un relè adatto possiamo utilizzarlo lo stesso.

Skadett66
Admin

Numero di messaggi: 4435
versione: n. 2 kadett B 1972
kadett C 1974
kadett E 1989
...in passato: kadett B 1971
Kadett B coupè 1972

Vedere il profilo dell'utente http://www.kadett.it/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  renato741 il Sab Mag 08, 2010 8:54 pm

bene Gianni, allora sei riuscito a trovare una levetta frecce con i tre pulsanti... io non mi preoccuperei più di tanto per il terzo pulsantino, se va, bene ,altrimenti va bene lo stesso facciamo volume + e- da una parte e scansione stazione dall'altra parte.
si per il combo sarebbe perfetto, però sul combo vorrei lasciare tutto invariato, comunque se l'hai preso non ci sono problemi, tienilo da parte poi eventualmente vediamo...grazie

renato741

Numero di messaggi: 2311
versione: Kadett E 1600 diesel anno 1985 e Kadett combo 1600 diesel anno 1989

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Skadett66 il Sab Mag 08, 2010 9:31 pm

Ciao Renato, il devio è tuo comunque Very Happy
Sappi che ti ho già approntato un gruppo di comandi modificati in modo che quando te li darò dovrai solamente effettuare i collegamenti (due fili dietro l'autoradio e uno a massa, poi gli altri direttamente alle leve)

Skadett66
Admin

kadett C 1974
kadett E 1989
Kadett B coupè 1972

Messaggio  renato741 il Dom Mag 09, 2010 9:02 am

GRAZIE GIANNI ! sei davvero troppo forte Very Happy Wink

renato741

Messaggio  Skadett66 il Lun Mag 17, 2010 1:28 pm

Renato... stamattina ho provato per caso a mettere il display corsa-tigra tra lo specchio retrovisore e la luce di cortesia, dev o dire che non è maluccia come collocazione, di solito in quel punto ci mettevo quei termometri universali che si trovano negli autoaccessori degli ipermercati. Devo creargli una staffa adeguata conformata con il profilo del rivestimento del tetto.
Che ne dici?

Skadett66
Admin

kadett C 1974
kadett E 1989
Kadett B coupè 1972

Messaggio  renato741 il Lun Mag 17, 2010 3:41 pm

Gianni, non ho capito bene come vorresti metterlo,anche con la plastica che lo ricopre oppure nudo? a me piace sulla plancia, però se la cosa ti sembra fattibile perchè no?
vedremo........

renato741

Messaggio  Skadett66 il Lun Mag 17, 2010 5:53 pm

renato741 ha scritto:Gianni, non ho capito bene come vorresti metterlo,anche con la plastica che lo ricopre oppure nudo? a me piace sulla plancia, però se la cosa ti sembra fattibile perchè no?
vedremo........

Intendo privo del guscio della corsa, ma completo della mascherina nera dove ci sono le staffe con i fori per il fissaggio al guscio. Ecco, dovrei eliminare proprio le staffe con i fori. Devoi pensare per bene come rivestirlo.
Come spesso ti ho detto il posto migliore mi sembra proprio quello sulla plancia come hai fatto tu nella kadett azzurra, ma resto frenato dal dover forare proprio la plancia, per quanto la mia proprio immacolata non lo è, infatti affianco al cilindretto della chiave per la messa in moto c'è un enorme foro dove avevo inserito il contagiri digitale... uff!! certe volte certe idee vengono naturali e immediate, altre volte stentano proprio a decollare!

Skadett66
Admin

kadett C 1974
kadett E 1989
Kadett B coupè 1972

Messaggio  craman il Dom Gen 22, 2012 10:02 pm

gianni che tu sappia la cosa è fattibile anche con autoradio più recenti?? o devo per forza trovare un astra con autoradio per fare questa cosa?? il top sarebbe poterlo fare con una di quelle radio mp3 con presa usb, ma poi sarebbe chiedere troppo, e sarebbe anche troppo umiliante per i possessori di auto più moderne

craman

Numero di messaggi: 30

Messaggio  renato741 il Dom Gen 22, 2012 10:45 pm

Comincio a risponderti io... guarda che tutta l'operazione non è semplice, probabilmente potresti riuscire a collegare anche radio più moderne però poi devi utilizzare il relativo display(tanto per essere chiari se prendi la radio mp3 cd 30 dopo devi usare uno dei display ASTRAH ZAFIRA ecc... e dove lo metti? è troppo grande per poterlo installare sulla kadett...ammesso che ci riesci devi poi tener presente che è molto più difficile riuscire a fare anche i collegamenti per i comandi al volante, pardon (alle levette) Laughing
Se tu vuoi solo collegare un cd30 con un display appropriato l'operazione è fattibile ma ci vuole un elettrauto con i ...fiocchi forse fai prima a chiedere ad una concessionaria opel di collegartelo, li forse è più facile che qualcuno ci riesca... naturalmente forniscigli tu stereo, display appropriato e fili originali con morsetto (da prelevare da una auto usata)....
a proposito sei riuscito a far ripartire la Kadett diesel?

renato741

Messaggio  craman il Dom Gen 22, 2012 11:06 pm

no per autoradio più recenti intendevo quelle aftermarket, non quelle dell'astra h per capirci, alcune se non sbaglio sono compatibili con i comandi al voltante, però effettivamente mi pare che la cosa sia complicata già su altre auto che già li hanno non immagino sulla nostra, ma infatti la mia era un pura curiosità. per quanto riguarda la macchina, purtroppo è un bel po' che sto sempre impegnato durante la giornata e non ho potuto quindi dedicarci molto tempo ultimamente, spero nel prossimo mese di avere meno impicci e che magari faccia un po' meno freddo per poter approfondire meglio, ma già ho una mezza idea sul da farsi

craman

Numero di messaggi: 30

Messaggio  Skadett66 il Lun Gen 23, 2012 12:51 pm

io ho letto di kit per adattare le autoradio predisposte per i comandi al volante ai vari modelli di auto.
Quindi in ogni caso dovresti per prima cosa riportare sulla tua kadett un impianto compatibile a quello delle opel che montano il car400 o cd30, per poi adattare l'autoradio compatibile per quei modelli.
non è una cosa impossibile ma ci vuole tempo e applicazione e tanta pazienza.
Sulla base dell'esperienza che ho fatto io posso affermare che i comandi, hanno tre fili essenziali che devono raggiungere la morsettiera dell'autoradio, un positivo, un negativo e uno che porta il segnale dei comandi. Il negativo lo possiamo prendere direttamente sul mozzo del volante, il positivo serve unicamente ad alimentare i led che illiuminano i pulsanti e quindi possiamo farne a meno così non ci complichiamo la vita per via dei fili che non sapremmo come far ruotare intorno al mozzo quando giriamo il volante, resta quello del segnale che a quanto pare potrebbe essere collegato sul filo del clacson dentro al mozzo stesso, mentre dall'altra parte del mozzo colleghiamo uun altro filo sulla stessa linea e la portiamo nel punto della morsettiera che ci interressa.
in questa maniera possiamo fissare i pulsanti ai lati del mozzo sul volante (esteticamente non so quanto possa essere carino) e tutto il sistema di comando non dovrebbe nemmeno essere influenzato dall'entrata in funzione del clacson... da una prova che ho fatto con la radio sul banco non sono emerse strane reazioni,
tuttavia non mi sento di poter affermare che con un'altra radio non si possano verificare problemi per cui ogni modifica di questo genere la si fa consapevoli che è tutto prorpio rischio e pericolo.
Per la sistemazione del display sulla kadett io ho risolto montando il display dell'astra G sopra lo specchietto retrovisore, ma per quanto rigurada i comandi come ben sapete ho fatto in modo di averli sulle leve delle luci e dei tergicristalli adoperando devio predisposti per il computer di bordo e cruise control (si scrive così?)
In ogni casi se sei interessato e deciso ad andare avanti sentiamoci meglio, così da poterti istruire passo passo ed eviitare di commettere errori che possono scaturiree anche da errate imterpretazioni di ciò che scrivo (non metto in dubbio che a volte scrivo una cosa ma se ne capisce un'altra)

Skadett66
Admin

kadett C 1974
kadett E 1989
Kadett B coupè 1972

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto