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Messaggio  Opelista71 Ven 20 Mag 2011, 12:31

Ti ringrazio KB , mi rincuori!
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Messaggio  Opelista71 Ven 20 Mag 2011, 18:36

Mi domando cosa puo' aver provocato la bruciatura della guarnizione testata....
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Messaggio  renato741 Ven 20 Mag 2011, 18:51

poca acqua nella vaschetta? Embarassed
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Messaggio  Opelista71 Ven 20 Mag 2011, 19:33

Dentro il radiatore??Non c'e' vaschetta.
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Messaggio  alfano Ven 20 Mag 2011, 20:44

Opelista71 ha scritto:Mi domando cosa puo' aver provocato la bruciatura della guarnizione testata....

Nell' "enciclopedia delle cose impossibili" ho trovato: Ponte di Messina, sbarco sulla luna, torri gemelle che cadono per impatto di aereo e poi.....guarnizione per testata motore Olympia 1100 su monoblocco 1200.
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Messaggio  Opelista71 Ven 20 Mag 2011, 20:50

Sulle 28 Opel di casa mia questa e' la seconda soltanto che brucia la guarnizione testa:la prima e' stata la Kadett E 1600 diesel a 150.000 Km:ancora mi chiedo il perche' dal momento che la manutenzione ordinaria veniva effettuata ogni 5.000 KM. scratch
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Messaggio  KB Holiday Ven 20 Mag 2011, 22:23

Opelista71 ha scritto:Mi domando cosa puo' aver provocato la bruciatura della guarnizione testata....

Bha, nel tuo caso penso che la causa che ha determinano la bruciautra della guarnizione è da ricondurre alla grande presenza di rugine che ha potuto bloccare la valvola termostatica, che in ogni modo dato anche il basso costo ti consiglio di cambiare di ufficio, o deteriorare la guarnizione sulla quale agisce come un "tarlo" che man mano la "rosica". Non ultimo, sempre a causa della ruggine, si può essere intasato il radiatore e provocando il surriscaldamento del motore. In sintesi, per fare un buon lavoro, sarebbe opportuno anche far pulire il radiatore, ma questa volta dal radiatorista. Alla mia B, appena acquistata avevo lo stesso problema, ogni volta che la "frustavo" si surriscaldava. Infatti l'auto era rimasta tanti anni ferma con l'acqua dentro ed il radiatore si era intasato. Il radiatorista non potè neanche pulirlo perchè man mano che disintasava le cannette si bucava poichè marcio. Sostituì quindi la massa radiante e da allora non ho avuto più problemi.....
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Messaggio  Opelista71 Sab 21 Mag 2011, 00:03

KB Holiday ha scritto:
Opelista71 ha scritto:Mi domando cosa puo' aver provocato la bruciatura della guarnizione testata....

Bha, nel tuo caso penso che la causa che ha determinano la bruciautra della guarnizione è da ricondurre alla grande presenza di rugine che ha potuto bloccare la valvola termostatica, che in ogni modo dato anche il basso costo ti consiglio di cambiare di ufficio, o deteriorare la guarnizione sulla quale agisce come un "tarlo" che man mano la "rosica". Non ultimo, sempre a causa della ruggine, si può essere intasato il radiatore e provocando il surriscaldamento del motore. In sintesi, per fare un buon lavoro, sarebbe opportuno anche far pulire il radiatore, ma questa volta dal radiatorista. Alla mia B, appena acquistata avevo lo stesso problema, ogni volta che la "frustavo" si surriscaldava. Infatti l'auto era rimasta tanti anni ferma con l'acqua dentro ed il radiatore si era intasato. Il radiatorista non potè neanche pulirlo perchè man mano che disintasava le cannette si bucava poichè marcio. Sostituì quindi la massa radiante e da allora non ho avuto più problemi.....


Il radiatore appunto l'ho fatto revisionare a Gennaio,poiche' gia' c'erano i primi problemi di surriscaldamento:ma evidentemente il danno era gia' stato fatto...Per quanto riguarda il termostato, qui non c'e':in Sicilia quasi nessuno usa i termostati per via delle elevate temperature:a dire la verita' non c'e' mai stato da quando l'ho avuta io l'auto:doveva avere gia' qualche problemuccio con il primo proprietario...
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Messaggio  Skadett66 Sab 21 Mag 2011, 00:43

Ciao Opelista, quel lavoro sul radiatore del riscaldamento spesso lo faccio anche io così come è stato fatto a te e non mi ha creato mai problemi.
Grazie Bruno per l'utilissima informazione circa l'adattabilità del radiatore interno dell'alfa 33 Wink confermo di aver avuto problemi qualche volta di perdite al radiatore dopo aver deciso di mettere antigelo al posto dell'acqua arrugginita Rolling Eyes Dici che è preferibile utilizzare acqua distillata quando si vuole evitare questo tipo di problema?
Opelista71 ha scritto:
Mi domando cosa puo' aver provocato la bruciatura della guarnizione testata....
Dopo che la mia kadett 1200 ha percorso 6-7 chilometri senz'acqua a causa della rottura del radiatore (già a motore caldo prima della rottura)era il 96 e da quel momento sono passati 15 anni e circa 350mila km senza che abbia mai accusato problemi alla testata o alla sua guarnizione anche io mi pongo la tua domanda Question Question Question
Secondo me i motori assemblati in fabbrica con i giusti e collaudati macchinari e con i corretti serraggi riescono a resistere a occasionali funzionamenti oltre il limite della temperatura consentita senza bruciare la guarnizione (naturalmente circolare sempre in queste condizioni è naturale che la guarnizione ceda) Però ci altri motivi per cui di deve intervenire sulla testata, pensiamo a una sede valvola danneggiata, e perchè non metterlo in conto... una diagnosi errata del meccanico che attribuisce un problema per cui smonta la testata.
In questo tipo di intervento la nuova guarnizione non è detto che venga montata correttamente e con i serraggi giusti, per cui può andare bene per qualche anno, ma poi dare problemi come una comune FIAT!!!
per il problema sulla testata della 1600 diesel sicuro che era una bruciatura della guarnizione? Non è che era una lesione interna della testata?
comunque dopo l'esperienza con la Tipo che nonostante non gli avessi fatto mancare acqua e antigelo ho dovuto rifare la testata per colpa di una sede valvola danneggiata mi sono detto: a che è servito avere tanta cura per tutelare la durata della guarnizione quando poi per un altro "caspiterino" sei costretto a rifare lo stesso la testata?
Comunque un tempo rifare la testata sembrava un lavoro dal costo così proibitivo che molte persone preferivano rotamare l'auto, oggi invece rapportato al costo di altri interventi ( alternatori dal costo di 700-800 euro, centraline e pompe di iniezione) sembra essere una sciocchezza...
Se ricordo bene tempo fa dicesti di avere problemi di surriscaldamento specie se affrontavi le salite... è possibile che il tuo radiatore sia parzialmente ostruito e quindi non riesce a contenere tutto il liquido per il quale è progettato, oppure semplicemente lavorare solo in parte.
Forse lo avevo già scritto in un'altra dicussione ma ripeto di nuovo cosa mi capitava con la 1100: Per colpa della testata che "soffiava" la compressione dei cilindri nel circuito di raffreddamento specie nella salite mi sparava fuori dal tappo anche un litro d'acqua e di conseguenza si alzava la tempratura del motore.
Così come potrebbe essere stata questa la causa dei tuoi problemi, vale la pena far sottoporre il radiatore ad una pulizia o alla sostituzione con uno nuovo dato che SICURAMENTE hai intenzione di tenere l'auto a VITA!!!
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Messaggio  Opelista71 Sab 21 Mag 2011, 09:05

Gianni, che ti devo dire:qui la reperibilita' dei ricambi e' davvero proibitiva e ho appurato che affidarsi ad internet, per questo genere di cose, non e' la soluzione migliore:certe cose si devono toccare con mano e verificare prima di comprarle, vedi la guarnizione testa e serie smerigliature:erano della 1078, ma poi alla fine io avevo un motore 1200...Cosa che ho potuto verificare a motore smontato, e quindi ho comprato a scatola chiusa.Il radiatore, quando il radiatorista l'ha revisionato a gennaio, ha detto che non presentava tutte queste ostruzioni, qanzi...Quindi.
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Messaggio  renato741 Sab 21 Mag 2011, 11:21

Anche io credo che si sia bruciata definitivamente per le alte temperature raggiunte a fine anno scorso (se non sbaglio) ma sono sicuro che potrebbe dipendere anche da valvola termostatica difettosa, comunque la guarnizione potrebbe anche essere che sia stata cambiata qualche tempo fa e magari hanno usato una guarnizione economica che con il tempo si è deteriorata... questo ha causato i primi problemi qualche mese fa e poi man mano che la guarnizione ha ceduto la situazione si è aggravata. sono cose che ci si deve aspettare su auto di circa 40 anni .
Stranissimo invece il problema alla kadett E diesel, sono motori che praticamente non si riscaldano tanto facilmente anche per merito del radiatore generoso, raramente si attacca la ventola del raffreddamento su quei motori... li sicuramente direi che avete avuto un problema che ha fatto diminuire il livello dell'acqua nella vaschetta e questo ha provocato la bruciatura,(oppure alla ventola stessa) altrimenti è davvero difficile ipotizzare altre cause visto il basso chilometraggio.
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Messaggio  Skadett66 Sab 21 Mag 2011, 16:51

Antonio... che dirti di più se non a livello personale di dispiacere per questo inconveniente che sta bloccando la tua Olympia e togliendo la tua serenità No mi dispiace veramente.
Comunque amen... la situazione è questa, un motore 1200 col quale hanno sostituito l'originale e per lo più con la guarnizine della testa bruciata Rolling Eyes bisogna ripartire da questo e pensare cosa fare adesso. Dal mio punto di vista, per quella che è la mia mentalità o filosofia farei sistemare il motore che ormai c'è senza preoccuparmi più di tanto per il fatto che non sia l'originale, non cambierebbe nulla perchè è più essenziale far funzionare la macchina e quindi poterla guidare per far rilassare il nostro spirito, l'estate è alle porte e viaggiare senza aria condizionata ma con i deflettori che sparano aria sulle gambe da una bella sensazione Razz Razz Very Happy . Poi sarà da valutare da parte tua l'ipotesi di trovare un motore 1078 da montare successivamente, da considerare anche il budget a disposizione, magari ormai sfrutti quello che c'è.
Posso dirti che se dovessi vedere la tua auto ad un raduno non la troverei assolutamente sminuita di alcunchè Wink
Dai... mettiti con serenità e ottimismo e visto che tanto la modifica è stata fatta chissà se in demolizione non trovi una kadett E con motore buono... non si sa mai, se te lo fanno pagare poco forse fai prima a fartene montare uno di sanapianta spendendo lo stesso se non addirittura di meno.
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Messaggio  KB Holiday Sab 21 Mag 2011, 21:30

Grazie Bruno per l'utilissima informazione circa l'adattabilità del radiatore interno dell'alfa 33 confermo di aver avuto problemi qualche volta di perdite al radiatore dopo aver deciso di mettere antigelo al posto dell'acqua arrugginita Dici che è preferibile utilizzare acqua distillata quando si vuole evitare questo tipo di problema?


Acqua distillata con pochissimo antigelo (1/2 litro ca)
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Messaggio  Skadett66 Sab 21 Mag 2011, 23:47

KB Holiday ha scritto:Acqua distillata con pochissimo antigelo (1/2 litro ca)

ok, grazie Wink approvazione
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Messaggio  Opelista71 Dom 22 Mag 2011, 01:48

Quindi kb Holiday, posso usare acqua distillata al posto della normale acqua di rubinetto?Infatti secondo me non dovrebbe fare ruggine almeno quella.
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Messaggio  Opelista71 Dom 22 Mag 2011, 01:54

Per la cronaca:l'auto mi e' stata riconsegnata oggi:fa un figurone con quel motorone pulito:pero'.....C'e' un pero':la temperatura sale ancora...Piu' lentamente di prima ma sale ancora.
Diciamo che si e' allo standard di "normalita" di prima che si sfasciasse a dicembre....
Ho paura di aver speso soldi inutilmente e gia' e' nato qualche discorsetto in famiglia....Ruba spese al budget,peraltro molto ristretto , di casa....
Mah,vediamo come va piu' avanti,caso mai la tengo com'e', l'importante che cammina:al limite ci vado su io da solo..Almeno sta piu' leggera. idea
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Messaggio  Skadett66 Dom 22 Mag 2011, 20:18

sei sempre senza valvola termostatica? La lancetta in che zona si stabilisce? Quando sale la temperatura?
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Messaggio  Opelista71 Dom 22 Mag 2011, 20:53

Si Gianni, sempre senza termostato:siamo quasi in estate quindi l'acqua e' libera.
La lancetta pare si voglia stabilizzare a meta', ma poi lentissimamente risale verso il rosso:bastano poco piu' di 5 minuti di coda in mezzo al diffusissimo traffico odierno...per fare frittata.

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Messaggio  Skadett66 Dom 22 Mag 2011, 21:46

Per fare un confronto con quella mia anch'essa priva di valvola termostatica la lancetta durante la marcia con temperatura ambiente sui 22 gradi si stabilisce al limite fra la zona nera e la zona verde, quindi piuttosto bassa, mentre nel traffico si mette quasi a metà.
Non posso dare riferimenti attendibili invece prendendo esempio dalla kadett C perchè ho il regolatore di tensione dello strumento che fa i capricci e a volte mi segna errate temperature prossime all'ebollizione quando in realtà è molto più bassa... ma fa prendere spunto su un eventuale difetto dello strumento nel tuo caso anche se è progettato in maniera differente.
Poi ti faccio presente un'altra situazione, quella della mia kadett E che sin da quando era nuova aveva la lancetta della temperatura normalmente posizionata molto in alto non lontana dalla zona rossa e in occasione di una sostituzione del cruscotto strumenti addirittura tendeva ad essere ancora più alta!
Tornando alla tua Olympia si può procedere passo per passo per cercare di venire a capo della situazione...
partendo dal presupposto che col funzionamento senza valvola termostatica dovresti avere sempre una temperatura piuttosto bassa, come quella che ti ho descritto all'inizio, potrebbe trattarsi di:
- insufficiente ventilazione; verificare che la cinghia sia ben tesa e che non slitti; che la ventola stessa sia integra.
- inefficienza del radiatore che può essere parzialmente ostruito

Poi alcune considerazioni dovute alle modifiche apportate dai precedenti proprietari: il radiatore è quello progettato per il motore originale 1078 mentre il motore è un 1196 (credo) di una kadett più recente che per raffreddarsi utilizza non dico un radiatore maggiorato (hanno forme differenti ma non saprei stabilire su due piedi se della stessa capacità) quanto grazie all'ausilio di una ventola elettrica.
Ecco... forse il flusso d'aria al minimo nel traffico potrebbe essere leggermente insufficiente. Mi viene in mente per esempio che l'Ascona A 1200 per ottimizzare il flusso d'aria tra ventola e radiatore ha un convogliatore per non disperdere il flusso e forzarlo al massimo. E' un'idea mia, una possibile motivazione del surriscaldamento qualora tutte le parti della tua vettura, radiatore, ventola e cinghia fossero in ordine. Sarebbe interessante sapere come è equipaggiata in origine una kadett B 1200 (le automatiche) se con qualche accorgimento in più rispetto alle altre... io onestamente non lo so perchè non ci ho mai fatto caso No
Vedi, valuta e fai attenzione ai comportamenti della temperatura, e allo stesso tempo con serenità e calma fai le verifiche opportune, una tendenza a riscaldarsi nel traffico può essere normale, l'importante è che non arrivi proprio sul rosso.
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Messaggio  alfano Dom 22 Mag 2011, 21:53

Opelista71 ha scritto:Si Gianni, sempre senza termostato:siamo quasi in estate quindi l'acqua e' libera.
La lancetta pare si voglia stabilizzare a meta', ma poi lentissimamente risale verso il rosso:bastano poco piu' di 5 minuti di coda in mezzo al diffusissimo traffico odierno...per fare frittata.



La butto lì: cyclops
Non è che è troppo anticipata? Quando la metti in moto il motorino tende a impuntarsi?


Ultima modifica di alfano il Dom 22 Mag 2011, 22:04 - modificato 1 volta.
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Messaggio  alfano Dom 22 Mag 2011, 22:04

Skadett66 ha scritto: Sarebbe interessante sapere come è equipaggiata in origine una kadett B 1200 (le automatiche) se con qualche accorgimento in più rispetto alle altre... io onestamente non lo so perchè non ci ho mai fatto caso No
Le B automatiche avevano il radiatore ancora più piccolo, sia le 1100 che le 1200, infatti a parità di dimensioni, la parte inferiore era adibita a scambiatore olio cambio; le 1200 manuali avevano il radiatore delle 1100. Da notare che i radiatori, tutti, sono stati ridimensionati nel 1968 proprio perchè ...troppo grande non serve!
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Messaggio  renato741 Dom 22 Mag 2011, 22:05

Questa storia mi sembra un pò strana... credo sia difficile Gianni che ci siano sostanziali modifiche tra 1100 e 1200, non credo che possa bastare per giustificare questo comportamento...mi viene da pensare ad un difetto dello strumento, io misurerei la temperatura dell'acqua quando la lancetta sale... oppure non so se è possibile utilizzare un termometro di una kadett più recente, per vedere se arriva a fondo nella zona rossa.
Comunque se vuoi provare potresti montare una seconda ventola per vedere come va (ma sinceramente mi sembra davvero troppo!).
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Messaggio  KB Holiday Dom 22 Mag 2011, 22:05

Opelista71 ha scritto:Si Gianni, sempre senza termostato:siamo quasi in estate quindi l'acqua e' libera.
La lancetta pare si voglia stabilizzare a meta', ma poi lentissimamente risale verso il rosso:bastano poco piu' di 5 minuti di coda in mezzo al diffusissimo traffico odierno...per fare frittata.


Certo che il difetto della tua piccola ha dell'incredibile: generalemnte la temperatura sale quando il motore è sottosforzo, cioè in salita o alle alte velocità! A te invece accade al contrario. Un dubbio: ma il meccanico ha trovato effettivamente la guarnizione bruciata? Se fosse una kadett C mi verrebbe il dubbio sullo stabilizzatore dietro a cruscotto, ma non ricordo se la B ce l'ha o meno. Alla temperatura alta corrisponde una forte pressione nel circuito, un indurimento eccessivo dei manicotti del radiatore?
Vorrei inoltre sfatare il mito dell'abolizione della valvola termostatica:valvola completamente aperta o assenza di valvola l'effetto non cambia, l'acqua circola a sufficienza comunque. Si toglie la valvola se si ha il dubbio che non apra completamente. Viceversa se si cammina senza a temperature basse si rischia il grippaggio del motore. Infine chiarisco la faccenda dell'acqua distillata: il suo uso dovrebbe attenuare l'effetto erosivo che il calcare contenuto nell'acqua di rubinetto determina. La piccola percentuale di antigelo invece dovrebbe rallentare la formazione di ruggine. Questa percentuale può aumentare quando ci troviamo difronte ad un motore che ha poca ruggine e macchine a cui sono stati cambiati o revisionati radiatore e radiatore riscaldamento e sostitita la guarnizione della testata. Con questi interventi si eliminano quasi tutti i punti deboli. Ho usato il quasi perchè rimarrebbero solo i tappi di fusione...
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Messaggio  Skadett66 Dom 22 Mag 2011, 22:09

alfano ha scritto: Le B automatiche avevano il radiatore ancora più piccolo, sia le 1100 che le 1200, infatti a parità di dimensioni, la parte inferiore era adibita a scambiatore olio cambio; le 1200 manuali avevano il radiatore delle 1100. Da notare che i radiatori, tutti, sono stati ridimensionati nel 1968 proprio perchè ...troppo grande non serve!

Niente di meno... Shocked

a pensarci bene fino a quel momento bastavano addirittura ventole a due pale soltanto per raffreddare Neutral
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Messaggio  Skadett66 Dom 22 Mag 2011, 22:24

KB Holiday ha scritto: Se fosse una kadett C mi verrebbe il dubbio sullo stabilizzatore dietro a cruscotto, ma non ricordo se la B ce l'ha o meno...

La kadett B non ha lo stesso tipo di stabilizzatore di tensione della C, ma ogni singolo strumento ne ha uno per così dire incorporato... personale Laughing Senza volermi disperdere nella discussione ti dico che mentre sulla C ho problemi contemporanei su entrambi gli strumenti per ovvi motivi (lo stesso stabilizzatore per entrambi) sulla B invece ho quello della temperatura che funziona perfettamente mentre quello della benzina fa le bizze.
per farti avere un'idea ti mostro lo strumento della temperatura Aiutatemi per favore. - Pagina 3 Strume10
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