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La kadett di mio padre non parte piu'!!

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La kadett di mio padre non parte piu'!! Empty La kadett di mio padre non parte piu'!!

Messaggio  mcwaltere Gio 07 Lug 2011, 12:59

Salve a tutti, è parecchio tempo che non scrivo piu' in questo forum anzi, forse è la prima volta , ma vi ho sempre seguiti e siete fantastici.
Ho un problema con la kadett e del 1991 di mio padre. Praticamente è rimasta ferma per circa 2 mesi perchè mio padre è in ospedale, in questo periodo l'auto non è mai stata accesa. Qualche giorno avevo deciso di dare una bella sistemata alla piccolina per fare un regalo a mio padre, ma quando sono andato a girare il quadro la batteria era morta.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di ricaricare la batteria, il motorino ora gira ma l'auto non accenna minimamente a partire. é possibile che in questo tempo si sia creata dell'aria all'interno del tubo della benzina?
oppure la poca benzina che c'era puo' essere evaporata e quindi la macchina è rimasta a secco? Oggi provero a mettere qualche litro di benza, ma se non dovesse partire anche cosi' cosa posso fare?

Spero di trovare in voi delle soluzioni prima di doverla far vedere al meccanico.

Grazie a tutti e un saluto affettuoso
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Messaggio  renato741 Ven 08 Lug 2011, 12:12

Ciao walter sicuramente sarà una cosa molto semplice... se l'auto non è stata toccata e prima funzionava, sicuramente deve partire per forza... io credo sarà la batteria scarica, oppure è finita la benzina...
ma, dopo aver ricaricato la batteria il motorino gira velocemente oppure sforzandosi un pò?
e soprattutto controlla se c'è benzina( anzi per eliminare qualsiasi dubbio metti 4-5 litri di benzina) e poi procurati dei cavetti.
Se hai una macchina a disposizione collega i cavetti tra le due batterie (se non sai come fare, chiedi e ti spiego) e dopo aver messo benzina prova a farla partire facendo girare il motorino per 10 secondi circa, poi aspetta 30 secondi e fai un altro tentativo...
visto che sono solo due mesi, la benzina non è troppo vecchia(sempre ammesso che ci sia) quindi dovrebbe consentirti l'avviamento, non credo sia necessario cambiarla, aspettiamo qualche altro parere dagli esperti di benzina...
Prova un pò e facci sapere...
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Messaggio  Skadett66 Ven 08 Lug 2011, 12:22

Guarda... a volte è la batteria ad essere proprio andata!
Sarebbe un'ottima idea quella di provare con una batteria di un'altra auto della quale si è certi della ottima forma, non con i cavi, ma montandola direttamente sulla macchina.
Se parte, o per lo meno il motorino gira molto più allegramente rispetto a prima allora puoi comprare tranquillamente una batteria nuova (quanti hanni ha sulle spalle?) e intanto facendo la prova con la batteria ausiliaria la benzina dovrebbe arrivare al carburatore dopo un pò di tentativi e ripartire senza problemi.
Certe volte, pensando ad altre cause, non si pensano le più sciocche ed è bene farle presente, alle volte non si sa mai: non è ch eper caso tuo padre prima di fermare la macchina ha inserito qualche antifurto? Ai tempi della kadett i concessionari spesso proponevano come "omaggio" (capirai... Rolling Eyes ) " l'antifurto " che consisteva in un interruttore nascosto sotto la plancia che impediva al motore di avviarsi. Oppure qualche altro sistema fai da te del tipo di una volta, quale staccare la pipetta della bobina...
Ultimamente a me è capitato di non riuscire a far ripartire alcune mie auto dopo un brevissimo periodo di inattività, ma in un altra discussione ho spiegato che quando andavo a ricaricare le batterie disgraziatamente aggiungevo acqua non distillata negli elementi e per questo le auto non riuscivano a ripartire apparentemente senza motivo. Con la batteria nuova sono tornate in moto come se nulla fosse accaduto. Tieni presente che in altre situazioni mi è capitato di rimettere in moto qualche vecchia auto dopo 8-9 mesi senza bisogno dell'ausilio di un'altra batteria. Negli ultimi anni il mio piccolo parco mezzi si è ingrandito e perciò di situazioni me ne capitano: quelle delle batterie a terra dopo pochi giorni di fermo è sempre stato dovuto alla batteria ormai esausta, tranne una volte per l'astra G che si trattava delle spazzole del motorino di avviamento. Comunque le auto che mi vanno più facilmente a terra dopo un breve periodo (a volte anche una sola settimana) sono state proprio l'Astra G e la kadett E, ma ti ripeto... colpa della batteria.
cominquie non volgik essere la causa di un errato o inutile acquisto: procurati una batteria in prestito (a volte anche un elettrauto te la può prestare) e prova un pò, oppure se comunque sono diversi anni che non la sostituite tanto vale comprarla in ogni caso.
Facci sapere tienici aggiornati

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Messaggio  mcwaltere Ven 08 Lug 2011, 14:01

Intanto grazie per i consigli, stasera metto benzina e domani cambio batteria, se non dovesse partire neanche cosi andrò ad approfondire la parte carburatore.

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Messaggio  mcwaltere Mar 12 Lug 2011, 09:15

Ragazzi, aiutatemi!! Ho fatto le prove indicate nei giorni precedenti, ho messo batteria nuova e 10 euro di benzina, ho pulito le candele e la bobbina. ma la pia kadett proprio non vuole partire.Il motorino di avviamento gira , ma non sento il minimo accenno di partenaza da parte del motore.
Cosa provo a vedere? io ho pensato di controllare , carburatore e pompa benzina ma nopn so come procedere.Sareste così gentili da aiutarmi?
Grazie
Walter

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Messaggio  KB Holiday Mar 12 Lug 2011, 11:19

mcwaltere ha scritto:Ragazzi, aiutatemi!! Ho fatto le prove indicate nei giorni precedenti, ho messo batteria nuova e 10 euro di benzina, ho pulito le candele e la bobbina. ma la pia kadett proprio non vuole partire.Il motorino di avviamento gira , ma non sento il minimo accenno di partenaza da parte del motore.
Cosa provo a vedere? io ho pensato di controllare , carburatore e pompa benzina ma nopn so come procedere.Sareste così gentili da aiutarmi?
Grazie
Walter

Due prove molto semplici, ma ti serve l'aiuto di una seconda persona che deve far girare il motorino.
Stacca il cavo centrale della calotta, quello proveniente dalla bobina ed accostalo a 5mm circa su una parte in metallo del motore o della carrozzeria. Mi raccomando di mantenere il cavo dalla parte isolata, altrimenti prenderesti una scossa. Successivamente invita il tuo compare a far girare il motore come se dovesse mettere in moto l'auto. Metre accade ciò verifica se scocca una bella scintilla dalla parte terminale del cavo alla parte in metallo. Se ciò accade puoi passare a verificare se arriva la benzina. Svitando la fascetta, stacca il tubo di uscita (quella che dalla pompetta va verso il carburatore) della pompetta della benzina posta al lato del carter della distribuzione. A questo punto puoi dire al compare di far girare il motore fino a quando noterai zampillare benzina all'ucita della pompetta. Se questo non dovesse avvenire vuol dire che puoi avere la pompetta che non funziona, un tubo di aspirazione lesionato o intasato. Se dovesse sia arrivare la benzina che la corrente molto probabilmente hai lo spillo del carburatore bloccato a causa del periodo di inattività. Se così fosse ti darò qualche consiglio più avanti.
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Messaggio  mcwaltere Mar 12 Lug 2011, 12:57

Grazie del consiglio, stasera faccio queste verifiche, ma devo solo girare il quadro e si attiva la pompa o devo proprio accenderla?
scusa se vi faccio queste domande , ma sono piu' portato verso i computer io....

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Messaggio  KB Holiday Mar 12 Lug 2011, 14:43

mcwaltere ha scritto:Grazie del consiglio, stasera faccio queste verifiche, ma devo solo girare il quadro e si attiva la pompa o devo proprio accenderla?
scusa se vi faccio queste domande , ma sono piu' portato verso i computer io....

devi far girare il motore come per mettere in moto per almeno 10 secondi. La pompa non è elettrica è di tipo meccanico....
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Messaggio  renato741 Mar 12 Lug 2011, 16:59

probabilmente non arriva benzina Sad Sad fai le prove che ti ha detto bruno Wink
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Messaggio  mcwaltere Mar 12 Lug 2011, 19:13

ragazzi ho appena provato a fare le prove e ho scollegato anche tutte e due i tubi che sono sulla pompetta prima in uscita e poi in ingressso, di benzina nemmeno l'ombra... cosa faccio!!
il tubicino che entra nella pompa non dovrebbe essere pieno di benzina???

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Messaggio  mcwaltere Mar 12 Lug 2011, 19:31

ragazzi ho trovato sul sito l'iimagine del vano motore, questo è identico al mio, la pompa della benzina è quella che ho cerchiato???
grazie

La kadett di mio padre non parte piu'!! Vanomotore




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Messaggio  renato741 Mar 12 Lug 2011, 20:39

Si la pompa è proprio quella, e quello al lato è il filtro benzina, hai provato a vedere se il tuo è intasato?
anche se credo la pompa sia la causa del tuo problema...
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Messaggio  KB Holiday Mar 12 Lug 2011, 23:46

mcwaltere ha scritto:ragazzi ho appena provato a fare le prove e ho scollegato anche tutte e due i tubi che sono sulla pompetta prima in uscita e poi in ingressso, di benzina nemmeno l'ombra... cosa faccio!!
il tubicino che entra nella pompa non dovrebbe essere pieno di benzina???

Dei tre tubi che si vedono nell'immagine devi staccare UNICAMENTE quello sulla destra che dalla pompetta va al carburatore che rappresenta la mandata. Quelli che scorrono paralleli (quello con il filtro benzina e la'tro di fianco) rappresentano rispettivamente l'aspirazione e il ritorno da non staccare durante la prova altrimenti l'impianto fa aria e non potrai mai verificare se la pompa funziona o meno. Domanda: hai anche tu il filtrino messo nella stessa posizione di quello in foto?
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Messaggio  mcwaltere Mer 13 Lug 2011, 09:56

sulla mia il filtrino non c'è.. chiassa perchè, ma ora che ho fatto la prova e la benzina non esce cosa devo provare a fare?

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Messaggio  renato741 Mer 13 Lug 2011, 11:55

Si, ma la prova la devi fare come ti ha detto bruno, cioè staccando solo il tubicino a destra, e poi devi provare a mettere in moto.
non devi staccare contemporaneamente tutti i tubicini....
ok?
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Messaggio  mcwaltere Mer 13 Lug 2011, 12:58

OK l'ho fatta questa prova, ma nulla, quindi da quello che ho potuto capire è quella pompetta che tira su la benziandal serbatoio? se non tira su niente vuol dire che non funziona!

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Messaggio  KB Holiday Mer 13 Lug 2011, 17:51

mcwaltere ha scritto:OK l'ho fatta questa prova, ma nulla, quindi da quello che ho potuto capire è quella pompetta che tira su la benziandal serbatoio? se non tira su niente vuol dire che non funziona!

Si, è la pompetta che non funziona.... Tuttavia converrebbe fare la prova del 9 in questa maniera. Domanda: la pompetta ha 2 beccucci o 3? se sono due come immagino e visto che non hai il filtrino acquista in un negozio di ricambi auto 15cm di tubo in gomma per benzina del diametro di 8mm. Smonta il tubicino dalla pompetta (quello in foto dov'è alloggiato il filtro) e ci infili una estremità del tubicino che hai acquistato. L'altra estremità la cali in una bottigliettà in plastica riempita di benzina. Fai firare il motore per una decina di secondi e vedi se dal lato opposto della pompetta che va verso il carburatore (che hai staccato precedentemente) esce la benzina. Se non esce dovrai sostituire la pompetta. Se invece esce la causa è da ricercare nel tubo di alimentazione che viene dal serbatoio.
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Messaggio  mcwaltere Gio 14 Lug 2011, 09:07

provero stasera a fare anche questa prova..
ma la pompa si puo' smontare e eventualmente pulire?

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Messaggio  KB Holiday Gio 14 Lug 2011, 14:06

mcwaltere ha scritto:provero stasera a fare anche questa prova..
ma la pompa si puo' smontare e eventualmente pulire?

CAMBIARE!
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Messaggio  mcwaltere Gio 14 Lug 2011, 14:52

speriamo che sia solo la pompetta!!
Per il momento grazie a tutti dei consigli!!Siete fantastici!!

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Messaggio  Skadett66 Gio 14 Lug 2011, 14:58

non dimenticare che c'è sempre la possibilità che ci sia un otturazione nel tragitto fra il serbatorio e il tubicino che va a collegarsi alla pompa per cui se hai un compressore, ma anche una pompa per la bicicletta, prova a soffiare nel tubicino per sentire se dall'altra patre (nel serbatoio) si ode il rumore delle bollicine.

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Messaggio  mcwaltere Lun 18 Lug 2011, 17:15

Volevo farvi sapere che sono riuscito a far partire l'auto.
In pratica dopo aver fatto tutte le prove del caso, parlando con mio padre , lui mi ha detto di fare una prova e cioè quella di versare un po' di benzina all'interno del carburatore e riprovare ad accenderla. A casa purtroppo avevo a disposizione un po' di miscela ma lui mi ha detto di provare lo stesso. Ho smontato il filtro e poi ho versato pochissima miscela dentro al carburatore.Ho richiuso ed ho provato a girare il motore, dopo un primo scoppio l'auto sembrava essersi stappata, ho sentito il motore che iniziava ad accendersi e quando è partito è uscita una nube nera dallo scarico...Ero troppo felice, l'ho provata subito e ho girato per una mezzoretta.
Sono molto contento e vi ringrazio per la collaborazione. a breve mettero' le foto della piccola.
L'unica cosa che non mi spiego eè perchè la pompa non funzionava???
Ciao a tutti
Walter Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  Skadett66 Lun 18 Lug 2011, 18:46

Ciao, secondo me era talmente poca la benzina che non ce la faceva ad aspirarla, mi è capitato così quando dovetti far ripartire un'ascona ferma sotto alle intemperie per ben 3 anni, si era seccato tutto e soltanto dopo aver fatto arrivare manualmente benzina al carburatore con un imbutino collegato sul tubo di ingresso è riuscita a far arrivare la benzina dal serbatoio alla pompa e di conseguenza nel circolo fino al carburatore. Bisogna considerare che col motorino di avviamento il numero di giri del motore è nettamente inferiore rispetto ad una accelerata dopo essersi avviato per cui la forza aspirante della pompa è superiore.
Posso dirti che quell'ascona non ha mai sofferto nei seguenti 5 anni in cui l'ho tenuta di problemi con la pompa della benzina.
Tutto è bebe ciò che finisce bene... e l'ultimo chiuda lo sportello Razz daccordo

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Messaggio  Opelista71 Lun 18 Lug 2011, 19:55

Tutto è bebe ciò che finisce bene... e l'ultimo chiuda lo sportello



Della benzina???? Laughing
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Messaggio  Skadett66 Lun 18 Lug 2011, 22:48

ahahaha

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