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Coppa olio

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Messaggio  renato741 Gio 01 Set 2011, 19:52

Salve ragazzi vi scrivo perchè ho un dubbio amletico Laughing e voglio sapere cosa mi consigliate...
la mia kadett diesel ha sempre una leggera perdita dalla coppa olio( trasuda la guarnizione della coppa), la perdita è di lieve entità, qualche goccia ma comunque è seccante perchè si fanno le macchioline in garage... purtroppo questo difetto lo fa da quando ho dovuto smontare la coppa dell'olio perchè si era sbanata la filettatura dove si inserisce il tappo per lo scolo dell'olio...
per risolvere il problema ho dovuto aprire la coppa ,così la portai dal meccanico e lui mi mise una guarnizione di sughero( mentre io ricordo che l'originale era di materiale plastico) solo che notai che le perdite erano abbondanti, così la riportai e mi mise una guarnizione simile all'originale, (però la plastica era molto rigida) ed in effetti la perdita d'olio sembrava accentuata... a quel punto mi scocciai, presi una guarnizione di sughero ed aiutandomi con il sigillante cercai di sistemarla da solo ed in effetti i risultati furono buoni, la perdita risultò essere molto lieve e da allora(2000 circa) è ancora così...
oggi mi sono procurato una guarnizione originale e ho anche una coppa nuova di zecca, per cui vi volevo chiedere come mi consigliate di fare?, metto guarnizione nuova e coppa senza sigillante, oppure per non correre rischi è meglio mettere il sigillante? tra l'altro ho visto un prodotto specifico opel proprio per le coppe olio che usano sulle auto più recenti.
Vi faccio questa domanda perchè vorrei evitare di dover poi riaprire il tutto.
Aspetto pareri dagli esperti.
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Messaggio  Frankie_7 Gio 01 Set 2011, 21:04

E' meglio se lo metti il sigillante,altrimenti perderà ancora probabilmente Wink
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Messaggio  Skadett66 Gio 01 Set 2011, 21:42

Renato non ho mai messo mani alla coppa, ma posso dirti che non sono mai andato daccordo persino con il coperchio delle punterie perchè quando sostituivo da solo la guarnizione si verificavano perdite, sull'ascona rovinai persino il profilo del coperchio dovendomene così procurare un'altro e farlo montare dal meccanico prendendomi anche gli sberleffi da parte sua Razz
non saprei dirti onestamente, farei come suggerisce frankie Neutral

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Messaggio  ciaudi Gio 01 Set 2011, 22:33

ciao renato, in merito alla coppa dell'olio, usa il MOTORSIL BLACK, specifico per guarnizioni coppa dell'olio.
la fiat sui motori fire usa metterlo senza guarnizione; occhio, asciuga in fretta quindi strato sul monoblocco, e poi sulla coppa, guarnizione e si monta. Il problema dei trafilamenti in genere sono dovuti all'eccessiva chiusura dei bulloni della coppa, facendo sì (specie se si usa l'ermetico) che la guarnizione si slabbra e scivola facendo trafilare. Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere

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Messaggio  KB Holiday Ven 02 Set 2011, 08:51


Ciao Renato, se mi permetti mi intrometto nella discussione. Innanizitutto penso che il tuo meccanico all'epoca abbia voluto fare un lavoro inutile, mi auguro solo per guadagnare qualcosa in più. Sarebbe bastato passare un maschio maggiorato ed inserire un'altro tappo (ad esempio io ho messo uno Ford). Reinserendo l'olio scaricato e facendolo uscire avrebbe poi tolto tutti i residui dall'interno. Il prodotto che hai visto in commercio per le nuove opel si applica alle auto senza guarnizione, per garantite cioè un perfetto accoppiamento tra due superfici piane. La guarnizione nuova è in sughero o gomma? Nel primo cosa metterei del mastice per guarnizioni, sia sulla coppa che sul monoblocco. Si lascia asciugare il mastiche per qualche minuto e poi si applica la guanizione. Successivamente si monta la coppa con tutte le viti senza stringerle, solo avvicinandole in modo da far coincidere tutte le parti. Dopo una ventina di minuti che il mastice ha fatto presa si va a serrare senza però eccedere, altrimenti cede la guarnizione. Secondo me quelle in sughero sono le migliori, anche se ogni tanto hanno bisogno di una piccola serrata. Il mastice serve per tener ferma la guarnizione, altrimenti tenderebbe a dilatarsi alla prima stretta. Se invece la guarnizione è in gomma e il piano della coppa è dritto basta applicare del Motorsill (la pasta siliconica) solo sugli spigoli, cioè tra dove finisce la parte piana ed inizia quella semicircolare, in coincidenza della puleggia albero motore e volano (però non ricordo se la diesel ha tutta la superficie piana o ha le due semicirconferenze sulla parte anteriore e posteriore del motore, sicuramente una foto della coppa lo chiarirebbe). Sul resto della guarnizione applicherei un velo di mastice adoperando la stessa procedura detta prima. Se hai dei dubbi circa la superficie della coppa metti del Motorsil dappertutto, ma senza eccedere, in quanto potrebbe favorire la dilatazione della guarnizione durante la stretta. Sarebbe magari opportuno accostare con una primo leggerissimo seraggio, lasciare asciugare un pò il mastice e poi serrare nuovamente senza mai eccedere. Va detto che questi prodotti aiutano l'accoppiamento di parti meccaniche usurate, infatti quando hai titolto per la prima volta la coppa non credo che abbia trovato mastici, siliconi o similari....
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Messaggio  renato741 Ven 02 Set 2011, 11:07

Grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti Wink
Bruno hai centrato il punto, io mi chiedevo se da nuova con coppa nuova e guarnizione nuova originale l'auto non aveva la minima macchia di olio, adesso che ripristino il tutto con componenti nuove originali facendo un lavoro per bene non dovrei avere alcun problema quindi potrei risparmiarmi il sigillante, almeno in teoria... però è anche vero che i migliori risultati sia pure con componenti non nuovi li ho ottenuti usando il sigillante...
le guarnizioni che ho preso sono originali ed ho sia quella di sughero che quella di gomma, a me quella di sughero non mi convince al 100% è sempre un materiale poroso che con il tempo tende a "cedere" quindi vorrei mettere quella di gomma(anche perchè mi ricordo che la sua originale era così). Secondo me il problema è un pò dovuto alla coppa dell'olio che presenta delle scanalature all'interno che forse impediscono una ottimale chiusura se non si usano parti originali.

vi devo una precisazione, però quando ho avuto il problema con la coppa dell'olio, l'auto si trovava a casa mia e stavo facendo il tagliando, per cui la riparazione la feci io stesso con quello che avevo a disposizione lol! , smontai la coppa e ci saldai un dado, poi successivamente la portai per cambiare la guarnizione, quindi su questo il meccanico non ha colpe...
lo so non è un servizio fatto benissimo, però usando un bel bullone non ho più il rischio che mi si ripresenti il problema...
Comunque l'importante era capire che quella colla che vendono si usa per le auto nuove e non tanto per le vecchie, appena posso provo a fare delle foto della coppa così magari vi faccio capire meglio.
comunque questo lavoro lo farò tra qualche mese, ho chiesto a voi perchè magari nel frattempo mi procuravo questo prodotto opel che ho visto solo in inghilterra, ma se mi dite che il motorsil è buono, al limite userò quello se sarà necessario Very Happy
grazie a tutti! ciao
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Messaggio  renato741 Ven 02 Set 2011, 11:15

Voglio solo chiarire che quando ho scritto che volevo risparmiarmi il sigillante era da intendere non economicamente, ma nel senso che mi da fastidio inserire prodotti strani "nel motore" vorrei evitare il più possibile "contaminazioni" Razz dell'olio con questi prodotti, sicuramente la mia preoccupazione è eccessiva, però se posso evitare di aggiungere sostanze estranee sono più tranquillo.
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Messaggio  KB Holiday Ven 02 Set 2011, 11:18

renato741 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti Wink
Bruno hai centrato il punto, io mi chiedevo se da nuova con coppa nuova e guarnizione nuova originale l'auto non aveva la minima macchia di olio, adesso che ripristino il tutto con componenti nuove originali facendo un lavoro per bene non dovrei avere alcun problema quindi potrei risparmiarmi il sigillante, almeno in teoria... però è anche vero che i migliori risultati sia pure con componenti non nuovi li ho ottenuti usando il sigillante...
le guarnizioni che ho preso sono originali ed ho sia quella di sughero che quella di gomma, a me quella di sughero non mi convince al 100% è sempre un materiale poroso che con il tempo tende a "cedere" quindi vorrei mettere quella di gomma(anche perchè mi ricordo che la sua originale era così). Secondo me il problema è un pò dovuto alla coppa dell'olio che presenta delle scanalature all'interno che forse impediscono una ottimale chiusura se non si usano parti originali.

vi devo una precisazione, però quando ho avuto il problema con la coppa dell'olio, l'auto si trovava a casa mia e stavo facendo il tagliando, per cui la riparazione la feci io stesso con quello che avevo a disposizione lol! , smontai la coppa e ci saldai un dado, poi successivamente la portai per cambiare la guarnizione, quindi su questo il meccanico non ha colpe...
lo so non è un servizio fatto benissimo, però usando un bel bullone non ho più il rischio che mi si ripresenti il problema...
Comunque l'importante era capire che quella colla che vendono si usa per le auto nuove e non tanto per le vecchie, appena posso provo a fare delle foto della coppa così magari vi faccio capire meglio.
comunque questo lavoro lo farò tra qualche mese, ho chiesto a voi perchè magari nel frattempo mi procuravo questo prodotto opel che ho visto solo in inghilterra, ma se mi dite che il motorsil è buono, al limite userò quello se sarà necessario Very Happy
grazie a tutti! ciao

Renato , a te la scelta della guarnizione..... Il Motorsill è ok. I motori fire lo usano per la chiusura della coppa in lamiera senza guarnizione, quindi direi che è affidabile!
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Messaggio  ciaudi Ven 02 Set 2011, 18:40

se decidi di unasre il sigillante (è praticamente silicone) devi dapere che c'è il MotorsilD che è di colore rosso, e il Motorsil Black di colore nero; quest'ultimo è più indicato per le coppe olio motore
ciao

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Messaggio  renato741 Ven 02 Set 2011, 22:57

va bene grazie lo terrò presente Wink
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