Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
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renato741
Gyu71
datalink
7 partecipanti
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Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Salve a tutti, lieto di incontrarvi su questo sito. Abito a Modena e vengo da una famiglia di Opelisti, oltre 30 vetture acquistate in 40 anni.
La mia mammina, che va verso gli 80 vorrebbe cedere, con tanta nostalgia, la sua Kadett City del 1976. Tenuta con cura maniacale, non posso fare foto fino a quando non viene bel tempo perche` da quando la possiede se anche solo suppone vengano 4 gocce di pioggia la tiene in garage. Era la versione LUXUS 1000CC, bronzo/oro metallizato, cerchi e pneumatici 'maggiorati', cromature ai bordi dei vetri, cerchi sportivi, interni misto tessuto/pelle.
E quando dico maniacale... non scherzo, appena posso pubblico qualche foto ben fatta: sembra uscita ieri dal concessionario.
Ma il Sindaco non lascia circolare la nonnetta perche` Euro Zero.
Notizie controverse dicono che non puo` (o forse si, ma, non so, deve chiedere... uffa!) circolare neanche se la iscriviamo all'ASI (passerebbe subito, sono originali tutti, ma proprio tutti, i pezzi fino all'ultimo gommino, pure la vernice non e` mai stata neanche ritoccata)
Ergo: la mammina si e` stancata di essere appiedata e se potesse realizzare due soldini, ma piu` dei contributi di rottamazione, la venderebbe per comprarsi una Meriva (fate finta che non l'ho detto, ma le ruote son sue e i soldini anche...)
Domando a chi si sente di rispondere in modo franco, sincero e razionale: ma quanto puo` pensare di realizzare per la simpatica carretta come l'ho descritta ?
Io avevo suggerito di iscriverla all'ASI, in modo da far alzare il valore: avevo ragione ?
Ringrazio da subito tutti quelli che potranno aiutarmi o darmi una opinione.
Saluti a tutti
La mia mammina, che va verso gli 80 vorrebbe cedere, con tanta nostalgia, la sua Kadett City del 1976. Tenuta con cura maniacale, non posso fare foto fino a quando non viene bel tempo perche` da quando la possiede se anche solo suppone vengano 4 gocce di pioggia la tiene in garage. Era la versione LUXUS 1000CC, bronzo/oro metallizato, cerchi e pneumatici 'maggiorati', cromature ai bordi dei vetri, cerchi sportivi, interni misto tessuto/pelle.
E quando dico maniacale... non scherzo, appena posso pubblico qualche foto ben fatta: sembra uscita ieri dal concessionario.
Ma il Sindaco non lascia circolare la nonnetta perche` Euro Zero.
Notizie controverse dicono che non puo` (o forse si, ma, non so, deve chiedere... uffa!) circolare neanche se la iscriviamo all'ASI (passerebbe subito, sono originali tutti, ma proprio tutti, i pezzi fino all'ultimo gommino, pure la vernice non e` mai stata neanche ritoccata)
Ergo: la mammina si e` stancata di essere appiedata e se potesse realizzare due soldini, ma piu` dei contributi di rottamazione, la venderebbe per comprarsi una Meriva (fate finta che non l'ho detto, ma le ruote son sue e i soldini anche...)
Domando a chi si sente di rispondere in modo franco, sincero e razionale: ma quanto puo` pensare di realizzare per la simpatica carretta come l'ho descritta ?
Io avevo suggerito di iscriverla all'ASI, in modo da far alzare il valore: avevo ragione ?
Ringrazio da subito tutti quelli che potranno aiutarmi o darmi una opinione.
Saluti a tutti
Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Fai subito 4 foto dell'auto:
- tre/quarti anteriore
- vano motore aperto visibile per intero (il motore)
- foto degli interni generale (visibili cruscotto e stato dei sedili)
- foto targhetta identificativa del veicolo (n.telaio, motore, ecc...)
Contatta subito un club di auto storiche affiliato ASI e paga subito la cifra per l'iscrizione.
A seconda del posto, dovresti spendere un centinaio d'euro...
Un oggetto del genere otterrà senza problemi il CERTIFICATO DI AUTO D'INTERESSE STORICO
e potrai farla circolare sempre e ovunque!
Richiedi anche una perizia visiva "dal vero" se il segretario dell'ufficio del club affiliato ASI
avesse dubbi sulle reali condizioni dell'auto.
Corri e NON farla rottamare!!!
- tre/quarti anteriore
- vano motore aperto visibile per intero (il motore)
- foto degli interni generale (visibili cruscotto e stato dei sedili)
- foto targhetta identificativa del veicolo (n.telaio, motore, ecc...)
Contatta subito un club di auto storiche affiliato ASI e paga subito la cifra per l'iscrizione.
A seconda del posto, dovresti spendere un centinaio d'euro...
Un oggetto del genere otterrà senza problemi il CERTIFICATO DI AUTO D'INTERESSE STORICO
e potrai farla circolare sempre e ovunque!
Richiedi anche una perizia visiva "dal vero" se il segretario dell'ufficio del club affiliato ASI
avesse dubbi sulle reali condizioni dell'auto.
Corri e NON farla rottamare!!!
Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Ciao Datalink benvenuto nel forum!...
Bisogna fare qualche precisazione, purtroppo.
Incominciamo subito con la brutta notizia... effettivamente la tua piccola non può circolare a Modena
Il sindaco ha l'autorità (purtroppo) per decidere quali autovetture possono circolare e quali no! ovviamente basandosi su criteri oggettivi,(euro 3-4 ecc...) non a sua discrezione...
Purtroppo anche iscrivendo l'auto all'ASI il discorso non cambia, non puoi circolare lo stesso, c'è solo una deroga per i veicoli storici ma solamente per le manifestazioni organizzate dai club.
Però bisogna verificare bene dove deve andare è modena centro oppure in periferia? di solito il blocco al traffico riguarda solo il centro cittadino(una zona delimitata della città) mentre le periferie sono normalmente raggiungibili.. e poi è proprio modena città oppure qualche paesino in provincia di modena?
quelle notizie io le ho trovate a questo link del comune... ma se non deve andare a modena centro tutto il discorso decade...
http://www.comune.modena.it/monet/liberiamolaria/veicoli-oggetto-di-deroga
Però fai attenzione le normative cambiano da regione a regione, provincia a provincia e anche da città a città ... ci sono regioni in cui si può circolare sempre con le auto storiche, ed altre in cui invece è vietato quindi devi verificare bene dipende dalla regione, provincia, o città, non dalla iscrizione dell'auto come storica.(però se è iscritta in alcune città puoi circolare!).
Per il resto ti posso dire che la quotazione della tua City varia a seconda dello stato di conservazione, certamente se è iscritta ASI(od altro ente) è meglio anche perchè un eventuale acquirente paga molto meno per il passaggio e per le spese di gestione, quindi forse riesci a venderla prima... però non credere che questo sia fondamentale, purtroppo queste auto non sono molto apprezzate, e difficile trovare un acquirente soprattutto se il prezzo è alto... magari ad un prezzo inferiore riesci a trovare un vero appassionato che la prende... tieni presente comunque che il valore dell'auto riportato sulle riviste mi pare sia di circa 1500 euro( gli altri amici del forum ti potranno confermare) quindi ottenere di più è un pò difficile però visto che l'auto dovrebbe essere perfetta non si sa mai! potresti trovare qualcuno disposta a prenderla anche ad un prezzo maggiore... tutto stà a trovare la persona che veramente la compra per motivi personali( perchè gli piace , o gli ricorda l'auto del padre ecc...) però sinceramente è difficile proprio perchè essendo il valore ufficiale abbastanza basso nessuno rischia...
Per ultimo la bella notizia... se tua madre non vuole venderla ma vuole continuare ad usarla c'è una possibilità... installare un impianto a GPL ! queste auto sono infatti escluse dai blocchi della circolazione....
spero di esserti stato utile... ciao
Bisogna fare qualche precisazione, purtroppo.
Incominciamo subito con la brutta notizia... effettivamente la tua piccola non può circolare a Modena
Il sindaco ha l'autorità (purtroppo) per decidere quali autovetture possono circolare e quali no! ovviamente basandosi su criteri oggettivi,(euro 3-4 ecc...) non a sua discrezione...
Purtroppo anche iscrivendo l'auto all'ASI il discorso non cambia, non puoi circolare lo stesso, c'è solo una deroga per i veicoli storici ma solamente per le manifestazioni organizzate dai club.
Però bisogna verificare bene dove deve andare è modena centro oppure in periferia? di solito il blocco al traffico riguarda solo il centro cittadino(una zona delimitata della città) mentre le periferie sono normalmente raggiungibili.. e poi è proprio modena città oppure qualche paesino in provincia di modena?
quelle notizie io le ho trovate a questo link del comune... ma se non deve andare a modena centro tutto il discorso decade...
http://www.comune.modena.it/monet/liberiamolaria/veicoli-oggetto-di-deroga
Però fai attenzione le normative cambiano da regione a regione, provincia a provincia e anche da città a città ... ci sono regioni in cui si può circolare sempre con le auto storiche, ed altre in cui invece è vietato quindi devi verificare bene dipende dalla regione, provincia, o città, non dalla iscrizione dell'auto come storica.(però se è iscritta in alcune città puoi circolare!).
Per il resto ti posso dire che la quotazione della tua City varia a seconda dello stato di conservazione, certamente se è iscritta ASI(od altro ente) è meglio anche perchè un eventuale acquirente paga molto meno per il passaggio e per le spese di gestione, quindi forse riesci a venderla prima... però non credere che questo sia fondamentale, purtroppo queste auto non sono molto apprezzate, e difficile trovare un acquirente soprattutto se il prezzo è alto... magari ad un prezzo inferiore riesci a trovare un vero appassionato che la prende... tieni presente comunque che il valore dell'auto riportato sulle riviste mi pare sia di circa 1500 euro( gli altri amici del forum ti potranno confermare) quindi ottenere di più è un pò difficile però visto che l'auto dovrebbe essere perfetta non si sa mai! potresti trovare qualcuno disposta a prenderla anche ad un prezzo maggiore... tutto stà a trovare la persona che veramente la compra per motivi personali( perchè gli piace , o gli ricorda l'auto del padre ecc...) però sinceramente è difficile proprio perchè essendo il valore ufficiale abbastanza basso nessuno rischia...
Per ultimo la bella notizia... se tua madre non vuole venderla ma vuole continuare ad usarla c'è una possibilità... installare un impianto a GPL ! queste auto sono infatti escluse dai blocchi della circolazione....
spero di esserti stato utile... ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Grazie per la ferale conferma
Gentile Renato741, grazie per la precisa, cortese e ferale risposta.
Mi si conferma quello che avevo capito: la nonnetta n ogni caso rimane appiedata 5 mesi all'anno
perche` a Modena son di vedute ristrette.
Non per polemica ma son matematicamente sicuro che il diesel del nonno, che pur puo` circolare,
inquina molto, ma molto, di pìu` della fidatissima City. Lui fa 15000 km all'anno, lei meno di 3000.
Si fa presto a far due conti: quanti Kg. di Co2 e Nox usciranno dai due scappamenti ?
E tutti gli euro 3/4/5 messi insieme che passano in tangenziale a tre metri dalla mia finestra
mi mandano forse aria balsamica ?
Il link alla pagina del comune lo conosco bene purtroppo. E scritto cosi` non da speranze.
Quanto al GPL.... anche mettendo da parte le remore e le paure della anziana pilota, rimane la
scomodita di cercarsi un distributore e la perdita di spazio di carico, che e` proprio la cosa
che invece serve quando va a far la spesa per 7 persone..
Quanto alla zona Off-Limits: a Modena comprende tutto quanto sta dentro all'anello della tangenziale,
quindi da dove comincia il limite dei 50, ossia tutta la citta compresi i quartieri piu` periferici. Proprio
lo spazio dove si muovono gli anziani
Le quotazioni che mi dite sono piu` o meno quelle che immaginavo, tanto vale incassare gli incentivi
alla rottamazione.
Pero` che peccato mandare in fonderia queste macchinine... hanno i loro pregi.
Grazie ancora, ciao.
Claudio
Mi si conferma quello che avevo capito: la nonnetta n ogni caso rimane appiedata 5 mesi all'anno
perche` a Modena son di vedute ristrette.
Non per polemica ma son matematicamente sicuro che il diesel del nonno, che pur puo` circolare,
inquina molto, ma molto, di pìu` della fidatissima City. Lui fa 15000 km all'anno, lei meno di 3000.
Si fa presto a far due conti: quanti Kg. di Co2 e Nox usciranno dai due scappamenti ?
E tutti gli euro 3/4/5 messi insieme che passano in tangenziale a tre metri dalla mia finestra
mi mandano forse aria balsamica ?
Il link alla pagina del comune lo conosco bene purtroppo. E scritto cosi` non da speranze.
Quanto al GPL.... anche mettendo da parte le remore e le paure della anziana pilota, rimane la
scomodita di cercarsi un distributore e la perdita di spazio di carico, che e` proprio la cosa
che invece serve quando va a far la spesa per 7 persone..
Quanto alla zona Off-Limits: a Modena comprende tutto quanto sta dentro all'anello della tangenziale,
quindi da dove comincia il limite dei 50, ossia tutta la citta compresi i quartieri piu` periferici. Proprio
lo spazio dove si muovono gli anziani
Le quotazioni che mi dite sono piu` o meno quelle che immaginavo, tanto vale incassare gli incentivi
alla rottamazione.
Pero` che peccato mandare in fonderia queste macchinine... hanno i loro pregi.
Grazie ancora, ciao.
Claudio
Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Scusate, sono stato nel consiglio del Club del Saracino fino al 2008.
(Affiliato ASI)
Conosco molto bene questo mondo anche se nel 2009 ho dovuto lasciare per motivi familiari/professionali.
Possibile che ci siano comuni (vedi Modena) del genere???
........
Non ho parole.
(Affiliato ASI)
Conosco molto bene questo mondo anche se nel 2009 ho dovuto lasciare per motivi familiari/professionali.
Possibile che ci siano comuni (vedi Modena) del genere???
........
Non ho parole.
Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
datalink ha scritto:Gentile Renato741, grazie per la precisa, cortese e ferale risposta.
Mi si conferma quello che avevo capito: la nonnetta n ogni caso rimane appiedata 5 mesi all'anno
perche` a Modena son di vedute ristrette.
Non per polemica ma son matematicamente sicuro che il diesel del nonno, che pur puo` circolare,
inquina molto, ma molto, di pìu` della fidatissima City. Lui fa 15000 km all'anno, lei meno di 3000.
Si fa presto a far due conti: quanti Kg. di Co2 e Nox usciranno dai due scappamenti ?
E tutti gli euro 3/4/5 messi insieme che passano in tangenziale a tre metri dalla mia finestra
mi mandano forse aria balsamica ?
Il link alla pagina del comune lo conosco bene purtroppo. E scritto cosi` non da speranze.
Quanto al GPL.... anche mettendo da parte le remore e le paure della anziana pilota, rimane la
scomodita di cercarsi un distributore e la perdita di spazio di carico, che e` proprio la cosa
che invece serve quando va a far la spesa per 7 persone..
Quanto alla zona Off-Limits: a Modena comprende tutto quanto sta dentro all'anello della tangenziale,
quindi da dove comincia il limite dei 50, ossia tutta la citta compresi i quartieri piu` periferici. Proprio
lo spazio dove si muovono gli anziani
Le quotazioni che mi dite sono piu` o meno quelle che immaginavo, tanto vale incassare gli incentivi
alla rottamazione.
Pero` che peccato mandare in fonderia queste macchinine... hanno i loro pregi.
Grazie ancora, ciao.
Claudio
ciao Claudio,
intanto benvenuto tra noi.
Ho letto tutto e, da possessore di Kadett City del 76 anch'io (la mia è bianca), mi trovi assolutamente partecipe dalla tua vicenda.
Concordo con la tua amarezza nel constatare come la pervicacia dell'amministrazione pubblica costringa a disfarsi di un mezzo ancora in perfette condizioni, pur sapenso che tante vetture ed autocarri, pur leguittimati dalla normativa, circolano emettendo nubi di fumo nero per la permissività dei centri revisione e delle forze dell'ordine.
Io te lo dico quasi a mani giunte: ti prego di non rottamare una delle pochissime City rimaste in circolazione, soprattutto se è nelle condizioni della tua. Mettila in vendita, troverai qualcuno disposto a spendere qualcosa più del suo valore effettivo (Ruoteclassiche parla di circa 1100€), rinuncia magari ad un piccolo guadagno aggiuntivo sull'acquisto della nuova, ma SALVALA!
Aggiungo una considerazione: con un impianto GPL a ciambella, non perderesti neanche un po' della capacità di carico della City.
Ciao, Michele.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Fidati Guy sono tanti i comuni come Modena purtroppo.... in alcune regioni pur con tutte le pressioni dell'ASI i presidenti di regione non ne vogliono sapere proprio!( vedi caso limite della Lombardia davvero imbarazzante!! ) ecco un elenco che compare sul sito dell'asi... naturalmente non è aggiornatissimo e non potrà mai esserlo per effetto dell'autonomia concessa, ogni paesino potrà fare quello che vuole! ma noi come facciamo a saperlo? mah ?
E’ facile dire che le auto d’epoca, in quanto “antiquate”, inquinano molto più di quelle nuove che tra marmitte catalitiche, euro 4 e filtri anti-particolato sembrano essere automobili che più che inquinare puliscono l’aria. Ma bisogna dire anche che il numero delle “vecchie signore” è decisamente inferiore alla quantità di auto circolante sul territorio italiano: 600 mila contro 34 milioni. Le direttive ministeriali in materia di inquinamento ambientale e auto d’epoca non sono neppure molto chiare e questo porta, oltre ad una confusione comprensibile tra gli appassionati, anche a realtà diversificate da una regione all’altra. Di seguito riportiamo, per cercare di fare almeno un po’ di luce sulle restrizioni che coinvolgono i mezzi d’epoca, un piccolo riassunto della situazione attuale regione per regione.
ABRUZZO
Nessuna restrizione per le vetture storiche, solo alcune domeniche ecologiche con fermo totale del traffico.
BASILICATA
Non è previsto alcun provvedimento di blocco al traffico.
CAMPANIA
Dal 1° gennaio,a Napoli da lunedì a venerdì 8.30-18.30, divieto di circolazione di tutte le auto immatricolate prima del 1997, nessuna deroga per le auto d’epoca. In caso di raduni si può provare a chiedere un permesso al comando dei vigili urbani.
EMILIA ROMAGNA
Dal 7 gennaio al 31 marzo, nei comuni capoluogo e con più di 50 mila abitanti, blocco alla circolazione dei veicoli pre-euro 1 e diesel euro 2. Nello stesso periodo di riferimento vige anche il “blocco del giovedì” e non sono previste deroghe per le auto storiche.
FRIULI VENEZIA GIULIA
I comuni hanno piani di intervento da attuare in caso di superamento dei limiti. Nessuna deroga per le vetture d’epoca.
LAZIO
A Roma tutti i veicoli pre-euro 1, escluse le auto d’epoca, non possono circolare all’interno del cosiddetto anello ferroviario.
LIGURIA
La regione ha un piano anti-inquinamento, ma riguardo alle automobili lascia carta bianca ai singoli comuni. Le storiche però non sembrano colpite da vincoli particolari e a Genova, ad esempio, possono circolare.
LOMBARDIA
Dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, vige il blocco dei mezzi a benzina pre-euro 1 e diesel euro 1. La legge regionale (l.r. 24/06) è stata impugnata dal Governo, ma la Regione l’ha attuata ugualmente per far fronte all’emergenza inquinamento. Il testo originale della legge, però, all’articolo 13, consentiva la circolazione alle storiche iscritte negli appositi registri, ma il provvedimento della Regione ha bloccato anche loro.
MARCHE
I blocchi alla circolazione sono rari, anche se non mancano, in alcuni casi, applicazioni severe.
MOLISE
Nessun blocco alla circolazione previsto.
PIEMONTE
Dal 5 novembre vige il divieto di circolazione per i veicoli a benzina pre-euro 1 e diesel euro 1, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. La Regione ha lasciato libertà ai comuni di definire i dettagli del blocco. Torino, ad esempio, ha deciso di far circolare i guidatori con più di 65 anni, ma non le auto storiche. Nichelino blocca la circolazione per 24 ore, mentre Chivasso, Asti, Biella, Cuneo e Vercelli non applicano per ora alcun divieto.
PUGLIA
Non è prevista alcuna restrizione.
SARDEGNA
Nessun blocco previsto.
SICILIA
Dopo aver ampliato le Zone a Traffico Limitato, non sono state previste ulteriori restrizioni.
TOSCANA
Da gennaio sono in programma blocchi totali di 24 ore, dal lunedì alla domenica, degli euro 0 a benzina e euro 1 diesel. Vige però una deroga per le storiche iscritte all’ASI in possesso di certificato d’identità.
TRENTINO ALTO ADIGE
Dal 1 novembre al 31 marzo, dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19, dal lunedì al venerdì, blocco dei veicoli a benzina euro 0 e diesel euro 1 nelle province di Trento e Bolzano. Non sono previste deroghe per le auto d’epoca.
UMBRIA
Solo Perugia e Terni potrebbero applicare dei piani anti-inquinamento per i mezzo pre-euro.
VALLE D’AOSTA
Eventuali blocchi periodici e saltuari nel centro storico del capoluogo.
VENETO
A Venezia, dal 7 gennaio al 30 marzo, targhe alterne dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, per i non catalizzati. Padova istituisce blocchi al traffico per 2 ore al mattino e 3 al pomeriggio. Verona e Vicenza non prevedono alcuna restrizione. Nessun vincolo alle storiche iscritte ai registri.
E questo è il punto in cui sono stato più deluso dall'ASI (che non ha tutelato affatto i propri "soci")... hanno fatto approvare la nuova legge sulle storiche in fretta e furia senza ottenere l'equiparazione delle auto storiche alle euro5, come si auspicava da più parti.
lo so, mi direte che non è colpa loro( che il parlamento ha deciso così...) ma sinceramente vi dico che se avessero voluto si potevano "usare" mezzi più convincenti...
chiudo, dicendo che sarebbe ora che lo Stato tornasse a fare lo Stato,...l'autonomia ed il federalismo possono essere utili (almeno in alcuni settori) ma tutto questo non deve trasformarsi in abuso nei confronti dei cittadini... se una storica può circolare in Puglia allora anche in Lombardia dovrebbe essere lo stesso,non possono esserci cittadini di serie a e b..... ridicola è poi la concessione in alcune città di consentire la circolazione delle storiche alle persone con più di 65 anni allora io solo perchè ho 35 anni non posso usare l'auto di mio padre?(ad esempio)
Certo sicuramente le auto moderne inquinano più delle storiche...anche perchè fanno molti più chilometri e soprattutto perchè le prove di inquinamento sono palesemente poco credibili... i catalizzatori moderni riducono semplicemente il diametro delle particelle e la legge misura le particelle più grandi quindi per forza che sembrano più efficienti... in pratica l'inquinamento è di poco inferiore, il fumo viene solo viene polverizzato meglio e quindi non rilevato dagli strumenti... però per i nostri polmoni è ancora più pericoloso proprio perchè più sottile....
è proprio vero sembra che le auto nuove siano automobili che più che inquinare puliscono l’aria o almeno questo è quello che vogliono farci credere....
Comunque per la tua city pensaci bene! è sempre un peccato demolirla... vedi che alla Opel anche se vai senza auto da rottamare il prezzo cambia davvero di poco ...altro che 1500 euro di sconto rottamazione...prova a chiedere...
scusate lo sfogo...
E’ facile dire che le auto d’epoca, in quanto “antiquate”, inquinano molto più di quelle nuove che tra marmitte catalitiche, euro 4 e filtri anti-particolato sembrano essere automobili che più che inquinare puliscono l’aria. Ma bisogna dire anche che il numero delle “vecchie signore” è decisamente inferiore alla quantità di auto circolante sul territorio italiano: 600 mila contro 34 milioni. Le direttive ministeriali in materia di inquinamento ambientale e auto d’epoca non sono neppure molto chiare e questo porta, oltre ad una confusione comprensibile tra gli appassionati, anche a realtà diversificate da una regione all’altra. Di seguito riportiamo, per cercare di fare almeno un po’ di luce sulle restrizioni che coinvolgono i mezzi d’epoca, un piccolo riassunto della situazione attuale regione per regione.
ABRUZZO
Nessuna restrizione per le vetture storiche, solo alcune domeniche ecologiche con fermo totale del traffico.
BASILICATA
Non è previsto alcun provvedimento di blocco al traffico.
CAMPANIA
Dal 1° gennaio,a Napoli da lunedì a venerdì 8.30-18.30, divieto di circolazione di tutte le auto immatricolate prima del 1997, nessuna deroga per le auto d’epoca. In caso di raduni si può provare a chiedere un permesso al comando dei vigili urbani.
EMILIA ROMAGNA
Dal 7 gennaio al 31 marzo, nei comuni capoluogo e con più di 50 mila abitanti, blocco alla circolazione dei veicoli pre-euro 1 e diesel euro 2. Nello stesso periodo di riferimento vige anche il “blocco del giovedì” e non sono previste deroghe per le auto storiche.
FRIULI VENEZIA GIULIA
I comuni hanno piani di intervento da attuare in caso di superamento dei limiti. Nessuna deroga per le vetture d’epoca.
LAZIO
A Roma tutti i veicoli pre-euro 1, escluse le auto d’epoca, non possono circolare all’interno del cosiddetto anello ferroviario.
LIGURIA
La regione ha un piano anti-inquinamento, ma riguardo alle automobili lascia carta bianca ai singoli comuni. Le storiche però non sembrano colpite da vincoli particolari e a Genova, ad esempio, possono circolare.
LOMBARDIA
Dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, vige il blocco dei mezzi a benzina pre-euro 1 e diesel euro 1. La legge regionale (l.r. 24/06) è stata impugnata dal Governo, ma la Regione l’ha attuata ugualmente per far fronte all’emergenza inquinamento. Il testo originale della legge, però, all’articolo 13, consentiva la circolazione alle storiche iscritte negli appositi registri, ma il provvedimento della Regione ha bloccato anche loro.
MARCHE
I blocchi alla circolazione sono rari, anche se non mancano, in alcuni casi, applicazioni severe.
MOLISE
Nessun blocco alla circolazione previsto.
PIEMONTE
Dal 5 novembre vige il divieto di circolazione per i veicoli a benzina pre-euro 1 e diesel euro 1, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. La Regione ha lasciato libertà ai comuni di definire i dettagli del blocco. Torino, ad esempio, ha deciso di far circolare i guidatori con più di 65 anni, ma non le auto storiche. Nichelino blocca la circolazione per 24 ore, mentre Chivasso, Asti, Biella, Cuneo e Vercelli non applicano per ora alcun divieto.
PUGLIA
Non è prevista alcuna restrizione.
SARDEGNA
Nessun blocco previsto.
SICILIA
Dopo aver ampliato le Zone a Traffico Limitato, non sono state previste ulteriori restrizioni.
TOSCANA
Da gennaio sono in programma blocchi totali di 24 ore, dal lunedì alla domenica, degli euro 0 a benzina e euro 1 diesel. Vige però una deroga per le storiche iscritte all’ASI in possesso di certificato d’identità.
TRENTINO ALTO ADIGE
Dal 1 novembre al 31 marzo, dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19, dal lunedì al venerdì, blocco dei veicoli a benzina euro 0 e diesel euro 1 nelle province di Trento e Bolzano. Non sono previste deroghe per le auto d’epoca.
UMBRIA
Solo Perugia e Terni potrebbero applicare dei piani anti-inquinamento per i mezzo pre-euro.
VALLE D’AOSTA
Eventuali blocchi periodici e saltuari nel centro storico del capoluogo.
VENETO
A Venezia, dal 7 gennaio al 30 marzo, targhe alterne dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, per i non catalizzati. Padova istituisce blocchi al traffico per 2 ore al mattino e 3 al pomeriggio. Verona e Vicenza non prevedono alcuna restrizione. Nessun vincolo alle storiche iscritte ai registri.
E questo è il punto in cui sono stato più deluso dall'ASI (che non ha tutelato affatto i propri "soci")... hanno fatto approvare la nuova legge sulle storiche in fretta e furia senza ottenere l'equiparazione delle auto storiche alle euro5, come si auspicava da più parti.
lo so, mi direte che non è colpa loro( che il parlamento ha deciso così...) ma sinceramente vi dico che se avessero voluto si potevano "usare" mezzi più convincenti...
chiudo, dicendo che sarebbe ora che lo Stato tornasse a fare lo Stato,...l'autonomia ed il federalismo possono essere utili (almeno in alcuni settori) ma tutto questo non deve trasformarsi in abuso nei confronti dei cittadini... se una storica può circolare in Puglia allora anche in Lombardia dovrebbe essere lo stesso,non possono esserci cittadini di serie a e b..... ridicola è poi la concessione in alcune città di consentire la circolazione delle storiche alle persone con più di 65 anni allora io solo perchè ho 35 anni non posso usare l'auto di mio padre?(ad esempio)
Certo sicuramente le auto moderne inquinano più delle storiche...anche perchè fanno molti più chilometri e soprattutto perchè le prove di inquinamento sono palesemente poco credibili... i catalizzatori moderni riducono semplicemente il diametro delle particelle e la legge misura le particelle più grandi quindi per forza che sembrano più efficienti... in pratica l'inquinamento è di poco inferiore, il fumo viene solo viene polverizzato meglio e quindi non rilevato dagli strumenti... però per i nostri polmoni è ancora più pericoloso proprio perchè più sottile....
è proprio vero sembra che le auto nuove siano automobili che più che inquinare puliscono l’aria o almeno questo è quello che vogliono farci credere....
Comunque per la tua city pensaci bene! è sempre un peccato demolirla... vedi che alla Opel anche se vai senza auto da rottamare il prezzo cambia davvero di poco ...altro che 1500 euro di sconto rottamazione...prova a chiedere...
scusate lo sfogo...
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
vedi che alla Opel anche se vai senza auto da rottamare il prezzo cambia davvero di poco ...altro che 1500 euro di sconto rottamazione...prova a chiedere...
scusate lo sfogo...
Quoto totalmente:non rottamarla, faresti un errore, credimi!
scusate lo sfogo...
Quoto totalmente:non rottamarla, faresti un errore, credimi!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
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Opel Corsa A del1988
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Ciao Datalink, piacere di averti fra gli amici del forum
Sarebbe davvero un peccato veder rottamata una vettura nello stato in cui si trova come l'hai descritta. (va da sè che per ognuno di noi nessuna kadett va rottamata )
Potete sempre provare a mettere un annuncio nella speranza di trovare qualcuno che la compri al prezzo che intendete realizzare, non è detto che non ci sia qualcuno che se ne possi innamorare e deciso a spendere quei soldi. anche se abbiamo osservato diversi annunci superiori ai 1500-2000 euro che persistono o riappaiono nel tempo, segno di una certa difficoltà a trovare acqurenti disposti a spendere una cifra per queste vetture.
Però, piuttosto che destinare la macchina alla rottamazioe dandola in pasto agli incentivi, perchè non scendere sul prezzo mettendolo al pari di quello che ricavereste con uno sconto rottamazione?
Il nostro amico enrico stava rottamando per gli ecoincentivi la sua Ascona praticamente come nuova, poi ha fatto un'altra cosa: ha messo un annuncio con prezzo pari a quello che avrebbe ricavato con gli ecoincentivi (ricordo bene Enrico?). Così almeno una bella vettura è stata salvata da una fine ingloriosa.
Stai tranquilo che se dovesse essere acquistata da qualche sciacallo che poi la rimetterebbe in vendita ad un prezzo notevolmente superiore lo smascherremmo subito.
Ma tu ti terrai l'auto vero?
Chissà se col tempo le leggi non possano mutare a nostro vantaggio. La soluzione del GPL sarebbe materialmente la più pratica ed efficace, però rovinerebbe un pò il gusto di un'auto allo stato originale così come la fabbrica l'ha fatta, sarebbe un pò peccato.
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Sarebbe davvero un peccato veder rottamata una vettura nello stato in cui si trova come l'hai descritta. (va da sè che per ognuno di noi nessuna kadett va rottamata )
Potete sempre provare a mettere un annuncio nella speranza di trovare qualcuno che la compri al prezzo che intendete realizzare, non è detto che non ci sia qualcuno che se ne possi innamorare e deciso a spendere quei soldi. anche se abbiamo osservato diversi annunci superiori ai 1500-2000 euro che persistono o riappaiono nel tempo, segno di una certa difficoltà a trovare acqurenti disposti a spendere una cifra per queste vetture.
Però, piuttosto che destinare la macchina alla rottamazioe dandola in pasto agli incentivi, perchè non scendere sul prezzo mettendolo al pari di quello che ricavereste con uno sconto rottamazione?
Il nostro amico enrico stava rottamando per gli ecoincentivi la sua Ascona praticamente come nuova, poi ha fatto un'altra cosa: ha messo un annuncio con prezzo pari a quello che avrebbe ricavato con gli ecoincentivi (ricordo bene Enrico?). Così almeno una bella vettura è stata salvata da una fine ingloriosa.
Stai tranquilo che se dovesse essere acquistata da qualche sciacallo che poi la rimetterebbe in vendita ad un prezzo notevolmente superiore lo smascherremmo subito.
Ma tu ti terrai l'auto vero?
Chissà se col tempo le leggi non possano mutare a nostro vantaggio. La soluzione del GPL sarebbe materialmente la più pratica ed efficace, però rovinerebbe un pò il gusto di un'auto allo stato originale così come la fabbrica l'ha fatta, sarebbe un pò peccato.
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Skadett66 ha scritto:Ciao Datalink, piacere di averti fra gli amici del forum
Sarebbe davvero un peccato veder rottamata una vettura nello stato in cui si trova come l'hai descritta. (va da sè che per ognuno di noi nessuna kadett va rottamata )
Potete sempre provare a mettere un annuncio nella speranza di trovare qualcuno che la compri al prezzo che intendete realizzare, non è detto che non ci sia qualcuno che se ne possi innamorare e deciso a spendere quei soldi. anche se abbiamo osservato diversi annunci superiori ai 1500-2000 euro che persistono o riappaiono nel tempo, segno di una certa difficoltà a trovare acqurenti disposti a spendere una cifra per queste vetture.
Però, piuttosto che destinare la macchina alla rottamazioe dandola in pasto agli incentivi, perchè non scendere sul prezzo mettendolo al pari di quello che ricavereste con uno sconto rottamazione?
Il nostro amico enrico stava rottamando per gli ecoincentivi la sua Ascona praticamente come nuova, poi ha fatto un'altra cosa: ha messo un annuncio con prezzo pari a quello che avrebbe ricavato con gli ecoincentivi (ricordo bene Enrico?). Così almeno una bella vettura è stata salvata da una fine ingloriosa.
Stai tranquilo che se dovesse essere acquistata da qualche sciacallo che poi la rimetterebbe in vendita ad un prezzo notevolmente superiore lo smascherremmo subito.
Ma tu ti terrai l'auto vero?
Chissà se col tempo le leggi non possano mutare a nostro vantaggio. La soluzione del GPL sarebbe materialmente la più pratica ed efficace, però rovinerebbe un pò il gusto di un'auto allo stato originale così come la fabbrica l'ha fatta, sarebbe un pò peccato.
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Ti quoto integralmente, facendo bene i conti si scopre che il vantaggio effettivo della rottamazione scende ben al di sotto dei 1500€ decantati. Del resto è semplice, basta farsi fare un preventivo con e senza rottamazione, in due concessionarie diverse.
Sul GPL: l'unica consolazione è che, oltre a portela usare concretamente, è una trasformazione poco invasiva e del tutto reversibile. Oltre tutto, se fatta da mani esperte, può essere efficacemnte mimetizzata.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
MixKadett76 ha scritto:
Sul GPL: l'unica consolazione è che, oltre a portela usare concretamente, è una trasformazione poco invasiva e del tutto reversibile. Oltre tutto, se fatta da mani esperte, può essere efficacemnte mimetizzata.
E questo è anche vero se poi aggiungiamo l'economicità di esercizio della vettura che si acquisisce utilizzando il gpl la consolazione può diventare soddisfazione
Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Skadett66 ha scritto:MixKadett76 ha scritto:
Sul GPL: l'unica consolazione è che, oltre a portela usare concretamente, è una trasformazione poco invasiva e del tutto reversibile. Oltre tutto, se fatta da mani esperte, può essere efficacemnte mimetizzata.
E questo è anche vero se poi aggiungiamo l'economicità di esercizio della vettura che si acquisisce utilizzando il gpl la consolazione può diventare soddisfazione
speriamo davvero che salvi la sua vettura, sarebbe quasi un sacrilegio rottamare un esemplare in quello stato di conservazione, di una versione, tra l'altro, ormai quasi scomparsa...
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
ho mandato un mp a datalink per avere info e prezzo.
non mi dispiacerebbe affatto una city
non mi dispiacerebbe affatto una city
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
che secondo me, ma sono assolutamente di parte, è la Kadett più bella.pier ha scritto:ho mandato un mp a datalink per avere info e prezzo.
non mi dispiacerebbe affatto una city
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
Chiaramente le Kadett sono tutte belle, anche se, secondo me, la migliore resta la B in versione fastback 2 porte prima e hatchback 4 porte poi...Ma forse anche io sono un po' di parte..Pero'...Avendole avute tutte..A parte la D...Forse parlo un po' con cognizione di causa...Chissa'...
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
MixKadett76 ha scritto:che secondo me, ma sono assolutamente di parte, è la Kadett più bella.pier ha scritto:ho mandato un mp a datalink per avere info e prezzo.
non mi dispiacerebbe affatto una city
a me la city piace molto e prima di comprare l'altra Caravan che poi ho rivenduto, stavo trattando una city azzurra targata PD molto bella, di un signore a cui dedicarono anche un articolo su una rivista.. ma alla fine non so che fine abbia fatto, credo se la sia tenuta
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
pier ha scritto:MixKadett76 ha scritto:che secondo me, ma sono assolutamente di parte, è la Kadett più bella.pier ha scritto:ho mandato un mp a datalink per avere info e prezzo.
non mi dispiacerebbe affatto una city
a me la city piace molto e prima di comprare l'altra Caravan che poi ho rivenduto, stavo trattando una city azzurra targata PD molto bella, di un signore a cui dedicarono anche un articolo su una rivista.. ma alla fine non so che fine abbia fatto, credo se la sia tenuta
quella su autobelle, rossa, l'hai vista? chiede 3500€, un po' troppe, secondo me, ma sembrerebbe davvero come nuova
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
MixKadett76 ha scritto:pier ha scritto:MixKadett76 ha scritto:che secondo me, ma sono assolutamente di parte, è la Kadett più bella.pier ha scritto:ho mandato un mp a datalink per avere info e prezzo.
non mi dispiacerebbe affatto una city
a me la city piace molto e prima di comprare l'altra Caravan che poi ho rivenduto, stavo trattando una city azzurra targata PD molto bella, di un signore a cui dedicarono anche un articolo su una rivista.. ma alla fine non so che fine abbia fatto, credo se la sia tenuta
quella su autobelle, rossa, l'hai vista? chiede 3500€, un po' troppe, secondo me, ma sembrerebbe davvero come nuova
la conosco da un pò quella rossa, è da un pò che vuole venderla ma forse per il rosso o non so che, non mi fà impazzire e poi per quel prezzo non è perfetta, cmq resta bellina
volevi prenderla?
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
pier ha scritto:
la conosco da un pò quella rossa, è da un pò che vuole venderla ma forse per il rosso o non so che, non mi fà impazzire e poi per quel prezzo non è perfetta, cmq resta bellina
volevi prenderla?
sì, l'avevo presa in consierazione per sostituire la mia che è tanto stanca, e in effetti anche a me il colore non piace. Ma poco male, mi sarei adattato o, più probabile, l'avrei riverniciata bianca. Solo che il prezzo...troppo alto, almeno per le mie tasche.
Perché dici "non è perfetta"? L'hai vista di persona?
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
MixKadett76 ha scritto:pier ha scritto:
la conosco da un pò quella rossa, è da un pò che vuole venderla ma forse per il rosso o non so che, non mi fà impazzire e poi per quel prezzo non è perfetta, cmq resta bellina
volevi prenderla?
sì, l'avevo presa in consierazione per sostituire la mia che è tanto stanca, e in effetti anche a me il colore non piace. Ma poco male, mi sarei adattato o, più probabile, l'avrei riverniciata bianca. Solo che il prezzo...troppo alto, almeno per le mie tasche.
Perché dici "non è perfetta"? L'hai vista di persona?
di persona no, ma ho parlato varie volte col venditore e tra la rossa e l'azzurra che ti dicevo, quest'ultima era nettamente più bella ed era anche la versione lusso (originale, vera)
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
pier ha scritto:
di persona no, ma ho parlato varie volte col venditore e tra la rossa e l'azzurra che ti dicevo, quest'ultima era nettamente più bella ed era anche la versione lusso (originale, vera)
capisco perfettamente;)
intanto...eccoti una D Caravan, sembra ottima, ma il colore...
http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?lang=de&id=122476446&pageNumber=2&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.makeId=19000&makeModelVariant1.modelId=14&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Car&segment=Car&minFirstRegistrationDate=1975-01-01&maxFirstRegistrationDate=1985-12-31&siteId=GERMANY&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&export=NO_EXPORT&customerIdsAsString=&tabNumber=2
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
apprezzo il tuo pensiero Michele ma io la pretendo ITALIANA dalla nascita, con targhe originali, senza gpl e già bella in partenza
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
pier ha scritto:apprezzo il tuo pensiero Michele ma io la pretendo ITALIANA dalla nascita, con targhe originali, senza gpl e già bella in partenza
terrò le antenne aperte: appena ne vedo una fermo il proprietario e vedo se vuole venderla...
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
MixKadett76 ha scritto:pier ha scritto:apprezzo il tuo pensiero Michele ma io la pretendo ITALIANA dalla nascita, con targhe originali, senza gpl e già bella in partenza
terrò le antenne aperte: appena ne vedo una fermo il proprietario e vedo se vuole venderla...
bravo, è così che si dovrebbe fare, grazie
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Re: Chi mi da un consiglio per una nonna ultrasettantenne ?
pier ha scritto:MixKadett76 ha scritto:pier ha scritto:apprezzo il tuo pensiero Michele ma io la pretendo ITALIANA dalla nascita, con targhe originali, senza gpl e già bella in partenza
terrò le antenne aperte: appena ne vedo una fermo il proprietario e vedo se vuole venderla...
bravo, è così che si dovrebbe fare, grazie
è un piacere aiutarsi tra noi reduci kadettisti...
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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