forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Servosterzo Kadett E

3 partecipanti

Andare in basso

Servosterzo Kadett E Empty Servosterzo Kadett E

Messaggio  technolab23 Ven 28 Ott 2011, 19:11

Buonasera a tutti gente Smile ! Non so se questo argomento è stato già trattato, probabilmente si ma non sono riuscito a trovare nulla con la funzione cerca Rolling Eyes !... La mia domanda è questa, anzi le domande !

1 - La Kadett E ha montato mai il servosterzo ??? Sulla GSi immagino di si o sbaglio ???

2 - Eventualemente, se io volessi mettere il servosterzo sulla nostra Kadett E, esiste qualche applicazione/adattamento ??? Tipo la Nexia la ha avuto ??? E espiantarlo da altri tipi di Opel ???

Il problema è che in movimento lo sterzo va alla grande ma quando bisogna parcheggiare ci voglio delle forti braccia Very Happy !
technolab23
technolab23

Numero di messaggi : 217
Età : 36
Località : Sora (FR)
versione : Kadett E Caravan 1.4 S 1989
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Servosterzo Kadett E Empty Re: Servosterzo Kadett E

Messaggio  KB Holiday Ven 28 Ott 2011, 22:56

technolab23 ha scritto:Buonasera a tutti gente Smile ! Non so se questo argomento è stato già trattato, probabilmente si ma non sono riuscito a trovare nulla con la funzione cerca Rolling Eyes !... La mia domanda è questa, anzi le domande !

1 - La Kadett E ha montato mai il servosterzo ??? Sulla GSi immagino di si o sbaglio ???

2 - Eventualemente, se io volessi mettere il servosterzo sulla nostra Kadett E, esiste qualche applicazione/adattamento ??? Tipo la Nexia la ha avuto ??? E espiantarlo da altri tipi di Opel ???

Il problema è che in movimento lo sterzo va alla grande ma quando bisogna parcheggiare ci voglio delle forti braccia Very Happy !

Avendolo montato sulla mia Ascona C, non ricordo ora di preciso come sono i supporti del motore della kadett E in quanto a seconda della loro posizione si abina la pompa del servosterzo che comunque è riconducibile a due modelli. O quella che monta l'astra prima serie 1,4 o 1,6 o della daewoo (mi sembra la lanos) che la porta montata al centro della distribuzione. Nel primo caso invece viene montata sulla parte anteriore monoblocco, dal lato del radiatore. Per tutto il resto (scatola sterzo, tubi, contenitore dell'olio) puoi tranquillamente montare tutto dell'astra prima serie 1,4 o 1,6. Della Kadett GSI naturalmente non puoi montare la pompa che ha un fissaggio diverso.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Servosterzo Kadett E Empty Re: Servosterzo Kadett E

Messaggio  renato741 Ven 28 Ott 2011, 23:22

Ciao, ti ha risposto benissimo Bruno...
le gsi (molte ma non tutte) avevano il servosterzo, però il motore 2000 è diverso dal tuo 1400 quindi puoi prendere tutto il necessario, scatola guida, tubi, serbatoio olio dalla GSi ma poi ti serve la pompa che io prenderei dalla astra f 1° serie il cui 1400 è praticamente lo stesso della tua kadett, quindi non dovresti avere problemi di compatibilità...
anche la nexia ha la stessa scatola guida ma temo che la pompa non sia idonea ad essere messa sul tuo motore.
Ti consiglio quindi di trovare una astra 1400 e prelevare tutto quanto, tutto sommato il vano motore è quasi identico alla kadett, quindi puoi adattare anche i tubi senza grosse difficoltà..
Qualcuno mi diceva che le scatole guida con servostrerzo sono leggermente diverse da quelle normali ma essendo la tua kadett a benzina, direi che sicuramente nel tuo caso si dovrebbe trovare.
ricapitolando, puoi prelevare la scatola guida da una qualsiasi opel o daewoo che la tiene con il servosterzo( kadett, astra calibra vectra A Nexia ecc...però per quanto riguarda la pompa del servosterzo, che devi collegare al motore temo che tu possa utilizzare solo quella della astraF 1 serie 1400 oppure 1600.
ciao

Ti ricordo che a volte anche le gomme sgonfie oppure indurite provocano un appesantimento del volante, senza parlare poi della convergenza... quindi ti invito a controllare bene queste cose prima di mettere il servo, la 1400 non aveva uno sterzo eccessivamente pesante....
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Servosterzo Kadett E Empty Re: Servosterzo Kadett E

Messaggio  technolab23 Dom 30 Ott 2011, 16:29

Ok quindi se trovo una Astra F 1.4 il gioco è fatto. Tra l'altro mi pare anche di averne vista una qui in demolizione Smile ! Grazie mille ragazzi, siete veramente gentili e molto competenti approvazione ! Per quanto riguarda le gomme penso sia una ipotesi da scartare... La controllo almeno una volta al mese e anche sul 12 e sulla Focus. Sulla Kadett l'ho rifatta proprio poco tempo fa. Pensate anche che mi porto un manometro da casa che funziona bene perché quelli dei benzinai sono tutti scassati Mad ! Sullo sportello lato guida c'è attaccata ancora la tebella con le pressioni e ovviamente le ho gonfiate segunedo i consigli scritti. Visto che spesso dietro ci carichiamo una bombola di elio (lavoriamo con i palloncini) le ho messe a medio carico, cioè 1.9 avanti e 2.3 dietro. Per quano riguarda la convergeza effettivamente potrei farla controllare Rolling Eyes ! Però se fosse davvero quella dovrebbe dare problem in movimento e non da fermo o sbaglio ??? Cmq sia quoto Renato, fino a non molto tempo fa non era molto duro anzi direi che era ottimo. Ma evidentemente ora bisogna controllare...
technolab23
technolab23

Numero di messaggi : 217
Età : 36
Località : Sora (FR)
versione : Kadett E Caravan 1.4 S 1989
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Servosterzo Kadett E Empty Re: Servosterzo Kadett E

Messaggio  renato741 Dom 30 Ott 2011, 23:12

Se la convergenza non è ottimale, lo sterzo si indurisce in tutte le condizioni(di solito) però quando l'auto è in movimento non ci fai caso, mentre da fermo lo sterzo diventa più pesante, magari una controllatina non è una cattiva idea. Rolling Eyes
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Servosterzo Kadett E Empty Re: Servosterzo Kadett E

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.