Manta B in lavorazione
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Re: Manta B in lavorazione
Un amico ha fatto ripristinare il cruscotto di un maggiolino facendolo tappezzare con dello skipe. Si naturalmente ha perso la sua originalità ma nell'insieme é uscito davvero bene e bello
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Manta B in lavorazione
La Manta è quasi terminata... mancano i dettagli e i cerchi (monterà dei Mangel cromati) e l'assetto da fare che l'abbasserà di almeno 5 cm nell'anteriore...
Re: Manta B in lavorazione
Cassarola che bella
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Manta B in lavorazione
Però! Davvero COMPLIMENTI!
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Re: Manta B in lavorazione
Bentornato GENIO
sì... bassa davanti e alta da dietro
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re
Non vado matto per il nero, ma questa Manta è davvero bella! Con l'assetto e i cerchi cambierà ulteriormente aspetto, bravissimi!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Manta B in lavorazione
Già già, anch'io aspetto di vederla più "americana"
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Manta B in lavorazione
bellissima!!!
|mattia|- Numero di messaggi : 483
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Re: Manta B in lavorazione
Leggevo sul manuale Haynes dell'Ascona/Manta che la motorizzazione 1.8 OHC ha un rapporto al ponte di 3,47, uguale al 1.6 e 1.9 CIH... dite che con il 2.0 OHC dell'Omega A potrebbe quindi andare il differenziale del 1.6 (3,47)?
KB Holiday ha scritto:fulcanelli999 ha scritto:Mi pare che il rapporto al ponte del 1300 OHC sia lo stesso del 1600 CIH, inoltre, a quella campana del cambio dovrebbe essere possibile collegare tutti gli OHC Opel (Omega, Calibra...) 8 e 16 valvole... bisogna solo accertarsi che lo spinterogeno, posizionato longitudinalmente, non dia fastidio alla ventola del condizionamento aria...
Per un po', il 1200 a metano l'ho usato ma risentiva troppo delle salite...
No, No, credimi, il rapporto al ponte del 1300 è addirittura più corto del 1200. Quello del 1600 è uguale al 1900 e 2000 Manta. Inoltre con la campana del 1300 ci monti solo il 1300. Per montare il 2000 OHC 8V e 16V hai bisogno della campana della Manta 1.8 OHC. Se vuoi approfondire il tema leggi la trasformazione dell'Ascona B 1.3 di Paolo (Jocatreno) nella sezione appunto dedicata a questa macchina.... per il 1.2, è vero nelle salite risente ma si potrebbe incattivirlo un pò con un bell'orizzontale da 40 e collettori di scarico separati, cosa che farò appena avrò il tempo necessario.
Re: Manta B in lavorazione
fulcanelli999 ha scritto:Leggevo sul manuale Haynes dell'Ascona/Manta che la motorizzazione 1.8 OHC ha un rapporto al ponte di 3,47, uguale al 1.6 e 1.9 CIH... dite che con il 2.0 OHC dell'Omega A potrebbe quindi andare il differenziale del 1.6 (3,47)?
In realtà dovresti avere un 3,44 oppure un 3,67, in ogni caso andrà bene per quel motore, il 3,44 che è quello che monta la mia Gt/e, è il più lungo che trovi per queste auto
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Manta B in lavorazione
Ho letto nel manuale d'officina dell'Omega che il rapporto al ponte di questa è 3,70 per cui, considerando che invece delle 15' monterò nella Manta le 13', alla fine il 3,67 dovrebbe calzare alla perfezione... tutto sta, adesso, a trovarlo!
Re: Manta B in lavorazione
Cavolo che belli!!!
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Manta B in lavorazione
Enrico mi hai tolto le parole di bocca...WOOW
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Re: Manta B in lavorazione
Uno era un po' malconcio, in un punto aveva la cromatura sfogliata e sotto ruggine, allora con carte abrasive a grana diversa (120-240-360) ho levigato e lucidato bene il punto interessato eliminando la ruggine, passando poi con una mola e disco di feltro e pasta abrasiva e poi li ho fatti verniciare a polvere con trasparente...
Anche se in quel punto non c'è più la cromatura,l'acciaio lucidato differisce impercettibilmente dal cromo e il trasparente impedisce l'ossidazione.
Anche se in quel punto non c'è più la cromatura,l'acciaio lucidato differisce impercettibilmente dal cromo e il trasparente impedisce l'ossidazione.
Re: Manta B in lavorazione
Bellissima la Manta, ma per piacere spiegami un pò meglio il passaggio della lucidatura, a me han detto che il disco in feltro non è il massimo da usare per lucidare, ma magari un pò di gommapiuma, pasta abrasiva lucidante con un pò di polish, e dopo per il trasparente mi han detto che non attacca bene, che tende a screpolarsi col tempo, è vero? mi son informato da un professionista di pitture della mia città eh, se poi tu mi dici che il lavoro è venuto bene lo faccio pure io, sia chiaro!
Puoi spiegarmi un pò meglio allora la parte dopo la carteggiatura a diverse grane?
Puoi spiegarmi un pò meglio allora la parte dopo la carteggiatura a diverse grane?
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 42
Località : Monfalcone
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Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Manta B in lavorazione
La spugna o il panno sono adatti per lucidare le vernici ma per i metalli è meglio il feltro naturale, quello fatto con lana di pecora.
Quando lucidi, alla fine il feltro funge solo da supporto perchè ciò che striscia sul metallo è uno strato compatto di materiale abrasivo saturato dello stesso metallo (di aspetto nero) che è quello che porta la superfice a specchiare!
In questo caso, essendo la zona da lucidare molto circoscritta, ho usato il platorello con il feltro applicato ad una mola a bassi giri (il frullino tradizionale girerebbe troppo veloce) ma si devi lucidare il canale completo meglio usare la tecnica del semiasse-tornio.
Prendi un pezzetto di feltro bello spesso (almeno 8 mm) con su spalmata la pasta abrasiva, poi lo porti a contatto con la superfice rotante praticando una forte pressione. Il pezzo di feltro si scalderà per l'attrito e, guardando la superfice a contatto con il metallo, deve diventare secca e di colore nero-metallico.
Il traparente che dico io non è quello a solvente che usa il carrozziere ma è a polvere, cotto a circa 200 gradi! Però non ti posso garantire la tenuta perchè, personalmente, è la prima volta che lo provo e non sull'alluminio ma su acciaio cromato.
Quando lucidi, alla fine il feltro funge solo da supporto perchè ciò che striscia sul metallo è uno strato compatto di materiale abrasivo saturato dello stesso metallo (di aspetto nero) che è quello che porta la superfice a specchiare!
In questo caso, essendo la zona da lucidare molto circoscritta, ho usato il platorello con il feltro applicato ad una mola a bassi giri (il frullino tradizionale girerebbe troppo veloce) ma si devi lucidare il canale completo meglio usare la tecnica del semiasse-tornio.
Prendi un pezzetto di feltro bello spesso (almeno 8 mm) con su spalmata la pasta abrasiva, poi lo porti a contatto con la superfice rotante praticando una forte pressione. Il pezzo di feltro si scalderà per l'attrito e, guardando la superfice a contatto con il metallo, deve diventare secca e di colore nero-metallico.
Il traparente che dico io non è quello a solvente che usa il carrozziere ma è a polvere, cotto a circa 200 gradi! Però non ti posso garantire la tenuta perchè, personalmente, è la prima volta che lo provo e non sull'alluminio ma su acciaio cromato.
Re: Manta B in lavorazione
Gentilissimo, oggi vedrò innanzitutto di far girare una ruota per il modo del mezzo asse da tornio, visto che l'altra volta alzando entrambe le ruote non ne girava nemmeno una!
Allora per il trasparente lascerò stare, forse meglio metterci il polish successivamente altre volte, per rilucidare il tutto..
Allora per il trasparente lascerò stare, forse meglio metterci il polish successivamente altre volte, per rilucidare il tutto..
biessea- Numero di messaggi : 207
Età : 42
Località : Monfalcone
versione : Opel Ascona B 1981
Data d'iscrizione : 11.09.13
Re: Manta B in lavorazione
Strano che non ne girava nessuna... una delle due avrebbe dovuto girare se la marcia era ingranata...
Nei miei (in foto) anche io non ho dato il trasparente, l'importante è mantenerli puliti e spruzzare ogni tanto una bomboletta di lubrificante al silicone...
Nei miei (in foto) anche io non ho dato il trasparente, l'importante è mantenerli puliti e spruzzare ogni tanto una bomboletta di lubrificante al silicone...
Re: Manta B in lavorazione
Sono nel bel mezzo del trapianto C20NE > Manta B e dovrei sostituire tutti i silent block e le testine della sospensione anteriore (nella foto, la sabbiatura dei pezzi) qualcuno ha mai fatto il lavoro? Ho provato con la pressa ma credo che ci vogliano attrezzi specifici, così ho portato il tutto ad un'officina di rettifiche e lavorazioni varie...
Re: Manta B in lavorazione
Forza Franco
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Re: Manta B in lavorazione
Salve a tutti.
Non sapevo della discussione, l'ho notata subito dopo la foto del cambio motore che hai postato in un'altra discussione.
Peccato che le foto che ci dovevano essere prima non sono più visibili.
Un saluto.
Non sapevo della discussione, l'ho notata subito dopo la foto del cambio motore che hai postato in un'altra discussione.
Peccato che le foto che ci dovevano essere prima non sono più visibili.
Un saluto.
ape15s- Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09
Re: Manta B in lavorazione
Deve essere perchè io linko le foto che carico su FB e mi sa che FB ogni tanto cambia le carte in tavola... magari poi controllo e aggiorno i collegamenti.
ape15s ha scritto:Salve a tutti.
Non sapevo della discussione, l'ho notata subito dopo la foto del cambio motore che hai postato in un'altra discussione.
Peccato che le foto che ci dovevano essere prima non sono più visibili.
Un saluto.
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