e chi la ferma...!!!
+2
birba
Skadett66
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
e chi la ferma...!!!
mentre osservavo il livello del liquido di raffreddamento col motore acceso, visto che avevo lo sostituito per mettere l'antigelo, sulla mia kadett E mi sono accorto di una strana anomalia delle pipette delle candele; vibravano, anzi ballavano, in maniera inusuale...
inizialmente ho pensato che si fossero allentate le boccolette filettate dove di fissano i cavi di AT, e invece con grande stupore erano le intere candele ad essere allentate, semisvitate
a parte che non riuscivo a capire il perchè, tre candele su quattro allentate, l'unica spiegazione sta nella mia evidente "gentilezza" nell'averle strette l'ultima volta, certo è che è la prima volta che mi è capitato, così mi sono spiegato l'eccessivo rumore proveniente dall'anteriore e il perchè mi morisse in salita come mai aveva fatto, e a parte qualche mancata accensione che ormai ritengo normale quando da parecchio non metto mani alle puntine, mai nulla mi dava a pensare di avere le candele in quelle condizioni.
Stupore ancora maggiore quando ho osservato lo stato degli elettrodi...
la domanda che mi sono posto è questa: come cavolo faceva a funzionare lo stesso il motore in queste condizioni? e chi le ferma...!!!
e purtroppo non avevo con me nessuna chiave per poterle stringere, così come le ho svitate a mano, nella stessa maniera le ho avvitate al massimo che potevo fare... non ci crederete, avviato il motore aveva un minimo regolare
inizialmente ho pensato che si fossero allentate le boccolette filettate dove di fissano i cavi di AT, e invece con grande stupore erano le intere candele ad essere allentate, semisvitate
a parte che non riuscivo a capire il perchè, tre candele su quattro allentate, l'unica spiegazione sta nella mia evidente "gentilezza" nell'averle strette l'ultima volta, certo è che è la prima volta che mi è capitato, così mi sono spiegato l'eccessivo rumore proveniente dall'anteriore e il perchè mi morisse in salita come mai aveva fatto, e a parte qualche mancata accensione che ormai ritengo normale quando da parecchio non metto mani alle puntine, mai nulla mi dava a pensare di avere le candele in quelle condizioni.
Stupore ancora maggiore quando ho osservato lo stato degli elettrodi...
la domanda che mi sono posto è questa: come cavolo faceva a funzionare lo stesso il motore in queste condizioni? e chi le ferma...!!!
e purtroppo non avevo con me nessuna chiave per poterle stringere, così come le ho svitate a mano, nella stessa maniera le ho avvitate al massimo che potevo fare... non ci crederete, avviato il motore aveva un minimo regolare
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: e chi la ferma...!!!
Forse nn la ferma nessuno, ma penso che ormai è arrivato il tempo di cambiarle queste candele
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 43
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: e chi la ferma...!!!
Allucinante....un'auto moderna, penso le avrebbe sparate. Comunque puoi sempre restaurarle
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 55
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: e chi la ferma...!!!
eheheheheh.... soo state pulite e rimontte strette semplicemente a mano proprio perchè non avevo nulla con me per stringerle.
Ovvio che appena possibile le sostituirò, credo che il motivo per cui si siano ridotte così è per la quantità maggiore di aria che aspiravano vista la carente tenuta della semlice filettatura
Ovvio che appena possibile le sostituirò, credo che il motivo per cui si siano ridotte così è per la quantità maggiore di aria che aspiravano vista la carente tenuta della semlice filettatura
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: e chi la ferma...!!!
no gianni ha ragione ale ormai sono d epoca stringiun po l lttrodo e restaurale come sai fare tu vedrai che vano bene ancora
una mia amica col panda 30 aveva sparatofuori una candela e non siamo piu riusciti a puntarla abbiamo dovuto trainare la panda e rifare il filetto perche si era strappato probabilmente la candela era stata montata male
una mia amica col panda 30 aveva sparatofuori una candela e non siamo piu riusciti a puntarla abbiamo dovuto trainare la panda e rifare il filetto perche si era strappato probabilmente la candela era stata montata male
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 54
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: e chi la ferma...!!!
poverina!
mangia olio però..?!?
mangia olio però..?!?
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 56
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: e chi la ferma...!!!
Successe anche a me una decina di anni fa, sentii un botto e la macchina andare a un solo cilindro. aprii il cofano e trovai il cavo AT con la candela attaccata a passeggio per il vano motore, non fu necessario rifare il filetto in quella occasione, ma in un'altra sì, in occasione della sostituzione per ordinaria manutenzione (chissà come è successo in mano all'elettrauto al qule mi ero affidato temendo che io potessi fare danni in tal senso visto che ne avevo sentito parlare della facilità a rovinare il filetto per quei motori)gian ha scritto:una mia amica col panda 30 aveva sparatofuori una candela e non siamo piu riusciti a puntarla abbiamo dovuto trainare la panda e rifare il filetto perche si era strappato probabilmente la candela era stata montata male
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: e chi la ferma...!!!
la mia o la panda dell'amica di Gian?rek-d ha scritto:poverina!
mangia olio però..?!?
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: e chi la ferma...!!!
la tua kadett
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 56
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: e chi la ferma...!!!
ok... sì consuma olio anche se non lo dà a vedere, in parte trasuda dalla guarnizione del coperchio delle punterie, il resto si sente dall'odore dello scarico (però non si vede il classico fumo azzurrognolo)
Poichè non mi soffermo più a vedere ogni quanti chilometri devo rabboccare, magari incomincio a prendere appunti da ora, posso stimare all'incirca un consumo di 1litro ogni 1500-2000 km. L'unico momento in cui si vede la fumata è alla messa in moto, tipico di quei motori già quando erano nuovi.
Tra l'altro non c'è un evidente imbrattamento delle candele da olio, di solito hanno una leggera patina marroncina (non come quello che vedete in foto )
Poichè non mi soffermo più a vedere ogni quanti chilometri devo rabboccare, magari incomincio a prendere appunti da ora, posso stimare all'incirca un consumo di 1litro ogni 1500-2000 km. L'unico momento in cui si vede la fumata è alla messa in moto, tipico di quei motori già quando erano nuovi.
Tra l'altro non c'è un evidente imbrattamento delle candele da olio, di solito hanno una leggera patina marroncina (non come quello che vedete in foto )
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: e chi la ferma...!!!
beh, diciamo che il consumo d'olio crea quelle incrostazioni che si vedono
ma tanto dipende anche da quanti km quelle candele hanno, quello che appare chiaro e che "sfiammava" attraverso il filetto verso l'esterno perchè non strette!
che auto, che motori...! bisogna benedirle ogni giorno!
ma tanto dipende anche da quanti km quelle candele hanno, quello che appare chiaro e che "sfiammava" attraverso il filetto verso l'esterno perchè non strette!
che auto, che motori...! bisogna benedirle ogni giorno!
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 56
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: e chi la ferma...!!!
Molti chilometri sicuramente, ma la botta di stare svitate ha contribuito notevolmente. In ogni caso le dovrò sostituire.
Pour parler... sicuramente l'alimentazione a GPL, quindi gassosa, ha fatto sì che al mattino a freddo non mi abbiano piantato perchè in caso di mancata accensione si sarebbero bagnate di benzina e addio alle speranze di riuscire a mettere in moto
Pour parler... sicuramente l'alimentazione a GPL, quindi gassosa, ha fatto sì che al mattino a freddo non mi abbiano piantato perchè in caso di mancata accensione si sarebbero bagnate di benzina e addio alle speranze di riuscire a mettere in moto
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: e chi la ferma...!!!
porca miseria che roba come mai è cosi massacrata vicino alla rondella???
zatoxyas- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.11.13
Re: e chi la ferma...!!!
è solo sporcizia, accumuli di sporco e oliozatoxyas ha scritto:porca miseria che roba come mai è cosi massacrata vicino alla rondella???
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: e chi la ferma...!!!
una bella lavata e via di nuovo per strada
zatoxyas- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.11.13
Re: e chi la ferma...!!!
eh sì.... in effetti una lavata al motore necessiterebbe, ma dovrei risolvere prima la trasudazione del coperchio (è una di quelle operazioni nelle quali ogni qualvolta mi ci sono messo ho fatto più danni che il resto, salvo poi sistemare tutto con buona dose di sigillante liquido... ma non mi piace ripiegare così visto che sarebbe sufficiente solo la guarnizione nuova e il giusto serraggio del coperchio qualora fosse ben spianato e squadrato)zatoxyas ha scritto:una bella lavata e via di nuovo per strada
per strada invece.... SEMPRE
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|