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Motorizzazioni Opel

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Messaggio  fulcanelli999 Mer 21 Gen 2015, 07:54

Vorrei aprire questo topic per approfondire questo aspetto delle nostre Opel, aspetto tanto più rilevante inquanto la casa tedesca ha avuto l'accortezza di produrre i motori dotati di fori al basamento che ne rendono possibile il montaggio anche nelle trazioni posteriori.
In particolare mi piacerebbe sondare i pro e i contro ascoltando le recensioni di chi ha avuto modo di provare le varie Opel.
Poi sarebbe importante conoscere un dato che non si riesce a trovare da nessuna parte: il peso dei motori, OHV, CIH, OHC...
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Messaggio  fulcanelli999 Mer 21 Gen 2015, 07:59

I candidati al cofano della mia Rekord per ora sono: 20E CIH, C18SEH, X18XE visto che sono riuscito a procurarmeli da auto rottamate.
I modelli OHC hanno un problema in più: bisognerà modificare coppa e pescante per adattarli al telaio della Rekord C...
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Messaggio  Skadett66 Mer 21 Gen 2015, 13:18

ho provato a reperire le informazioni che cerchi ma invano... proverò ancora a cercare... Sad
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Messaggio  rek-d Mer 21 Gen 2015, 14:10

fulcanelli999 ha scritto:I candidati al cofano della mia Rekord per ora sono: 20E CIH, C18SEH, X18XE visto che sono riuscito a procurarmeli da auto rottamate.
I modelli OHC hanno un problema in più: bisognerà modificare coppa e pescante per adattarli al telaio della Rekord C...

e anche il cambio devi montare tipo questo:
http://www.ebay.de/itm/Opel-Omega-A-2-4-CIH-Getriebe-R25-/201268543684?pt=DE_Autoteile&hash=item2edc8a40c4

il cambio del cih non va su
fare un accoppiamento tra un cambio cih e un motore ohc non è proprio facile

se puoi riesci, metti il 2.0E cih con appunto l'iniezione e sei a posto.

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Messaggio  fulcanelli999 Mer 21 Gen 2015, 14:42

Grazie! Io posso solo dire che ho provato il 1.2 ohv ed era fiacchissimo ma dai consumi bassi, il 1.3 ohc, brillante e dai consumi bassi, un 2.0 CIH 20S (nato a carburatore) ma con montato il sistema LE-Jetronic, non straordinariamente potente e dai consumi di circa 10 Km/litro e il C20NE su un'Omega che, al confronto di tutti gli altri, aveva una ripresa da inchiodare ai sedili (auto comunque con 150.000 Km sul groppone...) ma non sono mai riuscito a pesarli Smile
Naturalmente ho il cambio Omega con albero per adattare l'originale...
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Messaggio  rek-d Mer 21 Gen 2015, 14:44

beh chiaro che la seria ohc è migliore del cih, pesa meno ed è una evoluzione del cih, sia in termini di resa che di consumi.

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Messaggio  fulcanelli999 Mer 21 Gen 2015, 14:45

rek-d ha scritto:
fulcanelli999 ha scritto:I candidati al cofano della mia Rekord per ora sono: 20E CIH, C18SEH, X18XE visto che sono riuscito a procurarmeli da auto rottamate.
I modelli OHC hanno un problema in più: bisognerà modificare coppa e pescante per adattarli al telaio della Rekord C...

e anche il cambio devi montare tipo questo:
http://www.ebay.de/itm/Opel-Omega-A-2-4-CIH-Getriebe-R25-/201268543684?pt=DE_Autoteile&hash=item2edc8a40c4

il cambio del cih non va su
fare un accoppiamento tra un cambio cih e un motore ohc non è proprio facile

se puoi riesci, metti il 2.0E cih con appunto l'iniezione e sei a posto.

Mi sembra che il cambio nell'inserzione non va bene per gli OHC visto che il 2.4 è, appunto, un CIH.
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Messaggio  rek-d Mer 21 Gen 2015, 14:54

hai ragione, ho preso 1 abbaglio forse si chaima R28 il cambio giusto, lo vedi dalla posizione del mot avviametno

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Messaggio  Skadett66 Mer 21 Gen 2015, 17:01

ho scritto ad un amico tedesco su facebook, forse lo conoscete anche voi, Jurgen del sito tedesco sulla GTE...
alle volte per la sua passione abbia questa informazione sui pesi dei motori...
ho riguardato tutti i miei manuali, ma niente, nemmeno su quello delle riparazioni della kadett C

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Messaggio  joecatreno Mer 21 Gen 2015, 17:53

Penso sia abbastanza chiaro che gli OHC siano i meno pesanti seguiti dagli OHV (solo perchè in questo caso sono i più piccoli), visto che i CIH solo TUTTI in ghisa (solo la testa pesa sui 40kg) l'OHC ha testa in alluminio.
Il cambio R25 lo facevano sia per CIH che per OHC, bisogna solo trovare quello giusto.

Personalmente continuo a preferire i CIH agli OHC
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Messaggio  joecatreno Mer 21 Gen 2015, 20:22

altra notizia

R25 fino a 250Nm di coppia
R28 fino a 280Nm di coppia

Sembra esistano almeno 2 tipi diversi di rapporti per la R25, oltretutto da quello che ho letto l'R25 ha frizione a cavo mantre l'R28 ha frizione idraulica

Wink
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Messaggio  joecatreno Mer 21 Gen 2015, 20:43

ecco qualcosa di meglio sui cambi di quel genere

http://www.opel-infos.de/getriebe/r5.html
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Messaggio  Skadett66 Gio 22 Gen 2015, 10:52

Per i pesi ho chiesto anche a Luca... ho capito che vi eravate già sentiti ihihihihi
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Messaggio  fulcanelli999 Gio 22 Gen 2015, 14:23

Skadett66 ha scritto:Per i pesi ho chiesto anche a Luca... ho capito che vi eravate già sentiti ihihihihi

Ho posto il quesito su FB ma, aldilà di uno scambio di opinioni basato sull'originalità del veicolo e sull'opportunità di fare modifiche sostanziali, non sono usciti dati tecnici rilevanti circa peso-potenza-consumi...
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Messaggio  rek-d Gio 22 Gen 2015, 14:44

in sunto.
non c'è dubbio -come ha scritto anche joe- che l'ohc è più leggero e migliore del cih.
sostanzialmente è un motore + moderno, e quindi più efficiente. Punto.
Ha la chiavica di avere la distribuzione a cinghia, tutto qua.

se poi lo fai iniezione, hai il top. Ti basta un pò di collegamenti elettrici e un'altra linea di benzina per il ritorno in serbatoio. Oltre ad ovviamente tutto l'hardware.




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Messaggio  Skadett66 Gio 22 Gen 2015, 16:27

ho un 1200 sc ohv e un 1000 sempre ohv ma non ho una bilancia idonea... ma ammesso che sia, non credo siano motori che servano al tuo caso
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Messaggio  fulcanelli999 Gio 22 Gen 2015, 21:40

rek-d ha scritto:in sunto.
non c'è dubbio -come ha scritto anche joe- che l'ohc è più leggero e migliore del cih.
sostanzialmente è un motore + moderno, e quindi più efficiente. Punto.
Ha la chiavica di avere la distribuzione a cinghia, tutto qua.

se poi lo fai iniezione, hai il top. Ti basta un pò di collegamenti elettrici e un'altra linea di benzina per il ritorno in serbatoio. Oltre ad ovviamente tutto l'hardware.


Ho usato per un po' l'OHC 1.3 sulla mia Manta e mi ci sono trovato benissimo, specie se confrontato con il 1.2 OHV che aveva in origine... per la cinghia, devo dire che è molto più semplice sostituirla rispetto alla catena dei CIH..
Per i motori di origine Omega, nelle Manta la scocciatura è che servono coppa e pescante della Manta 1.8 e sovente, questi costano più dell'intera Omega! Per la Rekord C invece non va bene, ma ho l'impressione, così ad occhio, che la coppa della Vectra che è trazione anteriore (ne sto smantellando una proprio ora) sia perfetta o comunque molto vicina a come dovrebbe essere per non toccare nè nel telaio, nè nel braccetto dello sterzo.
Spero solo che tale coppa vada bene anche nel 18SEH che, pur avendo la stessa cilindrata del X18XE, ha un alesaggio più piccolo ma una corsa più lunga...
Altrimenti potrei mettere direttamente il motore della Vectra solo che ho una certa riluttanza per i motori con 16 valvole! E poi è catalitico e ha troppe diavolerie di corollario!
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Messaggio  Skadett66 Dom 25 Gen 2015, 13:27

Franco ho ricevuto questo link da Jürgen Breitfeld che ringrazio infinitamente, insieme alla sua ragazza, per l'impegno dimostrato nella ricerca Very Happy
sono dati relativi all'Ascona B ma almeno ci sono delle indicazioni sul peso di diversi motori

http://www.mancona.de/motordaten.htm

il peso è nella riga sotto la voce "Motorengewicht in kg"
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Messaggio  fulcanelli999 Dom 25 Gen 2015, 16:42

Grazie mille! In pratica, tenendo conto delle differenze di peso tra le diverse cilindrate, un OHC pesa all'incirca 40 Kg in meno di un CIH! Da notare poi, stranamente, come i depotenziati motori serie N consumino addirittura di più dei corrispondenti nella versione S!
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Messaggio  rek-d Lun 26 Gen 2015, 13:17

minore è il rapporto di compressione, più inefficiente è il motore.
La serie N era principalmente per quei paesi che avevano benzina scadente. Un elevato rapporto di compressione con benzina scadente porta al battito in testa.

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