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Rekordman
Neeskens78
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buongiorno a tutti, visto che stanno per riiniziare le scuole e ho i miei due piccoli mostri in assetto quasi da guerra, pongo quesito che abbiamo trovato sui libri delle vacanze (seee, come no...)
Giulio ha percorso quasi 15mila km e vorrebbe cambiare i filtri della Rekord. Potrebbe rivolgersi a tanti ma poi ha la balzana idea di cambiarseli da solo. Con il giusto budget a disposizione e trovando i filtri su internet chiede:
1) è facile farlo? serve un ponte o lo si può fare da sdraiati?
2) a parte quello dell'aria che mi sembra il più semplice, come si cambia il filtro dell'olio? servono particolari attenzioni?
3) avendo il cambio automatico ci sono cose in più da seguire? (esiste anche un filtro per l'olio del cambio?)
ultima domanda: esiste anche un filtro abitacolo? e se sì si ha senso cambiare anche quello?
ringrazio anticipatmente per le risposte che arriveranno sicuramente a grappoli
Giulio ha percorso quasi 15mila km e vorrebbe cambiare i filtri della Rekord. Potrebbe rivolgersi a tanti ma poi ha la balzana idea di cambiarseli da solo. Con il giusto budget a disposizione e trovando i filtri su internet chiede:
1) è facile farlo? serve un ponte o lo si può fare da sdraiati?
2) a parte quello dell'aria che mi sembra il più semplice, come si cambia il filtro dell'olio? servono particolari attenzioni?
3) avendo il cambio automatico ci sono cose in più da seguire? (esiste anche un filtro per l'olio del cambio?)
ultima domanda: esiste anche un filtro abitacolo? e se sì si ha senso cambiare anche quello?
ringrazio anticipatmente per le risposte che arriveranno sicuramente a grappoli
Re: Cambio Filtri
Mmmm... più che un grappolo io ci metto un chicco : non c'è il filtro abitacolo (è l'unica cosa che so )
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
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Re: Cambio Filtri
è la prima risposta che mi è balzata alla testaRekordman ha scritto:Mmmm... più che un grappolo io ci metto un chicco : non c'è il filtro abitacolo (è l'unica cosa che so )
Se abitassi dalle mie parti ti direi subito vieni in officina dove mi servo io, il meccanico ha molta conoscenza (dovrei portarmi il pc in officina per rispondere a queste domande, giusto per non scrivere cassate, attingendo direttamente dalla sua fonte)
Sicuramente il circuito dell'olio motore è separato da quello del cambio automatico, quindi dovresti procedere togliendo il tappo dalla coppa del motore per far defluire l'olio motore e cercare la cartuccia del filtro. Ho visto che su alcuni modelli recenti sono tornati di moda i filtri a cestello, come sulle vecchie 1100 e fiat 600, o come i trattori, ma credo che ne tuo caso ci sia il filtro a cartuccia da svitare.
Magari fai qualche foto così riusciamo a individuarlo, anche se credo che tu abbia sufficiente cognizione per capirlo da solo
Per l'olio del cambio automatico potrebbe essere meno semplice, ma in questo momento non ho cognizione di come sia strutturato il sistema.
Non ricordo se qualcuno del forum aveva il manuale delle riparazioni dove viene illustrato questo componente
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...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: Cambio Filtri
Il filtro dell'olio è a cartuccia, lo trovi, guardando la Rekord da di fronte, sulla sinistra sotto la ventola del motore, una posizione piuttosto "comoda".
Come ti ha detto Gianni vuota prima la coppa, poi svita il filtro (che ovviamente sarà pieno di olio) e svuota anche quello. Per svitare la cartuccia ci sono in commercio delle specie di chiavi a fascia (molte volte hanno una catena tipo quella della bici) che si regolano in base alla larghezza del filtro, stringono il filtro e aiutano a svitarlo.
Per il cambio non penso devi fare niente...
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Come ti ha detto Gianni vuota prima la coppa, poi svita il filtro (che ovviamente sarà pieno di olio) e svuota anche quello. Per svitare la cartuccia ci sono in commercio delle specie di chiavi a fascia (molte volte hanno una catena tipo quella della bici) che si regolano in base alla larghezza del filtro, stringono il filtro e aiutano a svitarlo.
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Cambio Filtri
grazie ragazzi! dunque prima di fare troppi casini ho fatto qualche foto...
quindi, se ho ben capito...
questo sopra è il filtro dell'olio, mentre
questa è la coppa esatto?
ah, ancora un paio di domande.. la coppa dell'olio, ricordo che l'anno passato un meccanico me la risigillò perchè perdeva leggermente. Però a me serve solo svitare il tappo, giusto? non devo togliere la coppa intera... o è meglio farlo per pulirla dentro?
quindi, se ho ben capito...
questo sopra è il filtro dell'olio, mentre
questa è la coppa esatto?
ah, ancora un paio di domande.. la coppa dell'olio, ricordo che l'anno passato un meccanico me la risigillò perchè perdeva leggermente. Però a me serve solo svitare il tappo, giusto? non devo togliere la coppa intera... o è meglio farlo per pulirla dentro?
Re: Cambio Filtri
Dalla foto quella mi sembra la coppa del cambio, quella dell'olio è più avanti, probabilmente subito dopo il filtro dell'olio, al massimo potrebbe essere subito dietro l'assale anteriore, comunque sotto al blocco motore
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Cambio Filtri
Perfetto, è quella!
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Cambio Filtri
ottimo! grazie!
ho letto in giro che l'olio del cambio automatico va cambiato ogni 50/60 mila km e anche il relativo filtro, ma è un procedimento complicato, ci vanno pompe, strumenti vari e competenza adeguata.. ovviamente i siti sono riferiti ad auto moderne, ma alla fine il cambio è sempre lo stesso da 50 anni, credo vada sistemato anche quello. comunque mi informerò meglio anche da qualche meccanico qua..
appena arrivano i vari filtri mi metterò all'opera
per ora buon weekend a tutti e grazie per le info!
ho letto in giro che l'olio del cambio automatico va cambiato ogni 50/60 mila km e anche il relativo filtro, ma è un procedimento complicato, ci vanno pompe, strumenti vari e competenza adeguata.. ovviamente i siti sono riferiti ad auto moderne, ma alla fine il cambio è sempre lo stesso da 50 anni, credo vada sistemato anche quello. comunque mi informerò meglio anche da qualche meccanico qua..
appena arrivano i vari filtri mi metterò all'opera
per ora buon weekend a tutti e grazie per le info!
Re: Cambio Filtri
Neeskens78 ha scritto:ottimo! grazie!
ho letto in giro che l'olio del cambio automatico va cambiato ogni 50/60 mila km e anche il relativo filtro, ma è un procedimento complicato, ci vanno pompe, strumenti vari e competenza adeguata.. ovviamente i siti sono riferiti ad auto moderne, ma alla fine il cambio è sempre lo stesso da 50 anni, credo vada sistemato anche quello. comunque mi informerò meglio anche da qualche meccanico qua..
appena arrivano i vari filtri mi metterò all'opera
per ora buon weekend a tutti e grazie per le info!
L'olio ed il relativo filtro del cambio automatico (almeno sulle moderne) vanno cambiati ogni 80/100 mila KM. Inoltre bisogna lavare il cambio con speciali macchine altrimenti è tutto inutile. L'operazione è abbastanza costosa circa 600/800 €.
g.michieli- Numero di messaggi : 196
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Kadett B Rallye 1969
Kadett C GT/E 1978
Kadett C Coupe’ 1000 1976
Kadett C SR Coupe’ 1200 1978
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Ascona b 1.3 S 1980 (venduta)
Ascona b 2.0 SR 1980
Ascona b 400 1980
----------------------
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Re: Cambio Filtri
Giusto per informazione, quel coperchio che vedi subito alla destra del filtro olio contiene la pompa dell'olio, mentre tutto a destra quella cosa tonda in cui entrano due tubi in gomma è la pompa della benzina (che mi sembra nuova a vederla) ;-)
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joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Cambio Filtri
esatto! la pompa della benzina è nuova ed è grazie a lei che finalmente viaggio tranquillo senza vedersi più spegnere la macchina ad ogni frenata o incrocio
fiuuu...
fiuuu...
Re: Cambio Filtri
finalmente è arrivato tutto l'occorrente per il cambio filtri!
Mi son già dato da fare creando un mezzo disastro ecologico in giardino.... e ho bestemmiato mezz'ora per svitare il filtro dell'olio perchè mi sono accorto che lo stavo avvitando invece che svitando....
ma per lo meno ho finalmente tolto tutto...
adesso mezz'oretta di pausa e poi piazzo nuovo filtro e nuovo olio
magari prima però chiudo il tappo della coppa...
Mi son già dato da fare creando un mezzo disastro ecologico in giardino.... e ho bestemmiato mezz'ora per svitare il filtro dell'olio perchè mi sono accorto che lo stavo avvitando invece che svitando....
ma per lo meno ho finalmente tolto tutto...
adesso mezz'oretta di pausa e poi piazzo nuovo filtro e nuovo olio
magari prima però chiudo il tappo della coppa...
Re: Cambio Filtri
Altrimenti dopo il disastro ecologico e le bestemmie, vediamo arrivare direttamente il Signore travestito da cagnaccio rabbioso...Neeskens78 ha scritto:magari prima però chiudo il tappo della coppa...
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Re: Cambio Filtri
Ahahahahahaha esatto
Comunque pensavo fosse più complicata come operazione, visto che qua ti chiedono dai 70 euro (i benzinai) ai 200...
Ne ho approfittato anche per usare un nuovo olio, mi hanno spiegato che nelle taniche dove sono segnate le specifiche, gli oli con la sigla A1, A2, B1, B2 sono mediocri e bisognerebbe usare quelli con la C. Risulta anche a voi?
Comunque pensavo fosse più complicata come operazione, visto che qua ti chiedono dai 70 euro (i benzinai) ai 200...
Ne ho approfittato anche per usare un nuovo olio, mi hanno spiegato che nelle taniche dove sono segnate le specifiche, gli oli con la sigla A1, A2, B1, B2 sono mediocri e bisognerebbe usare quelli con la C. Risulta anche a voi?
Re: Cambio Filtri
Neeskens78 ha scritto:finalmente è arrivato tutto l'occorrente per il cambio filtri!
Mi son già dato da fare creando un mezzo disastro ecologico in giardino.... e ho bestemmiato mezz'ora per svitare il filtro dell'olio perchè mi sono accorto che lo stavo avvitando invece che svitando....
ma per lo meno ho finalmente tolto tutto...
adesso mezz'oretta di pausa e poi piazzo nuovo filtro e nuovo olio
magari prima però chiudo il tappo della coppa...
Grande Giulio! Questi piccoli (e talvolta grandi) lavori di manutenzione che si fanno da soli alle proprie amate danno un sacco di soddisfazione, e in qualche modo ci si sente più "vicini" alla propria auto, aumenta il feeling
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Cambio Filtri
Grazie Paolo! Sì è proprio come dici te.
Tra l'altro, a parte il piccolo "disastro ecologico" è stato tutto molto semplice, credevo fosse un'operazione più complicata, invece davvero lo possono fare tutti.
Ne ho approfittato per usare un olio più efficiente (così almeno mi hanno detto), devo dire che vuoi per il caldo estivo ancora presente, vuoi per tutti i pezzi cambiati nel tempo, ma mi sembra che l'auto viaggi decisamente meglio:
Intanto parte subito senza far andare troppo il motorino del l'avviamento, il momento del cambio da benzina a Gpl è più veloce e morbido e per strada riesco ad andare mediamente molto più veloce senza che la temperatura aumenti...
Mi sembra strano che sia dovuto solo a un cambio olio e filtri, ma comunque sono davvero soddisfatto
Tra l'altro, a parte il piccolo "disastro ecologico" è stato tutto molto semplice, credevo fosse un'operazione più complicata, invece davvero lo possono fare tutti.
Ne ho approfittato per usare un olio più efficiente (così almeno mi hanno detto), devo dire che vuoi per il caldo estivo ancora presente, vuoi per tutti i pezzi cambiati nel tempo, ma mi sembra che l'auto viaggi decisamente meglio:
Intanto parte subito senza far andare troppo il motorino del l'avviamento, il momento del cambio da benzina a Gpl è più veloce e morbido e per strada riesco ad andare mediamente molto più veloce senza che la temperatura aumenti...
Mi sembra strano che sia dovuto solo a un cambio olio e filtri, ma comunque sono davvero soddisfatto
Re: Cambio Filtri
per quanto riguarda il cambio automatico (non so se tu hai il ibretto di uso e manutenzione), il livello dell'olio te lo puoi controllare da solo.
in vano motore hai una seconda asta simile a quella dell'olio ma che va invece nel cambio automatico.
scaldi bene il cambio (fai ca.15/20km di strada), motore in moto (!), metti su P, estrai l'asta e controlla il livello. Il livello è corretto quando l'olio raggiunge la lettera F stampigliata sull'asta. La distanza tra la scritta ADD e F è ca. 0.5 litri. In caso rabbocca con olio Dexron 2 (minimo), dal tubo dell'asta, fino al raggiungimento del livello corretto nelle condizioni sopra dette.
se tu invece volessi fare la sostituzione dell'olio totale, allora meglio rivolgersi ad un meccanico. Il convertitore (che tiene una alta quantità di olio) non ha fori per scaricarlo. Quindi l'unico sistema sarebbe svuotare coppa , riempire coppa, fare girare, svuotare coppa e riempire di nuovo.
quantità:
solo svuotamento e riempimento coppa: ca 2.1 litri
riempimento totale (appunto con convertitore vuoto e cambio completamente vuoto) : ca. 4.7 litri
in vano motore hai una seconda asta simile a quella dell'olio ma che va invece nel cambio automatico.
scaldi bene il cambio (fai ca.15/20km di strada), motore in moto (!), metti su P, estrai l'asta e controlla il livello. Il livello è corretto quando l'olio raggiunge la lettera F stampigliata sull'asta. La distanza tra la scritta ADD e F è ca. 0.5 litri. In caso rabbocca con olio Dexron 2 (minimo), dal tubo dell'asta, fino al raggiungimento del livello corretto nelle condizioni sopra dette.
se tu invece volessi fare la sostituzione dell'olio totale, allora meglio rivolgersi ad un meccanico. Il convertitore (che tiene una alta quantità di olio) non ha fori per scaricarlo. Quindi l'unico sistema sarebbe svuotare coppa , riempire coppa, fare girare, svuotare coppa e riempire di nuovo.
quantità:
solo svuotamento e riempimento coppa: ca 2.1 litri
riempimento totale (appunto con convertitore vuoto e cambio completamente vuoto) : ca. 4.7 litri
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 56
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Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Cambio Filtri
Grazie Daniele per i consigli utilissimi il livello dell'olio del cambio lo controllo normalmente come già hai scritto te, per quello non ci sono problemi, invece pensavo proprio all'eventualità di sostituirlo visto che a questo punto la mia Rekordina ha 177mila km.
La cosa che mi frenava (a parte il fatto di dovermi rivolgere a qualcuno era il costo dell'operazione) e se era davvero necessario farlo visto che il sistema, al netto di perdite, è un sistema chiuso, e che magari è comunque più solido dei cambi automatici odierni
La cosa che mi frenava (a parte il fatto di dovermi rivolgere a qualcuno era il costo dell'operazione) e se era davvero necessario farlo visto che il sistema, al netto di perdite, è un sistema chiuso, e che magari è comunque più solido dei cambi automatici odierni
Re: Cambio Filtri
ti rispondo veloce perchè ho poco tempo...
ogni olio non ha vita eterna
quindi la sua sostituzione porta benefici, sopratutto quando ha a che fare con parti meccaniche come un cambio automatico. Se non ci sono perdite, questo è solo un bene, ma non vuol dire che l'olio non si usuri e non si carichi di detriti che una usura meccanica comporta.
così come antigelo col tempo diventa acido, così come l'olio dei freni diventa igroscopico.
ammesso che ti vadano in tutto ca 5 litri per fare il cambio dell'olio e un po' del lavaggio, potresti essere sui 75 euro di olio e il tempo che il meccanico impiega. in ca. 2 ore è fatto tutto.
l'hai fatta bella, finisci e vai sul sicuro.
olio differenziale l'hai controllato si?
ogni olio non ha vita eterna
quindi la sua sostituzione porta benefici, sopratutto quando ha a che fare con parti meccaniche come un cambio automatico. Se non ci sono perdite, questo è solo un bene, ma non vuol dire che l'olio non si usuri e non si carichi di detriti che una usura meccanica comporta.
così come antigelo col tempo diventa acido, così come l'olio dei freni diventa igroscopico.
ammesso che ti vadano in tutto ca 5 litri per fare il cambio dell'olio e un po' del lavaggio, potresti essere sui 75 euro di olio e il tempo che il meccanico impiega. in ca. 2 ore è fatto tutto.
l'hai fatta bella, finisci e vai sul sicuro.
olio differenziale l'hai controllato si?
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Cambio Filtri
rek-d ha scritto:olio differenziale l'hai controllato si?
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh no.
non sapevo ci fosse pure quello
ma scusa, l'olio del differenziale non è lo stesso del cambio? cioè la trasmissione e il suo relativo olio, non è appunto cambio (automatico) e differenziale?
comunque sulla tempistica del meccanico sei ottimista, conoscendolo è capace di metterci due settimane...
Re: Cambio Filtri
L'olio del cambio automatico ed il relativo filtro vanno si cambiati, ma se non lavi anche ll cambio , cosa assolutamente non facile senza l 'apposito macchinario, il risultato è assolutamente vano. Ti parla uno che guida da circa 25 anni auto con cambio automatico e percorre circa 70.000 km all'anno!
g.michieli- Numero di messaggi : 196
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Re: Cambio Filtri
https://www.ebay.de/itm/NEU-Olfilter-Dichtung-Olwanne-Automatik-Getriebe-3-Gang-Opel-Rekord-C-D-E-CiH/262948028867?hash=item3d38ec81c3:g:7Z8AAOSwJ4hY9bKB
meno l'olio, c'è tutto
macchinari per lavaggio , sono d'accordo , ma deve farlo senza solventi, solo facendo circolare olio nuovo, se le tubazioni vanno verso il radiatore acqua.
Se le tubazioni non ci sono, bisogna accontentarsi con alcuni scarichi/riempimenti.
differenziale è tutta un'altra cosa...
meno l'olio, c'è tutto
macchinari per lavaggio , sono d'accordo , ma deve farlo senza solventi, solo facendo circolare olio nuovo, se le tubazioni vanno verso il radiatore acqua.
Se le tubazioni non ci sono, bisogna accontentarsi con alcuni scarichi/riempimenti.
differenziale è tutta un'altra cosa...
rek-d- Numero di messaggi : 495
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