#SaveTheParaurt
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#SaveTheParaurt
Buona sera a tutti , come state?
Sperando che questi mesi veramente complicati siano alla fine e si possa ricominciare a vivere e lavorare più serenamente, vi aggiorno sugli sviluppi riparatori della mia Vanda...
Avendo avuto l'auto ferma in carrozzeria già da oltre quattro mesi senza poterci mettere mano, essendo in un altro comune, ne ho approfittato per mettere insieme tutti i ricambi per la riparazione: faro destro completo, parafango e paraurti. I primi due non sono stati un problema, il paraurti invece mi ha fatto dannare, non ne trovavo uno, tanto che poi me ne hanno inviato uno mooooooooooooooooooooooooooooolto usato e mi sono dovuto accontentare (non nominerò il ricambista, questa volta lo perdono visto che di solito mi manda ricambi migliori...). Non era nemmeno identico al mio originale, avendo i rostri e addirittura gli spruzzini lavafari. Era decisamente in condizioni pessime, dentro completamente arrugginito, il supporto sinistro andato, viti e bulloni belle marce...
150 euriii per questo rottame arrugginito più un giunto viscoso della ventola. Ero quasi tentato di rimandarlo indietro..
Insomma ero un bel po' demoralizzato, poi superato i primi minuti di bestemmie dopo averlo visto, ho deciso di provare a sistemarlo, pur non avendo nè capacità nè mezzi, ma visto il lockdown avevo tempo da dedicargli, così l'ho smontato completamente, scoprendo con una certa sorpresa quanti maledetti pezzi ci siano dentro un normalissimo paraurti di fine anni '70..
Non l'ho sabbiato perchè non ho la sabbiatrice e non potevo muovermi, l'ho grattato più che ho potuto, e gli ho dato una bella mano di antiruggine nell'interno. Ho comprato sia i due supporti nuovi centrali, che i due laterali, con il gommino di protezione che fissano il paraurti sui lati del parafanghi (70 euro per tutti e 4 i pezzi). Ho cambiato tutte le viti che ho potuto, e ho dovuto pure cercare nuovi rostri, visto che quelli che c'erano su avevano le guide completamente andate (e i rostri sono molto rari, mi sono costati altri 100 euro per il paio...)
La vera parte complicata è stata sistemare i listelli in gomma (ho scoperto che hanno un' anima in metallo interna che serve a fissare le viti a base quadrata e le mollette di fissaggio) e ho inevitabilmente scoperto che il paraurti con i rostri è formato da tre listelli in gomma (io pensavo che fosse uno unico con i rostri avvitati sopra)
Comunque sono davvero soddisfatto del risultato. Non è assolutamente perfetto, ma viste le condizioni iniziali credo di aver fatto un buon lavoro.
Mi sono segnato tutti i codici, semmai servissero poi a qualcuno per i ricambi. Devo dire che cercando su internet, sia sull'ebay italiano che quello tedesco (e relativa sezione annunci privati), si trova quasi tutto, bisogna solo fare un pizzico di attenzione perchè ho scoperto (dopo averli ormai ricevuti) che i due "tappa paraurti" neri che lo chiudono ai lati sono diversi da quelli che ci sono sul paraurti posteriore... infatti non avevo mica notato che i paraurti hanno una sezione differente...
Il problema è chè cercandoli su internet, oltre a trovare raramente i codici, nessuno ti indica se siano adatti per il paraurti posteriore o per quello anteriore, danno solo la compatibilità generica per la Rekord, per cui può capitare di sbagliarsi, eh vabbè... meno male che ne ho recuperato uno dal paraurti rotto della Vanda e l'altro ce l'avevo.
Poi come sempre i pezzi apparentemente insignificanti, sono poi quelli che non trovi mai... le mollette che arpionano le strisce in gomma e le fissano dentro il paraurti sono praticamente introvabili. E infatti non ne ho trovate. Ho setacciato tutti i carrozzieri ottuagenari della zona, ma quando ho nominato per quale modello fossero mi hanno hanno guardato con tenerezza misto a ironia... Matteo me ne aveva linkate alcune di simili, e in giro mi hanno detto che essendo tedesche forse sono identiche a quelle che montavano i paraurti di BMW, Mercedes,... ma alla fine ho tenuto quelle che c'erano già, le ho pulite più che potevo e le ho riutilizzate.
Bene, lunedi con questo paraurti recuperato andrò in carrozzeria, in una decina di giorni dovrei di nuovo riabbracciare la Vanda, mi aspetto già un altro salasso ma non vedo l'ora di riaverla integra, anche perchè mi sa che stando ferma 4 mesi sarà pure da rimettere in sesto meccanicamente.... uff
Poi con calma vedremo il da farsi, sto pensando di metterla in vendita; la amo, ma la Miranda è tutta un'altra storia, ha più prestazioni, consuma molto meno, ha i vetri fumè che aiutano moltissimo l'abitabilità interna in termini di temperatura, si guida benissimo, ha la targa nera... insomma, troppi lati positivi rispetto alla Vanda, che comunque essendo arancione è molto più bella come colore.
Vedremo, non ho ancora deciso ma questi mesi saranno decisivi (anche perchè non mi dispiacerebbe avere una Opel più piccola da usare in città, che so... una piccola Kadett D...
Sperando che questi mesi veramente complicati siano alla fine e si possa ricominciare a vivere e lavorare più serenamente, vi aggiorno sugli sviluppi riparatori della mia Vanda...
Avendo avuto l'auto ferma in carrozzeria già da oltre quattro mesi senza poterci mettere mano, essendo in un altro comune, ne ho approfittato per mettere insieme tutti i ricambi per la riparazione: faro destro completo, parafango e paraurti. I primi due non sono stati un problema, il paraurti invece mi ha fatto dannare, non ne trovavo uno, tanto che poi me ne hanno inviato uno mooooooooooooooooooooooooooooolto usato e mi sono dovuto accontentare (non nominerò il ricambista, questa volta lo perdono visto che di solito mi manda ricambi migliori...). Non era nemmeno identico al mio originale, avendo i rostri e addirittura gli spruzzini lavafari. Era decisamente in condizioni pessime, dentro completamente arrugginito, il supporto sinistro andato, viti e bulloni belle marce...
150 euriii per questo rottame arrugginito più un giunto viscoso della ventola. Ero quasi tentato di rimandarlo indietro..
Insomma ero un bel po' demoralizzato, poi superato i primi minuti di bestemmie dopo averlo visto, ho deciso di provare a sistemarlo, pur non avendo nè capacità nè mezzi, ma visto il lockdown avevo tempo da dedicargli, così l'ho smontato completamente, scoprendo con una certa sorpresa quanti maledetti pezzi ci siano dentro un normalissimo paraurti di fine anni '70..
Non l'ho sabbiato perchè non ho la sabbiatrice e non potevo muovermi, l'ho grattato più che ho potuto, e gli ho dato una bella mano di antiruggine nell'interno. Ho comprato sia i due supporti nuovi centrali, che i due laterali, con il gommino di protezione che fissano il paraurti sui lati del parafanghi (70 euro per tutti e 4 i pezzi). Ho cambiato tutte le viti che ho potuto, e ho dovuto pure cercare nuovi rostri, visto che quelli che c'erano su avevano le guide completamente andate (e i rostri sono molto rari, mi sono costati altri 100 euro per il paio...)
La vera parte complicata è stata sistemare i listelli in gomma (ho scoperto che hanno un' anima in metallo interna che serve a fissare le viti a base quadrata e le mollette di fissaggio) e ho inevitabilmente scoperto che il paraurti con i rostri è formato da tre listelli in gomma (io pensavo che fosse uno unico con i rostri avvitati sopra)
Comunque sono davvero soddisfatto del risultato. Non è assolutamente perfetto, ma viste le condizioni iniziali credo di aver fatto un buon lavoro.
Mi sono segnato tutti i codici, semmai servissero poi a qualcuno per i ricambi. Devo dire che cercando su internet, sia sull'ebay italiano che quello tedesco (e relativa sezione annunci privati), si trova quasi tutto, bisogna solo fare un pizzico di attenzione perchè ho scoperto (dopo averli ormai ricevuti) che i due "tappa paraurti" neri che lo chiudono ai lati sono diversi da quelli che ci sono sul paraurti posteriore... infatti non avevo mica notato che i paraurti hanno una sezione differente...
Il problema è chè cercandoli su internet, oltre a trovare raramente i codici, nessuno ti indica se siano adatti per il paraurti posteriore o per quello anteriore, danno solo la compatibilità generica per la Rekord, per cui può capitare di sbagliarsi, eh vabbè... meno male che ne ho recuperato uno dal paraurti rotto della Vanda e l'altro ce l'avevo.
Poi come sempre i pezzi apparentemente insignificanti, sono poi quelli che non trovi mai... le mollette che arpionano le strisce in gomma e le fissano dentro il paraurti sono praticamente introvabili. E infatti non ne ho trovate. Ho setacciato tutti i carrozzieri ottuagenari della zona, ma quando ho nominato per quale modello fossero mi hanno hanno guardato con tenerezza misto a ironia... Matteo me ne aveva linkate alcune di simili, e in giro mi hanno detto che essendo tedesche forse sono identiche a quelle che montavano i paraurti di BMW, Mercedes,... ma alla fine ho tenuto quelle che c'erano già, le ho pulite più che potevo e le ho riutilizzate.
Bene, lunedi con questo paraurti recuperato andrò in carrozzeria, in una decina di giorni dovrei di nuovo riabbracciare la Vanda, mi aspetto già un altro salasso ma non vedo l'ora di riaverla integra, anche perchè mi sa che stando ferma 4 mesi sarà pure da rimettere in sesto meccanicamente.... uff
Poi con calma vedremo il da farsi, sto pensando di metterla in vendita; la amo, ma la Miranda è tutta un'altra storia, ha più prestazioni, consuma molto meno, ha i vetri fumè che aiutano moltissimo l'abitabilità interna in termini di temperatura, si guida benissimo, ha la targa nera... insomma, troppi lati positivi rispetto alla Vanda, che comunque essendo arancione è molto più bella come colore.
Vedremo, non ho ancora deciso ma questi mesi saranno decisivi (anche perchè non mi dispiacerebbe avere una Opel più piccola da usare in città, che so... una piccola Kadett D...
Re: #SaveTheParaurt
Che dire, Giulio... come già anticipato "per via privata" ribadisco che hai fatto un sacrosanto lavorone, sia per come hai saputo porre rimedio anche alle rogne più difficili partendo da zero, sia per la pazienza certosina con la quale hai cercato (e trovato) ricambi tutt'altro che facili da reperire. Personalmente ti ringrazio per questo topic che è estremamente utile per chi, come me, possiede il modello in questione. Infatti anch'io ho qualche rogna con i paraurti della mia E1 e dalla tua esperienza ho tratto molti spunti
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: #SaveTheParaurt
grazie Vittorio! ma sì dai, un po' di solidarietà e aiuto tra noi sparutisssimi Rekordisti ci vuole!
integro qui con un po' di codici e foto, almeno è tutto più completo.
- Rostri in gomma:
GM 900433337 e GM 900433338
- Supporti laterali con gommino: si trova sia il set completo che i pezzi singoli, ma secondo me è meglio il set completo
codice 326 178 sia destro che sinistro, anche perchè spesso lo inviano con le viti incluse, e sono molto utili perchè la vite che blocca il supporto al paraurti ha una testa quadrata e di misura molto precisa, perchè lì il paraurti ha un foro quadrato e quella vite calza a pennello
E veniamo al pezzo balordo, il "tappo" paraurti
qua metto la foto con i due tappi diversi, è un po' sfocata ma si vede bene la differenza; quello a sinistra è il tappo del paraurti frontale, quello sulla destra è compatibile SOLO col paraurti posteriore
Quelli anteriori hanno un doppio codice:
900433336 34 e 6622\1 1 quello sinistro
900433337 34 e 6623\1 1 quello destro
quelli posteriori invece sono
90045167 4-689 quello sinistro
90045168 4-689 quello destro
Secondo me l'unica cosa utile, in mancanza di codici o di dubbio è chiedere le dimensioni perchè in foto sembrano tutti uguali
C'è un altro "tappo" che però ha una forma diversa, con una sorta di scalino o gradino, viene dato compatibile per la Rekord ma secondo me è per la E2 oppure per la D, non lo so, ma di sicuro non va sulla E1
ovviamente le altre viti e molle non hanno codici, ci sono (nel paraurti coi rostri) 4 viti con la testa quadrata piatta e di circa 2 cm di lato. Non le ho cercate perchè ho recuperato quelle che avevo ma sono fondamentali perchè fissano bene al paraurti i listelli in gomma e hanno una testa larga proprio perchè il listello ha un'anima in metallo, molto morbido che crea una sorta di C rovesciata nella quale vanno inserite le viti e le molle.
Se oggi ho tempo faccio delle foto sia delle sezioni che delle molle
integro qui con un po' di codici e foto, almeno è tutto più completo.
- Rostri in gomma:
GM 900433337 e GM 900433338
- Supporti laterali con gommino: si trova sia il set completo che i pezzi singoli, ma secondo me è meglio il set completo
codice 326 178 sia destro che sinistro, anche perchè spesso lo inviano con le viti incluse, e sono molto utili perchè la vite che blocca il supporto al paraurti ha una testa quadrata e di misura molto precisa, perchè lì il paraurti ha un foro quadrato e quella vite calza a pennello
E veniamo al pezzo balordo, il "tappo" paraurti
qua metto la foto con i due tappi diversi, è un po' sfocata ma si vede bene la differenza; quello a sinistra è il tappo del paraurti frontale, quello sulla destra è compatibile SOLO col paraurti posteriore
Quelli anteriori hanno un doppio codice:
900433336 34 e 6622\1 1 quello sinistro
900433337 34 e 6623\1 1 quello destro
quelli posteriori invece sono
90045167 4-689 quello sinistro
90045168 4-689 quello destro
Secondo me l'unica cosa utile, in mancanza di codici o di dubbio è chiedere le dimensioni perchè in foto sembrano tutti uguali
C'è un altro "tappo" che però ha una forma diversa, con una sorta di scalino o gradino, viene dato compatibile per la Rekord ma secondo me è per la E2 oppure per la D, non lo so, ma di sicuro non va sulla E1
ovviamente le altre viti e molle non hanno codici, ci sono (nel paraurti coi rostri) 4 viti con la testa quadrata piatta e di circa 2 cm di lato. Non le ho cercate perchè ho recuperato quelle che avevo ma sono fondamentali perchè fissano bene al paraurti i listelli in gomma e hanno una testa larga proprio perchè il listello ha un'anima in metallo, molto morbido che crea una sorta di C rovesciata nella quale vanno inserite le viti e le molle.
Se oggi ho tempo faccio delle foto sia delle sezioni che delle molle
Re: #SaveTheParaurt
Grazie Giulio per i codici... utilissimi!
Mi meraviglia molto il discorso del "terzo tipo" di tappo... per la D non può essere perché i suoi paraurti finiscono "a punta", non sono "troncati" come quelli della E1. La E2 li ha in plastica, quindi non può essere... mi viene il dubbio che siano della Senator A1; anche se a prima vista i suoi paraurti sembrano uguali a quelli della Rekord, a questo punto è lecito dubitare di tutto
Mi meraviglia molto il discorso del "terzo tipo" di tappo... per la D non può essere perché i suoi paraurti finiscono "a punta", non sono "troncati" come quelli della E1. La E2 li ha in plastica, quindi non può essere... mi viene il dubbio che siano della Senator A1; anche se a prima vista i suoi paraurti sembrano uguali a quelli della Rekord, a questo punto è lecito dubitare di tutto
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: #SaveTheParaurt
eccoli qua Vittorio, quelli "diversi"... sono segnalati compatibili per la E1 però non capisco come possano esserlo
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/rekord-e-abdeckung-eckblende-stossstange-hinten-orig-gm-opel-neu/1270353728-223-1791
Sono poi andato a controllare tra le foto e ho capito che non sono per la Rekord ma sono i tappi della Commodore C
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/rekord-e-abdeckung-eckblende-stossstange-hinten-orig-gm-opel-neu/1270353728-223-1791
Sono poi andato a controllare tra le foto e ho capito che non sono per la Rekord ma sono i tappi della Commodore C
Re: #SaveTheParaurt
Bravo, hai fatto un bel lavoro,buona l'idea di documentare il tutto con foto e riferimento per i ricambi,il forum serve anche a questo
Saluti a tutti
Ezio
Saluti a tutti
Ezio
kadett56- Numero di messaggi : 128
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versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14
Re: #SaveTheParaurt
Ma pensa tu...Neeskens78 ha scritto:Sono poi andato a controllare tra le foto e ho capito che non sono per la Rekord ma sono i tappi della Commodore C
Però è strano... i paraurti della Commodore dovrebbero essere davvero uguali a quelli della Rekord...
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
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Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
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Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: #SaveTheParaurt
In effetti sì... ma non capisco perché Forse sulla Commodore il tappo "copre" anche il profilo sporgente della modanatura in gomma, mentre sulla Rekord no...
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
Età : 51
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Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
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Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: #SaveTheParaurt
Si, esatto. La striscia in gomma della rekord, all'estremità, è si assottiglia e va ad infilarsi sotto al tappo. Probabilmente sulla commodore invece rimane a sbalzo
Re: #SaveTheParaurt
Forse la cosa ha un senso anche per via del fatto che le Commodore sono tutte dotate del profilo in gomma, le Rekord no (le versioni Standard, ad esempio)
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
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