Conferenza sul Clima!
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renato741
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alfano
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Conferenza sul Clima!
Gentilmente chiedo se qualcuno ha esperienza di montaggio/adattamento di un impianto condizionatore sulla kadett o su una qualsiasi vecchia auto non prevista in origine di climatizzatore!
Ci sono in commercio kit adattabili? Si può prelevare l' impianto da qualche macchina e trasferirlo sulle nostre?
Escludendo complicati congegni elettronici di regolazione, un semplice impianto da cosa è composto?
Questo perchè non mi dispiacerebbe avere l' aria condizionata in macchina, magari un semplice refrigeratore,... che abbassi un pò la temperatura...
Ci sono in commercio kit adattabili? Si può prelevare l' impianto da qualche macchina e trasferirlo sulle nostre?
Escludendo complicati congegni elettronici di regolazione, un semplice impianto da cosa è composto?
Questo perchè non mi dispiacerebbe avere l' aria condizionata in macchina, magari un semplice refrigeratore,... che abbassi un pò la temperatura...
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Conferenza sul Clima!
alfano ha scritto:Gentilmente chiedo se qualcuno ha esperienza di montaggio/adattamento di un impianto condizionatore sulla kadett o su una qualsiasi vecchia auto non prevista in origine di climatizzatore!
Ci sono in commercio kit adattabili? Si può prelevare l' impianto da qualche macchina e trasferirlo sulle nostre?
Escludendo complicati congegni elettronici di regolazione, un semplice impianto da cosa è composto?
Questo perchè non mi dispiacerebbe avere l' aria condizionata in macchina, magari un semplice refrigeratore,... che abbassi un pò la temperatura...
Dei miei amici di Bari hanno montato un condizionatore su una GT 1,9 senza alterare l'originalità della plancia e prelevando i pezzi da altre macchine. Se vuoi posso chiedere se posso lasciarti il loro numero per contattarli. Mi sentirei però di sconsigliarti circa l'impresa che vuoi accingerti ad intraprendere, considerata la non elevata potenza del motore della kadett. Con il condizionatore attivato penso che avresti difficoltà a mantenere una buona velocità di crociera....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Conferenza sul Clima!
Leggere le parole di Bruno è quantomeno confortante
Ti sintetizzo in parole povere le parti essenziali del climatizzatore o condizionatore come lo si voglia chiamare.
c'è una parte che va collocata nel vano motore e sono:
radiatore, condensatore e compressore
nell'abitacolo da abbinare all'esistente sistema di aerazione il gruppo refrigerante.
Lo schema di collegamento prevede il passaggio del gas tramite il compressore verso il condensatore, un oggetto dalle forme non molto differenti da quelle di un termos per il caffè, che ha la funzione di separare e trattenere eventuali particelle di umidità preenti nel gas, quindi arriva al gruppo dove è presente il vaporizzatore che altro non è che una serie fitta di tubi simili ad un altro radiatore dove per effetto dell'espansione del gas avviene il fenomeno della refrigerazione. all'interno di questo gruppo c'è il passaggio dell'aria che si collega al normale sistema di aerazione della macchina. Il gas successivamente andrà al radiatore anteriore dove grazie alla ventola supllementare viene raffreddato o quantomeno mantenuto ad una temperatura che consente il normale funzionamento del sistema.
Grosso modo il principio è questo.
Nel 2004 so che fu un'impresa trovare una ditta che mi istallasse il condizionatore sulla Tipo che ne era sprovvista... pagai l'auto 750 euro, per montare il clima 1500! Anche se ho sempre benedetto quei soldi
Ho conservato dopo la rottamazione l'intero sistema di condizionamento della tipo con la speranza un giorno di poterlo adattare sulla kadett E... chissà se mai lo farò
Credo che tu alfano abbia le capacità di fare un lavoro del genere, soprattutto le conoscenze per reperire quei particolari che rendono difficile alcuni passaggi...
il primo problema è adattare il compressore al motore come se fosse un'altro alternatore. ci vorrebbe una doppia puleggia sull'albero motore e una staffa idonea a sorreggere il compressore. Se le staffe che reggono i compressori sui moderni motori opel, per moderni intendo quelli delle astra e vectra anni 90, sui motori ohv sarebbe davvero il massimo.
montare il radiatore davanti all'originale non dovrebbe essere un problema anche se necessita di una ventola supplementare perchè accendendo il condizionatore la ventola deve entrare e restare in funzione, almeno quando la macchina è ferma nel traffico e non è investita dall'aria... e non si tratta di una ventola normale, ma di una ventola potenziata. (se la temperatura del gas dovesse aumentare il climatizzatore va in blocco e smette di funzionare finchè non viene ripristinato il giusto valore)
Il condensatore non è un problema sistemarlo date le generose dimensioni dei nostri vani motore.
Il gruppo refrigerante interno: qui bisognerebbe dare sfogo alla nostra fantasia in assenza di un apposito kit... ricordo un adattamento visto su una kadett E SW prticamente sventrata nella paratia vano motore-abitacolo lato passeggero dove in quest'ultimo c'era un cassoncino di plastica appena sopra i piedi del passeggero dove veniva raffreddata l'aria, poi con un grosso tubo in PVC da 8 o 10 cm di diametro l'aria si ritornava sopra il vano motore e si convogliava l'aria fredda nella presa d'aria del circuito di ventilazione della macchina in maniera che azionando la ventolina interna dalle bocchette uscisse aria fredda.
Come collegamenti elettrici ci sono alcuni sensori che hanno specifiche funzioni quali monitorare la temperatura del gas in base alle quali interrompere o meno la circolazione del gas nelle tubazioni.
Il compressore si aziona semplicemente collegando tramite un interruttore l'unico filo (se ne ha due allora il positivo) al polo positivo della batteria e grazie ad un innesto elettromagnetico solidale con la puleggia che gira sempre azionata dal motore mette in funzione la pompa interna. I sensori della temperatura agiscono su questo filo per interrompere o meno il sistema nei momenti critici.
Sull'interruttore che aziona il compressore si collega anche la ventola così da entrare in funzione e raffreddare il radiatore.
All'accensione del climatizzatore va garantito il funzionamneot anche del ventilatore nella prima tacca alla velocità cioè più bassa altrimenti il sistema va in blocco per eccesso di freddo all'interno del vaporizzatore.
Diciamo che avendo a disposizione più radiatori e vaporizzatori si dovrebbe scegliere quelli che più si adatterebbero alle nostre esigenze e poi collegarli fra loro.
Riuscire a collegare il compressore al motore è il primo passo, quello forse più importante... il resto lo si può inventare.
alfano... lo so ch esarebbe stato più semplice rispondere con "tale ditta effettua l'istallazione di condizionatori su ogni tipo di vettura"
purtroppo non ne conosco
il massimo che posso fare, ammesso che mi decida un giorno, è tirare fuori il gruppo della tipo e scattare qualche foto per rendere l'idea.
Certo sono passati 3 anni da quando l'ho smontato, chissà se mi ricordo ancora tutti i collegamenti così come stavano messi in origine
Ti sintetizzo in parole povere le parti essenziali del climatizzatore o condizionatore come lo si voglia chiamare.
c'è una parte che va collocata nel vano motore e sono:
radiatore, condensatore e compressore
nell'abitacolo da abbinare all'esistente sistema di aerazione il gruppo refrigerante.
Lo schema di collegamento prevede il passaggio del gas tramite il compressore verso il condensatore, un oggetto dalle forme non molto differenti da quelle di un termos per il caffè, che ha la funzione di separare e trattenere eventuali particelle di umidità preenti nel gas, quindi arriva al gruppo dove è presente il vaporizzatore che altro non è che una serie fitta di tubi simili ad un altro radiatore dove per effetto dell'espansione del gas avviene il fenomeno della refrigerazione. all'interno di questo gruppo c'è il passaggio dell'aria che si collega al normale sistema di aerazione della macchina. Il gas successivamente andrà al radiatore anteriore dove grazie alla ventola supllementare viene raffreddato o quantomeno mantenuto ad una temperatura che consente il normale funzionamento del sistema.
Grosso modo il principio è questo.
Nel 2004 so che fu un'impresa trovare una ditta che mi istallasse il condizionatore sulla Tipo che ne era sprovvista... pagai l'auto 750 euro, per montare il clima 1500! Anche se ho sempre benedetto quei soldi
Ho conservato dopo la rottamazione l'intero sistema di condizionamento della tipo con la speranza un giorno di poterlo adattare sulla kadett E... chissà se mai lo farò
Credo che tu alfano abbia le capacità di fare un lavoro del genere, soprattutto le conoscenze per reperire quei particolari che rendono difficile alcuni passaggi...
il primo problema è adattare il compressore al motore come se fosse un'altro alternatore. ci vorrebbe una doppia puleggia sull'albero motore e una staffa idonea a sorreggere il compressore. Se le staffe che reggono i compressori sui moderni motori opel, per moderni intendo quelli delle astra e vectra anni 90, sui motori ohv sarebbe davvero il massimo.
montare il radiatore davanti all'originale non dovrebbe essere un problema anche se necessita di una ventola supplementare perchè accendendo il condizionatore la ventola deve entrare e restare in funzione, almeno quando la macchina è ferma nel traffico e non è investita dall'aria... e non si tratta di una ventola normale, ma di una ventola potenziata. (se la temperatura del gas dovesse aumentare il climatizzatore va in blocco e smette di funzionare finchè non viene ripristinato il giusto valore)
Il condensatore non è un problema sistemarlo date le generose dimensioni dei nostri vani motore.
Il gruppo refrigerante interno: qui bisognerebbe dare sfogo alla nostra fantasia in assenza di un apposito kit... ricordo un adattamento visto su una kadett E SW prticamente sventrata nella paratia vano motore-abitacolo lato passeggero dove in quest'ultimo c'era un cassoncino di plastica appena sopra i piedi del passeggero dove veniva raffreddata l'aria, poi con un grosso tubo in PVC da 8 o 10 cm di diametro l'aria si ritornava sopra il vano motore e si convogliava l'aria fredda nella presa d'aria del circuito di ventilazione della macchina in maniera che azionando la ventolina interna dalle bocchette uscisse aria fredda.
Come collegamenti elettrici ci sono alcuni sensori che hanno specifiche funzioni quali monitorare la temperatura del gas in base alle quali interrompere o meno la circolazione del gas nelle tubazioni.
Il compressore si aziona semplicemente collegando tramite un interruttore l'unico filo (se ne ha due allora il positivo) al polo positivo della batteria e grazie ad un innesto elettromagnetico solidale con la puleggia che gira sempre azionata dal motore mette in funzione la pompa interna. I sensori della temperatura agiscono su questo filo per interrompere o meno il sistema nei momenti critici.
Sull'interruttore che aziona il compressore si collega anche la ventola così da entrare in funzione e raffreddare il radiatore.
All'accensione del climatizzatore va garantito il funzionamneot anche del ventilatore nella prima tacca alla velocità cioè più bassa altrimenti il sistema va in blocco per eccesso di freddo all'interno del vaporizzatore.
Diciamo che avendo a disposizione più radiatori e vaporizzatori si dovrebbe scegliere quelli che più si adatterebbero alle nostre esigenze e poi collegarli fra loro.
Riuscire a collegare il compressore al motore è il primo passo, quello forse più importante... il resto lo si può inventare.
alfano... lo so ch esarebbe stato più semplice rispondere con "tale ditta effettua l'istallazione di condizionatori su ogni tipo di vettura"
purtroppo non ne conosco
il massimo che posso fare, ammesso che mi decida un giorno, è tirare fuori il gruppo della tipo e scattare qualche foto per rendere l'idea.
Certo sono passati 3 anni da quando l'ho smontato, chissà se mi ricordo ancora tutti i collegamenti così come stavano messi in origine
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...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: Conferenza sul Clima!
KB Holiday ha scritto:Dei miei amici di Bari hanno montato un condizionatore su una GT 1,9 senza alterare l'originalità della plancia e prelevando i pezzi da altre macchine...
La plancia in effetti dovrebbe restare quella che è in quanto serve soltanto l'applicazione di un interruttore che può essere posto benissimo nella zona degli interruttori delle luci, piuttosto essendo abbastanza alta potrebbe non nascondere completamente alla vista gli adattamenti che inevitabilmente verrebbero fatti sotto di essa.
Un applauso ai tuoi amici di bari
Un'altro aspetto del condizionatore: va ricordato che il suo funzionamento non è costante, sempre acceso, ma avviene a intervalli per cui durante la marcia si avverte nettamente quando attacca e quando stacca. Se siamo fermi al semaforo o in colonna se il minimo della nostra auto non è molto alto, in asenza di altri dispositivi nel momento in cui attacca il compressore il motore potrebbe spegnersi per cui o si deve tenere necessariamente un minimo piuttosto alto, oppure dotarsi si un dispositivo che alza leggermente il minimo sincronizzato con l'entrata in funzione del compressore.
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Re: Conferenza sul Clima!
faccio tesoro di quello che mi dite; nonostante tutto non mi sento scoraggiato dalle difficoltà tecniche. Più che altro non ho alcuna idea dove reperire i pezzi necessari: compressore, condensatore eccetera.
Ma esistono ditte che vendono questi kit? Considerando il surriscaldamento globale del pianeta, sarebbe meglio premunirsi con un adeguato impianto, almeno sin che dura (il pianeta).
Per Gianni: sarebbe ora che mettessi mano al vecchio impianto della Tipo, così potrei vedere dalle foto di cosa si tratta!
Ma esistono ditte che vendono questi kit? Considerando il surriscaldamento globale del pianeta, sarebbe meglio premunirsi con un adeguato impianto, almeno sin che dura (il pianeta).
Per Gianni: sarebbe ora che mettessi mano al vecchio impianto della Tipo, così potrei vedere dalle foto di cosa si tratta!
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Conferenza sul Clima!
alfano ha scritto:faccio tesoro di quello che mi dite; nonostante tutto non mi sento scoraggiato dalle difficoltà tecniche. Più che altro non ho alcuna idea dove reperire i pezzi necessari: compressore, condensatore eccetera.
Ma esistono ditte che vendono questi kit? Considerando il surriscaldamento globale del pianeta, sarebbe meglio premunirsi con un adeguato impianto, almeno sin che dura (il pianeta).
Per Gianni: sarebbe ora che mettessi mano al vecchio impianto della Tipo, così potrei vedere dalle foto di cosa si tratta!
guarda... non ho dubbi sia del tuo ottimismo che delle tue capacità. In questo senso faccio il tifo per te
cercherò per l'occasione di tirare fuori l'impianto della tipo magari tiro fuori anche il vecchio sogno nel cassetto... il clima sulla kadett E diciamo che per la kadett E il compito sarebbe più agevolato perchè si potrebbe adattare l'impianto della daewoo nexia, almeno per quanto riguarda la parte interna, ma per mettermici a lavorare su dovrei tralasciare tante cose e per troppo tempo
Trovo interessanti i compressori della lancia ypsilon elefantino perchè molto piccoli e poco ingombranti... quasi quasi si potrebbero montare sfruttando l'alloggio dell'alternatore. Domani ne faccio una foto dalla macchina di mia figlia.
A proposito di alternatore l'ideale e sostituirlo con uno maggiorato perchè deve sopportare il maggior assorbimento della ventola elettrica in funzione (difficilmente al minimo basterebbe quella tradizionale)
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Re: Conferenza sul Clima!
Ciao alfano, è un lavoraccio ma sono sicuro che tu puoi riuscirci...l'unica possibilità è mettercisi d'impegno e d'ingegno anche perchè altrimenti il costo sarebbe improponibile. ti dico subito che per auto troppo vecchie i kit compatibili non originali che si potevano montare fino a pochi anni fa presso centri specializzati( in pratica facevano tutto loro) non sono più disponibili quindi non credo troverai nessuno che si metta a lavorare sulla kadett e ti consegni l'impianto chiavi in mano...
Vicino a me a salerno c'è il centro Davia dove fino a pochi anni fa montavano questi impianti sulle opel(anche post vendita) in pratica la Opel stessa si affidava a questo centro per far montare il clima sulle auto sprovviste... ho chiesto poco tempo fa se era possibile metterlo sulla mia kadett e la risposta è stata: ci dispiace ma non esistono più questi kit per cui non si può fare nulla!
L'unica speranza è smontare in prima persona un kit completo da un'auto (magari di piccola cilindrata) anche per rendersi conto del funzionamento e poi cercare di adattarlo con molta pazienza...
Qui c'è una specie di schema di un clima, giusto per farti un'idea.
Secondo me la parte più difficile è adattare il radiatorino interno( bruno mi pare che aveva detto che il radiatore interno della alfa33 era molto smile a quello della kadett, per cui io ti consiglierei di trovare una 33 con il clima(sempre se riesci a trovarla )
Ciao
http://www.acp-skg.com/ACP.pdf
Vicino a me a salerno c'è il centro Davia dove fino a pochi anni fa montavano questi impianti sulle opel(anche post vendita) in pratica la Opel stessa si affidava a questo centro per far montare il clima sulle auto sprovviste... ho chiesto poco tempo fa se era possibile metterlo sulla mia kadett e la risposta è stata: ci dispiace ma non esistono più questi kit per cui non si può fare nulla!
L'unica speranza è smontare in prima persona un kit completo da un'auto (magari di piccola cilindrata) anche per rendersi conto del funzionamento e poi cercare di adattarlo con molta pazienza...
Qui c'è una specie di schema di un clima, giusto per farti un'idea.
Secondo me la parte più difficile è adattare il radiatorino interno( bruno mi pare che aveva detto che il radiatore interno della alfa33 era molto smile a quello della kadett, per cui io ti consiglierei di trovare una 33 con il clima(sempre se riesci a trovarla )
Ciao
http://www.acp-skg.com/ACP.pdf
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Conferenza sul Clima!
Io per la cronaca, avrei avuto poche difficoltà, potevo prendere l'impianto della opel astra 1700 diesel che è praticamente uguale solo che ho preferito lasciare le cose come stanno, (proprio per le difficoltà che ci sono nella zona abitacolo) ed ho ripiegato sull'installazione di un tetto apribile(sempre se ci riesco )
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Conferenza sul Clima!
Infatti gli unici kit ancora disponibili per le Opel sono questi: http://www.delphidiavia.it/kits.php?marchio=1&categoria=8 Però magari si possono adattare...renato741 ha scritto:Vicino a me a salerno c'è il centro Davia dove fino a pochi anni fa montavano questi impianti sulle opel(anche post vendita) in pratica la Opel stessa si affidava a questo centro per far montare il clima sulle auto sprovviste... ho chiesto poco tempo fa se era possibile metterlo sulla mia kadett e la risposta è stata: ci dispiace ma non esistono più questi kit per cui non si può fare nulla!
Rekordman- Numero di messaggi : 5723
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Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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...in passato :
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Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
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Re: Conferenza sul Clima!
ero convinto di aver inserito queste immagini del motore della lancia ypsilon un paio di giorni fa ma non le ho più trovate forse per il sonno invece di "inviare" il messaggio avrò chiuso la pagina
Comunque le inserisco di nuovo, non ci si capisce molto, giusto per far notare le ridotte dimensioni del compressore del clima (sperando che non lo abbia confuso, ma credo di no, con il servosterzo, avrei preso un bell'abbaglio )
sotto evidenziato in blù l'area occupata dal compressore, mentre in rosso quella della staffa di ancoraggio al motore.
Purtroppo non mi è stato ancora possibile tirare fuori il clima della tipo
Comunque le inserisco di nuovo, non ci si capisce molto, giusto per far notare le ridotte dimensioni del compressore del clima (sperando che non lo abbia confuso, ma credo di no, con il servosterzo, avrei preso un bell'abbaglio )
sotto evidenziato in blù l'area occupata dal compressore, mentre in rosso quella della staffa di ancoraggio al motore.
Purtroppo non mi è stato ancora possibile tirare fuori il clima della tipo
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Re: Conferenza sul Clima!
Purtroppo non si vede bene... mi sembra un tantino piccolo però
comunque se vedi che ha una puleggia ed è collegato al motore con qualche cinghia è lui!
comunque se vedi che ha una puleggia ed è collegato al motore con qualche cinghia è lui!
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Conferenza sul Clima!
La puleggia è occultata da un carterino (quello con i righini gialli) ed è collegata al'albero motore, ma fra poco vado a guardare meglio giusto per essere sicuro di non aver scritto una cavolata
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Re: Conferenza sul Clima!
Gianni, quello in foto della Lancia Y ha tutta l'aria di essere la pompa del servosterzo e non il compressore dell'aria condizionata.....L'auto è la tua? se segui quel manicotto in gomma che si vede in foto sicuramente porta alla vaschetta di contenimento dell'olio idraulico. Anche la cinghia mi sembra trapezioidale e non quella multigole....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Conferenza sul Clima!
KB Holiday ha scritto:Gianni, quello in foto della Lancia Y ha tutta l'aria di essere la pompa del servosterzo e non il compressore dell'aria condizionata.....L'auto è la tua? se segui quel manicotto in gomma che si vede in foto sicuramente porta alla vaschetta di contenimento dell'olio idraulico. Anche la cinghia mi sembra trapezioidale e non quella multigole....
...allora sulla kadett, anzichè il condizionatore, monterò l' idroguida...
PS. per Renato: finalmente ho potuto aprire la pagina .pdf che hai segnalato sui principi di funzionamento dell' impianto (non avevo il programma).
Molto interessante ma anche molto complicato! Stasera me la studio meglio
Ultima modifica di alfano il Lun 06 Giu 2011, 22:25 - modificato 1 volta.
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Conferenza sul Clima!
alfano ha scritto:
...allora sulla kadett, anzichè il condizionatore, monterò l' idroguida...
Già non tutti gli sbagli vengono per nuocere
per la cronaca non ho ancora potuto verificare
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Re: Conferenza sul Clima!
Alfano stavo pensando che forse forse il clima di una smart potrebbe fare al caso tuo, non dovrebbe essere molto ingombrante.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Conferenza sul Clima!
Comunque c'è chi si ingegna... l'aspetto estetico non è un gran che ma il fresco in auto è assicurato!
ecco tre esempi:
e questo evita anche il problema del minimo che diceva Gianni!!
ecco tre esempi:
e questo evita anche il problema del minimo che diceva Gianni!!
Re: Conferenza sul Clima!
Mammaaaaaaaaaaaaa
io preferirei morire dal caldo piuttosto che andare in giro così
io preferirei morire dal caldo piuttosto che andare in giro così
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Conferenza sul Clima!
E' passato del tempo... di tirare fuori il clima della Tipo per una serie di motivi non se n'è parlato proprio d conseguenza non solo non sono stato capace di fare un favore ad un amico, ma sto facendo passare un'altra stagione estiva senza aver fatto nulla di montare quacosa di "refrigerante" sulla mia kadett E come invece auspicavo da qualche anno a questa parte
Piuttosto ho finalmente appurato e chiarito il dubbio che mi era venuto in merito al sistema della Lancia Ypsilon, come già avevano individuato Bruno e mi pare anche Renato, quello che avevo fotografato era la pompa del servosterzo (ecco perchè così piccola) mentre in realtà il compressore si trova dall'altro lato sotto l'alternatore.
Il sistema è comunque maggiormente interessante perchè il compressore è dotato di due puleggie, è montato come se fosse un alternatore e la staffa di fissaggio prevede la sistemazione di quest'ultimo sopra di esso. In pratica l'alternatore viene azionato tramite una cinghia che collega unicamente compressore-alternatore.
tornando alla kadett adattando qualcosa del genere ci si potrebbe semplificare la vita.
Purtroppo parlo solo di ipotesi.... mi dispiace non poter dare delle dritte più concrete
Piuttosto ho finalmente appurato e chiarito il dubbio che mi era venuto in merito al sistema della Lancia Ypsilon, come già avevano individuato Bruno e mi pare anche Renato, quello che avevo fotografato era la pompa del servosterzo (ecco perchè così piccola) mentre in realtà il compressore si trova dall'altro lato sotto l'alternatore.
Il sistema è comunque maggiormente interessante perchè il compressore è dotato di due puleggie, è montato come se fosse un alternatore e la staffa di fissaggio prevede la sistemazione di quest'ultimo sopra di esso. In pratica l'alternatore viene azionato tramite una cinghia che collega unicamente compressore-alternatore.
tornando alla kadett adattando qualcosa del genere ci si potrebbe semplificare la vita.
Purtroppo parlo solo di ipotesi.... mi dispiace non poter dare delle dritte più concrete
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Re: Conferenza sul Clima!
Gianni, se ti può consolare io mi sono studiato un pò l'impianto della daewoo nexia, ma alla fine mi sono detto... chi me lo fa fare? non è semplicissimo fare questo lavoro.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Conferenza sul Clima!
e devo dirti che sono appena tornato dalla demolizione, dopo che ho sudato 7 camicie (qui ci sono 38 gradi) per rimuovere la ventolina del riscaldamento della kadett C per colpa di attrezzi inadeguati che avevo al seguito (ci voleva un cacciavite corto) ho dato pure io uno sguardo ad una nexia ma ero ormai così nauseato che almeno per adesso non se ne parla proprio.
diciamo che la nexia potrebbe tornare utile per la sistemazione del clima all'interno, ma forse tu hai già visto meglio come sono fatti i particolari per cui hai già potuto tirare le somme.
Daltronde in questo periodo sono pieno di mille idee senza però essere capace di quagliare nulla
diciamo che la nexia potrebbe tornare utile per la sistemazione del clima all'interno, ma forse tu hai già visto meglio come sono fatti i particolari per cui hai già potuto tirare le somme.
Daltronde in questo periodo sono pieno di mille idee senza però essere capace di quagliare nulla
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Re: Conferenza sul Clima!
Ma alla fine qualcuno l'ha montato sto benedetto condizionatore? Questa insieme all' idroguida é un' idea che mi stuzzica
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Conferenza sul Clima!
birba ha scritto:Ma alla fine qualcuno l'ha montato sto benedetto condizionatore? Questa insieme all' idroguida é un' idea che mi stuzzica
Nel tuo caso la faccenda è meno complessa perchè il motore dovrebbe avere già gli attacchi..... potresti prendere i pezzi da una omega 2.3 TD e montarli sulla tua. L'unico neo potrebbe essere la scatola, se non è uguale bisogna trovare una modificabile...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Conferenza sul Clima!
KB Holiday ha scritto:birba ha scritto:Ma alla fine qualcuno l'ha montato sto benedetto condizionatore? Questa insieme all' idroguida é un' idea che mi stuzzica
Nel tuo caso la faccenda è meno complessa perchè il motore dovrebbe avere già gli attacchi..... potresti prendere i pezzi da una omega 2.3 TD e montarli sulla tua. L'unico neo potrebbe essere la scatola, se non è uguale bisogna trovare una modificabile...
giusto nn ci avevo pensato...
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Conferenza sul Clima!
sulla faccenda aria condizionata per il momento siamo fermi.... qualche idea rimasta nel cassetto
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