forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

temperatura e ventola di raffreddamento

5 partecipanti

Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Sab 17 Dic 2011, 23:08

Ciao, oggi ho fatto una modifica al sistema di raffreddamento della mia kadett E, ho sostituito il bulbo del radiatore che comanda l'intervento della ventola elettrica, montandone una che ne anticipa l'intervento ad una temperatura più bassa.
Spiego brevemente perchè mi sono deciso a fare questo intervento: sin dall'origine la mia vettura consentiva l'intervento della ventola ad una temperatura piuttosto elevata, il bulbo stesso è tarato per intervenire quando l'acqua nel radiatore raggiunge i 95 gradi. Onestamente ho sempre sentito la macchina soffrire, specie nel traffico cittadino, quando la temperatura raggiungeva questo limite, toccando i manicotti si potevano notare anche quanto fossero duri per la compressione interna. Sicuramente nulla di grave visto che siamo oltre i 500mila km e 23 anni senza aver accusato bruciature della guarnizione della testa quindi fin qui tutto bene,
Ho pensato tuttavia che sarebbe meglio adesso abbassare un tantinello la soglia d'intervento della ventola per risparmiare quello stress al motore che si verifica solo al raggiungimento dell'attuale picco massimo di temperatura.
Sullo strumento questa soglia fino adesso era rappresentata dal posizionamento della lancetta sull'ultima tacca bianca prima di quella rossa, anzi la superava un tantino, a me sarebbe sufficiente che la temperatura non superi la metà di tutto il fondoscala.
come ho detto il bulbo montato era di 95 gradi, ho acquistarto un bulbo che inserice la ventola a 82° e stacca al raggiungimento dei 67°. Non avendo riferimenti alcuni non potevo sapere quali sarebbero stati i risultati, quindi la parola allo strumento Laughing

ecco il punto in cui la ventola con il bulbo da 82° attacca
temperatura e ventola di raffreddamento Temper10

ed ecco invece quello dove stacca (67°)
temperatura e ventola di raffreddamento Temper11

in definitiva è troppo bassa e devo provare una misura un pò più alta, e perchè... perchè la ventola fatica a far scendere velocemente questa temperatura già di per se bassa (è più facile far abbassare una temperatura più alta) per cui resterebbe nel traffico troppo tempo accesa. In ogni caso non era proprio quello che volevo, spero di ottenere ciò che risponde alle mie aspettative montando appunto un sensore da 86-87 gradi.
Se ne riparla per la prossima settimana.
saluti
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Dom 18 Dic 2011, 00:22

temperatura decisamente troppo bassa. Attenzione che in questo modo potresti causare un intervento continuo della valvola termostatica. Devi verificare il range di funzionamento della tua termostatica, per decidere quali soglie di intervento della ventola puoi utilizzare. Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Dom 18 Dic 2011, 00:50

mixkadett76 ha scritto:temperatura decisamente troppo bassa. Attenzione che in questo modo potresti causare un intervento continuo della valvola termostatica. Devi verificare il range di funzionamento della tua termostatica, per decidere quali soglie di intervento della ventola puoi utilizzare. Wink

La valvola termostatica è scomparsa dalla mia auto dal lontano 1996 Rolling Eyes non per scelta, ma per disperazione, perchè spesso la ritrovavo a passeggio nel manicotto superiore Laughing in ogni caso il range che voglio ottenere è compreso tra poco più della tacca centrale dello strumento e poco meno della stessa, a quei livelli so di avere il motore alla giusta temperatura per un funzionamento ottimale senza stressarlo troppo nelle situazioni di coda e nel traffico cittadino.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  renato741 Dom 18 Dic 2011, 02:16

concordo gianni, così è decisamente troppo basso...devi verificare meglio e provare con un bulbo diverso.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Dom 18 Dic 2011, 09:54

la trovavi a spasso nel manicotto? evidentemente la molla toroidale di tenuta non veniva calzata correttamente nella scanalatura della pompa acqua...

certo che così si allunga di molto il tempo di riscaldamento del motore Wink

ora comunque sai che ti serve un bulbo che attacca a 90° e stacca a 80 circa...
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Dom 18 Dic 2011, 11:02

mixkadett76 ha scritto:ora comunque sai che ti serve un bulbo che attacca a 90° e stacca a 80 circa...

infatti Wink per la valvola termostatica a spasso penso sia nota per chi ci ha combattuto che la colpa è della sede dove va a posizionarsi la molla di ritegno, poco accentuata specie nelle pompe di concorrenza, che non la trattengono a lungo facendola spostare.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Dom 18 Dic 2011, 14:18

sì, lo so perfettamente, tuttavia sono sempre riuscito a farla stare in sede, con le "buone maniere" Laughing
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  KB Holiday Dom 18 Dic 2011, 15:17

mmmmm.... non mi piacciono le macchine senza valvola termostatica per vari motivi. Il primo e fondamentale è che di inverno il motore funziona ad una temperatura troppo bassa e se si va fuori città con la temperatura sul blu e una velocità sostenuta si puo' rischiare anche il grippaggio del motore. La seconda è che il riscaldamento non funzionerà mai bene. La terza, per motori con impianto a gas (mi sembra che sia il tuo caso) si rischia di ghiacciare il polmone e rimanere fermi per strada....La valvola serve appunto per mantenere il motore ad una corretta temperatura di esercizio. Non puoi allargare la molla così ha più tenuta nella sede? Oltre a questo accorgimento io di solito, ruotando la punta di un cacciavite a taglio e contrastandola tra la molla e il bordo della valvola più vicino ad essa la incastro nella sede partendo dalla parte centrale e man man movendomi verso i due estremi.... Naturalmente l'anello in gomma deve essere buono, cioè di uno spessore tale da mantenere la valvola spinta in alto vero la molla.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Dom 18 Dic 2011, 15:50

KB Holiday ha scritto:mmmmm.... non mi piacciono le macchine senza valvola termostatica per vari motivi. Il primo e fondamentale è che di inverno il motore funziona ad una temperatura troppo bassa e se si va fuori città con la temperatura sul blu e una velocità sostenuta si puo' rischiare anche il grippaggio del motore. La seconda è che il riscaldamento non funzionerà mai bene. La terza, per motori con impianto a gas (mi sembra che sia il tuo caso) si rischia di ghiacciare il polmone e rimanere fermi per strada....La valvola serve appunto per mantenere il motore ad una corretta temperatura di esercizio. Non puoi allargare la molla così ha più tenuta nella sede? Oltre a questo accorgimento io di solito, ruotando la punta di un cacciavite a taglio e contrastandola tra la molla e il bordo della valvola più vicino ad essa la incastro nella sede partendo dalla parte centrale e man man movendomi verso i due estremi.... Naturalmente l'anello in gomma deve essere buono, cioè di uno spessore tale da mantenere la valvola spinta in alto vero la molla.

è così Bruno, hai ragione tu, soprattutto per il buon funzionamento dell'impianto GPL. Ho sempre rimandato alla sostituzione della pompa dell'acqua successiva (credimi, su quella attuale è impossibile riuscire a tenerla ferma).
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Dom 18 Dic 2011, 17:56

Skadett66 ha scritto:
è così Bruno, hai ragione tu, soprattutto per il buon funzionamento dell'impianto GPL. Ho sempre rimandato alla sostituzione della pompa dell'acqua successiva (credimi, su quella attuale è impossibile riuscire a tenerla ferma).

bruno mi ha preceduto nell'esprimere le mie perplessità di carattere meccanico: ha perfettamente ragione.

Gianni, se la sede è proprio inadatta o rovinata, puoi provare ad usare un seeger
temperatura e ventola di raffreddamento Anello%20seeger

ha una forza nettamente superiore al tondino elastico e penso possa tenere in sede la valvola.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  renato741 Dom 18 Dic 2011, 23:28

Gianni devi provare ad usare una pompa acqua originale opel... se non sbaglio mi dicesti che l'avevi procurata, Wink quindi appena ti capita montandola dovresti risolvere questo problemino, vero? Laughing Laughing
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Dom 18 Dic 2011, 23:33

renato741 ha scritto:Gianni devi provare ad usare una pompa acqua originale opel... se non sbaglio mi dicesti che l'avevi procurata, Wink quindi appena ti capita montandola dovresti risolvere questo problemino, vero? Laughing Laughing

quella è perfetta perfetto! ce l'ho ancora tra i souvenir di Battipaglia daccordo
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Lun 19 Dic 2011, 14:14

gianni, prova col seeger che ti ho suggerito appena sopra! Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Lun 19 Dic 2011, 18:22

mixkadett76 ha scritto:gianni, prova col seeger che ti ho suggerito appena sopra! Wink

dov'è finita la risposta con la quale avevo elogiato la tua soluzione alternativa Shocked Embarassed
Ti avevo risposto infatti, chiedendoti se ricordi la misura, altrimenti calcolo il diametro interno della sede della valvola e ne prendo una di una misura leggermente superiore Wink il seeger può essere una soluzione, tutte le altre sono seegher ahahaha boing
ehmmmm.... pardon Embarassed molto umano
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Frankie_7 Lun 19 Dic 2011, 22:40

Daidai Gianni sistema il circuito di raffreddamento,il motore è fatto per girare con l'acqua in temperatura approvazione
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Lun 19 Dic 2011, 23:16

Skadett66 ha scritto:
dov'è finita la risposta con la quale avevo elogiato la tua soluzione alternativa Shocked Embarassed
Ti avevo risposto infatti, chiedendoti se ricordi la misura, altrimenti calcolo il diametro interno della sede della valvola e ne prendo una di una misura leggermente superiore Wink il seeger può essere una soluzione, tutte le altre sono seegher ahahaha boing
ehmmmm.... pardon Embarassed molto umano

Laughing Laughing no la misura non la ricordo, ti basta rilevare il diametro interno della sede e chiedere un seeger per foro del diametro misurato, in questo modo ti daranno quello adatto, leggermente più grande. Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Bingooo!!!!

Messaggio  Skadett66 Gio 22 Dic 2011, 23:14

Ecco fatto cheers
Ho montato un bulbo sul radiatore che fa partire la ventola a 92° e la interrompe a 87° ottenendo proprio il risultato che mi ero prefissato, ecco come appare la lancetta nel punto di attacco e stacco della ventola del radiatore

temperatura e ventola di raffreddamento 92grad10

temperatura e ventola di raffreddamento 87grad10

diciamo che oltre ad aver ottenuto i valori sulla scala che cercavo lo scarto fra punto di attacco e punto di stacco è molto ridotto, soli 5° e questo consente alla ventola di lavorare poco, o per lo meno in tempi ridotti, mentre con la prima soluzione da me adottata dovendo scendere da 82° a 67° cioè ben 15 ° di differenza la ventola restava attaccata per un tempo molto lungo pesando sull'impianto elettrico specie di sera e con gli altri utilizzatori in funzione (ventola riscaldamento, lunotto termico, tergicristalli).
In negozio potevo scegliere su una misura un pochino più bassa, 87-76, ma ho ritenuto troppo bassa ugualmente e scoraggiato dalla differenza di 11 gradi che avrebbe comportato il solito problema di lunga durata del funzionamento della ventola, e i fatti mi hanno dato ragione.
L'unico dato che non mi torna è il punto di stacco ottenuto oggi, 87° col punto di attacco della precedente prova, 82° cioè la lancetta dello strumento sembrerebbe posizionata nel medesimo punto, poco prima della grossa tacca bianca centrale scratch
eppure tra il punto di attacco a 95° che è appena a destra dell'ultima tacca bianca (prima di quella rossa) e quella a 92° che è proprio sulla grossa tacca bianca centrale la distanza è nettamente più consistente, eppure sono soli 3° di differenza...
comunque ecco qui un riassunto dei valori risultanti...
temperatura e ventola di raffreddamento Riesum10
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Ven 23 Dic 2011, 09:47

ottimo lavoro, Gianni!
per la scala, è evidente che non è di tipo lineare ma logaritmico o esponenziale, cioè il passo aumenta all'aumentare della temperatura, per rendere più apprezzabili le differenze di funzionamento con il motore molto caldo.
Tra 67 e 82 gradi ci sono 15 unità di scarto, condensate nello stesso spazio che c'è tra i 92 e 95...è una precisa scelta progettuale Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Ven 23 Dic 2011, 11:11

mixkadett76 ha scritto:ottimo lavoro, Gianni!
per la scala, è evidente che non è di tipo lineare ma logaritmico o esponenziale, cioè il passo aumenta all'aumentare della temperatura, per rendere più apprezzabili le differenze di funzionamento con il motore molto caldo.
Tra 67 e 82 gradi ci sono 15 unità di scarto, condensate nello stesso spazio che c'è tra i 92 e 95...è una precisa scelta progettuale Wink

Poichè ho capito che mastichi della materia... mi fido Wink daccordo

Non mi resta che perfezionare il discorso valvola termostatica saluti
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Ven 23 Dic 2011, 14:10

Skadett66 ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:ottimo lavoro, Gianni!
per la scala, è evidente che non è di tipo lineare ma logaritmico o esponenziale, cioè il passo aumenta all'aumentare della temperatura, per rendere più apprezzabili le differenze di funzionamento con il motore molto caldo.
Tra 67 e 82 gradi ci sono 15 unità di scarto, condensate nello stesso spazio che c'è tra i 92 e 95...è una precisa scelta progettuale Wink

Poichè ho capito che mastichi della materia... mi fido Wink daccordo

Non mi resta che perfezionare il discorso valvola termostatica saluti

grazie della fiducia! pirat

vai con la valvola, adesso, e sarà perfetta! Che intervallo di temperatura ha la tua valvola?
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Skadett66 Ven 23 Dic 2011, 15:56

mixkadett76 ha scritto:vai con la valvola, adesso, e sarà perfetta! Che intervallo di temperatura ha la tua valvola?

ehm... e chi si ricorda? Laughing Rolling Eyes ne ho alcune comprese tra gli 80 e i 90 gradi ma devo andare a ripescarle in qualche busta da parte, ma potrei affermare che una volta faceva scaldare il motore fino a 94 gradi, secondo le rilevazioni ottenute fino adesso, perchè a freddo vedevo la temperatura salire rapidamente quasi fino all'ultima tacca bianca prima di scendere, segno che quella era la soglia di intervento.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  mixkadett76 Ven 23 Dic 2011, 16:09

però una valvola così non va bene, te ne serve una che apre a metà circa tra gli estremi del bulbo, e chiude poco sotto la temperatura di stacco del bulbo, nel tuo caso qualcosa come 80-90 penso vada bene.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  renato741 Sab 24 Dic 2011, 13:38

quella originale è 82 gradi, penso possa andare bene Laughing
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

temperatura e ventola di raffreddamento Empty Re: temperatura e ventola di raffreddamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.