forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia esterna motore

+3
Skadett66
renato741
Frankie_7
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Gio 09 Apr 2009, 19:17

Ragazzi,dopo aver visto sul sito della Kadett D postato da jackb77,immagini del mio motore come questa:

Pulizia esterna motore Georgpichler8

mi è venuto un infarto e ho deciso di avvicinarmici il più possibile. Secondo voi devo usare qualche prodotto particolare e agire di olio di gomito strofinando,oppure mi posso fidare a usare l'idropulitrice che si è da poco comprato mio papà? Non penso ci dovrebbero essere enormi problemi,vista l'assenza di centraline e roba varia,ma volevo prima un parere vostro.

Ciao!

Giacomo
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Gio 09 Apr 2009, 20:28

Ciao Franki€, brutte notizie, quei pezzi sono proprio nuovi,oppure sono stati smontati e riverniciati uno per uno! non puoi mai ragiungere quei risultati! se vuoi migliorare di molto la situazione del tuo motore devi solo usare un buon sgrassante, lo lasci agire qualche minuto e poi dai una lavata con l'idropulitrice, metti solo una busta di plastica sulla vaschetta liquido freni e attento alle candele ... per il resto non ci sono grossi problemi... evita di usare solo l'idropulitrice non ottieni alcun risultato, non ci riesci a togliere il grasso...
magari ripeti l'operazione due tre volte e vedrai che la situazione migliora notevolmente.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Gio 09 Apr 2009, 20:47

Si beh è ovvio che quel risultato sia dovuto a alla pulizia intima di tutto,per giunta smontato,però ho notato come bene o male anche gli altri vani motore siano piuttosto in ordine,anche quello di Riccardo,mentre il mio è in uno stato pietoso,e non capisco perchè il motore sia ricoperto così di olio... L'ho notato anche su diverse Opel in demolizione,più nuove della mia...
Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Skadett66 Gio 09 Apr 2009, 23:57

Non fartene un problema Giacomo,
vedere un vano motore pulito dà un bell'effetto, ma spruzzandoci acqua sopra secondo me c'è sempre il rischio di fare danni, e di ritrovarsi col motore che non girà più come un orologio.
Io non ho mai usato un'idropulitrice, ma ho visto usarla da altri, fa persino buchi nell'asfalto!!!
Tuttavia qualche volta lavo anche io il vano motore, di solito uso un pennello imbevuto di detersivo sgrassante (mi arrangio con tutto, dal sapone per i piatti a quello per la lavatrice) nei punti più sporchi evitando le zone della calotta e dell'alternatore, passandolo sopra il coperchio del filtro dell'aria e nelle parti del telaio a vista e la paratia abitacolo, scendendo fino ai tiranti dello sterzo.
nelle zone sporche di olio come ad es. cambio e motore uso il pennello imbevuto di diluente alla nitro (sempre lontano da calotta e alternatore) per poi ripassarci quello col detersivo.
Assicurati che il tappo dell'olio sia al suo posto così come l'asticina del livello.
Il pennello è pratico perchè ti permette di inistere sulle parti riuscendo a rimuovere lo sporco anche nelle parti più difficili
Per il risciacquo se hai la possibilità di far scorrere acqua senza pressione è meglio, puoi controllare meglio il flusso che porti via la schiuma e lo sporco senza fare schizzi che arriverebbero dappertutto, anche nelle parti indesiderate.
Con un pò di attenzione quindi potresti lavare il vano motore senza fare danni, anche se cmq si tratta di un lavaggio superficiale l'effetto dovrebbe essere apprezzabile. Puoi trattare le parti in gomma come ad es. i manicotti del radiatore con uno straccetto imbevuto di liquido antigelo che dovrebbe avere lo stesso effetto del nerogomme, con la tranquillità di usare un prodotto fatto apposta per lavorare con i manicotti, quindi che non li danneggia. Il coperchio del filtro dell'aria lo puoi trattare con un lucido per fascioni paraurti, e se proprio ti vuoi "sfiziare" di vedere qualche collettore brillare puoi usare l'argento per marmitte facendo attenzione a non inondare di vernice il vano motore Laughing
buon lavoro Very Happy
ps... una volta ho verniciato un vecchio alternatore FUXIA metallizzato!!! affraid
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Skadett66 Ven 10 Apr 2009, 00:00

Ah! Giacomo... mentre descrivevo le fasi della pulizia pensavo al mio motore, poi ho riguardato la foto del sito postato da jack e mi sono ricordato che il tuo è diverso dal mio... cmq in linea di massima il principio per la pulizia è lo stesso,
ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Enrico Ven 10 Apr 2009, 12:49

Skadett66 ha scritto:Non fartene un problema Giacomo,
vedere un vano motore pulito dà un bell'effetto, ma spruzzandoci acqua sopra secondo me c'è sempre il rischio di fare danni, e di ritrovarsi col motore che non girà più come un orologio.
Io non ho mai usato un'idropulitrice, ma ho visto usarla da altri, fa persino buchi nell'asfalto!!!
Tuttavia qualche volta lavo anche io il vano motore, di solito uso un pennello imbevuto di detersivo sgrassante (mi arrangio con tutto, dal sapone per i piatti a quello per la lavatrice) nei punti più sporchi evitando le zone della calotta e dell'alternatore, passandolo sopra il coperchio del filtro dell'aria e nelle parti del telaio a vista e la paratia abitacolo, scendendo fino ai tiranti dello sterzo.
nelle zone sporche di olio come ad es. cambio e motore uso il pennello imbevuto di diluente alla nitro (sempre lontano da calotta e alternatore) per poi ripassarci quello col detersivo.
Assicurati che il tappo dell'olio sia al suo posto così come l'asticina del livello.
Il pennello è pratico perchè ti permette di inistere sulle parti riuscendo a rimuovere lo sporco anche nelle parti più difficili
Per il risciacquo se hai la possibilità di far scorrere acqua senza pressione è meglio, puoi controllare meglio il flusso che porti via la schiuma e lo sporco senza fare schizzi che arriverebbero dappertutto, anche nelle parti indesiderate.
Con un pò di attenzione quindi potresti lavare il vano motore senza fare danni, anche se cmq si tratta di un lavaggio superficiale l'effetto dovrebbe essere apprezzabile. Puoi trattare le parti in gomma come ad es. i manicotti del radiatore con uno straccetto imbevuto di liquido antigelo che dovrebbe avere lo stesso effetto del nerogomme, con la tranquillità di usare un prodotto fatto apposta per lavorare con i manicotti, quindi che non li danneggia. Il coperchio del filtro dell'aria lo puoi trattare con un lucido per fascioni paraurti, e se proprio ti vuoi "sfiziare" di vedere qualche collettore brillare puoi usare l'argento per marmitte facendo attenzione a non inondare di vernice il vano motore Laughing
buon lavoro Very Happy
ps... una volta ho verniciato un vecchio alternatore FUXIA metallizzato!!! affraid

Gianni
i tuoi consigli sono proverbiali! Grazie del tuo prezioso supporto tecnico.
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 53
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Sab 11 Apr 2009, 12:37

Già che ci sono volevo chiedervi,a cosa sono dovute le trasudazioni di olio,soprattutto dal coperchio della testa? Può bastare una bella stretta o bisogna fare qualcosa in più? Appena posso sparo una foto e vi faccio capire,ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Sab 11 Apr 2009, 14:51

Se il motore è ok, come penso, sono dovute alla guarnizione del coperchio punterie che si è consumata e lascia trasudare olio... puoi provare a serrare un pò i dadi ma senza forzarli eccessivamente(mi raccomando!) ma difficilmente si risolve il problema...
meglio aprire il coperchio, lavarlo per bene (eventualmente puoi anche verniciarlo), pulire accuratamente anche la parte inferiore sul motore, mettere una guarnizione nuova(costa poco) e serrare i dadi. Comunque aspetto di vedere una foto per capire bene l'entità delle macchie.Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Skadett66 Sab 11 Apr 2009, 22:10

Giacomo, se la trasudazione è leggera tienila fino al prossimo intervento in officina, se abbondante e non vuoi correre rischi di danneggiare il coperchio della testa del motore nella fase smontaggio rimontaggio fai cambiare la guarnizione da un meccanico, è un'operazione piuttosto economica. Io l'ho fatto un paio di volte, ma mi è sempre andato storto qualcosa e da allora per mia fissazione lascio al meccanico questa semplice incombenza.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Mer 15 Apr 2009, 22:43

Bè,una foto parla più di mille parole.

Pulizia esterna motore 15042010

Notare come l'olio abbia sporcato anche il cavo della candela del primo cilindro,motivo per cui avevo problemi.

Adesso urge una sistemata e lavata da effettuare al più presto.

Vi faccio sapere,

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Gio 16 Apr 2009, 11:41

Eh no, qui la situazione è proprio grave, bisogna procedere con una accurata pulizia, con sgrassante altrimenti quell'olio non lo togli mai di li,e poi devi sostituire guarnizione e forse anche il tappo.
Comunque quell'olio mi sembra troppo... anche se bisogna vedere da quanto tempo è li...
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Gio 16 Apr 2009, 23:52

E' sempre stato così...credo che fin da nuova fosse difettosa,perchè non l'ho mai visto pulito... Infatti l'olio superficiale,o comunque in punti "freddi" è color "oro",mentre sul resto del motore è annerito perchè letteralmente cotto,e a motore caldo si sente l'odore,specialmente adesso che va sempre in temperatura.

All'ultimo cambio d'olio come già scritto da qualche altra parte,10W40 sintetico IP. Per quanto riguarda il consumo,in circa 2200 km se n'è andato un 0.75l... nella media Rolling Eyes *
Vedremo poi con la nuova guarnizione quanto scenderà questo consumo.

Comunque ho già chiamato il meccanico,a giorni se la procura e la montiamo...così diamo anche un'occhio sotto al coperchio,albero a camme,cuscinetto (che circa un annetto fa si "lamentava" perchè l'olio era vecchio,dopo la sostituzione è rientrato,ma non è certo nuovo) e stato di usura generale.

Poi una bella lavata e mi sa anche un cambio candele...vedremo.

Ciao!

*Diciamo che comunque non mi lamento troppo... Un nostro amico di famiglia ha un'Alfa 147 1.6 TS 105 CV del 2003 con 108'000 km... Ormai ogni 1200 km mette un kg di olio...la vorrebbe bruciare...anche perchè risulta normale per quel motore,e non c'è nulla da fare,tranne che disfarsene... Rolling Eyes
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Sab 18 Apr 2009, 10:47

Guarda franki€, ho l'impressione che il consumo sia un pò eccessivo per le kadett... 0,75l per 2500km soprattutto per un motore di 100.000km mi sembrano un pò troppo... comunque è vero che molto olio esce fuori quindi devi verificare bene dopo aver fatto la sostituzione della guarnizione, può darsi che tutto rientri nella norma... io credo che un consumo normale dovrebbe essere max di 1-1,5l per 10.000km anche se non ho riferimenti certi per il tuo 1300; se vuoi fare una piccola prova della tenuta del motore puoi provare ad aprire il tappo dell'olio (con il motore al minimo)e verificare se esce fuori troppo olio.
Io con la mia diesel fino a 300.000km non ho mai fatto rabbocchi tra un cambio e l'altro(10.000km) in occasione del cambio olio,mettevo il livello quasi al max e quando dovevo cambiarlo era leggermente sopra il minimo quindi consumava circa 0,5l per 10.000km...
Comunque, se dopo la sostituzione della guarnizione il consumo resta uguale prova a cambiare olio metti un buon 15w-40 e verifica i consumi.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Lun 27 Apr 2009, 23:24

Ciao ragazzi,sostituita stasera la guarnizione del coperchio della testata...

Ecco un paio di foto al "sotto":

Pulizia esterna motore 27042010

Pulizia esterna motore 27042011

Costo: 20€.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Skadett66 Mar 28 Apr 2009, 09:14

in effetti è una delle operazioni più economiche che ci restano, anche se quando c'erano le lire si spendeva anche meno Rolling Eyes
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Mar 28 Apr 2009, 15:14

O.k ottimo lavoro... l'albero a camme è Ok. Allora puoi procedere con la pulizia del motore.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Ven 01 Mag 2009, 21:03

Oggi io e mio papà abbiamo lavorato... ma a casa!

2 foto work in progress:

Pulizia esterna motore 01052010

Pulizia esterna motore 01052011

A lavoro finito:

Pulizia esterna motore 01052012

Pulizia esterna motore 01052013

Pulizia esterna motore 01052014

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Skadett66 Ven 01 Mag 2009, 23:50

Io invece ho fatto il tuo lavoro inverso... ho spennellato di olio i punti di giunzione degli organi meccanici della 1100 Razz ... che ne aveva bisogno (sulle kadett, anche le più vecchie, questa operazione non è necessaria... erano già avanti)
Ottimo risultato Giacomo cheers
una cosa però che non mi aveva del tutto convinto era il colore dorato che si vedeva sul coperchio delle punterie,
a me di solito le parti sporche di olio diventano subito nere per l'accumulo di sporcizia, mentre quel dorato mi sa tanto di materiale protettivo che spruzzano sui motori e all'interno del vano stesso, quando le vetture escono dalla fabbrica. Infatti quella colorazione ce l'avevo anche io per esempio sul tappo dell'olio, ma non era olio ma una sorta pellicola simile a una vernice che è andata via col tempo ma che ancora oggi non è del tutto scomparsa su qualche punto è rimasta traccia.
Hai fatto caso se quel dorato è venuto via facilmente come sarebbe logico se fosse olio? oppure era duro appunto come una vernice? La mia è solo curiosità, niente altro.
Ciao e complimenti
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Sab 02 Mag 2009, 00:30

Sinceramente non ti so dire...perchè non è che fosse molto attaccata,nel senso che nella maggior parte dei punti veniva via quasi da sola,tappo compreso;anzi qui c'erano diversi residui di quel colore,ma era per l'appunto olio,perchè "raggrumato" più in certi punti che altri...Poi mio padre mi ha detto che quando la prese nuova era tutto color metallo quindi... Poi le foto dei motori delle Kadett D e della cabrio di Riccardo parlano da sole...

Comunque ho notato una cosa:il rumore della distribuzione è diventato 1/4 di prima... Mi ricordo che una volta il meccanico mi disse "Ma l'olio c'è?" e l'olio c'era,visto che l'avevo guardato la mattina... può essere perchè essendo finalmente sigillato il coperchio non esca più il rumore o anche perchè rimane meglio l'olio dentro/in pressione? Boh...

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Sab 02 Mag 2009, 13:22

ottimo lavoro Franki€, adesso anche la tua ha un bel vano motore!
Confermo che da nuovo il colore dovrebbe essere tipo alluminio, quella pellicola gialla di solito si applica come protettivo anche quando viene rifatto il motore per evitare la ruggine. Strano che sulla tua Gianni ci fosse dall'origine, forse perchè era OHV?
La diminuzione del rumore Franki€ potrebbe anche dipendere dalle temperature più alte... però puoi fare la prova togliendo il tappo al minimo e verifichi se fa più rumore. ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Frankie_7 Sab 02 Mag 2009, 13:31

Non rischio di lavarmi togliendo il tappo? Laughing

A parte questo,ho notato un cambiamento netto dopo il cambio,penso che essendo più sigillato il coperchio esca meno il rumore...

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Skadett66 Sab 02 Mag 2009, 15:03

Confermo il fatto che nel vano motore quando mi fu consegnata la vettura c'era uno strato di materiale protettivo, sia sulle parti in carrozzeria che sul monoblocco. Può darsi che altre concessionarie provedessero al lavaggio prima della consegna, così come avviene per la parte esterna.
Io ho fatto eseguire regolarmente i tagliandi presso la stessa concessionaria dall'89 fino al 1995, anche se nel frattempo era diventata concessionaria fiat, ma essendo il personale molto preparato sulla mia vettura in quanto da 30 anni si erano occupati di opel,
ebbene in occasione di uno di questi tagliandi hanno provveduto a effettuare un lavaggio del vano motore (mi pare nel 92) e quando aprii il cofano dissi: ma questa è la mia macchina? Laughing
lucidissima (allora Sad )
OT: stamattina ho macinato (anzi la mia kadett ha macinato) 120 km tra un servizio e l'altro e mentre la guidavo, facevo caso a come la sento sicura sulla strada, come mi trovassi a mio agio nel guidarla rispetto alle altre vetture che mi capita di guidare, parlo di comportamento generale sulla strada, sterzo, freni, compromesso sospensioni e modo di affrontare anche le asperità, quello che manca alla mia da sempre è quel pizzico di ripresa che non avrebbe guastato, ma è insito della versione (avessi avuto un 1300 o 1400 non avrei notato questa mancanza) e la normale usura di un motore che ha percorso più di 500 mila km.
E mentre facevo caso a queste cose ho pensato a te Renato e al tuo impegno per rinnovare la tua kadett,
ed ho pensato che fai davvero bene, ti ritroverai una macchina che ti porterà tranquillamente fino alla vecchiaia senza sentire il bisogno di dover passare a un'auto nuova.
ps: avete visto ieri sera Ficarra e Picone con la kadett verde e la portiera rossa? e col paraurti legato col nastro da imballaggio? Razz
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Dom 03 Mag 2009, 10:03

Hai proprio ragione Gianni, a me la Kadett piace ancora molto anche esteticamente Smile e poi mi piace soprattutto per la sicurezza che mi trasmette,e per sicurezza intendo anche quella emotiva, inconscia... con lei mi sento sicuro di poter affrontare qualsiasi viaggio, sole o pioggia che sia, tanto so di non aver problemi... lei è sempre pronta a portarmi dove voglio io! (sicuramente molto è dovuto anche alla motorizzazione diesel)
Da quando ho cambiato l'alternatore e sistemato la marmitta mi sembra che sia tornata come nuova,va via che è un piacere e l'auto adesso è molto silenziosa praticamente non si sente più viaggiando dai 50 in poi.
Non credevo che l'alternatore potesse generare tanto rumore, ero convinto che fosse il motore la causa principale ed anche per questo lo volevo cambiare, adesso quasi mi dispiace toglierlo... vorrei vedere fin quando resiste! ma sono sicuro che potrebbe fare il suo dovere ancora per molto almeno altri 200.000km, però ormai ho deciso a settembre- ottobre inizio il restauro completo e monterò anche il motore nuovo, se non lo faccio adesso, probabilmente non lo faccio più! anche perchè una parte del lavoro la farò da solo( devo sistemare per bene una serie di cose!).
Poi condivido anche quello che dici sulla guida,la Kadett si lascia guidare molto bene ed ha una buona tenuta di strada, sempre sincera e si lascia spingere anche un pò senza grossi problemi, peccato solo per lo sterzo non molto pronto, ma comunque una volta che ci si è abituati non è più un problema...
Se avesse qualche cv in più,servosterzo, e climatizzatore sarebbe perfetta e non comprerei altre auto... ma credo che dopo altri 4-5 anni di uso intenso sia giusto conservarla un pò... ed affiancargli una sorellina (magari elettrica,ibrida ecc...) ma chissà vedremo......
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  renato741 Dom 03 Mag 2009, 10:12

Fr@nKi€_#7 ha scritto:Non rischio di lavarmi togliendo il tappo? Laughing

A parte questo,ho notato un cambiamento netto dopo il cambio,penso che essendo più sigillato il coperchio esca meno il rumore...

Ciao!


Franki€, se vuoi provare, metti in moto, poi con il motore al minimo magari puoi allentare il tappo e tenendolo con la mano puoi verificare se il rumore aumenta di intensità... comunque io ho notato che il rumore proviene spesso dal cuscinetto tendicinghia, soprattutto al minimo si avverte il tipico ronzio del cuscinetto, cambiandolo l'auto diventa molto più silenziosa...... non so se tu l'hai mai cambiato,( ho letto 84.000Km sul carterino). Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Skadett66 Dom 03 Mag 2009, 21:23

Avevo dimenticato di dire a Giacomo in merito al rumore del motore, che a volte a me è capitato dopo un rabbocco d'olio di sentire il motore nettamente più silenzioso rispetto a prima, è un fatto che talvolta ho osservato, ma non è sempre così, chissà da cosa poteva dipendere.
Togliendo il tappo dell'olio col motore acceso non dovrebbe esserci una consistente fuoriuscita di olio, però quanche schizzo di gocce te lo devi aspettare... cmq con un pò di cautela puoi fare la prova per vedere se è più rumoroso.
Posso dirti che una volta mio padre con l'Ascona C 1300 dimenticò di rimettere il tappo dell'olio al proprio posto e andò in giro in queste condizioni per una mattinata in città ritrovandosi il sotto del coperchio (cofano) trattato contro la corrosione Laughing tutto sporco d'olio Mad
Volevo aggiungere invece che spesso alcuni organi accessori del motore, quali pompa acqua, alternatore e tutti gli apparati rotanti dotati di cuscinetti, possono essere causa di rumorosità dovuta appunto all'usura dei cuscinetti,
infatti già più di 20 anni fa scoprii questa cosa dopo aver sostituito la pompa dell'acqua alla mia kadett B, che diventò nettamente più silenziosa tanto che a quel punto notavo che anche l'alternatore era fonte di rumore migliorabile, infatti tolsi la cinghia e misi in moto per pochi secondi, giusto per rendermi conto e trovare conferma che senza parti rotanti accessorie il rumore del motore era davvero più basso.
Nei vostri motori se non vado errato la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia della distribuzione, se il cuscinetto è rumoroso conviene sostituire la pompa perchè se per disgrazia dovesse inchiodarsi il rischio di spezzare la cinghia della distribuzione è elevato. Ma se non si sente un rumore evidente non c'è problema, un cuscinetto rumoroso si fa sentire eccome!
Anche il cuscinetto tendicinghia come dice Renato può essere fonte di rumore, normalmente si sostituisce insieme alla cinghia della distribuzione.
Quando avevo la Tipo, dopo aver percorso strade sotto la pioggia, il giorno dopo era tutto un concerto, non ricordo con precisione quanti cuscinetti erano collegati alla cinghia dell'alternatore, di solito "ungendo" qua e là tornavano muti Very Happy , ma quando la comprai col motore al minimo se ne sentivano parecchi di rumori metallici, la portai al meccanico che mi sostituì un cuscinetto ausiliario che fungeva da tendicinghia all'alternatore, e proprio il tendicinghia della distribuzione (visto che c'era mi sostuì pure la cinghia) e quando ritirai l'auto sembrava che gli avessero sostituito il motore. Vabbè.... la Tipo non centra nulla con i nostri modelli, però l'esempio ci azzecca.
Sicuramente Renato la doppia sostituzione (alternatore e marmitta) è stata fondamentale per la riduzione dei rumori, e quanto alla ritrovata bontà del tuo motore perchè non aspetti la sua resa prima di sostituirlo? Ma se hai già fatto dei calcoli tuoi non è mia intenzione influenzarti, regolati per il meglio come è da te. Chiaramente se pretendi garanzie dalla tua macchina prima di metterti in viaggio è chiaro che un motore nuovo ne dà di più Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia esterna motore Empty Re: Pulizia esterna motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.