forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il clacson suona da solo!!!!

3 partecipanti

Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  Skadett66 Dom 24 Mag 2009, 10:37

Ciao, stamattina mi è capitato un fatto molto singolare e antipatico!
ero andato a lavare la kadett E quando durante il ritorno a casa si è messo a suonare da solo per qualche istante il clacson.
Mi è sembrato strano, e qualche apprensione mi è venuta, visto che di lì a poco avrei parcheggiato la macchina sotto casa e, visto l'ora ancora presto potesse ripetersi l'evento, non avrei voluto disturbare il vicinato.
Come non detto! La chiudo, salgo le scale ed eccola che inizia a suonare senza interruzione! Ma non è lo stesso clacson che per tanti anni non ha funzionato? Diamine che voce squillante dopo 20 anni! Lo sa benissimo tutto il vicinato che si è svegliato di buon mattino per cause di "forza maggiore"
Non so quante bestemmie ci siamo beccati!... io e la kadett! Quanti forzati inviti alla rottamazione saranno piovuti!
Sono corso indietro (immaginando la causa di tutto) ho aperto cofano, in un chiasso assordante non ricordavo nemmeno dove mettere mani, per fortuna la mascherina anteriore era senza griglia... ho infilatolamano dove c'è il clacson ho ho strappato i fili, non vi dico il mal di testa affraid
In condizioni normali non sarebbe successo, infatti staccando la chiave dal quadro comandi come in origine, si toglie l'alimentazione al clacson,
ma io avevo modificato l'impianto, dotandolo di relè collegato direttamente alla batteria, quindi anche a motore spento.
Un pò di acqua del lavaggio evidentemente è penetrato all'interno del relè chiudendo il circuito e facendo suonare indesideratamente il clacson.
Questa modifica l'avevo fatta perchè nelle condizioni originali il clacson non riusciva più ad emettere un suono accettabile, lo accantonai per passare a trombe elettropneumatiche bitonali più efficienti, collegati con relè direttamente alla batteria.
Poi ho scoperto che collegando il clacson al posto delle trombe, sfruttando quindi il nuovo impianto elettrico dedicato, suonava come da nuovo! Quindi evidentemente sul vecchio impianto c'era un problema di un abbassamento della tensione nominale dovuto a qualche particolare difettoso, che sia un contatto, una connessione, un filo bruciato, problema tuttora non risolto del quale soffre anche qualche altro particolare della vettura (i fari per esempio, se collego il positivo della batteria direttamente sull'alimentazione delle lampadine il fascio luminoso diventa più intenso)
Vabbè... non mi dilungo, intanto mi sono affacciato un attimo ed ho visto due persone che indicano la mia macchina e gesticolano Laughing
e che sarà stato mai!!! Laughing ehehe

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty Re: il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  renato741 Dom 24 Mag 2009, 20:58

Ciao, immagino che cosa avranno pensato quelle persone! sicuramente te ne hanno dette di tutti i colori! Sad e solo perchè a suonare era la tua Bianca! Smile fosse stato l'allarme di una mercedes, allora acqua in bocca! nessuno avrebbe osato fare commenti!, comunque non ti curar di loro... sono solo un pò invidiosi............ a pensarci bene avresti potuto accendere le 4 frecce e simulare una tentativo di furto, Razz nel frattempo che non arrivavi ai fili!
Anche il mio clacson ha cominciato qualche anno fa a fare i capricci per via di un contatto, quando stringevo il perno di fissaggio andava a massa e suonando emetteva una voce molto rauca, ho provato a mettere gommini ecc, ma niente, poi ho risolto fissandolo con una fascetta di plastica al posto del perno ed adesso è tornato in ottima forma.... anche se in verità il mio è diverso non ha la tromba classica delle benzina ma un dispositivo specifico.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty Re: il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  Skadett66 Lun 25 Mag 2009, 08:47

Ma quando lo stringevi e poi ti dava problemi ricordi se tra il clacson e la staffa dove lo fissavi c'era una rondella di spessore?
Te lo dico perchè una volta è capitato sulla mia con un clacson di kadett C (sulla E, giusto per sentirne la "voce" quando ancora non ce l'avevo), ebbene questo clacson provato smontato suonava perfetto, ma dopo il montaggio sulla macchina o suonava rauco oppure non suonava affatto, più lo allentavo meglio suonava... cosa succedeva:
stringendo il dado sul perno (senza nessuna rondella) andava in compressione parte della carcassa del clacson che appoggiava sulla staffa e questo mutava la regolazione del suono (sulla stessa faccia infatti c'è la vite di regolazione del suono)
invece poi ho messo una rondella di quelle del tipo autobloccante, cioè strette e spesse con un taglio che crea uno sbalzo sulla superficie della rondella (spero di aver reso l'idea), questo fa sì che la pressione esercitata dal dado sia concentrata unicamente intorno alla base del perno... in quella zona non crea problemi.
Come abbiamo avuto modo di dircelo in passato il suono del clacson originale è diverso tra il tuo e il mio per questione di anni di produzione, infatti le kadett di mio cognato e di un mio collega che erano dell'87 erano diversi, un pò meno acuti, rispetto al mio e quello di un'altro mio cognato che erano dell'89 e 90.
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty Re: il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  renato741 Mar 26 Mag 2009, 10:24

Ciao, mi sembra che ci fosse una rondella, anzi provai anche a metterne altre, proprio perchè staccato suonava benissimo ma appena lo fissavo all'auto diventava rauco, e più lo stringevo più peggiorava... devo però controllare bene e vedere se la rondella è come dici tu... altrimenti provo a fare come mi hai detto, quando lo smonterò, anche se in realtà sto pensando di sostituire tutto con una bella tromba più potente, perchè mi sono reso conto che il suono del mio clacson non è molto forte e non sempre viene "percepito" dalle auto più moderne che sono meglio insonorizzate e magari con lo stereo ad alto volume. comunque proverò a fare come dici, Gianni, ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty Re: il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  Skadett66 Mar 26 Mag 2009, 21:44

Sicuramente un paio di trombe sono un'altra cosa,
potresti fare come si faceva una volta (e lo farò anche io) con l'ausilio di un interruttore-deviatore poter scegliere se far funzionare le trombe oppure il clacson.

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty Re: il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  Matilde Mer 27 Mag 2009, 09:47

ahahah Gianni, che brutta esperienza deve essere stata Sad Quei vicini lasciali stare, lasciali gesticolare tutto il giorno, anche se devi stare molto attento ai dispetti, ora non so di preciso dove tiena la tua automobile. Comunque purtroppo sono cose che non dovrebbero capitare ma succedono aimè. Certo che brutto, il clacson che suona da solo... ahahah mi immagino la scena... Comunque anche sulla mia kadett è stata aggiunta un tromba, prorpio dietro al radiatore, fissata alla meglio con fascette, forse per il suono bruttinello di una tromba sola, non so. Comunque Gianni spero risolverai il tuo problemuccio. Saluti Very Happy
Matilde
Matilde

Numero di messaggi : 137
Età : 33
Località : Roma
versione : Kadett E 1.4s cabrio 1991
...in passato : Lunga storia..
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty Re: il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  Skadett66 Mer 27 Mag 2009, 17:21

L'auto è sempre in strada, ne ha viste di famiglie che cambiavano auto, lei invece è sempre lì da 20 anni ormai, e in tutti questi anni non ha mai suonato a differenza di altre auto che al passaggio di una vettura smarmittata cominciavano con i loro uèuèuèuèuèuè senza smettere e togliendo spesso il sonno al sottoscritto senza che mi sia mai lamentato! una sola volta ha suonato e alla grande, ma aveva ragione... se la volevano portare via, avevano già scassinato la serratura Rolling Eyes
Cmq il difetto dell'altro giorno era solo un pò d'acqua nel relè, problema risolto subito Very Happy
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

il clacson suona da solo!!!! Empty Re: il clacson suona da solo!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.