riparazione contagiri fiat 850 coupè
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riparazione contagiri fiat 850 coupè
Anche se sembra un post apparentemente non attinente con le Opel in realtà lo è moltissimo, infatti la tecnologia di funzionamento (estremamente semplice e basilare) è comune a tantissimi contagiri di auto anni 50 / 60, pertanto mi sono deciso a pubblicare l articolo. Cercherò di essere molto semplice e poco tecnico in modo da farmi capire anche da profani.
questo contagiri è di un carissimo amico che ha una splendida 850 coupè verde del 1970 (si può ammirare nelle foto dei miei raduni) e quando mi ha detto "te la senti di riparare la mia verdona ?" gli ho detto di si, ma prima doveva procurarsi e sostituire il pezzo con un ricambio e montarlo e che lo avrei fatto nei ritagli di tempo .... Non potendo usare le mie auto x raduni (sono tutte ferme da 1 anno .... PS in questo periodo mi hanno regalato anche una lancia flavia 4 serie o meglio conosciuta come Lancia 2000 ) mi sono quindi dedicato a spolverare libri di scuola e la mia strumentazione per lo più costruita con i kit di nuova elettronica (eccezion fatta x oscilloscopio).
quindi mi sono messo all opera... bastano
1) oscilloscopio
2) generatore disegnali ad onda quadra (nel mio caso un kit che genera da 1 hz a 1 mhz)
3) frequenzimetro digitale (kit nuova elettronica)
4) un alimentatore a 12 V
questo contagiri in pratica non è altro che un semplicissimo Multivibratore monostabile a collettore comune. Un multivibratore non è altro che un dispositivo (in questo caso a transistor) che può avere solo 2 posizioni acceso (ON) spento (OFF) e il cui stato (da off ad on ) cambia SOLO se comandato da un impulso esterno (nel nostro caso il segnale prelevato dalle puntine platinate). Il cambio di stato genera lo scorrere di corrente tramite un transistor che quindi fa muovere lo strumento posto in serie (un milli amperometro).
seguono le foto alla fine spiegherò anche cosa ho trovato e la causa del guasto. metterò una breve descrizione.
https://scontent.fpmo3-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/122442587_10218231878848311_8128220555321008488_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=dAbkEQGCssMAX-1Fnkw&_nc_ht=scontent.fpmo3-1.fna&oh=8f43a113b94ebd7fa1faedbec74031e6&oe=5FD278DC
il contagiri malgrado i 149 hz "sparati" non si muove.... si procede con lo smontaggio .....
per fare questa foto ho chiesto l aiuto di mio papà che ha tenuto il filo ..... proprio questo filo giallo è quello che porta gli impulsi provenienti dalle puntine platinate verso l elettronica ... ma si nota come sia "sguainato" e che abbia toccato con dei componenti causando i danni che si vedranno di seguito ....
il filo rosso porta la +12 V il giallo porta gli impulsi dalle puntine, il blu è il negativo
sostituiti i condensatori e le resistenze guaste, rifatte le piste rovinate e pulito tutto con trielina.
schema elettrico da me ricavato
riparato tutto....
secondo un mio modestissimo parere (ma non datelo per scontato) un surriscaldamento del filo giallo che porta i segnali provenienti dalle puntine verso l elettronica del contagiri ha causato uno scioglimento della guaina e quindi corto circuito ed una moria generale di resistenze e condensatori che si sono immolati per proteggere il resto (mi ha stranizzato come invece i diodi e i transistor si siano salvati).
Dopo averli sostituiti e rifatto le piste stampate danneggiate dalla "sovracorrente" come si può vedere il tutto è ripreso a funzionare
questo contagiri è di un carissimo amico che ha una splendida 850 coupè verde del 1970 (si può ammirare nelle foto dei miei raduni) e quando mi ha detto "te la senti di riparare la mia verdona ?" gli ho detto di si, ma prima doveva procurarsi e sostituire il pezzo con un ricambio e montarlo e che lo avrei fatto nei ritagli di tempo .... Non potendo usare le mie auto x raduni (sono tutte ferme da 1 anno .... PS in questo periodo mi hanno regalato anche una lancia flavia 4 serie o meglio conosciuta come Lancia 2000 ) mi sono quindi dedicato a spolverare libri di scuola e la mia strumentazione per lo più costruita con i kit di nuova elettronica (eccezion fatta x oscilloscopio).
quindi mi sono messo all opera... bastano
1) oscilloscopio
2) generatore disegnali ad onda quadra (nel mio caso un kit che genera da 1 hz a 1 mhz)
3) frequenzimetro digitale (kit nuova elettronica)
4) un alimentatore a 12 V
questo contagiri in pratica non è altro che un semplicissimo Multivibratore monostabile a collettore comune. Un multivibratore non è altro che un dispositivo (in questo caso a transistor) che può avere solo 2 posizioni acceso (ON) spento (OFF) e il cui stato (da off ad on ) cambia SOLO se comandato da un impulso esterno (nel nostro caso il segnale prelevato dalle puntine platinate). Il cambio di stato genera lo scorrere di corrente tramite un transistor che quindi fa muovere lo strumento posto in serie (un milli amperometro).
seguono le foto alla fine spiegherò anche cosa ho trovato e la causa del guasto. metterò una breve descrizione.
https://scontent.fpmo3-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/122442587_10218231878848311_8128220555321008488_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=dAbkEQGCssMAX-1Fnkw&_nc_ht=scontent.fpmo3-1.fna&oh=8f43a113b94ebd7fa1faedbec74031e6&oe=5FD278DC
il contagiri malgrado i 149 hz "sparati" non si muove.... si procede con lo smontaggio .....
per fare questa foto ho chiesto l aiuto di mio papà che ha tenuto il filo ..... proprio questo filo giallo è quello che porta gli impulsi provenienti dalle puntine platinate verso l elettronica ... ma si nota come sia "sguainato" e che abbia toccato con dei componenti causando i danni che si vedranno di seguito ....
il filo rosso porta la +12 V il giallo porta gli impulsi dalle puntine, il blu è il negativo
sostituiti i condensatori e le resistenze guaste, rifatte le piste rovinate e pulito tutto con trielina.
schema elettrico da me ricavato
riparato tutto....
secondo un mio modestissimo parere (ma non datelo per scontato) un surriscaldamento del filo giallo che porta i segnali provenienti dalle puntine verso l elettronica del contagiri ha causato uno scioglimento della guaina e quindi corto circuito ed una moria generale di resistenze e condensatori che si sono immolati per proteggere il resto (mi ha stranizzato come invece i diodi e i transistor si siano salvati).
Dopo averli sostituiti e rifatto le piste stampate danneggiate dalla "sovracorrente" come si può vedere il tutto è ripreso a funzionare
fuoddi- Numero di messaggi : 157
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Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16
Re: riparazione contagiri fiat 850 coupè
Ottimo lavoro, complimenti! Mi hai fatto tornare in mente i miei anni di superiori ( ITI elettronica) a costruire circuiti stamapti ed in laboratorio con i vari oscilloscopi... anche se in realtà non sono proprio un amante del genere
Ma secondo te perchè il filo giallo del segnale ha subito un surriscaldamento? Cosa arrivano lì, 5volt? O pensi sia stato qualche altro componente a fare il danno sul filo?
Ma secondo te perchè il filo giallo del segnale ha subito un surriscaldamento? Cosa arrivano lì, 5volt? O pensi sia stato qualche altro componente a fare il danno sul filo?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
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Re: riparazione contagiri fiat 850 coupè
joecatreno ha scritto:Ottimo lavoro, complimenti! Mi hai fatto tornare in mente i miei anni di superiori ( ITI elettronica) a costruire circuiti stamapti ed in laboratorio con i vari oscilloscopi... anche se in realtà non sono proprio un amante del genere
Ma secondo te perchè il filo giallo del segnale ha subito un surriscaldamento? Cosa arrivano lì, 5volt? O pensi sia stato qualche altro componente a fare il danno sul filo?
beh, ho un mio pensiero, se guardi lo schema elettrico da me ricavato c è un condensatore in parallelo al diodo zener.... penso che sia stato lui la causa di innesco (condensatore in perdita non in corto), tra l altro la tensione che entra dalle puntine è circa 12v al minimo e circa 14 a regime, escludendo gli impulsi spuri generati dai contatti delle puntine che si aprono e chiudono .... la corrente che circola li non è certo piccola (quasi 1 Ampere con la perdita) , il calore generato avrà fatto il resto.... il filo tra l altro poggiava proprio sopra alcuni componenti .... comunque è solo un mio pensiero....
fuoddi- Numero di messaggi : 157
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Re: riparazione contagiri fiat 850 coupè
cavolo 1 ampere di corrente? Pensavo ne arrivasse di meno per dare il segnale al contagiri...
Comunque, oltre tutte le tue giustissime osservazioni, c'è anche da considerare quanti anni ha questo oggetto, direi che è andata molto bene
Complimenti ancora e buon lavoro! E' sempre un bene condividere i lavori che si fanno sulle nostre (beh non in questo caso ) vetture, è sempre utilissimo!
Comunque, oltre tutte le tue giustissime osservazioni, c'è anche da considerare quanti anni ha questo oggetto, direi che è andata molto bene
Complimenti ancora e buon lavoro! E' sempre un bene condividere i lavori che si fanno sulle nostre (beh non in questo caso ) vetture, è sempre utilissimo!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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