forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

riparazione contagiri fiat 850 coupè

2 partecipanti

Andare in basso

riparazione contagiri fiat 850 coupè Empty riparazione contagiri fiat 850 coupè

Messaggio  fuoddi Mer 11 Nov 2020, 21:25

Anche se sembra un post apparentemente non attinente con le Opel in realtà lo è moltissimo, infatti la tecnologia di funzionamento (estremamente semplice e basilare) è comune a tantissimi contagiri di auto anni 50 / 60, pertanto mi sono deciso a pubblicare l articolo. Cercherò di essere molto semplice e poco tecnico in modo da farmi capire anche da profani.

questo contagiri è di un carissimo amico che ha una splendida 850 coupè verde del 1970 (si può ammirare nelle foto dei miei raduni) e quando mi ha detto "te la senti di riparare la mia verdona ?" gli ho detto di si, ma prima doveva procurarsi e sostituire il pezzo con un ricambio e montarlo e che lo avrei fatto nei ritagli di tempo .... Non potendo usare le mie auto x raduni (sono tutte ferme da 1 anno .... PS in questo periodo mi hanno regalato anche una lancia flavia 4 serie o meglio conosciuta come Lancia 2000 ) mi sono quindi dedicato a spolverare libri di scuola e la mia strumentazione per lo più costruita con i kit di nuova elettronica (eccezion fatta x oscilloscopio).

quindi mi sono messo all opera... bastano
1) oscilloscopio
2) generatore disegnali ad onda quadra (nel mio caso un kit che genera da 1 hz a 1 mhz)
3) frequenzimetro digitale (kit nuova elettronica)
4) un alimentatore a 12 V


questo contagiri in pratica non è altro che un semplicissimo Multivibratore monostabile a collettore comune. Un multivibratore non è altro che un dispositivo (in questo caso a transistor) che può avere solo 2 posizioni acceso (ON) spento (OFF) e il cui stato (da off ad on ) cambia SOLO se comandato da un impulso esterno (nel nostro caso il segnale prelevato dalle puntine platinate). Il cambio di stato genera lo scorrere di corrente tramite un transistor che quindi fa muovere lo strumento posto in serie (un milli amperometro).

seguono le foto alla fine spiegherò anche cosa ho trovato e la causa del guasto. metterò una breve descrizione.



riparazione contagiri fiat 850 coupè 122394523_10218231878408300_5242669024669062389_o.jpg?_nc_cat=100&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=UzmdGnXQ-PIAX9UZEih&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122387893_10218231878648306_6016658384347260817_o.jpg?_nc_cat=111&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=444R21pYvJUAX_h9HYO&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

https://scontent.fpmo3-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/122442587_10218231878848311_8128220555321008488_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=dAbkEQGCssMAX-1Fnkw&_nc_ht=scontent.fpmo3-1.fna&oh=8f43a113b94ebd7fa1faedbec74031e6&oe=5FD278DC


il contagiri malgrado i 149 hz "sparati" non si muove.... si procede con lo smontaggio .....

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122429670_10218231879128318_7355259687915084678_o.jpg?_nc_cat=111&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=XS2E3jPmM7IAX8EmubZ&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122442011_10218231879408325_8222916619501077945_o.jpg?_nc_cat=109&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=CFIbsgNoYk8AX8Zt7vK&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122428844_10218231879608330_3932653179383843980_o.jpg?_nc_cat=109&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=UITMVJ-mhjEAX-s0moU&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122441715_10218231879848336_3594391946040559221_o.jpg?_nc_cat=109&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=k-5H7k1kA5oAX_uFFm2&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122505113_10218231880448351_3195305355084509964_o.jpg?_nc_cat=111&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=5YZBsfXZc6MAX9E3STf&_nc_ht=scontent.fpmo3-1


riparazione contagiri fiat 850 coupè 122425690_10218231880728358_1718837562999479838_o.jpg?_nc_cat=111&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=u7w95HE8CNwAX_U6FOG&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122399219_10218231880048341_1599158159335933274_o.jpg?_nc_cat=108&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=z33AObpDK1kAX_W-mUT&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122431055_10218231880248346_5633864069659042189_o.jpg?_nc_cat=107&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=yR7LVayc1REAX_GuGyJ&_nc_ht=scontent.fpmo3-1


riparazione contagiri fiat 850 coupè 122401332_10218231881128368_4029919914101011715_o.jpg?_nc_cat=102&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=7WNPrBH8Tb8AX_fEkGm&_nc_ht=scontent.fpmo3-1


riparazione contagiri fiat 850 coupè 122450881_10218231881328373_1186326575856355744_o.jpg?_nc_cat=104&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=jn8AwKza3ocAX9rEq_y&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

per fare questa foto ho chiesto l aiuto di mio papà che ha tenuto il filo ..... proprio questo filo giallo è quello che porta gli impulsi provenienti dalle puntine platinate verso l elettronica ... ma si nota come sia "sguainato" e che abbia toccato con dei componenti causando i danni che si vedranno di seguito ....


riparazione contagiri fiat 850 coupè 122383995_10218231881528378_6297441978488757279_o.jpg?_nc_cat=101&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=QeQwulM7WowAX8dly9H&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122340112_10218231881728383_5850251097947748262_o.jpg?_nc_cat=107&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=VdZHtT209DUAX8rdjbM&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

il filo rosso porta la +12 V il giallo porta gli impulsi dalle puntine, il blu è il negativo

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122432293_10218231882528403_7845458850517608308_o.jpg?_nc_cat=110&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=SAUzQVRyMfEAX_ljJpr&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122432654_10218231883608430_8368206205663841885_o.jpg?_nc_cat=109&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=O_o3ny3qg2gAX9fd9uI&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122274305_10218231885008465_7358680714830217417_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=ePwuRxfhlfwAX_5Px0o&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122407745_10218231885328473_8680240444735595620_o.jpg?_nc_cat=108&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=83tz6domVFAAX8yfJDf&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122473777_10218231885568479_3425659624418177675_o.jpg?_nc_cat=101&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=woybUPxCgnoAX9Y0YXC&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122377550_10218231882008390_7607786828172531531_o.jpg?_nc_cat=104&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=gk2IB1bf0TkAX-6iVSK&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122407728_10218231882728408_675556579082587017_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=vCyiIWcHm-YAX-l6MGT&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122391592_10218231886208495_3507814083378926408_o.jpg?_nc_cat=105&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=2xcIF_iAh5UAX-twTgH&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122356443_10218231886568504_6655398175086247412_o.jpg?_nc_cat=106&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=tK6Vv-htYNwAX9vHXWD&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122394523_10218231886808510_6858682408815908186_o.jpg?_nc_cat=105&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=58dnrY-Fj0EAX9dfLKP&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

sostituiti i condensatori e le resistenze guaste, rifatte le piste rovinate e pulito tutto con trielina.

riparazione contagiri fiat 850 coupè 122431366_10218231948930063_7783572219243116384_o.jpg?_nc_cat=108&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=n7ZoteNJMJ8AX_ghkR7&_nc_ht=scontent.fpmo3-1

schema elettrico da me ricavato

riparato tutto....











secondo un mio modestissimo parere (ma non datelo per scontato) un surriscaldamento del filo giallo che porta i segnali provenienti dalle puntine verso l elettronica del contagiri ha causato uno scioglimento della guaina e quindi corto circuito ed una moria generale di resistenze e condensatori che si sono immolati per proteggere il resto (mi ha stranizzato come invece i diodi e i transistor si siano salvati).

Dopo averli sostituiti e rifatto le piste stampate danneggiate dalla "sovracorrente" come si può vedere il tutto è ripreso a funzionare
fuoddi
fuoddi

Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

riparazione contagiri fiat 850 coupè Empty Re: riparazione contagiri fiat 850 coupè

Messaggio  joecatreno Mar 08 Dic 2020, 21:18

Ottimo lavoro, complimenti! Mi hai fatto tornare in mente i miei anni di superiori ( ITI elettronica) a costruire circuiti stamapti ed in laboratorio con i vari oscilloscopi... anche se in realtà non sono proprio un amante del genere Rolling Eyes Laughing Laughing

Ma secondo te perchè il filo giallo del segnale ha subito un surriscaldamento? Cosa arrivano lì, 5volt? O pensi sia stato qualche altro componente a fare il danno sul filo?
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

A fuoddi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

riparazione contagiri fiat 850 coupè Empty Re: riparazione contagiri fiat 850 coupè

Messaggio  fuoddi Mar 08 Dic 2020, 22:14

joecatreno ha scritto:Ottimo lavoro, complimenti! Mi hai fatto tornare in mente i miei anni di superiori ( ITI elettronica) a costruire circuiti stamapti ed in laboratorio con i vari oscilloscopi... anche se in realtà non sono proprio un amante del genere Rolling Eyes  Laughing Laughing

Ma secondo te perchè il filo giallo del segnale ha subito un surriscaldamento? Cosa arrivano lì, 5volt? O pensi sia stato qualche altro componente a fare il danno sul filo?

beh, ho un mio pensiero, se guardi lo schema elettrico da me ricavato c è un condensatore in parallelo al diodo zener.... penso che sia stato lui la causa di innesco (condensatore in perdita non in corto), tra l altro la tensione che entra dalle puntine è circa 12v al minimo e circa 14 a regime, escludendo gli impulsi spuri generati dai contatti delle puntine che si aprono e chiudono .... la corrente che circola li non è certo piccola (quasi 1 Ampere con la perdita) , il calore generato avrà fatto il resto.... il filo tra l altro poggiava proprio sopra alcuni componenti .... comunque è solo un mio pensiero....
fuoddi
fuoddi

Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

riparazione contagiri fiat 850 coupè Empty Re: riparazione contagiri fiat 850 coupè

Messaggio  joecatreno Mar 08 Dic 2020, 22:23

What a Face cavolo 1 ampere di corrente? Pensavo ne arrivasse di meno per dare il segnale al contagiri...
Comunque, oltre tutte le tue giustissime osservazioni, c'è anche da considerare quanti anni ha questo oggetto, direi che è andata molto bene Wink

Complimenti ancora e buon lavoro! E' sempre un bene condividere i lavori che si fanno sulle nostre (beh non in questo caso Wink ) vetture, è sempre utilissimo!
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

A fuoddi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

riparazione contagiri fiat 850 coupè Empty Re: riparazione contagiri fiat 850 coupè

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.