forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opel Corsa A 1.0 Swing

4 partecipanti

Andare in basso

Opel Corsa A 1.0 Swing Empty Opel Corsa A 1.0 Swing

Messaggio  Neeskens78 Sab 04 Dic 2021, 20:33

Eh rieccoci pure qua sul forum...

Dunque sì, in effetti con la Corsa teoricamente c'entrerei poco ma, da ormai 24 ore è entrata in casa una nuova arrivata, una piccola Corsa A 1.0 Swing!!!
Ci sono un po' di retroscena dietro questo inconsueto acquisto:

Opel Corsa A 1.0 Swing Img_2435

Intanto l'abbiamo presa per Martina (in realtà è una scusa perchè quando l'ho vista me ne sono innamorato subito e la volevo anche io...), nostra figlia neo-patentata che ahinoi non si è trovata molto bene sull'auto che stava usando per farsi le ossa, una Hyunday i10. Pur essendo un'auto moderna non vedeva bene, faticava a toccare i pedali con i piedi (!!!) e altre cose. In più dopo quasi un anno di patente stava prendendosi troppe confidenze pur non essendo ancora esperta, così da riuscire a fare 3 incidenti in nemmeno un anno.... masochista masochista masochista masochista Non si è fatta mai nulla, per fortuna ma ha reso l'auto troppo costosa per essere aggiustata
Insomma ci ha messo del suo neh! Dovremmo toglierle la patente invece di incentivarla a fare meglio, ma chi non ci è passato prima?

Stavamo dunque cercando una vetturetta magari un po' più vecchia, meno "facile" da guidare, senza troppa elettronica nè distrazioni in modo che veramente imparasse a guidare come si deve.
Salta fuori una Peugeot 106 anni '90, bianca, mooolto vissuta e molto economica. Vittorio è stato ovviamente interpellato per le varie questioni. (grazie come sempre Vittorio!)
Avevamo fatto giovedì una proposta giovedì sera quand'ecco che, spulciando quasi per caso su subito, salta fuori questa Corsa rossa... a Viterbo!!! (un po' fuori mano per noi piemontesi) ma tant'è. Avevamo già visto su internet un'altra Corsa rossa a Macerata e avevamo abbozzato una trattativa, finita poi nel nulla per motivi vari, non meno importanti quelli logistici (l'auto tra l'altro non era nemmeno revisionata)

Per farla breve, ieri abbiamo fatto la pazzia, io e Francesca, di fiondarci a Viterbo per questa. Parteza ore 8:30 da Biella. Alle 15 eravamo là. Due orette per provarla e fare tutto e poi ripartenza alle 18 da Viterbo... Tornati a Biella all'una di notte, 1268 km in 14 ore per portare a casa questa piccola opelina rossa passione passione

Oggi finalmente, dopo un giusto e meritato riposo gli ho dato una prima lavata e pulita. Ecco un po' di foto

Opel Corsa A 1.0 Swing Img_2430

Opel Corsa A 1.0 Swing Img_2432

Opel Corsa A 1.0 Swing Img_2431

L'auto è del 24 luglio 1985, tra le ultime a targhe nere. Era di una signora simpaticissima e arzilla di ben 92 anni, che da qualche mese non può più guidare, uniproprietario da 36 anni e devo dire che l'ha tenuta benissimo.
A parte una grossa sfregiata sul lato destro e un rattoppo fatto maluccio sul parafango sinistro, l'auto è messa bene, soprattutto gli interni, praticamente intonsi (devo solo dargli ancora una bella pulita)

Opel Corsa A 1.0 Swing Img_2433

Opel Corsa A 1.0 Swing Img_2434

Le belle notizie (oltre al fatto che mi piace un sacco) sono che non ha ruggine, per lo meno nulla nei soliti posti e meccanicamente è messa bene. L'ho guidata per tutto il viaggio di ritorno (600 e passa km) senza problemi. Ha tenuto tranquillamente i 120 in autostrada nonostante non fosse abituata a queste tirate e in più consuma veramente poco: meno di 3/4 di pieno e considerando che ho il piede un po' pesante, non è niente male. cheers  cheers

Abituato all'abitacolo della Rekord devo ancora ambientarmici ma è qui da poco e già mi piace un sacco... quando si fanno i primi metri mi tornano in mente lontanissimi ricordi di quando mio cugino veniva a prendermi con la sua Renault 5 per fare un giro. Stessi odori e sensazione dei lontani anni '80, il cruscotto piccolino e poco illuminato, il tachimetro che sale quasi tremolante,... bellissime sensazioni che ho riprovato con un pizzico di nostalgia passione

Sicuramente qualche lavoretto più avanti dovrò farlo: c'è da sostituire l'indicatore della temperatura dell'acqua (o il termostato, devo ancora vedere), la cuffia del cambio da cambiare, i cerchi sarebbero da sistemare, ma sono cose da poco. Intanto ce la godiamo così nella speranza che sopravviva alla guida "giovanile" di Martina

ps. appena le fa un graffio gliela sequestro e non la guida più e la guido io (speriamo!!!!) bounce bounce bounce
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

A fuoddi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa A 1.0 Swing Empty Re: Opel Corsa A 1.0 Swing

Messaggio  Rekordman Dom 05 Dic 2021, 21:06

Eccolaaaaaaaaaaaaaaaa Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile

Ripeto qui quello che ho già scritto "in via privata"... trovo che sia veramente un gioiellino!
Certo, sicuramente avrà qualche lavoretto da fare ma cosa si potrebbe pretendere di più da un'utilitaria con 36 primavere sulle spalle? Mi fa impressione pensare che la sua proprietaria aveva 56 anni quando la comprò... e se l'è tenuta per tutto questo tempo... alla faccia delle mode e delle normative antinquinamento bounce bounce bounce

Sono sicuro che Martina si affezionerà a questa piccola "rossa" molto di più di quanto non potesse esserlo alla i10, e questo l'aiuterà ad averne maggior cura Wink  Per quanto riguarda me, non vedo l'ora di trovare un po' di tempo per mettere in moto la Rekord e venire a vederla di persona mi piace! mi piace! mi piace!
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

A fuoddi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa A 1.0 Swing Empty Re: Opel Corsa A 1.0 Swing

Messaggio  kadett56 Lun 06 Dic 2021, 19:22

Complimenti per l'ottimo acquisto,bella,bel colore e ben tenuta anche negli interni,penso che tua figlia sara' contenta di usare la piccola Opel,veramente una macchinina simpatica.
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa A 1.0 Swing Empty Re: Opel Corsa A 1.0 Swing

Messaggio  joecatreno Mer 08 Dic 2021, 21:39

Mamma mia che bella Corsa A! cheers cheers cheers Nel lontano '99 ne guidai una di un mio amico, rosso metallizzato ed in interni beige, anche se vissuta era un'auto che si faceva guidare molto volentieri (come in generale le utilitarie di quei tempi)! Mi raccomando, fai innamorare tua figlia di quest'auto per far si che stia attenta a non sbatterla, sarebbe un vero peccato perchè è veramente molto bella, sia di esterni che di interni! Bellissima, complimenti ancora! albino albino
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa A 1.0 Swing Empty Re: Opel Corsa A 1.0 Swing

Messaggio  Neeskens78 Ven 10 Dic 2021, 01:05

Grazie a tutti! Sì, devo dire che già in queste prime uscite Martina si sta abituando abbastanza bene alle auto di quasi 40 anni fa. Per essere passata da una del 2012 a una del 1985 non se la cava male. Spero però mantenga questa attenzione e non inizi ad andare con troppa disinvoltura, che non voglio vedere altri danni Laughing

Per fortuna le piace molto e si trova bene anzi, già spingeva per andare a prendere quella a Macerata che costava meno. All'inizio non capivo se diceva che le piaceva solo per farmi contento visto che era una opel vecchietta o se le piaceva sul serio, ma direi che è proprio convinta. Domani finalmente montiamo le gomme invernali così può prenderla quando vuole mi piace!

Poi con calma farò un po' di lavoretti. Le foto sono un po' menzognere e la carrozzeria dietro va sistemata. Poi devo cambiare l'indicatore della temperatura o il bulbo che non funzionano, magari mettere lo specchietto destro e i paraspruzzi... insomma, il lavoro non manca Razz
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 45
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

A fuoddi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa A 1.0 Swing Empty Re: Opel Corsa A 1.0 Swing

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.