forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

specchietti .... qualche modifichina

4 partecipanti

Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Skadett66 Ven 01 Gen 2010, 13:33

Ieri sono stato in demolizione per prendere una coppia di specchietti per l'astra H di mio cognato, si tratta degli specchietti della seconda serie, diversi rispetto alla prima che era praticamente uguale a quello della kadett.
Ne ho trovato una coppia verniciata e il caso ha voluto che fossero bianchi opel 474... proprio del colore della mia kadett. La tentazione di provarli per vedere come stavano, sia esteticamente sia per vedere anche se gli attacchi erano compatibili. Risultato? ci stavano talmente bene che non li ho più smontati daccordo in più si tratta di due specchi elettrici per cui mi alletta l'idea di farli funzionare. Purtroppo non ho conoscenza di come si colleghino all'impianto elettrico per cui dovrò pazientare un poco nel fare le relative prove. Sul pulsante che li controlla ci sono un pò di fili.... devo confrontare i colori e lavorare di tester (... e di testa pure Laughing )
L'astra di mio cognato dovrà pazientare invece.... gliene procurerò un altro paio nei prossimi giorni Wink
In verità l'idea di provare dei nuovi specchietti mi era balenata nei giorni scorsi quando ne ho adocchiato un paio verniciati di rosso su una nexia, e che penso non abbiano alcun problema di alloggiamento dato che praticamente sono installati su supporti identici.
Dunque... non ho potuto fare alcuna foto per adesso, posso dire che gli attacchi delle viti coincidono anche se con qualche sbavatura, per esempio uno dei fori dello specchietto (quello dell'astra) è più esposto in alto rispetto agli altri, mentre su quello della kadett sono sullo stesso piano, questo foro coincide con quello per il quale la vite di fissaggio sulla kadett è all'interno del telaio rispetto agli altri due che sono a vista... anche qui devo fare alcune prove per vedere come operare per avere un risultato perfetto nel fissaggio, fare in modo cioè che non sia una pacchianata. Per questo motivo andrebbe rivisto anche il profilo triangolare del supporto dello specchio, quello che va a contatto con l'angolo dello sportello, che nella kadett è tondeggiante mentre nell'astra è a punta... questa differenza si nota.
Magari quando inserirò qualche foto si capirà meglio cosa voglio dire.
... ci aggiorniamo saluti

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Skadett66 Lun 04 Gen 2010, 00:28

ecco una immagine dello specchietto astra F 2^ serie montato sulla kadett
specchietti .... qualche modifichina Specchioastra

qui invece si vede dove pecca di insufficiente compatibilità col profilo dello sportello della kadett
specchietti .... qualche modifichina Modificaspecchioastra

la parte bassa del supporto esterno risulta più corta di un centimetro circa. Necessita quindi la costruzione di una mascherina da interporre tra lo specchio e il telaio dello sportello per mascherare questa differenza, oltre a modificare il disegno dell'angolo a punta dello specchio dell'astra per farlo più tondo come il profilo della kadett.
Ma questo penso sia un problema facilmente superabile con un pò di fai da te. Infatti sono intenzionato a sistemare questo particolare... mi piacciono troppo ormai questi specchietti.
Il caso ha voluto anche che fossero elettrici... e mi sa anche termici cheers
qui sotto infatti c'è il pulsante che comanda gli specchi ed ha un pulsantino affianco a un piccolo led giallo. Non mi sono ancora informato, penso basti guardare qualche manuale d'uso, per avere conferma che si tratti dle pulsante che comanda il riscaldamento degli specchi. Su ebay ho visto un comando per l'Agila ed è privo di questo pulsantino, quindi ne deduco che è un particolare aggiunto.
specchietti .... qualche modifichina Comandospecchi

Ho passato un pò di tempo a studiare i contatti di questo pulsante in previsione di rendere funzionanti al 100 % gli specchi e sono giunto a qualche conclusione, qui sotto si vede il cablaggio
specchietti .... qualche modifichina Cablaggiocomandospecchi

il montaggio e il collegamento dei fili deve essere molto semplice, si è molto aiutati in qursto dalla corrispondenza dei colori dei fili sugli elementi (specchi e pulsante comando), sintetizzando il cuore di tutto il sistema è il pulsante dove:
A nero: va collagato ad un positivo + (fisso oppure sotto chiave in base alla preferenze)
B marrone: va collegato al negativo -
C rosso/nero: è un collegamento comune che va ai due specchietti
D E azzurro e grigio: sono collegamenti che vanno verso uno dei due specchi (ora non saprei dire se DX o SX dovrei rismontare gli specchi dalla macchina, ma ognuno avrà i suoi colori e non si potrà sbagliare)
F G giallo e verde: collegamenti che vanno verso l'altro specchietto
H nero/bianco: filo che se collegato a un filo positivo consente l'accensione della spia led.
i bianco/nero (il bianco è predominante e questo particolare lo differenzia rispetto al filo H): rilascia un segnale (tensione) positivo se si preme il pulsante.
Questo è quanto per adesso ho avuto modo di capire, chiaramente vi aggiornerò in seguito.


Ultima modifica di Skadett66 il Mar 05 Gen 2010, 07:42 - modificato 1 volta.

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  devon Lun 04 Gen 2010, 10:58

Hai proprio ragione Gianni...sono molto belli esteticamente e sono sicuro che riuscirai a renderli perfetti!!! Un saluto
devon
devon

Numero di messaggi : 903
Età : 47
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé

...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Frankie_7 Mar 05 Gen 2010, 00:18

Confidiamo nelle tue capacità di adattamento Gianni! cheers

Per quanto riguarda la possibilità di riscaldarli,non hai idea della comodità,perchè li ho sulla Golf,e ogni volta che li devo disappannare (o anche quando sono parecchio bagnati,anche se li si fa un pò più fatica) rimpiango di non averli sulla Kadett... quante volte che lasciandola fuori al freddo erano praticamente inservibili e pulendoli coi guanti era quasi peggio... Rolling Eyes

Continua così! approvazione

Ciao! ciao
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Skadett66 Mar 05 Gen 2010, 08:00

Rettifico quanto scritto precedentemente alle lettere "H" e "i" sono stato tratto in inganno dalla colorazione nera del filo positivo (che comunemente è riservato invece al negativo).
Pertanto per far illuminare la spia gialla del pulsantino bisogna collegare il filo H ad un positivo, e premendo il tastino per il riscaldamento si avrà un segnale positivo al filo "i".(nel precedente messaggio nel frattempo ho apportato la dovuta correzione).
... pardon Rolling Eyes

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Skadett66 Mar 05 Gen 2010, 08:17

Naturalmente Giacomo montando direttamente una coppia di specchi per kadett ci si semplifica la vita evitando di fare gli adattamenti per i supporti (io lo sto facendo un pò per caso e un pò per sfizio) in quanto si possono trovare gli specchietti originali elettrici e se ricordo bene dovrebbero esserci anche quelli riscaldabili. Certo non erano affatto diffusi per cui sperare di trovarli a buon mercato in demolizione è praticamente difficile, mentre su ebay ogni tanto si trovano ma un pochino carucci.
Lo schema elettrico sono portato a pensare che sia identico a quello dell'astra F, per lo meno riferito ai collegamenti sullo specchio e non necessita per forza di una centralina di comando, tutto è affidato al pulsante joystick. Forse l'unica eccezione è il riscaldamento dei vetri, credo che abbia un funzionamento temporizzato che purtroppo non conosco l'effettiva collocazione sulla vettura, posso solo sopperire con un piccolo temporizzatore ad uso generico oppure manualmente (magari con un relè passo passo)

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  renato741 Mer 06 Gen 2010, 11:29

Bravo gianni, sono proprio molto belli! peccato per quella leggera differenza! comunque sono sicuro che si può eliminare l'inconveniente, o almeno, lo spero... anche io sono intenzionato a mettere quel tipo di specchietti!
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Skadett66 Mer 06 Gen 2010, 18:48

Ciao Renato, indubbiamente bisogna creare una sagoma da interporre fra l'attacco dello specchio e la carrozzeria, anche perchè pare che sia difficile che tutte e tre le viti si riescano ad avvitare, purtroppo una differenza lieve c'è tra la vite superiore e quella inferiore,
per cui la posizione dello specchio cambia in base a quali viti fissiamo per prima, e onestamente non sono riuscito a fissare con tutte e tre le viti, quella inferiore pare non combaciare come foro.
Mettendo una sagoma in mezzo invece si mascherano queste piccole imperfezioni. Come costruirla? di solito penso per prima ai materiali più idonei, ma poi faccio i conti con quello che ho a portata di mano e a disposizione Very Happy
l'ideale sarebbe di farla in plastica nera, però ritagliare un pezzo di tappetino non sarebbe male (la parte posteriore di solito è di gomma nera con un discreto spessore ed ha una buona flessibilità d'uso).
vedremo Rolling Eyes

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  renato741 Gio 07 Gen 2010, 20:46

Gianni mi è venuta un'idea Idea puoi prendere una guarnizione della tre porte (è più lunga) e puoi tagliare la parte interna della stessa, all'altezza dello specchietto, lasciando invece la parte esterna,che magari puoi incollare anche con il biadesivo buono.
In questo modo puoi ottenere la stessa linea della guarnizione senza problemi e credo che puoi mascherare senza problemi quel piccolo difettuccio.
Oggi ho provato anche io a vedere come ci stava, ma ho visto che ci sono molte differenze , anche la leva che regola lo specchio(nello specchietto manuale) è posizionata più in alto sullo specchio della ASTRA F, per cui non sono proprio riuscito ad inserirlo bene nella sua sede... dovrei allargare il buco ma poi avrei problemi con il coperchietto nero all'interno dello sportello...morale? gianni cerca di adattare quelli elettrici altrimenti con quelli manuali la cosa diventa ancora più difficile... io credo di rinunciare... poi vedremo con calma...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Skadett66 Gio 07 Gen 2010, 22:09

renato741 ha scritto:Gianni mi è venuta un'idea Idea puoi prendere una guarnizione della tre porte (è più lunga) e puoi tagliare la parte interna della stessa, all'altezza dello specchietto, lasciando invece la parte esterna,che magari puoi incollare anche con il biadesivo buono.
In questo modo puoi ottenere la stessa linea della guarnizione senza problemi e credo che puoi mascherare senza problemi quel piccolo difettuccio.
Oggi ho provato anche io a vedere come ci stava, ma ho visto che ci sono molte differenze , anche la leva che regola lo specchio(nello specchietto manuale) è posizionata più in alto sullo specchio della ASTRA F, per cui non sono proprio riuscito ad inserirlo bene nella sua sede... dovrei allargare il buco ma poi avrei problemi con il coperchietto nero all'interno dello sportello...morale? gianni cerca di adattare quelli elettrici altrimenti con quelli manuali la cosa diventa ancora più difficile... io credo di rinunciare... poi vedremo con calma...

Io non ho provato quelli con regolazione manuale ma avevo intuito che non si potevano adattare, infatti avevo una mascherina interna forata dell'astra e avevo notato che il foro non coincideva con quello della kadett. a proposito di mascherina interna... quella non si adatta affatto e la vedo complicata nel caso la si volesse lo stesso adattare su quella esistente della kadett per sfruttare i tweeter, troppo poco spazio fra la mascherina e la plancia della macchina.

L'idea della guarnizione adattata non è malvagia, ma non so se ho capito bene cosa intendi dire, per come ho capito io basterebbe un pezzo qualsiasi di guarnizione e non necessariamente della tre porte.
Ah... forse intendi quella inferiore dove scorre il vetro (quella dove normalmente si appoggia il braccio col finestrino aperto) in effetti così sarebbe tutto un pezzo.
diciamo che con un pò di fantasia le possiamo escogitare tutte... ma che mi venisse quella per adattare il display sulla plancia senza dover bucare nulla Evil or Very Mad .

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  renato741 Gio 07 Gen 2010, 22:56

[quote="Skadett66"]
renato741 ha scritto:Gianni mi è venuta un'idea Idea puoi prendere una guarnizione della tre porte (è più lunga) e puoi tagliare la parte interna della stessa, all'altezza dello specchietto, lasciando invece la parte esterna,che magari puoi incollare anche con il biadesivo buono.
In questo modo puoi ottenere la stessa linea della guarnizione senza problemi e credo che puoi mascherare senza problemi quel piccolo difettuccio.

Ah... forse intendi quella inferiore dove scorre il vetro (quella dove normalmente si appoggia il braccio col finestrino aperto) in effetti così sarebbe tutto un pezzo.
diciamo che con un pò di fantasia le possiamo escogitare tutte... ma che mi venisse quella per adattare il display sulla plancia senza dover bucare nulla Evil or Very Mad .


bravo era proprio quello che volevo dire, Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

specchietti .... qualche modifichina Empty Re: specchietti .... qualche modifichina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.