forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

3 partecipanti

Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Skadett66 Sab 16 Lug 2011, 03:09

Ciao, chi mi può dare lumi su un problema nato su un'Astra G 17 DTI (motore isuzu) ?
ero in viaggio verso bari quando ho sentito un colpo sotto la parte anteriore di questa vettura, in un primo momento ho pensato di aver preso qualcosa sull'asfalto con le ruote, ma poi si è accesa la spia del motore.
Mi sono fermato ed ho fatto alcune verifiche, ma non ho riscontrato nessuna anomalia evidente, poi però riprendendo il viaggio ho fatto caso al rumore del motore diverso e un netto calo delle prestazioni. Non ci ho messo molto a capire che si trattava della rottura di qualcosa legata alla turbina.
In sostanza ciò che è avvenuto è stato lo scoppio del tubo che ho evidenziato con la freccia gialla nella foto qui sotto

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Dsc00910

Nella parte inferiore c'è un taglio di circa 5-6 cm.
Quello che vorrei sapere è se è sufficiente sostituire il tubo oppure ci sono altre cose che dovrei sapere, per esempio se ci sono parametri da verificare, o cause che possono averne determinato lo scoppio (che non siano da riferire ovviamente alla normale usura del pezzo)
Ringrazio chi potrà rispondermi Wink
ps. ho cercato sommariamente qualcosa in altri forum dedicati, ma non sono riuscito capire granchè perchè i casi esaminati non riguardavano l'astra G come quella mia, ma altre versioni.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Skadett66 Sab 16 Lug 2011, 09:39

piccolo aggiornamento,
sono stato dal meccanico che ha minimizzato, dovrebbe essere sufficiente sostituire il tubo che a causa di vapori di olio con il tempo si ingottisce e crepa, tra l'altro è un tubo sottoposto a pressione.
Il pezzo nuovo però pare sia disponibile solo presso i rivenditori opel, non so se faccio in tempo oggi e se sono aperti, in ogni caso mi hanno detto che può andare bene per tirare un poco avanti fasciare il manocotto con qualcosa di resistente.
Ho fatto la riparazione con nastro telato argentato (cosiddetto nastro americano) e in questo momento la macchina viene testata da mio figlio e per adesso è tutto ok... certo non credo durerà a lungo ma almeno si può usare lo stesso la macchina.
finchè i problemi sono questi ben vengano daccordo
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  renato741 Sab 16 Lug 2011, 17:16

Guarda anche secondo me, non c'è problema dovrebbe essere semplicemente il tubo che era leggermente danneggiato, andando in pressione non ha retto, non credo possano esserci altri problemi.
Per la riparazione (se non riesci a reperirlo in demolizione)ti posso suggerire di tagliarlo e di inserire all'interno un tubo rigido di plastica (o alluminio) dello stesso diametro in modo da farne un manicotto, dopo puoi fissare con due fascette metalliche (quelle buone) le estremità e dormire sonni tranquilli... quando poi ti capita lo prendi.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Lug 2011, 18:51

Problema risolto... tubo reperito presso la concessionaria Opel di Taranto, al modico prezzo di 25 euro, onestamente temevo costasse molto di più per cui tutto ok, la macchina ha ripreso ad andare come prima perfetto!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  renato741 Sab 23 Lug 2011, 20:38

bene gianni Very Happy effettivamente il tubo della tua macchina non è troppo lungo per cui hai pagato un prezzo decente...
la cosa strana è che quando vai alla opel, pezzi apparentemente insignificanti costano tanto, poi altri che sembrano più importanti finiscono per costare meno di quello che ci si aspetti.. certo sono sempre le vecchie 50.000 per un tubo di gomma, ma tutto sommato è un prezzo accettabile tradotto in euro Very Happy
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Sab 23 Lug 2011, 22:42

Skadett66 ha scritto:Problema risolto... tubo reperito presso la concessionaria Opel di Taranto, al modico prezzo di 25 euro, onestamente temevo costasse molto di più per cui tutto ok, la macchina ha ripreso ad andare come prima perfetto!

gianni sei mai stato alla Opel di massafra Lacatena a comprare qualche ricambio?No perchè demarauto mi da strane sensazioni,intendo gli addetti del magazzino...in oltre 5 anni che ho la vectra b ci sono andato spesso sia per curiosità,sia per ricambi soprattutto quelli banali che magari in demolizone non riesci a trovare oppure trovi in pessime condizioni...Te lo chiedo giusto per farmi una idea...a volte mi han sparato prezzi piuttosto osceni...se per un semplice spruzzino del cofano mi han chiesto 3€(lo comprai senza problemi dato che lo ritenevo un prezzo buono)per una plancia del cavolo(intendo il guscio del clima)mi hanno chiesto 40€!ma siamo pazzi?un rettangolo di plastica...purtroppo allo sfascio non riesco a trovare quella in radica che ha materiali decisamente migliori...oppure un coperchio di plastica della cassa anteriore(che poco dopo trovai NUOVO allo sfascio e pagato 0€)loro mi chiesero ben 14€!!Non so può sembrare strano ma a volte quando vado mi vien di pensare che mi prendano per il c**o...anche dalle espressioni...bho sarà impressione mia..Ma è troppo bello quando vai in demolizione e fai una gran spesa anche con 5-10€ di roba stupida ma utile...non so tu che pensi Very Happy e sei fai come me ogni tanto allo sfascio Smile
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Skadett66 Dom 24 Lug 2011, 00:46

Tenete conto che nel 76 per la sostituzione del manicotto supriore della kadett C di mio padre furono spese 16.500 lire per i ricambi originali compreso montaggio che allora come soldi erano abbastanza pesanti, io 10 anni dopo lo stesso manicotto, ma di concorrenza lo pagavo 5000 lire. In effetti è così Renato, a volte il ricambio può costare meno di quanto si pensi prendendolo originale, ma a volte costa uno sproposito, ti faccio un esempio che sicuramente non ti dirà nula di nuovo: c'era la moda di "fregare" le lucciole laterali della kadett E... ebbene le lucciole in fondo costavano solo 1200 lire l'una, invece l'interruttore del retronebbia o dei fendinebbia 35.000, abbastanza caruccio, e la situazione non cambiava per gli interruttori dell'Ascona C. Per non parlare dei fendinebbia della kadett: 400mila lire!
Antonio, alla concessionaria di Massafra non ci sono mai andato, ma mi hanno riferito che si possono trovare ancora vecchi ricambi per la kadett, i prezzi di cui parli mi sembrano veritieri... almeno quanto mi aspetto che possano chiedere considerando che è la concessionaria e sappiamo bene che non si tratta del meccanoco di fiducia sotto casa. Pensa che alla Fiat ex concessionaria Opel ho pagato 100 euro un paio di anni fa per sentirmi decretare che c'era da sostituire il compressore del clima sulla palio, come compenso per il tempo dedicato a tutte le prove che hanno fatto!
Fai bene a cercare in demolizione, mi sembra di aver capito che andiamo dallo stesso, vacci ogni tanto perchè ne vedo arrivare spesso di vectra come la tua, è uno strazio vedere auto nuove gia "dismesse" e almeno un paio di volte mi è sembrato di aver notato in passato plance in radica come la cerchi tu. Per quanto arrivano opel dagli interni seminuovi ci fosse un'astra G con l'imbottitura del volante sano!!! hanno tutte i tasti del clacson rotti
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Dom 24 Lug 2011, 11:11

Skadett66 ha scritto:Tenete conto che nel 76 per la sostituzione del manicotto supriore della kadett C di mio padre furono spese 16.500 lire per i ricambi originali compreso montaggio che allora come soldi erano abbastanza pesanti, io 10 anni dopo lo stesso manicotto, ma di concorrenza lo pagavo 5000 lire. In effetti è così Renato, a volte il ricambio può costare meno di quanto si pensi prendendolo originale, ma a volte costa uno sproposito, ti faccio un esempio che sicuramente non ti dirà nula di nuovo: c'era la moda di "fregare" le lucciole laterali della kadett E... ebbene le lucciole in fondo costavano solo 1200 lire l'una, invece l'interruttore del retronebbia o dei fendinebbia 35.000, abbastanza caruccio, e la situazione non cambiava per gli interruttori dell'Ascona C. Per non parlare dei fendinebbia della kadett: 400mila lire!
Antonio, alla concessionaria di Massafra non ci sono mai andato, ma mi hanno riferito che si possono trovare ancora vecchi ricambi per la kadett, i prezzi di cui parli mi sembrano veritieri... almeno quanto mi aspetto che possano chiedere considerando che è la concessionaria e sappiamo bene che non si tratta del meccanoco di fiducia sotto casa. Pensa che alla Fiat ex concessionaria Opel ho pagato 100 euro un paio di anni fa per sentirmi decretare che c'era da sostituire il compressore del clima sulla palio, come compenso per il tempo dedicato a tutte le prove che hanno fatto!
Fai bene a cercare in demolizione, mi sembra di aver capito che andiamo dallo stesso, vacci ogni tanto perchè ne vedo arrivare spesso di vectra come la tua, è uno strazio vedere auto nuove gia "dismesse" e almeno un paio di volte mi è sembrato di aver notato in passato plance in radica come la cerchi tu. Per quanto arrivano opel dagli interni seminuovi ci fosse un'astra G con l'imbottitura del volante sano!!! hanno tutte i tasti del clacson rotti

come sempre un gianni con commenti di qualità Very Happy...gianni ma per lo sterzo credo che va bene anche quello della zafira a sull'astra g...
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Skadett66 Dom 24 Lug 2011, 13:36

... a trovarlo Rolling Eyes
devo dire che come qualità di materiali si è fatto qualche passo indietro Evil or Very Mad
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Dom 24 Lug 2011, 23:18

Skadett66 ha scritto:... a trovarlo Rolling Eyes
devo dire che come qualità di materiali si è fatto qualche passo indietro Evil or Very Mad

è strano perche lo fanno solo quello delle astra-zafira...almeno cosi sembra..la mia non ha problemi...l'unica cosa che ho tolto da un paio di anni è la pelle al volante che era diventata bucata...
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Skadett66 Lun 25 Lug 2011, 00:04

Come ho scritto prima si rompe la plastica in corrispondenza dei pulsanti del clacson... fose se fosse stato disegnato diversamente il discorso poteva essere diverso Neutral
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Lun 25 Lug 2011, 12:08

Skadett66 ha scritto:Come ho scritto prima si rompe la plastica in corrispondenza dei pulsanti del clacson... fose se fosse stato disegnato diversamente il discorso poteva essere diverso Neutral

si si ho capito Wink mio zio ha l'astra come la tua però la fine serie del 04 la 1.7 CDTI n'joy(la 82 cv common rail uno spettacolo davvero!) e anche a lui lo sterzo come il tuo inizia a dare quel problema...per ora non si è bucato ma la plastica è tutta gonfia e fa un rumore plasticoso quando premi il clacson...
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  renato741 Lun 25 Lug 2011, 12:17

Confermo è un difetto che hanno i volanti delle astraG e zafira.La pelle è molto delicata proprio nella zona clacson Sad
invece la vectra B ha lo sterzo diverso di materiale più duro ma più resistente... l'unico problema è solo per quelle che hanno il rivestimento in pelle che dopo i 100.000-150.000km tende a rovinarsi.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti Empty Re: scoppio del tubo intercooler su Astra G 17 dti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.