Maggiolino cerca padrone
+5
Enrico
pier
Opelista71
Rekordman
renato741
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maggiolino cerca padrone
Salve ragazzi, questo maggiolino cerca un padrone, la richiesta è di 3000 euro, c'è da pulire un pò i pannelli( muffa ) ma per il resto è in buone condizioni... se qualcuno può essere interessato fatemi sapere.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
renato741- Numero di messaggi : 2936
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Re: Maggiolino cerca padrone
Non sembra messa male... per gli appassionati dovrebbe essere un'ottima occasione!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
sinceramente non me ne intendo molto, dovrebbe essere una delle prime, ed il prezzo dovrebbe essere abbastanza buono, aspetto l'opinone di Enrico
Senator...
Al contrario,e' una delle ultime (anni 70) ed il prezzo non e' niente male!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
ma ha o non ha le targhe?
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
tranquillo pier le targhe ci sono l'auto meccanicamente è ok, ha bisogno della batteria e poi di una pulita.
Senator...
meglio così, specie se sono quelle originali poi..
credo sia la versione col cruscotto in plastica nera, in alternativa sarebbe in ferro, nel colore della carrozzeria.
di che anno è precisamente?
credo sia la versione col cruscotto in plastica nera, in alternativa sarebbe in ferro, nel colore della carrozzeria.
di che anno è precisamente?
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
ciao non ricordo benissimo mi pare sia del 71, ma non sono sicurissimo.... comunque appena posso ti faccio sapere.
Senator...
Si Renato, si tratta molto probabilmente di un '71. Il suo nome ufficiale è VW 1302 anche se nel gergo degli appassionati viene chiamato Maggiolone "vetro piatto". Un modello prodotto per soli 2 anni (agosto 1970-agosto 1972) ma assai diffuso (il 1971 è stato l'anno in cui sono stati prodotti più maggiolini/maggioloni). Il model year 1972 vide il lunotto fu ampliato verso l'alto di 3 cm e il volante reso più sicuro con l'imbottitura centrale.renato741 ha scritto:ciao non ricordo benissimo mi pare sia del 71, ma non sono sicurissimo.... comunque appena posso ti faccio sapere.
La caratteristica del 1302 sta nel nuovo avantreno con i molloni McPherson (e gli ammortizzatori al loro interno) al posto delle "storiche" barre di torsione. Ciò conferisce alla macchina una maggiore stabilità sia in rettilineo che in curva. Inoltre il bagagliaio fu notevolmente ampliato e la ruota di scorta, posta orizzontalmente, aveva anche lo scopo di smorzare gli urti anteriori in caso di incidente frontale.
Questa sicuramente è un 1200 cc perché non presenta le griglie sul cofano posteriore ... una motorizzazione assente in Germania e pensata per alcuni mercati d'esportazione.
La fine di questo modello arrivò nel 1973 quando le severe leggi americane vietarono le auto con i parabrezza piatti (e con i cruscotti in lamiera nuda). La Volkswagen si vide costretta ad aggiornare il maggiolone 1302. Venne così presentato il 1303 (quello che possiedo). Non era altro che il 1302 con il parabrezza bombato e il cruscotto imbottito (e i fari posteriori più grandi).
Le quotazioni di tutti i maggioloni (1302 e 1303) sono più basse rispetto quelle dei maggiolini. I puristi della marca addirittura snobbano i maggioloni perché hanno perso il telaio a struttura portante... I maggioloni hanno i McPherson che si attaccano sulla carrozzeria modificando così il progetto d'origine. Io invece ho scelto questo modello (dopo l'esperienza di un maggiolino 1200 del '68) proprio per le sue doti che ho elencato e lo trovo piacevolissimo da guidare e molto più confortevole del vecchio modello. Comunque credo che il prezzo richiesto è coerente con lo stato della vettura.
Enrico sapevo che eri bravo ma tu sei una enciclopedia
complimenti io non sarei riuscito a distinguere un maggiolino da un maggiolone
Senator...
Troppo buono caro Renato, in questo forum ci sono molte persone che conoscono la storia dell'automobile molto meglio di me.renato741 ha scritto:
In pratica è come citare le differenze tra una Kadett "C" e una "D" ... per un appassionato Volkswagen tutte le Kadett sono uguali (specie le "A", "B" e le "C" per loro sono la stessa cosa) mentre noi sappiamo che, anche all'interno della stessa serie, ci sono notevoli differenze.
Le mie conoscenze nei confronti di questo modello derivano dal fatto che avendo avuto diversi maggiolini fra le mani mi sono appassionato alla sua storia collezionando anche molti testi sia Italiani che stranieri (soprattutto).
La mia passione per il maggiolino nasce nell'estate del 1975. Non avevo compiuto ancora 4 anni e quell'anno mi trovavo con la mia famiglia al mare in Sardegna. Avevamo conosciuto sulla spiaggia una signora anziana, molto cortese, che ci offriva spesso un passaggio per tornare a casa con un vecchio (già all'epoca) maggiolino avana. Era un modello dei primissimi anni '60. Mi affascinò da subito... Complice quello strano rumore da bombardiere che emetteva dagli sfiati posteriori il vecchio maggiolino sardo mi sembrava la macchina più bella e potente del mondo. Ne fui letteralmente rapito! Sapemmo poi che la gentile signora di cognome faceva Saragat. Si trattava della sorella del presidente della Repubblica.
Enrico ha scritto:La mia passione per il maggiolino nasce nell'estate del 1975. Non avevo compiuto ancora 4 anni e quell'anno mi trovavo con la mia famiglia al mare in Sardegna. Avevamo conosciuto sulla spiaggia una signora anziana, molto cortese, che ci offriva spesso un passaggio per tornare a casa con un vecchio (già all'epoca) maggiolino avana. Era un modello dei primissimi anni '60. Mi affascinò da subito... Complice quello strano rumore da bombardiere che emetteva dagli sfiati posteriori il vecchio maggiolino sardo mi sembrava la macchina più bella e potente del mondo. Ne fui letteralmente rapito! Sapemmo poi che la gentile signora di cognome faceva Saragat. Si trattava della sorella del presidente della Repubblica.
Fantastico questo aneddoto
Enrico ha scritto:Sapemmo poi che la gentile signora di cognome faceva Saragat. Si trattava della sorella del presidente della Repubblica.
Però!!! Qualcuno di semplice nonostante tutto c'era anche allora ... Anzi, forse più di ora!
A me non piace !...
technolab23- Numero di messaggi : 217
versione : Kadett E Caravan 1.4 S 1989
Eccezionale, direi!Skadett66 ha scritto:Enrico ha scritto:La mia passione per il maggiolino nasce nell'estate del 1975. Non avevo compiuto ancora 4 anni e quell'anno mi trovavo con la mia famiglia al mare in Sardegna. Avevamo conosciuto sulla spiaggia una signora anziana, molto cortese, che ci offriva spesso un passaggio per tornare a casa con un vecchio (già all'epoca) maggiolino avana. Era un modello dei primissimi anni '60. Mi affascinò da subito... Complice quello strano rumore da bombardiere che emetteva dagli sfiati posteriori il vecchio maggiolino sardo mi sembrava la macchina più bella e potente del mondo. Ne fui letteralmente rapito! Sapemmo poi che la gentile signora di cognome faceva Saragat. Si trattava della sorella del presidente della Repubblica.
Fantastico questo aneddoto
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Ragazzi, aggiorno questo forum per dire che nel frattempo il prezzo è sceso ancora... ora si può prendere a 2500, magari dopo aggiungo qualche foto
Senator...
Enrico ha scritto:Troppo buono caro Renato, in questo forum ci sono molte persone che conoscono la storia dell'automobile molto meglio di me.renato741 ha scritto:
In pratica è come citare le differenze tra una Kadett "C" e una "D" ... per un appassionato Volkswagen tutte le Kadett sono uguali (specie le "A", "B" e le "C" per loro sono la stessa cosa) mentre noi sappiamo che, anche all'interno della stessa serie, ci sono notevoli differenze.
Le mie conoscenze nei confronti di questo modello derivano dal fatto che avendo avuto diversi maggiolini fra le mani mi sono appassionato alla sua storia collezionando anche molti testi sia Italiani che stranieri (soprattutto).
La mia passione per il maggiolino nasce nell'estate del 1975. Non avevo compiuto ancora 4 anni e quell'anno mi trovavo con la mia famiglia al mare in Sardegna. Avevamo conosciuto sulla spiaggia una signora anziana, molto cortese, che ci offriva spesso un passaggio per tornare a casa con un vecchio (già all'epoca) maggiolino avana. Era un modello dei primissimi anni '60. Mi affascinò da subito... Complice quello strano rumore da bombardiere che emetteva dagli sfiati posteriori il vecchio maggiolino sardo mi sembrava la macchina più bella e potente del mondo. Ne fui letteralmente rapito! Sapemmo poi che la gentile signora di cognome faceva Saragat. Si trattava della sorella del presidente della Repubblica.
fantastica esperienza! così ci si innamora del profumo di una automobile. Io amo il profumo delle auto anni 70.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
renato741 ha scritto:Ragazzi, aggiorno questo forum per dire che nel frattempo il prezzo è sceso ancora... ora si può prendere a 2500, magari dopo aggiungo qualche foto
vi giro direttamente l'inserzione.
http://www.subito.it/auto/volkswagen-maggiolino-salerno-34502733.htm?last=1&spoint=ar
Senator...
molto bello devo dire, mi piace anche il colore
forse ho un cugino a cui potrebbe interessare...
forse ho un cugino a cui potrebbe interessare...
renato741 ha scritto:renato741 ha scritto:Ragazzi, aggiorno questo forum per dire che nel frattempo il prezzo è sceso ancora... ora si può prendere a 2500, magari dopo aggiungo qualche foto
vi giro direttamente l'inserzione.
http://www.subito.it/auto/volkswagen-maggiolino-salerno-34502733.htm?last=1&spoint=ar
Però non capisco perché nell'annuncio é indicato anno 1973. Il volante e la strumentazione indicano che si tratta di un modello prodotto tra il settembre del 1970 e l'agosto 1971. Una curiosità: é identico, anche per il colore, al maggiolino pubblicato nella prova su strada di 4ruote nel febbraio 1971.
hai ragione Enrico, perdonami
sono stato tratto in inganno dal fatto che l'auto ha cambiato provincia nel 1973, quindi è stata reimmatricolata proprio in quella circostanza... naturalmente si tratta di un maggiolino e l'anno di costruzione dovrebbe essere proprio il 1971.
sono stato tratto in inganno dal fatto che l'auto ha cambiato provincia nel 1973, quindi è stata reimmatricolata proprio in quella circostanza... naturalmente si tratta di un maggiolino e l'anno di costruzione dovrebbe essere proprio il 1971.
Senator...
Renato carissimo non prendermi per rompi ... in realtà non é un maggiolino ma un maggiolonerenato741 ha scritto: ... naturalmente si tratta di un maggiolino e l'anno di costruzione dovrebbe essere proprio il 1971.
Comunque é molto carino e sembra tenuto anche bene...
Si Enrico, figurati, ricordo benissimo che mi avevi già spiegato le differenze tra i due tempo fa.... siccome io sono un pò ignorantello in materia li chiamo tutti maggiolini, sperando che nessuno si offenda...
comunque tu fai bene a precisare.
comunque tu fai bene a precisare.
Senator...
Renato... ho la sensazione che a mio cugino non interessi più, non mi ha fatto sapere nulla
Figurati gianni, grazie per avermi avvisato...... l'avevo tenuto in sospeso per qualche giorno, anche se a dire il vero la crisi si fa sentire... ho ricevuto tante mail e telefonate ma per adesso solo una persona era pronto ad acquistarlo ma a 2000 euro....
vorrà dire che se ne starà ancora un pò a riposo
vorrà dire che se ne starà ancora un pò a riposo
Senator...
Argomenti simili
» maggiolino show 2012
» MAGGIOLINO SHOW 2010 Il 15 e 16 Maggio
» A chi cerca le Cabrio ...
» qualcuno cerca una C??
» per chi cerca una ex-manta