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Messaggio  blindo77 Mer 04 Apr 2012, 19:20

C'è qualcuno, pratico di elaborazioni meccaniche "vecchia maniera", che sà se il motore OHC 1.3 della mia Kadett sia in grado di "digerire" la soluzione dell'alimentazione singola con due carburatori Dell'Orto DHLA 40 di derivazione Alfa Romeo?
Al di là del reperimento del collettore idoneo per l'installazione, che è comunque in grado di realizzare una buona rettifica, vorrei sapere se il motore necessita di ulteriori modifiche per funzionare con i due doppio corpo, al di là di una buona carburazione e di una buona messa a punto, o se c'è qualche altro componente che và adeguato, come, ad esempio l'albero a cammes.
Ad esempio, ed in questo faccio appello in particolare a "maomenti", che tipo di elaborazione è stata fatta sul 1.3 della Kadett "D" ex Micky Martinelli da Silvano Carenini, che, credo, essere identico al mio, per spremere, all'epoca, la ragguardevole potenza di 127 CV?
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Messaggio  joecatreno Mer 04 Apr 2012, 23:04

Ciao caro, guarda sulla mia Ascona B avevo montato anch'io il 1.3s a cui poi avevo montato i 2 doppio corpo da 40
Alimentazione singola 2011-129
magari non seguivi il topic della mia auto per cui non hai visto e letto. Comunque purtroppo il motore era disintegrato per cui non ho potuto apprezzare la modifica fatta (nel senso che ho fatto fare la modifica e subito dopo si è bruciata la testa, ma anche il blocco era distrutto... insomma, quando sono andato a ritirarla non andava proprio). Adesso stiamo ultimando i lavori di trapianto col 1.8 sempre coi doppi carburatori, però se ti può interessare ti vanderei il collettore per il 1.3. Oltre a quello ti servirebbe un braccetto più lungo per l'alternatore, una pompa benzina elettrica e magari un "kingfilter" (i filtri-regolatori di pressione tipici delle Alfa, quelli col vetro...). Penso di non essermi dimenticato nulla Wink
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Messaggio  KB Holiday Gio 05 Apr 2012, 09:08

Paolo ha già messo a fuoco più o meno tutto. Aggiungerei, visto che aumenti l'alimentazione, anche una rivisitazione ed adeguamento dello scarico con appositi colletori in acciao 4-1 e magari tutto il tubo completo di filtro. Per l'albero a cammes puoi lasciare quello originale o se vuoi una erogazione diversa farne fare uno apposito. Però, ti consiglio a riguardo, di scegliere uno di uso stradale (che però non aumenta moltissimo in termini di potenza) ma puoi circolare tranquillamente. Quelli più esasperati sono fatti per sfruttare la potenza ad alti regimi, infatti difficilmente riusciresti a circolare nel traffico e la macchina girerebbe a minimo tra i 1500 e 2000 giri. Io lo feci fare stradale su una mia 850 special dove montai il motore della A112 70HP e il risultato fu molto soddisfacente.
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Messaggio  blindo77 Gio 05 Apr 2012, 11:42

Fantastico Paolo!
In effetti non avevo letto il topic sulla tua Ascona Embarassed , peraltro molto bello ed interessante, e non sapevo avessi tentato questa strada prima di me.
Ciò che hai illustrato mi è tutto chiaro, tranne per la questione del braccetto dell'alternatore; intendi la staffa entro la quale l'alternatore scorre, che si usa anche per tendere la cinghia?
In tal caso dovrei sostituire la cinghia con una più lunga......
Per quanto riguarda il "kingfilter", intendi quello con la cartuccia sostituibile che sta dentro la campana di vetro?
Qual è la sua utilità, che lo rende indispensabile con questo tipo di alimentazione?
Io, ad esempio, sulla Giulietta 2.0 avevo gli stessi carburatori, ma non avevo questo filtro.....
Riguardo invece la pompa elettrica avresti qualche idea su quale potrei utilizzare?
Ce ne sono in vendita di fatte ad hoc per essere installate su auto simili, oppure và adattato qualcosa di derivazione Alfa Romeo, BMW etc.?
Dove potrei celarla per evitare l'effetto "cazzotto in un occhio"?
Per il collettore, sono interessato, mandami un pm con la tua richiesta.
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Messaggio  blindo77 Gio 05 Apr 2012, 11:45

KB Holiday ha scritto:Paolo ha già messo a fuoco più o meno tutto. Aggiungerei, visto che aumenti l'alimentazione, anche una rivisitazione ed adeguamento dello scarico con appositi colletori in acciao 4-1 e magari tutto il tubo completo di filtro. Per l'albero a cammes puoi lasciare quello originale o se vuoi una erogazione diversa farne fare uno apposito. Però, ti consiglio a riguardo, di scegliere uno di uso stradale (che però non aumenta moltissimo in termini di potenza) ma puoi circolare tranquillamente. Quelli più esasperati sono fatti per sfruttare la potenza ad alti regimi, infatti difficilmente riusciresti a circolare nel traffico e la macchina girerebbe a minimo tra i 1500 e 2000 giri. Io lo feci fare stradale su una mia 850 special dove montai il motore della A112 70HP e il risultato fu molto soddisfacente.

.....come questi Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ?
http://www.ebay.it/itm/290628208347?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/390209428028?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/350542711603?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Tutto calcolato Holiday, piano piano, soldini permettendo, facciamo tutto...... Wink okey
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