Il mio nuovo gioiellino
+10
Skadett66
marcodeltona
joecatreno
mixkadett76
Opelista71
renato741
birba
Vectra87 (Blitzers Opels)
Rekordman
AleAscona
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il mio nuovo gioiellino
Ah, meraviglioso!!
Ti invidio soprattutto perché vedo che non hai problemi di spazio... Comunque le due sorelline fanno proprio una bella figura, insieme
Ti invidio soprattutto perché vedo che non hai problemi di spazio... Comunque le due sorelline fanno proprio una bella figura, insieme
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
Evvai "Asconman"
presumo "entusiasmo alle stelle" questa sera... mi fa davvero molto piacere. Sono certo che tua moglie è forse anche più entusiasta di te, ma mi piacerebbe sapere come è stata accolta dalle tue bambine
presumo "entusiasmo alle stelle" questa sera... mi fa davvero molto piacere. Sono certo che tua moglie è forse anche più entusiasta di te, ma mi piacerebbe sapere come è stata accolta dalle tue bambine
Re: Il mio nuovo gioiellino
Uao ... che bella immagine quasi ti invidio...
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: Il mio nuovo gioiellino
L'Ascona B è più di classe dell'Ascona C, quanto a materiali e finiture, secondo me
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Il mio nuovo gioiellino
molto belle insieme sembrano davvero due sorelle
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Il mio nuovo gioiellino
Aleeeeeeeeeeeee :Vittoriaaaaaaaaaaa!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Il mio nuovo gioiellino
Rekordman ha scritto:Ah, meraviglioso!!
Ti invidio soprattutto perché vedo che non hai problemi di spazio... Comunque le due sorelline fanno proprio una bella figura, insieme
Effettivamente il posteggio è molto importante ma dovrei allungare la tettoia visto che da tre giorni la Focus, poverina mi sta fuori sotto il sole. Comunque valutando lo spazio potrei metterne un'altra di pari dimensioni....magari una A
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
.Opelista71 ha scritto:Aleeeeeeeeeeeee :Vittoriaaaaaaaaaaa!!
Antonio caro i sogni spesse volte si trasmettono e si realizzano.....capisciamme
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
Skadett66 ha scritto:Evvai "Asconman"
presumo "entusiasmo alle stelle" questa sera... mi fa davvero molto piacere. Sono certo che tua moglie è forse anche più entusiasta di te, ma mi piacerebbe sapere come è stata accolta dalle tue bambine
......Asconman
Accoglienza familiare, strabiliante, Alessia contentissima ha esordito cosi:- Papà è bellissima sai mi piacciono queste macchine "vecchiette". Quando sono grande me la regali? Aurora invece in piedi sul sedile con il le due manine sul volante replicava il rumore del motore brum brum e non voleva staccarsi.
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
mixkadett76 ha scritto:L'Ascona B è più di classe dell'Ascona C, quanto a materiali e finiture, secondo me
Si la B specialmente esteriormente risulta più seguita come finiture vedi tutte le varie modanature ed appendici cromate anche gli interni sono più eleganti e di qualità superiore anche se con la mia C, essendo una versione speciale non trovo molto distacco tenendo presente che gli interni sono in velluto e gli esterni arricchiti con spoiler inferiori che ne danno un tocco di sportiva eleganza. Teniamo presente che tratta di due stili sviluppati in due periodi completamente differenti specie riguardo la "C" cioè negli anni 80 dove si tendeva a razionalizzare i progetti alle esigenze di mercato spesse volte a discapito del bello ed elegante
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
AleAscona ha scritto:mixkadett76 ha scritto:L'Ascona B è più di classe dell'Ascona C, quanto a materiali e finiture, secondo me
Si la B specialmente esteriormente risulta più seguita come finiture vedi tutte le varie modanature ed appendici cromate anche gli interni sono più eleganti e di qualità superiore anche se con la mia C, essendo una versione speciale non trovo molto distacco tenendo presente che gli interni sono in velluto e gli esterni arricchiti con spoiler inferiori che ne danno un tocco di sportiva eleganza. Teniamo presente che tratta di due stili sviluppati in due periodi completamente differenti specie riguardo la "C" cioè negli anni 80 dove si tendeva a razionalizzare i progetti alle esigenze di mercato spesse volte a discapito del bello ed elegante
e segue due filosofie diverse, una a trazione anteriore e l'altra a trazione posteriore... tutto sommato hanno conservato un aspetto estetico non molto distante fra loro
Re: Il mio nuovo gioiellino
Ho avuto un'Ascona C per molti anni e ne ho apprezzato le doti ma davanti a questi 2 esemplari mi trovo in serio imbarazzo su quale delle due scegliere. Sono bellissime entrambe Complimenti Ale!
Re: Il mio nuovo gioiellino
mixkadett76 ha scritto:L'Ascona B è più di classe dell'Ascona C, quanto a materiali e finiture, secondo me
...hmmm non sono proprio d'accordo, avendo anch'io tutti e due i modelli direi che come qualità dei materiali la C è superiore per alcune cose e direi difficilmente inferiore (sta parlando uno che preferisce di gran lunga la B), bene o male molte cose non sono altro che piccole evoluzioni del modello precedente.
E' vero anche che bisognerebbe fare un confronto per modelli con lo stesso livello di allestimento, ed è anche vero che il paragone è fatto tra due auto con 10 anni di stile di differenza. Sarebbe già diverso vederla vicino, ad esempio, ad una CD dei primi '80 come la mia, più prospera di cromature... l'Exclusive di Alessandro ha una tendenza quasi da anni '90 con tutto in tinta e nessuna cromatura, pur avendo un allestimento top, anche per gli interni già tra le C1 (lasciatemi questa licenza) e le C2 c'è una bella differenza!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
Ale complimenti!
Mi ero perso questa novità. La vettura è davvero bella e nonti nascondo che tempo fa ci avevo fatto un pensierino di godermi un'ascona nella quotidianeità
Mi ero perso questa novità. La vettura è davvero bella e nonti nascondo che tempo fa ci avevo fatto un pensierino di godermi un'ascona nella quotidianeità
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: Il mio nuovo gioiellino
joecatreno ha scritto:mixkadett76 ha scritto:L'Ascona B è più di classe dell'Ascona C, quanto a materiali e finiture, secondo me
...hmmm non sono proprio d'accordo, avendo anch'io tutti e due i modelli direi che come qualità dei materiali la C è superiore per alcune cose e direi difficilmente inferiore (sta parlando uno che preferisce di gran lunga la B), bene o male molte cose non sono altro che piccole evoluzioni del modello precedente.
E' vero anche che bisognerebbe fare un confronto per modelli con lo stesso livello di allestimento, ed è anche vero che il paragone è fatto tra due auto con 10 anni di stile di differenza. Sarebbe già diverso vederla vicino, ad esempio, ad una CD dei primi '80 come la mia, più prospera di cromature... l'Exclusive di Alessandro ha una tendenza quasi da anni '90 con tutto in tinta e nessuna cromatura, pur avendo un allestimento top, anche per gli interni già tra le C1 (lasciatemi questa licenza) e le C2 c'è una bella differenza!
io parlo non di cromature, ma di sostanza, di spessore delle lamiere, di qualità delle plastiche, delle maniglie, della meccanica.
La meccanica della B è più convenzionale ma anche più raffinata, con quadrilateri deformabili all'avantreno e ponte rigido posteriore, meno confortevole ma dalle doti di tenuta e di guidabilità eccellenti.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Il mio nuovo gioiellino
mixkadett76 ha scritto:
io parlo non di cromature, ma di sostanza, di spessore delle lamiere, di qualità delle plastiche, delle maniglie, della meccanica.
La meccanica della B è più convenzionale ma anche più raffinata, con quadrilateri deformabili all'avantreno e ponte rigido posteriore, meno confortevole ma dalle doti di tenuta e di guidabilità eccellenti.
Sono d'accordo per la meccanica, anche i freni sono passati a pinze molto meno performanti...
Riguardo lamierati ed interni no, i primi perchè non sono più sottili (delle ultimissime versioni non so se sia cambiato qualcosa, ma le primi sicuramente no) ho lamierati di ricambio sia di una che dell'altra ed hanno la stessa "sostanza", mentre moltissime parti degli interni sono le stesse (proprio le maniglie sia interne che esterne sono intercambiabili da una serie all'altra), i pannelli porta sono fatti nella stessa identica maniera e via dicendo.
Secondo me la parte che ha avuto un po di declino è invece il cruscotto, molto meno robusto e rifinito un pò più grossolanamente, con le plastiche che non stanno mai dove dovrebbero e le spaccature che sono all'ordine del giorno... Anzi, adesso che mi ci fai pensare meglio anche i sedili anteriori (non il tessuto ma l'imbottitura) ha la tendenza a sfondarsi o a disintegrarsi letteralmente (in ogni caso parliamo di auto che hanno almeno 30 anni...).
In ogni caso sono d'accordo con te che, dove hanno potuto, hanno cercato di risparmiare il più possibile sui materiali, design e tecnica... di sicuro la cosa a cui più sta a cuore agli industriali è il loro portafoglio...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
joecatreno ha scritto:mixkadett76 ha scritto:
io parlo non di cromature, ma di sostanza, di spessore delle lamiere, di qualità delle plastiche, delle maniglie, della meccanica.
La meccanica della B è più convenzionale ma anche più raffinata, con quadrilateri deformabili all'avantreno e ponte rigido posteriore, meno confortevole ma dalle doti di tenuta e di guidabilità eccellenti.
Sono d'accordo per la meccanica, anche i freni sono passati a pinze molto meno performanti...
Riguardo lamierati ed interni no, i primi perchè non sono più sottili (delle ultimissime versioni non so se sia cambiato qualcosa, ma le primi sicuramente no) ho lamierati di ricambio sia di una che dell'altra ed hanno la stessa "sostanza", mentre moltissime parti degli interni sono le stesse (proprio le maniglie sia interne che esterne sono intercambiabili da una serie all'altra), i pannelli porta sono fatti nella stessa identica maniera e via dicendo.
Secondo me la parte che ha avuto un po di declino è invece il cruscotto, molto meno robusto e rifinito un pò più grossolanamente, con le plastiche che non stanno mai dove dovrebbero e le spaccature che sono all'ordine del giorno... Anzi, adesso che mi ci fai pensare meglio anche i sedili anteriori (non il tessuto ma l'imbottitura) ha la tendenza a sfondarsi o a disintegrarsi letteralmente (in ogni caso parliamo di auto che hanno almeno 30 anni...).
In ogni caso sono d'accordo con te che, dove hanno potuto, hanno cercato di risparmiare il più possibile sui materiali, design e tecnica... di sicuro la cosa a cui più sta a cuore agli industriali è il loro portafoglio...
a suono, le lamiere della B erano più cupe di quelle della C, almeno così io le ricordo e questo è il ricordo che è rimasto impresso in me tanti anni fa quando avevo l'occasione di confrontarle.
L'Ascona C nasceva da un costola del progetto Kadett D, mentre la B era proprio un altro pianeta rispetto alla Kadett. Sicuramente, negli anni '80 '90 c'è stato un calo diffuso della qualità e durevolezza, anche in costruttori prestigiosi come BMW e Mercedes, quindi diciamo che era abbastanza naturale!
E' vero, le pinze freni di Kadett C/Ascona B sono a due pistoni, mentre le Kadett D/Ascona C usano delle più economiche pinze flottanti ad un solo pistone!
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Il mio nuovo gioiellino
confermo le ultime considerazioni fatte da Paolo, più volte mi sono imbattuto nella carrozzeria della C di mio padre (quando mi facevo il mazzo così per lucidarla da opaca grezza fino a farla diventare lucida come nuova) e premendo con le mani facendo molta forza tutto potrei dire tranne che avesse lamiere sottili (quelle ce le ha senza dubbio rispetto all'Ascona C la mia kadett E)
e quanto al cruscotto dalle facili crepature ahimè... confermo
Sui sedili rimasi abbastanza sorpreso quando scoprii che in realtà erano intercambiabili fra i due modelli per quanto riiguarda gli attacchi (Per l'ascona C almeno fino ad un certo punto della produzione perchè non ricordo se poi sono stati cambiati gli attacchi) Io ho avuto modo di usare una coppia di sedili della B, un vellutino blu, ed erano davvero molto comodi (li avevo adattati sulla mia ascona A anche se differiva l'attacco dell'anteriore passeggero) Quello dell'ascona C ha la forma più anatomica che richiama i sedili delle kadett E per intenderci, forma di sedili che è rimasta attuale per parecchi anni, almeno fino alle astra G (dopo non lo so )
Come dice giustamente Paolo è l'imbottitura a fare la differenza, forse la schiuma usata era di qualità migliore, resistente nel tempo, ho avuto modo di testarlo con una coppia di sedili di una kadett del 78, mentre se si mette mano all'imbottitura del sedile della mia kadett si sente benissimo la spugna che si sgretola sotto le mani....
Comunque a mio parere guidare un'Ascona B e poi passare a una C è come guidare una kadett C per poi passare ad una D o E (passare da una D a una E forse nemmeno te ne accorgi) a giovarne nel corso degli anni è stata la silenziosità globale all'interno degli abitacoli (la 5^ marcia sicuramente ha un grande merito in questo senso)
Sono sensazioni comunque personali sia chiaro
e quanto al cruscotto dalle facili crepature ahimè... confermo
Sui sedili rimasi abbastanza sorpreso quando scoprii che in realtà erano intercambiabili fra i due modelli per quanto riiguarda gli attacchi (Per l'ascona C almeno fino ad un certo punto della produzione perchè non ricordo se poi sono stati cambiati gli attacchi) Io ho avuto modo di usare una coppia di sedili della B, un vellutino blu, ed erano davvero molto comodi (li avevo adattati sulla mia ascona A anche se differiva l'attacco dell'anteriore passeggero) Quello dell'ascona C ha la forma più anatomica che richiama i sedili delle kadett E per intenderci, forma di sedili che è rimasta attuale per parecchi anni, almeno fino alle astra G (dopo non lo so )
Come dice giustamente Paolo è l'imbottitura a fare la differenza, forse la schiuma usata era di qualità migliore, resistente nel tempo, ho avuto modo di testarlo con una coppia di sedili di una kadett del 78, mentre se si mette mano all'imbottitura del sedile della mia kadett si sente benissimo la spugna che si sgretola sotto le mani....
Comunque a mio parere guidare un'Ascona B e poi passare a una C è come guidare una kadett C per poi passare ad una D o E (passare da una D a una E forse nemmeno te ne accorgi) a giovarne nel corso degli anni è stata la silenziosità globale all'interno degli abitacoli (la 5^ marcia sicuramente ha un grande merito in questo senso)
Sono sensazioni comunque personali sia chiaro
Re: Il mio nuovo gioiellino
mixkadett76 ha scritto:
a suono, le lamiere della B erano più cupe di quelle della C, almeno così io le ricordo e questo è il ricordo che è rimasto impresso in me tanti anni fa quando avevo l'occasione di confrontarle.
L'Ascona C nasceva da un costola del progetto Kadett D, mentre la B era proprio un altro pianeta rispetto alla Kadett. Sicuramente, negli anni '80 '90 c'è stato un calo diffuso della qualità e durevolezza, anche in costruttori prestigiosi come BMW e Mercedes, quindi diciamo che era abbastanza naturale!
E' vero, le pinze freni di Kadett C/Ascona B sono a due pistoni, mentre le Kadett D/Ascona C usano delle più economiche pinze flottanti ad un solo pistone!
...scusa non volevo fare il saccente , anche a me ha sempre fatto quell'impressione, sinceramente me la fa ancora, ma dopo aver visto e toccato smontati i parafanghi anteriori ad esempio mi sono accorto che la differenza non stava tanto nella lamiera quanto lo strato interno di protettivo/insonorizzante applicato: praticamente sulla C non c'è. Comunque non metto in dubbio che l'effettivo spessore sia un po più basso, ma non tanto da poterne fare un paragone vero.
A proposito dei freni ( con questo chiudo sennò imbrattiamo troppo il topic della bella Ascona di Alessandro... ): essendo la mia B una delle ultime prodotte ha il sistema ad un solo pistone... la cosa peggiore è che a lungo andare hanno la tendenza a bloccarsi, non sono per niente affidabili!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
joecatreno ha scritto:A proposito dei freni ( con questo chiudo sennò imbrattiamo troppo il topic della bella Ascona di Alessandro... ): essendo la mia B una delle ultime prodotte ha il sistema ad un solo pistone... la cosa peggiore è che a lungo andare hanno la tendenza a bloccarsi, non sono per niente affidabili!
solo per curiosità... parli della B 1300?
Re: Il mio nuovo gioiellino
Grazie Paolo ma non ti preoccupare anzi ho letto con grande attenzione tutti i Vostri interventi che ho trovato interessanti ed istruttivi dato che con molta sincerità dichiaro di non conoscere quasi nulla della B a parte il motore oserei dire identico se non per la cilindrata, alla mia ex KC. Comunque sono contento e faccio a tutti i miei complimenti per la passione e l'accanimento che avete riguardo l'argomento opel indipendentemente dal tipo di modello.
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
Si hai ragione Ale... è molto costruttivo seguire i "ragionamenti" e scoprire cosa c'è dietro ogni modello... mi piace leggere questi topic.
Comunque aspettiamo nuove foto della "B" (prime uscite, gite ecc.)
Comunque aspettiamo nuove foto della "B" (prime uscite, gite ecc.)
Re: Il mio nuovo gioiellino
Enrico ha scritto:Si hai ragione Ale... è molto costruttivo seguire i "ragionamenti" e scoprire cosa c'è dietro ogni modello... mi piace leggere questi topic.
Comunque aspettiamo nuove foto della "B" (prime uscite, gite ecc.)
Purtroppo a causa degli impegni di lavoro e familiari non ho avuto la possibilità di fare qualche piccola gita ed un pò di foto. Credimi non ho avuto neanche il tempo di pulire l'interno in maniera approfondita come solito fare io in caso di vetture usate e di comperare il telo.
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Il mio nuovo gioiellino
mixkadett76 ha scritto:joecatreno ha scritto:mixkadett76 ha scritto:
io parlo non di cromature, ma di sostanza, di spessore delle lamiere, di qualità delle plastiche, delle maniglie, della meccanica.
La meccanica della B è più convenzionale ma anche più raffinata, con quadrilateri deformabili all'avantreno e ponte rigido posteriore, meno confortevole ma dalle doti di tenuta e di guidabilità eccellenti.
Sono d'accordo per la meccanica, anche i freni sono passati a pinze molto meno performanti...
Riguardo lamierati ed interni no, i primi perchè non sono più sottili (delle ultimissime versioni non so se sia cambiato qualcosa, ma le primi sicuramente no) ho lamierati di ricambio sia di una che dell'altra ed hanno la stessa "sostanza", mentre moltissime parti degli interni sono le stesse (proprio le maniglie sia interne che esterne sono intercambiabili da una serie all'altra), i pannelli porta sono fatti nella stessa identica maniera e via dicendo.
Secondo me la parte che ha avuto un po di declino è invece il cruscotto, molto meno robusto e rifinito un pò più grossolanamente, con le plastiche che non stanno mai dove dovrebbero e le spaccature che sono all'ordine del giorno... Anzi, adesso che mi ci fai pensare meglio anche i sedili anteriori (non il tessuto ma l'imbottitura) ha la tendenza a sfondarsi o a disintegrarsi letteralmente (in ogni caso parliamo di auto che hanno almeno 30 anni...).
In ogni caso sono d'accordo con te che, dove hanno potuto, hanno cercato di risparmiare il più possibile sui materiali, design e tecnica... di sicuro la cosa a cui più sta a cuore agli industriali è il loro portafoglio...
a suono, le lamiere della B erano più cupe di quelle della C, almeno così io le ricordo e questo è il ricordo che è rimasto impresso in me tanti anni fa quando avevo l'occasione di confrontarle.
L'Ascona C nasceva da un costola del progetto Kadett D, mentre la B era proprio un altro pianeta rispetto alla Kadett. Sicuramente, negli anni '80 '90 c'è stato un calo diffuso della qualità e durevolezza, anche in costruttori prestigiosi come BMW e Mercedes, quindi diciamo che era abbastanza naturale!
E' vero, le pinze freni di Kadett C/Ascona B sono a due pistoni, mentre le Kadett D/Ascona C usano delle più economiche pinze flottanti ad un solo pistone!
Anche alcuni modelli di Ascona B montano le stesse pinze della KD e Ascona C (Le pessime AC DELCO per intenderci che montano però dischi di diametro maggiore) contrariamente ad altre che montano le ATE a 2 pistoni simili alla KC ma con pastiglie più grandi.... Le stesse pinze ATE dell'Ascona B le monta la Giulia, Giulia GT, Giulietta, mentre quelle della KC (solo le pastiglie) venivano montate anche dall'Alfa Sud... La CD di Paolo dovrebbe avere le stesse pinze Delco ma con apertura più grande, per permettere l'inserimento dei dischi autoventilanti. Le stesse si possono montare alla Ascona A e B, Manta A e B con appositi dischi autoventilanti......
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.