La vita delle auto.
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La vita delle auto.
Salve ragazzi, posto qui un mio dubbio. Quando con mio papà siamo andati a prendere l' auto a san marino subito la prima cosa che abbiamo fatto prima di partire è stato cambio olio e filtri. Io Avevo comprato l'agip sint evolution sae 5w-40. Diciamo che è servito per fare il lavaggio del circuito. Adesso sistemato il motore lo vorrei cambiare tutto. Vorrei però scegliere un olio definitivo. Mio papà mi consiglia il sint 2000, dici che per i benzina è il migliore. Voi che ne dite? che gli date alle vostre pupe? inoltre cosa indicano quelle cifre 5w e 40? Inoltre ci sono lubrificanti a base completamente sintetica o no. Per esempio quello che c'è ora è 100% sintetico, che cambia precisamente oltre ai residui credo... Io non voglio risparmiare, soprattutto su una cosa così seria. Grazie mille, siete sempre impagabili. Saluti
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Re: La vita delle auto.
Il consigilio che ti posso dare è prendere sempre un olio cosiddetto di marca ... non è detto che i tanto decantati oli sintetici possano andare bene su auto con motore "datato". All'epoca, infatti, non esistevano oppure erano poco diffusi... Un buon Olio, sia minerale che semisintetico (a base sintetica come vengono definiti), va più che bene. Personalmente ho trovato il Castrol minerale un ottimo compromesso per la Kadett B e per il maggiolino 1200 (in pratica gli oli che montavano all'epoca) e poi un Castrol semisitetico 15/40 per il motore dell'Ascona (lo stesso della tua Kadett) che viaggia anche col gas.
Gli oli sintetici 100 % per viscosità e anche per prezzo ... lasciali stare... l'importante è cambiarlo almeno 1 volta l'anno e a scadenze consigliate dalla casa.
Gli oli sintetici 100 % per viscosità e anche per prezzo ... lasciali stare... l'importante è cambiarlo almeno 1 volta l'anno e a scadenze consigliate dalla casa.
Re: La vita delle auto.
Allora Riccardo, la prima cifra indica la viscosità dell’olio a temperatura bassa (W = inverno), mentre la seconda cifra indica il grado di viscosità dell’olio a temperatura alta.
Gli oli 15W sono quelli minerali, i 10W sono oli semisintetici, mentre quelli 5W oppure 0W sono totalmente sintetici.
Allora, la tua matilde andrebbe benissimo anche con un olio normale 15W 40 di buona qualità, non necessariamente devi mettere il sintetico.
L'importante è come dico sempre che l'olio venga cambiato regolarmente ad intervalli regolari... la scelta dipende anche dai km che percorri con l'auto.
Ovviamente un olio sintetico è più fluido, quindi garantisce una lubrificazione più rapida a freddo e un maggiore potere lubrificante in generale, ma è stato creato per i motori più moderni quelli con tanti cv e soprattutto multivalvole... potresti sicuramente metterlo anche nella tua matilde ma potrebbe (essendo più fluido) comparire qualche fumosità allo scarico(azzurrognola) oppure l'odore stesso dell'olio...
le tolleranze fascie pistoni sono leggermente più ampie nei motori vecchi per cui c'è il rischio che l'olio trafili un pò e entri nella combustione quindi sicuramente avrai un leggero aumento nel consumo di olio , soprattutto se poi il motore non è più perfetto.
ad essere fiscali, ogni olio andrebbe sostituito dopo 6 mesi, ma io direi che lo si può tenere anche un anno nel motore senza problemi.
Detto questo, possiamo dire anche che un olio minerale va cambiato dopo 10.000km quelli sintetici anche dopo 20.000-30.000km... il punto è questo: se si percorrono 15.000-20.000 km ogni 6-12 mesi conviene il sintetico perchè si sfrutta bene, e non si deve continuamente cambiare olio... se invece si fanno pochi km, l'ideale sarebbe l'olio minerale ( siccome costa molto meno) e in questo modo si ha sempre olio fresco nel motore senza svenarsi... quindi è molto meglio usare olio minerale e cambiarlo ogni 6 mesi piuttosto che usare il sintetico e lasciarlo 2-3 anni nel motore magari per arrivare ai 30.000km.
Questo in teoria... in pratica un cambio all'anno è più che sufficiente e,se non percorri più di 10.000-12.000km puoi tranquillamente usare il minerale 15W-40.
Io nella mia, ho sempre messo 15w 40 della OPEL GM. Ma adesso non lo producono più quindi devi prendere o il 10w 40 se vuoi prendere l'opel (ed in questo caso metti qualcosa di meglio senza spendere moltissimo in più) oppure va bene qualsiasi 15w 40 di buona marca ad esempio AGIP ecc... spesso si trovano in offerta nei supermercati o grande distribuzione...
Come scegliere però un olio 15w 40 di buona qualità?... al di là della marca devi leggere le specifiche ,le lettere che sono riportate per la classificazione API. La migliore qualità attualmente è API - SL dove la seconda lettera indica la qualità per cui la L è la migliore... man mano che si scende quindi SG oppure SF sono oli peggiori.
Mi raccomando questa è solo la mia idea, non prendermi alla lettera, quello che ho scritto è solo il frutto della mia piccola esperienza e dei consigli raccolti da diverse fonti...altri possono pensarla diversamente o suggerirti determinate marche o tipi di oli.
Tieni presente,inoltre che i motori Opel sono indistruttibili, e si adattano a qualsiasi tipo senza problemi ,vero Gianni? io il cambio l'ho sempre fatto a 10.000km( per i diesel si dovrebbe fare a 7.500km) e sono arrivato senza problemi ai 500.000km... Gianni ha fatto di peggio,(non me ne volere Gianni! per sua stessa ammissione ha usato anche oli scadenti ed anche lui è arrivato ai 500.000km quindi come vedi il discorso è molto relativo....
Ciao
Gli oli 15W sono quelli minerali, i 10W sono oli semisintetici, mentre quelli 5W oppure 0W sono totalmente sintetici.
Allora, la tua matilde andrebbe benissimo anche con un olio normale 15W 40 di buona qualità, non necessariamente devi mettere il sintetico.
L'importante è come dico sempre che l'olio venga cambiato regolarmente ad intervalli regolari... la scelta dipende anche dai km che percorri con l'auto.
Ovviamente un olio sintetico è più fluido, quindi garantisce una lubrificazione più rapida a freddo e un maggiore potere lubrificante in generale, ma è stato creato per i motori più moderni quelli con tanti cv e soprattutto multivalvole... potresti sicuramente metterlo anche nella tua matilde ma potrebbe (essendo più fluido) comparire qualche fumosità allo scarico(azzurrognola) oppure l'odore stesso dell'olio...
le tolleranze fascie pistoni sono leggermente più ampie nei motori vecchi per cui c'è il rischio che l'olio trafili un pò e entri nella combustione quindi sicuramente avrai un leggero aumento nel consumo di olio , soprattutto se poi il motore non è più perfetto.
ad essere fiscali, ogni olio andrebbe sostituito dopo 6 mesi, ma io direi che lo si può tenere anche un anno nel motore senza problemi.
Detto questo, possiamo dire anche che un olio minerale va cambiato dopo 10.000km quelli sintetici anche dopo 20.000-30.000km... il punto è questo: se si percorrono 15.000-20.000 km ogni 6-12 mesi conviene il sintetico perchè si sfrutta bene, e non si deve continuamente cambiare olio... se invece si fanno pochi km, l'ideale sarebbe l'olio minerale ( siccome costa molto meno) e in questo modo si ha sempre olio fresco nel motore senza svenarsi... quindi è molto meglio usare olio minerale e cambiarlo ogni 6 mesi piuttosto che usare il sintetico e lasciarlo 2-3 anni nel motore magari per arrivare ai 30.000km.
Questo in teoria... in pratica un cambio all'anno è più che sufficiente e,se non percorri più di 10.000-12.000km puoi tranquillamente usare il minerale 15W-40.
Io nella mia, ho sempre messo 15w 40 della OPEL GM. Ma adesso non lo producono più quindi devi prendere o il 10w 40 se vuoi prendere l'opel (ed in questo caso metti qualcosa di meglio senza spendere moltissimo in più) oppure va bene qualsiasi 15w 40 di buona marca ad esempio AGIP ecc... spesso si trovano in offerta nei supermercati o grande distribuzione...
Come scegliere però un olio 15w 40 di buona qualità?... al di là della marca devi leggere le specifiche ,le lettere che sono riportate per la classificazione API. La migliore qualità attualmente è API - SL dove la seconda lettera indica la qualità per cui la L è la migliore... man mano che si scende quindi SG oppure SF sono oli peggiori.
Mi raccomando questa è solo la mia idea, non prendermi alla lettera, quello che ho scritto è solo il frutto della mia piccola esperienza e dei consigli raccolti da diverse fonti...altri possono pensarla diversamente o suggerirti determinate marche o tipi di oli.
Tieni presente,inoltre che i motori Opel sono indistruttibili, e si adattano a qualsiasi tipo senza problemi ,vero Gianni? io il cambio l'ho sempre fatto a 10.000km( per i diesel si dovrebbe fare a 7.500km) e sono arrivato senza problemi ai 500.000km... Gianni ha fatto di peggio,(non me ne volere Gianni! per sua stessa ammissione ha usato anche oli scadenti ed anche lui è arrivato ai 500.000km quindi come vedi il discorso è molto relativo....
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Senator...
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Re: La vita delle auto.
ah ah ah
lo sa, lo sa,
per pudore gliel'ho detto in privato
Cmq Riccardo segui i consigli di Endes e Renato e non fare come me è giusto e confermo quello che hanno scritto.
il mio motore è un aste e bilancieri, Endes li conosce bene, quelli funzionerebbero anche senza olio
A mia discolpa devo dire che la mia trascuratezza non è stata voluta, ma erano le circostanze, vuoi per il tempo, vuoi per risparmiare, a volte poi non mi rendevo conto di aver fatto molti km e mi sono ritrovato col livello dell'olio che appena lambiva l'asticina (l'auto da sempre mi ha consumato olio, anche da nuova con la classica fumata azzurra al primo avviamento la mattina, chiaramente col tempo questo consumo è aumentato)Tra l'altro ho avuto negli anni periodi di "pendolarismo" 200 km al giorno tutti i giorni, e quando lo trovavo il tempo per un cambio d'olio? sai com'è.... lo faccio domenica prossima... e poi all'altra ancora, e chissà quando
Per concludere faccio i miei complimenti a entrambi, endes e renato, per le vostre spiegazioni, pertinenti e concrete!
lo sa, lo sa,
per pudore gliel'ho detto in privato
Cmq Riccardo segui i consigli di Endes e Renato e non fare come me è giusto e confermo quello che hanno scritto.
il mio motore è un aste e bilancieri, Endes li conosce bene, quelli funzionerebbero anche senza olio
A mia discolpa devo dire che la mia trascuratezza non è stata voluta, ma erano le circostanze, vuoi per il tempo, vuoi per risparmiare, a volte poi non mi rendevo conto di aver fatto molti km e mi sono ritrovato col livello dell'olio che appena lambiva l'asticina (l'auto da sempre mi ha consumato olio, anche da nuova con la classica fumata azzurra al primo avviamento la mattina, chiaramente col tempo questo consumo è aumentato)Tra l'altro ho avuto negli anni periodi di "pendolarismo" 200 km al giorno tutti i giorni, e quando lo trovavo il tempo per un cambio d'olio? sai com'è.... lo faccio domenica prossima... e poi all'altra ancora, e chissà quando
Per concludere faccio i miei complimenti a entrambi, endes e renato, per le vostre spiegazioni, pertinenti e concrete!
Re: La vita delle auto.
Grazie!!!!! Consigli preziosissimi che maneggerò con estrema cura. Pensate che mio zio comprò nel 90 o 91 ora non ricordo una kadett e GT bianca 1.4s nuova di concessionario!!!!!! Pensate che mio papà a quel tempo andava pazzo per questa auto. Pensate però, la macchina di mio zio nuova nuova consumava olio a gogo. Infatti dopo poco vennero tutte richiamate dalla gm per cambiare le fasce. Che tristezza, io non sopporterei che mi aprissero il motore nuovo nuovo voi? Pensate che poi dopo 4 anni mio zio ha venduto l'auto... Io avevo solo 4 anni ma ne avrei dovuti avere 18, anche 17. Non avrei pensato due volte a prendermela io.... é zio zio che mi combini... Vabbè, fatto questo piccolo ritorno al passato torno al presente dicendovi grazie, grazie grazie.
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Re: La vita delle auto.
Riccardo, mi hai ricordato un particolare ormai rimosso dalla mia memoria...
mio cognato aveva una kadett 1400 gl (versione accessoriata) 5 porte canna di fucile acquistata nell'ottobre del 90, come prestazioni, dotazione e tutto il resto era una spanna sopra la mia, però nel 94 improvvisamente cominciò a consumare olio in quantità industriale, non ricordo quanti chilometri avesse percorso, forse 30mila, insomma un chilo d'olio in meno di una settimana, tanto che mio cognato la portò dal concessionario dove diagnosticarono il cedimento delle fasce elastiche, a me sembrò strano, tennero la macchina una settimana, con una spesa complessiva di tagliando e freni anteriori, oltre naturalmente alla sostituzione delle fasce, di un milione e mezzo del vecchio conio.
Non sapevo ci fossero stati altri casi del genere. Per la cronaca in seguito non ha avuto più problemi, è stata demolita nel 2003 le sue chiusure centralizzate, l'impianto di antifurto col telecomando, e la consolle centrale con i pulsanti degli alzavetri sono stati trasferiti sulla mia macchina, oltre a tenermi per ricambio i fanali e gli specchietti. Ha percorso solo 180mila km
mio cognato aveva una kadett 1400 gl (versione accessoriata) 5 porte canna di fucile acquistata nell'ottobre del 90, come prestazioni, dotazione e tutto il resto era una spanna sopra la mia, però nel 94 improvvisamente cominciò a consumare olio in quantità industriale, non ricordo quanti chilometri avesse percorso, forse 30mila, insomma un chilo d'olio in meno di una settimana, tanto che mio cognato la portò dal concessionario dove diagnosticarono il cedimento delle fasce elastiche, a me sembrò strano, tennero la macchina una settimana, con una spesa complessiva di tagliando e freni anteriori, oltre naturalmente alla sostituzione delle fasce, di un milione e mezzo del vecchio conio.
Non sapevo ci fossero stati altri casi del genere. Per la cronaca in seguito non ha avuto più problemi, è stata demolita nel 2003 le sue chiusure centralizzate, l'impianto di antifurto col telecomando, e la consolle centrale con i pulsanti degli alzavetri sono stati trasferiti sulla mia macchina, oltre a tenermi per ricambio i fanali e gli specchietti. Ha percorso solo 180mila km
Re: La vita delle auto.
Anche mio zio la porto a sue spese da un meccanico per il cambio fasce. Poco dopo la gm le richiamò tutte per il lavoro, naturalmente senza far pagare... Anche a lui consumava tantissimo...
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Re: La vita delle auto.
una domandina, è meglio se utilizzo sempre la stessa marca di olio e le stesse caratteristiche? Il motore subisce il cambio totale di olio con olio diverso? Grazie ancora.
Guardate cosa ho trovato qui, magari può essere di aiuto a tutti.
http://digilander.libero.it/clubbmwf650/pagina3/tecnica/lubrificanti.htm
anche qui
http://www.animaguzzista.com/officina/tecnicateoria/lubrificanti/lub_classificazione_oli.htm#Classificazione%20in%20base%20alle%20condizioni%20di%20esercizio%20ed%20alle%20prestazioni
Renato, valutato tutto, credo metterò il 10w-40 sint 2000. Ti prego dimmi se è una fesseria o no.
Guardate cosa ho trovato qui, magari può essere di aiuto a tutti.
http://digilander.libero.it/clubbmwf650/pagina3/tecnica/lubrificanti.htm
anche qui
http://www.animaguzzista.com/officina/tecnicateoria/lubrificanti/lub_classificazione_oli.htm#Classificazione%20in%20base%20alle%20condizioni%20di%20esercizio%20ed%20alle%20prestazioni
Renato, valutato tutto, credo metterò il 10w-40 sint 2000. Ti prego dimmi se è una fesseria o no.
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Data d'iscrizione : 05.03.09
Re: La vita delle auto.
Perfetto riccardo... la tua auto funzionerebbe benissimo con il 15w40 ma il sint 2000 è ancora migliore essendo a base sintetica... secondo me è la cosa migliore perchè il sintetico mi sembra troppo esagerato e anche dannoso forse...
Inoltre trovi facilmente la lattina da 4 litri a 20 euro nel centro commerciale.
E' un buon prodotto e considerato anche il costo direi che non potevi fare scelta migliore
Quando lo acquisti fai attenzione che non sia troppo vecchio quello nuovo deve avere specifica API SL-CF e non SH-cf anche se è buono lo stesso anche quello!
Attenzione sarebbe consigliabile usare sempre lo stesso olio, (inteso almeno come tipo, 10w-40 ,la marca potrebbe anche essere diversa ) soprattutto per i rabbocchi, se necessari,ed anche per i cambi successivi.
Inoltre trovi facilmente la lattina da 4 litri a 20 euro nel centro commerciale.
E' un buon prodotto e considerato anche il costo direi che non potevi fare scelta migliore
Quando lo acquisti fai attenzione che non sia troppo vecchio quello nuovo deve avere specifica API SL-CF e non SH-cf anche se è buono lo stesso anche quello!
Attenzione sarebbe consigliabile usare sempre lo stesso olio, (inteso almeno come tipo, 10w-40 ,la marca potrebbe anche essere diversa ) soprattutto per i rabbocchi, se necessari,ed anche per i cambi successivi.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: La vita delle auto.
ok aggiudicato. Grazie del tempo speso per me. Ciao!
Matilde- Numero di messaggi : 137
Età : 33
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Re: La vita delle auto.
Pardon!!!!!
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Re: La vita delle auto.
A romanticoni! comunque concordo con la scelta del SINT... l'ho usato in passato e mi sono trovato sempre bene, mi ricordo che nel traffico l'Ascona scaldava molto meno... poi lìho tradito col CASTROL....
Re: La vita delle auto.
A proposito di romanticoni, endes, mi fa sempre un bell'effetto vedere l'immagine del tuo avatar... quanti ricordi legati a quella vettura, anche se l'ho tenuta solo un paio d'anni ma era un periodo particolare
Re: La vita delle auto.
Sabato prossimo, insieme a Fabio, andiamo dal mio carrozziere a vedere come prosegue il lavoro... con l'occasione porto con me una bellissima antenna radio telescopica che ho trovato da un rigattiere di elettronica al mercato di Porta Portese. Si tratta di un'antenna cromata marca Autovox (italiana) e tra le auto elencate sulla confezione figurano tutti i modelli Opel tra cui la Opel Rekord-Commodor, ve la ricordate? L'antenna risale agli anni '70 e la faccio montare sul parafango seguendo le direttive Opel. Si tratta di un fondo di magazzino e ce ne sono altre se a qualcuno interessa. Io l'ho pagata 15,00 euro.
Re: La vita delle auto.
Ciao enrico, a me interesserebbe una... Come ci possiamo mettere daccordo?
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Data d'iscrizione : 05.03.09
Re: La vita delle auto.
Ciao Riccardo, Ti spiego dove acquistare le antenne in questione (e altro materiale radio con più di 15-20 anni) ... (se non ricordo male abiti nella zona di Roma).Matilde ha scritto:Ciao enrico, a me interesserebbe una... Come ci possiamo mettere daccordo?
Se conosci il mecato domenicale di Porta Portese non è difficile dove trovare il box che vende questi oggetti: Entrando dall'Arco dove comincia la via Portuense (quello bianco grande) poco dopo sulla destra trovi (su una stradina secondaria) i box che vendono ricambi di auto/bici e moto. Sono i box che poi sono aperti anche durante la settimana e fanno orario di negozio. Appena cominciata questa stradina il quarto -quinto box (aperto solo la domenica ) è di propietà di un signore anziano, molto magro, con uno spiccato accento romano che all'inizio sembra un po' burbero ma poi si dimostra gentile e disponibile alle richieste... Attenzione però a non sbagliarti con un altro box che vende accessori radio vintage che si trova poco dopo e che ha prezzi molto più alti.
Inoltre il tipo mi ha detto di avere molti ricambi di autoradio che vanno dagli anni 60 fino agli anni 90.
Ha anche un'infinità di mascherine, altoparlanti, manopoline ecc.
Le antenne le trovi sia di colore nero (costano un po' di meno sui 10 euro credo) che interamente cromate... (15 euro)... credo che una bella antenna stilo di colore nero sulla tua cabrio non sfigura affatto!
Se non ti fosse chiara la situazione non esitare a chiedermi delucidazioni
ciao
Enrico
Re: La vita delle auto.
ti rignrazio per il tuo interesse... appena capitiamo assieme io e papà, con una domenica libera ci andiamo a fare un salto... Grazie Enrico, insostituibile...
Matilde- Numero di messaggi : 137
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Re: La vita delle auto.
Ragazzi, ho torvato il sint 2000 10w-40 a 38€ 4L. che ne dite??? può andare come prezzo? Per la mia Matilde non bado a spese, anche se dovrei viste le spese eccessive effettuate negli ultimi giorni per cappottina e altra roba... Ma l'olio è l'olio Volevo solo sapere se per voi è molto....
Matilde- Numero di messaggi : 137
Età : 33
Località : Roma
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Data d'iscrizione : 05.03.09
Re: La vita delle auto.
Il prezzo e' equo,vai tranquillo...Ma io cmq metterei il Castrol...Io lo uso sulla Calibra:sai dopo un po' di anni meglio non risparmiare sull'olio..
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: La vita delle auto.
il prezzo credo sia il normale prezzo di vendita... ma in qualche centro commerciale spesso lo trovi in offerta a prezzi inferiori, comunque se lo devi cambiare prendilo, poi quando troverai qualche offerta ne approfitti!
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
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