forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

3 partecipanti

Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Sab 23 Mar 2013, 19:00

[salve a tutti],
siamo disperati e bloccati in campagna e necessitiamo urgenti e preziosi vostri consigli. premetto che è la nostra 2^ opel kadett sw, che è a metano e che mio marito è stato meccanico e che cura la macchina con moolta attenzione, rispettando tutte le scadenze per cambiare filtri cinghie ecc.. (teniamo il cosiddetto diario di bordo) e che fin'ora non ci ha mai lasciato a piedi.
vengo al problema:
siamo stati via per 2 settimane per cui la batteria è stata staccata.al rientro (5 giorni fa) la macchina si è messa in moto subito...al 4° di giro ed è rimasta in moto per circa 5-7 minuti e poi si è spenta. e dopo non è stato pìù possibile rimetterla in moto. mio marito ha sostituito il gruppo spinterogeno completo (usato) e purtroppo non arriva corrente alle candele (ovvero non fa scintilla) mentre il motorino di avviamento gira perfettamente.preciso che:
-la batteria BOSCH è stata cambiata circa 4 anni fa ed è carica;
-usiamo la macchina solo a gas
-ed ovviamente non manca il metano.
lui da 2 giorni si sta dannando provando anche i vari fili con un amperometro e vede che la corrente c'è...ma manca la scintilla...
vi prego illuminateci.
grazie

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Mar 2013, 19:31

risposta forse scontata da parte mia, ma ssicuro che non si tratti della bobina? il cavo di alta tensione che dalla bobina va alla calotta? spesso il problema è una stupidaggine, e presi dalla foga di rimettere tutto a posto in fretta può sfuggire, a me per esempio succede Shocked
Sicuramente verremo a capo di questo inconveniente perfetto!
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Sab 23 Mar 2013, 19:41

ti ringrazio ..e nessuna indicazione è scontata..ma ahimè,la bobina è stata sostituita ed il tester indica che arriva corrente.commentavamo che ultimamente dopo una giornata di pioggia o umidità l'accensione faceva ogni tanto dei strani versi...ma qui, a ragusa è primavera!

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  mixkadett76 Sab 23 Mar 2013, 21:18

selmacik ha scritto:ti ringrazio ..e nessuna indicazione è scontata..ma ahimè,la bobina è stata sostituita ed il tester indica che arriva corrente.commentavamo che ultimamente dopo una giornata di pioggia o umidità l'accensione faceva ogni tanto dei strani versi...ma qui, a ragusa è primavera!

arriva tensione 12V sulla bobina?

se sì:
bobina bruciata (fa nulla che sia stata cambiata da poco, se una bobina si brucia c'è qualche problema sul circuito di bassa tensione);
cavo alta tensione che va dalla bobina allo spinterogeno danneggiato.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  Skadett66 Sab 23 Mar 2013, 21:42

e se si tiene il cavo di alta tensione da una parte collegato alla bobina e dall'altro ad un millimetro da una buona massa, facendo girare il motorino di avviamento, si producono scintille in quello spazio di un millimetro?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 09:13

- mixkadett76: la corrente arriva alla bobina, provato anche con lampadina.lui insiste che è molto difficile che sia lo spinterogeno perchè dice "proprio 2 spinterogeni con lo stesso problema?", mentre il cavo di collegamento è stato cambiato ed è buono.ora vuole fare la prova sul banco...inoltre ha un pò di dubbi sul tester perchè dice che siccome è molto sensibile, forse fa risultare un'intensità maggiore...se fosse lo spinterogeno...allora sarebbe davvero una casualità tale da giocare al lotto (e vincere..)

-skadett66: nessuna scintilla!

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 09:22

siccome sullo spinterogeno ci sono 2 cavi (uno nero e uno rosso) e l'impiantista ci ha aggiunto un terzo,collegato a quello nero che fa parte dell'impianto di metano, ora fa la prova sul banco togliendo il cavo del metano...



selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  mixkadett76 Dom 24 Mar 2013, 09:39

selmacik ha scritto:- mixkadett76: la corrente arriva alla bobina, provato anche con lampadina.lui insiste che è molto difficile che sia lo spinterogeno perchè dice "proprio 2 spinterogeni con lo stesso problema?", mentre il cavo di collegamento è stato cambiato ed è buono.ora vuole fare la prova sul banco...inoltre ha un pò di dubbi sul tester perchè dice che siccome è molto sensibile, forse fa risultare un'intensità maggiore...se fosse lo spinterogeno...allora sarebbe davvero una casualità tale da giocare al lotto (e vincere..)

-skadett66: nessuna scintilla!

Ma lo spinterogeno è del tipo a punte platinate o ad accensione elettronica?

fai una prova: collega il filo (negativo) in uscita dalla bobina a massa e il cavo alta tensione ad una candela: attacca e stacca il negativo, dovrebbe prodursi scintilla. Se non fa scintilla, è la bobina.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 10:33

mixkadett76 ha scritto:
selmacik ha scritto:- mixkadett76: la corrente arriva alla bobina, provato anche con lampadina.lui insiste che è molto difficile che sia lo spinterogeno perchè dice "proprio 2 spinterogeni con lo stesso problema?", mentre il cavo di collegamento è stato cambiato ed è buono.ora vuole fare la prova sul banco...inoltre ha un pò di dubbi sul tester perchè dice che siccome è molto sensibile, forse fa risultare un'intensità maggiore...se fosse lo spinterogeno...allora sarebbe davvero una casualità tale da giocare al lotto (e vincere..)

-skadett66: nessuna scintilla!

Ma lo spinterogeno è del tipo a punte platinate o ad accensione elettronica?

fai una prova: collega il filo (negativo) in uscita dalla bobina a massa e il cavo alta tensione ad una candela: attacca e stacca il negativo, dovrebbe prodursi scintilla. Se non fa scintilla, è la bobina.


ciao, lo spinterogeno è ad accensione elettronica.

sulla bobina ci sono 5 collegamenti di cui:
1 classico dell'alta tensione che va allo spinterogeno (calotta);
c'è uno spinotto a 4 fili di cui 2 grossi che vanno ai 2 fili dello spinterogeno e 2 più piccoli di cui 1 è nero ed è l'arrivo della corrente (positivo) e quello verde che suppongo sia il contagiri del motore....CHE DEVO FARE?
ho una scorta di bobine e spinterogeni e voglio realizzare la scintilla sul banco ..

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: DOPPIO SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 10:41

voglio realizzare la scintilla sul banco:
ho in mano lo spinterogeno. collego i 2 fili al loro relativo posto sullo spinotto a 4 ingressi della bobina, ho individuato che il filo nero (di più piccola dimensione) è il POSITIVO. mentre il filo verde .. boh...suppongo che sia il contagiri e quindi lo lascio fuori.
collego a massa spinterogeno e bobina e non ottengo alcuna SCINTILLA con 1 candela anch'essa collegata a massa e inserita ad uno dei fili dello spinterogeno. anzi, quando inserisco il filo positivo mentre la bobina è già a massa non c'è effetto di assorbimento (morta totale)...
CHE DEVO FARE PER REALIZZARE LA SCINTILLA SUL BANCO? E PER SPERARE DI AVERLO SULLA MACCHINA?
PS: spinterogeno e bobina sono buoni, la macchina viaggiava perfettamente..

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 10:44

mixkadett76 ha scritto:
selmacik ha scritto:- mixkadett76: la corrente arriva alla bobina, provato anche con lampadina.lui insiste che è molto difficile che sia lo spinterogeno perchè dice "proprio 2 spinterogeni con lo stesso problema?", mentre il cavo di collegamento è stato cambiato ed è buono.ora vuole fare la prova sul banco...inoltre ha un pò di dubbi sul tester perchè dice che siccome è molto sensibile, forse fa risultare un'intensità maggiore...se fosse lo spinterogeno...allora sarebbe davvero una casualità tale da giocare al lotto (e vincere..)

-skadett66: nessuna scintilla!

Ma lo spinterogeno è del tipo a punte platinate o ad accensione elettronica?

fai una prova: collega il filo (negativo) in uscita dalla bobina a massa e il cavo alta tensione ad una candela: attacca e stacca il negativo, dovrebbe prodursi scintilla. Se non fa scintilla, è la bobina.


scusa, quale dei 4 fili della bobina devo collegare a massa?

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  Skadett66 Dom 24 Mar 2013, 11:34

ma hai tenuto conto che c'è anche una piastrina con dei collegamenti elettrici sotto la bobina... una sorta di centralina più o meno 4 cm x 6 hai provato a sostituirla?
io tempo fa ho cercato di riprodurre sul banco questo sistema senza successo però
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 11:44

Skadett66 ha scritto:ma hai tenuto conto che c'è anche una piastrina con dei collegamenti elettrici sotto la bobina... una sorta di centralina più o meno 4 cm x 6 hai provato a sostituirla?
io tempo fa ho cercato di riprodurre sul banco questo sistema senza successo però

grazie per l'attenzione, io non vedo nessuna piastrina o centralina, l'unica cosa che ho vicino alla bobina è una fiche/presa/morsetto di collegamento tonda e abbastanza grossa con almeno 10 fili e sopra la bobina un'altra più piatta e più piccola situata vicino ai 3 bulloni dell'ammortizzatore...null'altro

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 14:03

selmacik ha scritto:
Skadett66 ha scritto:ma hai tenuto conto che c'è anche una piastrina con dei collegamenti elettrici sotto la bobina... una sorta di centralina più o meno 4 cm x 6 hai provato a sostituirla?
io tempo fa ho cercato di riprodurre sul banco questo sistema senza successo però

grazie per l'attenzione, io non vedo nessuna piastrina o centralina, l'unica cosa che ho vicino alla bobina è una fiche/presa/morsetto di collegamento tonda e abbastanza grossa con almeno 10 fili e sopra la bobina un'altra più piatta e più piccola situata vicino ai 3 bulloni dell'ammortizzatore...null'altro

ALLELUIA!!!LA SCINTILLA C'E':
è stata fatta la prova sul banco:ebbene, ad avere problemi era lo spinterogeno che ho sostituito !(ed io che sono testone)
quindi ho fatto la prova su banco a quello che era installato sulla macchina e viene la scintilla...ora non mi resta che indagare meglio sui collegamenti elettrici circostanti..specialmente quelli relativi all'impianto a metano..comunque attendo ancora vostri preziosi consigli

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  Skadett66 Dom 24 Mar 2013, 15:44

evvai... scintilla fu! Laughing
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 17:50

Skadett66 ha scritto:evvai... scintilla fu! Laughing

già qualcosa..e non da poco (cambiato spinterogeno e calotta che avevo messo nuova 1 anno fa..solo che era una sottomarca schifosa quindi la ho sostituita con una vecchia ma della GM) e candele (nuove non ce le ho a portata), scintilla fu...ma non bastò!ancora non parte...sembrerebbe che il metano ci vada ( abenzina non rischio chè è da tanto che non ci vado)...altri consigli?

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  selmacik Dom 24 Mar 2013, 18:30

selmacik ha scritto:
Skadett66 ha scritto:evvai... scintilla fu! Laughing

già qualcosa..e non da poco (cambiato spinterogeno e calotta che avevo messo nuova 1 anno fa..solo che era una sottomarca schifosa quindi la ho sostituita con una vecchia ma della GM) e candele (nuove non ce le ho a portata), scintilla fu...ma non bastò!ancora non parte...sembrerebbe che il metano ci vada ( abenzina non rischio chè è da tanto che non ci vado)...altri consigli?

SKADETT66: avevi ragione tu...alla fine ho cambiato il cavo che dalla bobina va allo spint...ed è partitaaaa dopo aver fatto un puzzle tra i vari pezzi.il problema è che in commercio trovi delle sottomarche con prodotti molto scadenti...anzi, se sai dove e come posso comprare una calotta, spazzole rotanti ed i cavi che siano di buona qualità per tenerle da parte mi faresti una grande cortesia, mi attivo per cercarle in rete perchè voglio che questa macchina duri ancora per molto tempo.

E COMUNQUE TI RINGRAZIO PER AVERCI "ACCOMPAGNATO" IN QUESTA OPERAZIONE ASSENNATA..CON LiETO FINE..

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  Skadett66 Dom 24 Mar 2013, 19:05

Guarda... io normalmente utilizzo ciò che mi passa il rivenditore, ho uno spinterogeno Delco di quello a puntine platinate completamente diverso dal tuo che presumo sia un bosch... il bosch ad accensione eletrronica è molto simile a quello bosch tradizionale a puntine, se non erro nel 1300-1400 gira in maniera inversa rispetto al 1200 ohv ma questo non centra nulla con il problema, ma se non altro che l'importante è che siano nuovi calotta e il resto... per esempio cavi eccezionali servono ad un auto a iniezione, su quella tua credo vadano bene cavi normali, puoi prenderli sfusi di marca bosch. Non da meno è controllare la spazzola rotante, io una volta ho montato male la calotta e la parte superiore della spazzola rotante si è rovinata lasciandomi a piedi dopo poche centinaia di metri...
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89-PROBLEMA RISOLTO!

Messaggio  selmacik Lun 25 Mar 2013, 17:00

Skadett66 ha scritto:Guarda... io normalmente utilizzo ciò che mi passa il rivenditore, ho uno spinterogeno Delco di quello a puntine platinate completamente diverso dal tuo che presumo sia un bosch... il bosch ad accensione eletrronica è molto simile a quello bosch tradizionale a puntine, se non erro nel 1300-1400 gira in maniera inversa rispetto al 1200 ohv ma questo non centra nulla con il problema, ma se non altro che l'importante è che siano nuovi calotta e il resto... per esempio cavi eccezionali servono ad un auto a iniezione, su quella tua credo vadano bene cavi normali, puoi prenderli sfusi di marca bosch. Non da meno è controllare la spazzola rotante, io una volta ho montato male la calotta e la parte superiore della spazzola rotante si è rovinata lasciandomi a piedi dopo poche centinaia di metri...

skadett66, grazie delle indicazioni, mi attivo da ora per rifare il kit spinterogeno calotta ecc....buon proseguimento

selmacik

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89 Empty Re: SOS URGENTE: manca scintilla - opel kadett E 1300 SW del '89

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.